E Braga stanno per contendersi 3 punti allArena Lviv: le due squadre sono inserite nel gruppo H dellEuropa League assieme ai belgi del Gent e ai turchi del Konyaspor. Vediamo le formazioni titolari di Shakhtar Donetsk e Braga: tra gli ucraini il brasiliano Bernard è titolare sulla fascia sinistra, mentre largentino Facundo Ferreyra agirà da riferimento avanzato. Il Braga se la gioca col tridente dattacco, in cui Ricardo Horta e Wilson Eduardo affiancano il centravanti Ahmed Assan. 30 Pyatov; 2 Butto, 5 Kutcher, 18 Odets, 31 Ismaily; 11 Marlos, 6 Stepanenko, 8 Fred, 10 Bernard; 74 Kovalenko; 19 Ferreyra 28 Marafona; 15 Baiano, 44 Artur Jorge, 3 Rosic, 87 Marcelo Goiano; 35 Vukcevic, 63 Mauro, 23 Pedro Santos; 21 Ricardo Horta, 9 Hassan, 7 Wilson Eduardo Arbitro: Tobias Stieler (Germania)
Er il match di questa sera tra Shakhtar Donestk e Braga il tecnico del Donetsk confermando i brasiliani Bernard e Taison, che in fase di possesso renderanno quello dello Shaktar un 4-2-4. In avanti spazio a Facundo Ferreira, autore del goal che ha dato la testa della classifica del gruppo H alla squadra ucraina e ad Eduardo, ex Arsenal. Mentre il Braga non dovrebbe presentarsi in campo oggi con troppe modifiche rispetto al 4-2-3-1 mostrato in prima giornata con Oscar Benitez, Pedro Santos e Ahmes Hassan in tridente d’attacco.Il club sta ancora scontando un mercato estivo non eccezionale che ha indebolito non poco la propria rosa, fenomeno che ormai sta durando da diversi anni.
Sarà diretta dall’arbitro tedesco Tobias Stieler e, in programma alle ore 19 di oggi, è valida per la seconda giornata del girone H di Europa League 2016-2017. Il match si presenta molto interessante non solo per motivi di classifica, ma anche perchè per Paulo Fonseca, tecnico degli ucraini, si tratta del primo match da avversario contro il Braga, la squadra che gli ha permesso di arrivare su una panchina importante come quella della squadra ucraina.
Lo Shaktar Donetsk dopo un avvio di stagione complicato, segnato dalla prematura eliminazione in Champions League per mano degli elvetici dello Young Boys nei preliminari, sembra essersi decisamente ripreso, visto che in campionato veleggia a 25 punti, con cinque di vantaggio sulla prima inseguitrice. Nell’ultimo match è arrivato un netto 3 a 0 casalingo che ha certificato come Paulo Fonseca stia cominciando a dare una sua fisionomia ad una squadra che ad inizio anno ha dovuto fare i conti con l’addio dopo 12 anni di un guru come Lucescu, andato ad allenare lo Zenit di San Pietroburgo.
Il Braga, che dopo l’addio di Paulo Fonseca ha richiamato José Peseiro, con cui ha vinto la sua prima Coppa di Portogallo nell’annata 2012/2013, si sta al momento confermando come una delle realtà più solide del calcio lusitano con il terzo posto in campionato in coabitazione con il Porto, a meno 3 dalla vetta, occupata dal Benfica che ha 16 punti.
Al momento la delusione è arrivata dall’Europa League, a cui il Braga è arrivato vincendo la sua seconda Coppa di Portogallo nel 2015/2016: contro la squadra belga del Gent è infatti arrivato un pareggio che ha messo in salita il cammino nel girone H e che costringe la formazione portoghese a cercare una vittoria contro lo Shaktar, cliente storicamente ostico e attualmente in testa al girone dopo la vittoria in Turchia contro il Konyaspor.
Lo Shaktar dovrebbe giocare questo match con un 4-4-2 classico. La difesa, che nelle ultime sei partite ha preso solo due goal, vedrà Pyatov in porta, Ismaily e l’esperto Kucher come centrali, con Butko e Orteds a presidiare rispettivamente la fascia sinistra e quella destra. In mediana dovrebbe ritrovare un posto da titolare Srna, che verrà adattato al ruolo di centrale di centrocampo insieme a Kovalenko.
Il Braga dovrebbe presentarsi a Donetsk con la stessa formazione che ha battuto il Vitoria Setubal per 2 a 1, anche se qualche cambio potrebbe esserci. Se la difesa poggerà su Baiano e Artur Jorge, con Rosic e Goiano ad agire sulle fasce, in mediana potrebbe essere giunta l’ora di Bakic, prelevato in estate dalla Fiorentina. In avanti spazio invece a Wilson Eduardo e a Joao Fonte, che finora ha trovato poco spazio.
Lo Shaktar parte ovviamente favorito, complici anche i cinque precedenti nei quali ha sempre vinto e ha segnato 11 goal subendone soltanto 1. L’ultimo precedente è datato aprile 2016: nei quarti di finale dell’Europa Leauge 2015/2016 lo Shaktar Donetsk si è imposto vincendo 2 a 1 fuori casa e 4 a 0 tra le mura amiche, infrangendo i sogni di gloria di quello che oggi è il suo condottiero.
Vediamo più nel dettaglio le quote SNAI per Shakhtar Donetsk-Braga. Lagenzia di scommesse punta tutto sul segno 1 per la vittoria dei padroni di casa, opzione abbassata a quota 1,48. Di conseguenza il segno 2 per il colpo esterno del Braga schizza fino alla quota di 6,50, che potrebbe ingolosire gli scommettitori. Così come il segno X per il pareggio, valutato da SNAI 4,35. A 2,20 lopzione Under, a 1,62 lOver mentre le opzioni Gol e NoGol valgono rispettivamente 1,80 e 1,95.
Il match di Europa League tra Shakhtar Donetsk e Braga sarà visibile in diretta tv su Sky, che quest’anno ha deciso di dare visibilità all’Europa League avendo perso per i prossimi tre anni la possibilità di trasmettere la Champions League; su Sky SuperCalcio è disponibile il programma Diretta Gol Europa League, anche in diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.