Si è concluso 2-0 il match Parma-Maceratese: i padroni di casa hanno, dunque, risposto al Venezia, che guida la classifica del Gruppo B di Lega Pro, ma hanno soprattutto approfittato della sconfitta del Padova per sorpassarlo in classifica e portarsi al secondo posto. Una gran bella domenica, dunque, per il Parma, che avrebbe potuto chiudere la partita contro la Maceratese con un risultato più corposo: grande è stata la chance per firmare il tris, ma è stata clamorosamente sprecata. Ci riferiamo al calcio di rigore assegnato al 61′ per un fallo di Ventola su Scavone. Calaiò può segnare dal dischetto, ma sbaglia incredibilmente il calcio di rigore, lasciando il risultato fermo sul 2 a 0. La Maceratese dal canto suo ha provato a mischiare le carte in tavola per provare a modificare l’inerzia della partita, ma si sono scontrati contro una squadra decisa a tornare al secondo posto in classifica. Un’occasione ghiotta, che non poteva essere sprecata. (agg. di Silvana Palazzo)
Si è concluso il primo tempo di Parma-Maceratese e il risultato sorride ai padroni di casa, che hanno trovato il raddoppio dopo la rete di Nocciolini. La seconda rete è arrivata al 38′ con Calaiò, ben imbeccato da Baraye: l’attaccante del Parma ha anticipato Sabato e Forte, poi ha segnato con un sinistro beffardo. La Maceratese ha provato ad accorciare le distanze al 39′ con Franchini, ma il tiro dalla distanza è terminato di poco fuori alla sinistra del portiere del Parma. E pensare che al 36′ Allegretti avrebbe potuto pareggiare: dopo essersi insinuato tra due difensori del Parma per presentarsi a tu per tu da Frattali, è stato chiuso con irruenza dalla retroguardia del Parma. Allegretti ha reclamato un calcio di rigore, ma l’arbitro non gliel’ha concesso e ha fatto proseguire il gioco. Al 31′, invece, era stato Sabato a provarci con un calcio di punizione dai 25 metri, ma il portiere del Parma si è salvato in corner. (agg. di Silvana Palazzo)
Il Parma ha sbloccato dopo due minuti la partita contro la Maceratese: a sbloccare il match è stato Nocciolini, ben servito tra l’altro da Calaiò. Gli ospiti si portano subito in attacco per provare a pareggiare la partita: bella ripartenza al 7′ di Petrilli, che serve poi sulla destra Franchini, il quale gira la palla a Turchetta, la cui conclusione viene murata in corner. Lo stesso Petrilli ci riprova dopo due minuti: converge dalla destra e poi tenta il tiro con il sinistro, ma non dà forza al tiro e quindi il suo tentativo risulta fiacco. Il Parma si riaffaccia dalle parti della Maceratese al 20 con Iacoponi, che sugli sviluppi di un corner prova a rendersi pericoloso con un colpo di testa, ma spedisce la palla sopra la traversa. Servirà più precisione per raddoppiare, mentre la Maceratese deve mettere in campo maggiore determinazione per riuscire a impensierire il Parma, la cui partita si è messa in discesa dopo la rete di Nocciolini. (agg. di Silvana Palazzo)
Ende il via Parma-Maceratese: andiamo subito a vedere come si dispongono in campo le due formazioni che si sfidano in una partita molto interessante e importante, per entrambe. Il Parma è in campo con il consueto 4-3-3: tridente con Nocciolini da titolare a destra, Baraye sullaltra corsia e Calaiò ovviamente punta centrale. A centrocampo Scozzarella fa da perno davanti alla difesa supportato da Scavone e Gianni Munari, che torna a giocare dal primo minuto; tanta esperienza in difesa, con Iacoponi e Scaglia sugli esterni e la coppia Di Cesare-Lucarelli in mezzo. Per Federico Giunti è modulo ad albero di Natale: Malaccari cè ma va soltanto in panchina, Allegretti fa la prima punta al posto di Colombi. Il calcio dinizio è alle ore 18:30. 25 Frattali; 2 Iacoponi, 17 Di Cesare, 6 A. Lucarelli, 32 Scaglia; 11 Munari, 13 Scozzarella, 29 Scavone; 9 Nocciolini, 18 Calaiò, 10 Baraye. Allenatore: Roberto DAversa 22 Forte; 14 Ventola, 6 Gattari, 4 Bondioli, 31 Sabato; 7 De Grazia, 8 Quadri, 23 Franchini; 10 Turchetta, 11 Petrilli; 15 Allegretti. Allenatore: Federico Giunti (agg. di Claudio Franceschini)
Nel posticipo della32^ giornata del campionato di Lega Pro il Parma affronterà la Maceratese, tra le mura di casa: andiamo a controllare quindi qualche statistica a confronto. I gialloblu sono al terzo posto in classifica grazie al secondo miglior attacco del campionato, che con 50 reti fatte è dietro solo a quello del Pordenone, a pari merito con quello del Venezia. In difesa la squadra non sta dando le stesse certezze, visto che ha subito 31 reti fin qui. La Maceratese invece ha una difesa migliore rispetto a quella degli avversari, avendo subiti 29 reti, mentre in attacco i marchigiani però non sono altrettanto capaci, e le reti fatte sono solo 29. Secondo gli ultimi numeri pare che il Tardini tutto sommato sia stata ben difeso dal Parma, visto che nelle ultime 10 partite giocate in casa i ducali hanno ottenuto 5 vittorie e 3 pareggi: discrete invece le prestazioni della Maceratese in trasferta che nelle ultime 10 occasioni ha messo a bilancio 4 vittorie e 2 pareggi. (agg Michela Colombo)
