DIRETTA COSENZA TRAPANI (2-1): IMPORTANTE SUCCESSO DEI LUPI
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cosenza e Trapani sul punteggio di 2 a 1, un risultato che lascia aperta ogni possibilità per la gara di ritorno che verrà disputata in Sicilia mercoledì. Dopo la rete in avvio di ripresa segnata da Tutino, nel finale è successo di tutto: al 79′ è arrivato il raddoppio dei calabresi grazie ad un potente cross proveniente dalla sinistra che Pascali con un pregevole velo, ha permesso a Okereke di calciare in mischia da distanza ravvicinata trovando così il gol del 2 a 0. Dopo la seconda rete mister Calori ha effettuato due cambi coi quali ha inserito Scarsella e Campagnucci al posto di Palumbo e Evacuo, mentre nei padroni di casa Baclet ha rileato Tutino. Il direttore di gara ha concesso cinque minuti di recupero e proprio al 92′ a sorpresa è arrivato il gol degli ospiti nato un clamoroso errore di Dermaku che ha incredibilmente sbagliato il retroppassaggio verso Saracco consentendo a Polidori di intervenire e segnare con un preciso pallonetto tra l’incredulità dei tifosi di casa. Al 95′ il Trapani ha addirittura avuto l’opportunità di pareggiare quando sul cross di Campagnacci, Scarsella ha sprecato tutto da tottima posizione svirgolando il pallone. La gara di ritorno si disputerà tra tre giorni e la squadra di Calori dovrà assolutamente conquistare la vittoria per garantirsi il passaggio al turno successivo di questi playoff dove il Cosenza potrà passare in caso di vittoria o anche di pareggio.
TUTINO SFIORA IL RADDOPPIO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Cosenza e Trapani il punteggio è ancora sull’1 a 0, decide ancora la rete realizzata in avvio di ripresa da Tutino. Dopo aver trovato il vantaggio, i padroni di casa hanno un pò calato il ritmo anche a causa del nervosismo che è aumentato in campo dove il direttore di gara è stato costretto ad affidarsi a diversi cartellini gialli per controllare il match. Al 61′ è arrivata al prima conclusione degli ospiti con Corapi direttamente su calcio di punizione che Saracco è riuscito a deviare in corner con un gran balzo. Al 67′ altra ottima giocata di Okereke che ha liberato Tutino il cui preciso pallonetto, dopo aver superato Furlan, è però uscito dallo specchio. Al 70′ mister Calori effettua una doppia sostituzione con la quale ha mandato in campo Polidori e Rizzo al posto di Murano e Bastoni. Al 73′ mister Braglia invece getta nella mischia Pascali al posto di Camigliano.
LA SBLOCCA TUTINO
Il secondo tempo della sfida tra Cosenza e Trapani è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato Tutino al 53′: imbucata di Corsi per Okereke, il cui tiro è stato respinto sulla linea da Fazio, la sua deviazione è arrivata tra i piedi di Tutino che non si è fatto pregare portando avanti i calabresi. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Vedremo se i ragazzi di mister Calori proveranno a cambiare atteggiamento dopo aver subito finora le iniziative dei padroni di casa.
MIRACOLO DI FURLAN SU OKEREKE
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Cosenza e Trapani sul punteggio di 0 a 0. Dopo la clamorosa occasione sprecata da Mungo, i padroni di casa hanno decisamente calato il ritmo e così non è più successo nulla fino al 38′ quando Okereke ha potuto calciare in mischia da distanza ravvicinata trovando però la miracolosa respinta di Furlan. Dopo un minuto di recupero si è così conclusa questa prima frazione di gioco dominata dalla squadra di mister Braglia a cui manca solamente il gol; i ragazzi di mister Calori dovranno certamente cambiare atteggiamento per evitare di subire un gol che sembra sempre più nell’aria.
MUNGO SPRECA DA DUE PASSI
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Cosenza e Trapani il punteggio è ancora sullo 0 a 0. Sono sempre i padroni di casa a comandare il gioco sfiorando anche il vantaggio come al 17′ quando Palmiero ha verticalizzato alla perfezione per D’Orazio, il cui tiro al volo è uscito sopra la traversa di non molto. Non passano neanche due minuti e al 19′ è stato bravo Okerere a servire Tutino nei pressi del limite dell’area da dove l’attaccante ha tentato un diagonale che è uscito sopra la traversa. Al 21′ incredibile occasione sprecata dal Cosenza: cross dalla destra di Tutino per Okereke che col suo pregevole velo ha liberato Mungo che da distanza ravvicinata ha incredibilmente mancato il bersaglio calciando sopra la traversa. La pressione dei calabresi continua, vedremo se la squadra di Calori riuscirà a resistere all’assalto.
PARTONO MEGLIO I CALABRESI
Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla di Cosenza si sta disputando la sfida tra i padroni di casa e il Trapani valevole come gara di andata degli ottavi di finale dei Playoff Promozione di Serie C e, quando sono trascorsi circa 15 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. I calabresi sono giunti a questo turno dopo aver eliminato nei turni precedenti prima il Sicula Leonzio, rimontando nei minuti finali grazie alle reti di Okerere e Baclet, e la Casertana sconfitta col gol segnato in avvio da Tutino; gli ospiti che avevano chiuso il girone C al terzo posto invece esordiscono questa sera nella fase elimininatoria dopo quasi quindici giorni di riposo. Partono decisamente meglio i ragazzi di Braglia che hanno immediatamente preso il possesso delle manovre a centrocampo anche se finora non sono riusciti ad affondare negli ultimi venti metri dove gli ospiti si stanno difendendo con ordine.
