La Viterbese chiude il primo tempo di Lega avanti uno a zero in casa del Como. Stiamo assistendo ad una partita piuttoso equilibrata, con le due squadre che non sembrano in grande forma. Da segnlare lo striscione esposto nella curva dei padroni di casa dedicata alla nuova proprietà dei lariani capeggiata da Lady Essien: “This team and this staff deserve to stay with us”. Il primo squillo della formazione comasca arriva grazie a Cristiani, la cui conclusione viene deviata in corner provvidenzialmente da un difensore. Al quarantaseiesimo grazie ad un calcio punizione Luciani pesca in area Erna, il quale con un bel colpo di testa insacca alle spalle di Crispino e porta avanti i suoi poco prima dell’intervallo.
Il Como sfiderà in casa la Viterbese: ecco dunque alcune statistiche per inquadrare la partita valida per lultima giornata di Lega Pro fra due formazioni in zona playoff del girone A. I lombardi vogliono migliorare i rendimento interno e le otto vittorie ottenute finora allo stadio Sinigaglia; merito di un attacco da ventisette reti fra le mura amiche, ma non della difesa che è stata sorpresa in venti circostanze. La Viterbese fuori casa fa molta fatica e questo potrebbe essere un problema serio per la difesa dellattuale, prezioso ottavo posto. I laziali hanno vinto solo tre volte in trasferta, segnando appena quattordici reti, con venticinque gol incassati in diciotto gare giocate lontano da Viterbo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nella 38^ giornata del campionato di Lega Pro si sfideranno Como e Viterbese in quella che pare già anticipare il prossimo tabellone dei play off promozione: l’ultima sfida della regular season sarà per entrambe un banco di prova fondamentale per capire fino a dove potrà arrivare ognuna delle due squadre. Stando alla classifica del girone A i lariani stazionano alla settima posizione, mentre i gialloblu sono fermi allottavo gradino con 5 punti a distanza tra le due squadre. Nello storico recente ricordiamo che Como e Viterbese registrano un solo testa a testa, realizzato nel girone di andata del campionato in corso di Lega Pro, dove in casa propria la Viterbese vinse per 3-2. I laziali si imposero contro la formazione del Como grazie ai gol di Belcastro, Bernardo e Neglia che ribaltarono l’iniziale vantaggio comasco con Chinellato: a chiudere i conti fu una rete di Cristiani che però non servì a nulla per il Como. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dall’arbitro Luca Candeo e vale per la trentottesima e ultima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: squadre in campo alle ore 16:30 di sabato 6 maggio. Grazie a 4 successi di fila ottenuti nel mese di aprile, la formazione lombarda ha scalato posizioni nella zona play-off giungendo fino al settimo posto in classifica con 58 punti.
Questa straordinaria serie positiva è stata fondamentale per garantire alla formazione di Gallo la sicurezza della post-season, ma non è ancora sufficiente per arrivare alla bagarre play-off con una posizione di vantaggio. Per questa ragione, con una gara in casa strategica come lo scontro diretto con la Viterbese, i lombardi hanno un’ulteriore opportunità di chiudere la stagione in bellezza e regalarsi un posizionamento maggiormente favorevole in vista dei play-off.
I lariani dovranno vincere e sperare nel contempo in un tonfo di Giana Erminio e Pro Piacenza per agguantare addirittura il quinto posto. Dall’altra parte, però, si presenta al Sinigaglia una Viterbese non appagata dai soli 3 punti portati a casa nelle ultime 4, ma che nel pari contro l’Arezzo ha dimostrato di poter dire la sua in vista dei play-off, per cui l’aritmetica garantisce già la partecipazione.
La formazione allenata da Puccica, ferma attualmente con i 53 punti totalizzati nelle 37 gare disputate, dovrà anch’essa vincere per cercare di difendere un ottavo posto che non si può considerare soddisfacente fino in fondo, ma che non deve essere compromesso da una clamorosa rimonta alle spalle della Lucchese, pronta ad avanzare al posto dei laziali in caso di vittoria. Servirà mantenere alta la concentrazione e giocare anche per il pareggio, visto che il settimo posto (occupato proprio dal Como) non risulta più raggiungibile con una sola gara a disposizione.
Per quanto concerne le probabili formazioni, il tecnico di casa Gallo schiererà il consueto 5-3-2 con Crispino in porta, poi Sperotto, Fissore, de leidi, Briganti e Marconi in difesa. In mediana spazio a Pessina, Fietta e Di Quinzio, con Bertani e Chinellato in avanti. Puccica risponde schierando la Viterbese con un 5-2-3 che prevede la conferma di Iannarilli fra i pali, lo schieramento di Vanulli e Pandolfi in sugli esterni, Miceli, Dierno e Celiento centrali. A centrocampo saranno presenti Doninelli e Cenciarelli, che lasceranno a Jefferson, Neglia e Falcone il compito di attaccare e far male alla difesa comasca.
Sarà sicuramente una partita combattuta ed equilibrata; la classifica parla da sé, del resto: le due squadre sono divise da 5 lunghezze e da una sola posizione in classifica, frutto in effetti del filotto di 12 punti in 4 gare accumulato dal Como. Le motivazioni di classifica sono forti per entrambe, ma sono sicuramente i padroni di casa a sentire di più il peso della gara e ad avere maggiori speranze di classifica con un’eventuale vittoria. Nella sfida dell’andata giocata sul campo della Viterbese, i laziali vinsero 3-2 al termine di una gara spettacolare e non prova di colpi di scena. Gli spettatori sperano di poter rivedere le emozioni ed il buon calcio visto nella sfida di dicembre, dunque, ce di vedere due squadre con il coltello fra i denti e le giuste motivazioni.
Como-Viterbese, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.