TERNANA-VENEZIA (RISULTATO FINALE 2-3): LA DECIDE DOMIZZI NEL RECUPERO
Seconda vittoria esterna in campionato per il Venezia che batte a domicilio la Ternana per 3 a 2. Finale clamoroso al Liberati dove nel giro di 60 secondi il Venezia getta letteralmente alle ortiche i tre punti facendosi raggiungere da una Ternana che sembrava già rassegnata alla resa: uno-due devastante dei padroni di casa con la firma di Montalto e Varone che trafiggono Audero e riaccendono improvvisamente la partita approfittando di un improvviso black-out della retroguardia arancioneroverde che dà via libera agli uomini di Pochesci. Finale palpitante dove saltano completamente tutti gli schemi, nessuno a questo punto si accontenta del pari e nel recupero arriva un altro colpo di scena quando il Venezia si riporta in vantaggio quando ormai il pareggio era nell’aria. Al 92′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Domizzi anticipa tutti e colpisce di testa il pallone, Plizzari non arriva e la rete della sua porta si gonfia per la terza volta, in zona Cesarini Varone manca di pochissimo l’appuntamento con la doppietta. (agg. di Stefano Belli)
AUTOGOL DI PLIZZARI
Quando manca un quarto d’ora al novantesimo il punteggio di Ternana-Venezia vede la formazione di Pippo Inzaghi avanti per 2 a 0. Nonostante gli sforzi dei padroni di casa è arrivato il raddoppio degli ospiti: al 57′ Moreo entra in area e calcia addosso a Plizzari, grazie a un rimpallo molto fortunato il numero 11 arancioneroverde colpisce in maniera fortunosa il pallone che si stampa sul palo, nel tentativo goffo di intervenire l’estremo difensore della Ternana si segna da solo realizzando così l’autogol che sembra condannare alla sconfitta gli uomini di Pochesci. La partita comunque non è finita e al 65′ il club umbro potrebbe riaprirla con Defendi, Audero gli dice di no in due tempi. Sessanta secondi più tardi occasione per Albadoro che da buona posizione angola troppo la conclusione con la sfera che si perde a lato. Nei minuti successivi il Venezia si arrocca nella propria trequarti, impossibile per i giocatori della Ternana trovare varchi dove inserirsi e cercare lo specchio. (agg. di Stefano Belli)
I PADRONI DI CASA CORRONO AI RIPARI
Al Liberati di Terni è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la settima giornata di Serie B 2017-2018 tra Unicusano Ternana e Venezia, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione ospite sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa il tecnico Pochesci corre ai ripari effettuando un doppio cambio: rimangono in panchina Favalli e Tremolada che lasciano il posto a Varone e Albadoro, in questa maniera i padroni di casa assumono uno schieramento tattico decisamente più offensivo rispetto alla prima frazione di gioco. Il copione della partita comunque non varia sensibilmente con la Ternana che non riesce a spaventare Audero mentre gli arancioneroverdi si rendono sempre minacciosi in contropiede. (agg. di Stefano Belli)
ZIGONI MANCA LA DOPPIETTA
Ternana e Venezia rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 in favore della squadra allenata da Pippo Inzaghi. Per adesso nulla da fare per i padroni di casa che nonostante gli sforzi compiuti in questa prima frazione di gioco non sono riusciti a ristabilire gli equlibri tra le mura amiche del Liberati mentre in contropiede gli ospiti sono andati nuovamente vicini al bis, al 36′ Zampano prova a far segnare la doppietta personale a Zigoni, questa volta il suo colpo di testa non centra il bersaglio grosso e Plizzari può tirare un sospiro di sollievo. Quattro minuti più tardi il cross di Carretta si trasforma in un tiro che viene neutralizzato senza patemi d’animo da Audero. (agg. di Stefano Belli)
DEL GROSSO SFIORA IL RADDOPPIO
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Ternana-Venezia vede la formazione di Pippo Inzaghi sempre in vantaggio per 1 a 0. In questa fase del match gli ospiti, dopo aver trovato il gol, pensano prevalentemente a coprire nel migliore dei modi la propria metà campo per non concedere agli avversari la possibilità di infiltrarsi nell’area di rigore. Piccolo brivido al quarto d’ora quando il retropassaggio di Domizzi per Audero si rivela troppo corto e l’estremo difensore arancioneroverde è costretto ad uscire dai pali per recuperare la sfera. Poco prima del 20′ Tremolada ci prova dalla distanza, conclusione murata dalla retroguardia avversaria, sul capovolgimento di fronte successivo il Venezia sfiora il raddoppio quando Falzerano pesca Del Grosso che costringe Plizzari a intervenire per salvare i suoi dallo 0-2. (agg. di Stefano Belli)
ZIGONI GELA IL LIBERATI!