SI COMINCIA!
Cosenza Trapani avrà inizio fra pochi minuti: in attesa di vedere le due squadre scendere in campo, facciamo un passo indietro ai due confronti avvenuti fra queste formazioni nel corso della stagione regolare del campionato di Serie C, dal momento che Cosenza e Trapani erano entrambe comprese nel girone C. La partita dandata era stata giocata domenica 17 dicembre a Trapani e aveva visto il colpaccio per 1-2 del Cosenza grazie ai gol di Mendicino e Idda, che resero vano il temporaneo pareggio dei siciliani firmato da Reginaldo. Laltro confronto è invece recentissimo perché a Cosenza si è giocato domenica 6 maggio nellultima giornata e i padroni di casa hanno vinto 4-2 con la tripletta di Tutino e lautorete di Fazio, mentre per il Trapani cè stata la doppietta di Drudi. Il testa a testa dunque farebbe sorridere il Cosenza, vera bestia nera del Trapani in campionato; adesso però è giunto il momento di pensare solamente allattualità e di cedere la parola al campo, perché Cosenza Trapani sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La sfida Cosenza Trapani sarà quella trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport + HD al numero 57 del telecomando, inoltre come per tutte le partite della stagione di Serie C la diretta streaming video via internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it (che ha preso il posto di Sportube), oppure acquistando la visione del match come evento singolo. Ricordiamo però che in questo caso sarà naturalmente disponibile per tutti anche lo streaming tramite sito o app di Rai Play.
L’ARBITRO
Cosenza Trapani sarà diretta questa sera, come abbiamo già segnalato, dallarbitro Pierantonio Perotti che fa parte della sezione Aia di Legnano. Per la sfida dandata del primo turno nazionale dei playoff di Serie C, il signor Perotti sarà affiancato dai guardalinee Alessandro Rotondale e Marco Trinchieri, mentre il quarto uomo sarà il signor Fabio Natilla. Il fischietto lombardo ha già diretto ben 27 partite nel corso di questa stagione, delle quali 15 nel campionato di Serie C: limitandoci a considerare questi incontri, possiamo stabilire che Perotti ha un bilancio di 56 ammonizioni, sei espulsioni (delle quali ben cinque per rosso diretto) e quattro calci di rigore assegnati. Per il Trapani sarà il primo incrocio stagionale con questo arbitro, che invece il Cosenza ha già incontrato ben due volte: in campionato cè stato il pareggio per 0-0 sul campo del Matera, ma spicca soprattuto lo 0-2 inflitto in Puglia al Lecce nella Coppa Italia di Serie C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cosenza Trapani, diretta dallarbitro Pierantonio Perotti della sezione Aia di Legnano, si gioca questa sera domenica 20 maggio alle ore 20.30. La partita è valida per landata del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2017-2018, anche se in questo caso il sorteggio ha messo di fronte due formazioni che arrivano dallo stesso girone, per Cosenza e Trapani naturalmente il gruppo C. Ricordiamo che rispetto ai due turni precedenti cambierà la formula: infatti si giocheranno due partite, andata e ritorno, dunque i verdetti saranno definiti solamente mercoledì sera, al termine del secondo match che sarà disputato a Trapani. Non cambia però il regolamento: al termine dei 180 minuti in caso di parità di punti e di gol nelle due partite, passerà il turno la squadra meglio piazzata in stagione regolare, che è quella che giocherà in casa il ritorno, di conseguenza nel nostro caso il Trapani che debutta oggi ai playoff essendo arrivato terzo, mentre il Cosenza per giungere fin qui ha dovuto superare già ben due turni, eliminando prima la Sicula Leonzio e poi la Casertana.
PROBABILI FORMAZIONI COSENZA TRAPANI
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Cosenza Trapani. Per i padroni di casa allenati da Piero Braglia disegniamo il 3-4-3 con Saracco in porta; retroguardia a tre formata da Pascali, Dermaku e Idda; lesterno destro dovrebbe essere capitan Corsi, a sinistra DOrazio mentre la coppia in mediana dovrebbe prevedere Bruccini e Calamai titolari; infine il tridente dattacco, con gli esterni Tutino a destra e Okereke a sinistra, punta centrale Perez. Il Trapani di Alessandro Calori dovrebbe invece prevedere il 3-5-2 con la difesa a tre formata da Silvestri, Drudi e Pagliarulo davanti al portiere Furlan; esterno destro Marras, a sinistra Bastoni, in mediana invece Scarsella perno centrale affiancato dalle mezzali Palumbo e Corapi. Infine il tandem dattacco, dove prevediamo titolari Murano ed Evacuo.
PRONOSTICO E QUOTE
Il fattore campo fa pendere il pronostico dalla parte del Cosenza, almeno per quanto riguarda lesito della partita dandata e con differenze comunque minime: questo è quanto ipotizza lagenzia di scommesse sportive Snai, che propone a 2,55 il segno 1 che indica naturalmente una vittoria del Cosenza; si sale di poco comunque per un colpaccio del Trapani, dal momento che il segno 2 pagherebbe 2,80 volte la posta in palio; si salirebbe infine un pochino di più in caso di pareggio, dal momento che il segno X è quotato a 3,05.