Match playoff tra Parma e Maceratese, a cui la formazione ducale, in questa 32^giornata, guarda con particolare apprensione, visto lobbiettivo ambizioso di chiudere la stagione da prima della graduatoria del girone B. Al momento sono ancora otto le lunghezze da recuperare sulla capolista Venezia, ma i propositi dei padroni di casa si sconteranno con la voglia da parte dei biancorossi di mettere in sicurezza il piazzamento nella top ten della classifica. Tra le due formazioni, gli ultimi dati ci forniscono un solo testa a testa recente, che risale come è facile immaginare al girone di andata della stagione in corso del girone B. In quelloccasione, occorsa alla 13^giornata, il tabellone non subì modifiche dallo 0-0 iniziale benchè il match sia stato affatto noioso: i tifosi quindi si aspettano molto di più dalle due formazioni all’Ennio Tardini questa sera. (agg Michela Colombo)
, partita che sarà diretta dall’arbitro Luca Massimi, va in scena domenica 2 aprile alle ore 18:30; per la trentaduesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017 le due squadre giocano allo stadio Tardini. Ultima chiamata o quasi per entrambe: il Parma insegue il secondo posto che, al momento, è occupato dal Padova, mentre la Maceratese con una vittoria si confermerebbe in zona play-off.
Una gara dunque fondamentale per il prossimo futuro delle due formazioni che non possono commettere errori. Il Parma ha interrotto la sua serie negativa domenica scorsa nella vittoria contro il Gubbio. I ducali hanno avuto la meglio sugli umbri grazie ad una gran bella prestazione sfoderata, mentre la Maceratese lotta per la zona promozione, ancor di più dopo il successo ottenuto contro la Feralpi Salò nell’ultima giornata.
Ci sono tutte le carte in regola per assistere ad una partita dalle mille emozioni e soprattutto per vedere uno spettacolo autentico al Tardini. Nessuna delle due può permettersi di perdere punti visto che si tratta di uno snodo fondamentale per la stagione di entrambe. Dal punto di vista delle probabili formazioni, non ci saranno grosse novità in casa Parma. D’Aversa deve ancora fare a meno del portiere titolare Frattali.
Dunque modulo 4-3-3 che vedrà in porta l’ex Atalanta Bassi, mentre in difesa agiranno Iacoponi e Scaglia (una delle addizioni del mercato invernale) da terzini con Di Cesare e Alessandro Lucarelli a giocare da centrali. In mezzo al campo spazio per Giorgino, Scozzarella e Scavone mentre in attacco ci saranno Manuel Nocciolini e Baraye esterni – ma entrambi con una spiccata propensione al gol – con Emanuele Calaiò a giocare da prima punta e far valere la sua esperienza e i numeri che è riuscito a mettere insieme anche in questa stagione.
La Maceratese ovviamente non vuole commettere errori anche perché contro ci sarà una squadra super attrezzata che può fare molto male. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Forte in porta, Sabato, Gattari, Broli e Ventola in difesa. A centrocampo Quadri, De Grazia e Malaccari mentre il trequartista sarà Turchetta. Colombi e Petrilli invece saranno gli attaccanti della formazione marchigiana che vuole regalare una grande soddisfazione ai propri tifosi vista la difficoltà della sfida del Tardini di Parma.
Indubbiamente il Parma ha in Calaiò il punto di riferimento offensivo. L’ex Napoli e Genoa è un attaccante di assoluto livello per la categoria e sta facendo molto bene. Così come Scaglia si sta rivelando un calciatore di qualità molto delicata e che in Lega Pro è un talento puro. In casa Maceratese invece Quadri è l’elemento imprescindibile in questa fase. Crea gioco e soprattutto segna: la doppietta di domenica scorsa ha regalato tre punti di fondamentale importanza. In avanti sicuramente la coppia Colombi-Petrilli garantisce peso offensivo.
Per quel che riguarda il mondo delle scommesse, possiamo notare che il segno 1 viene quotato dall’agenzia Bwin a 1.53; il pareggio tra Parma e Maceratese invece è quotato a 3.75 mentre appare più complesso il segno 2 per la vittoria della Maceratese, che viene dato a 5.00 dallo stesso bookmaker Bwin.
In casa Parma mister D’Aversa si è detto entusiasta per quanto fatto in casa del Gubbio. Una vittoria importante anche considerando lo stop casalingo del Venezia col Santarcangelo. Ottimismo per il tecnico del Parma che vuole agguantare quanto meno la seconda posizione in classifica, cruciale per i play-off. Mister Giunti ha caricato la sua Maceratese dopo l’ultima bella vittoria contro la Feralpi Salò. I play-off non sono un traguardo impossibile a detta del tecnico dei marchigiani.
Parma Maceratese non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.