Allo stadio Liberati di Terni è cominciata la sfida valida per la 7^ giornata di Serie B 2017-2018 tra Unicusano Ternana e Venezia, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede la formazione di Pippo Inzaghi avanti per 1 a 0. Al 2′ gli ospiti rompono subito gli equilibri al primo affondo con l’assist di Zampano per Zigoni che si inserisce perfettamente in area e trafigge Plizzari portando così in vantaggio il Venezia, partenza shock per i padroni di casa costretti immediatamente a inseguire. L’undici di Pochesci prova a rispondere al 5′ con Defendi che da fuori area non riesce a impensierire Audero, nei minuti successivi i giocatori della Ternana continuano a far girare palla senza però sapere cosa farci esattamente. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La Ternana ed il Venezia si affrontano oggi pomeriggio, eccovi dunque alcuni numeri salienti per inquadrare il match che sarà compreso nella settima giornata di Serie B. La compagine umbra ha disputato una gara in meno e fino ad oggi ha raccolto 6 punti con una vittoria, due pareggi ed altrettante sconfitte, vantando sei reti allattivo ma anche ben dieci incassate. Non benissimo anche il Venezia di Pippo Inzaghi, con 7 punti frutto di una sola vittoria, ben quattro pareggi ed una sconfitta, per un bottino di tre gol fatti ma anche appena due subiti. In casa bene la Ternana, con 4 punti conquistati in due match, ma molto bene il Venezia in trasferta con 5 punti conquistati nelle tre gare disputate lontano dal Penzo, mettendo a segno tre reti e subendone soltanto una. Insomma, si annuncia un match aperto ed interessante allo stadio Liberati. TERNANA (4-2-3-1): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Signorini, Favalli; Paolucci, Defendi; Carretta, Tremolada, Tiscione; Finotto. (Bleve, Zanon, Valjent, Marino, Angiulli, Varone, Capitani, Ferretti, Candellone, Taurino, Albadoro, Montalto). All. Pochesci. VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Pinato, Del Grosso; Zigoni, Moreo. (Vicario, Gori, Bruscagin, Cernuto, Garofalo, Stulac, Soligo, Suciu, Signori, Fabiano, Marsura, Mlakar). All. Inzaghi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
Benchè il campionato di Serie B sia arrivato ormai alla settima giornata, in riferimento alla sfida tra Ternana e Venezia non è così semplice parlare di bomber: andiamo a scoprire perché. Partendo dai padroni di casa umbri va infatti detto che finora sono stati in grado di mettere a statistica 6 reti, di cui 5 sono state sgenate da giocatori diversi. Albadoro, Angiulli, Finotto, Montalto e Tremolada, sono tutti fermi a una rete a testa e tutti impazienti di conquistarsi sul campo per i colori rossoverdi il ruolo di bomber e capocannoniere della squadra. Situazione ancora più critica in cada del Venezia di Inzaghi, che nonostante posa vantare 7 punti in classifica e la 13^ posizione, non sta affatto graffiando nelle marcature, appena tre i sei turni di campionato disputati. Anche qui appare impossibile assegnare il titolo di bomber visto che i tre gol portando le firme di tre giocatori diversi ovvero Bentivoglio, Moreo e Zigoni, tutti e tre impazienti ora di fare almeno una doppietta. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Ternana-Venezia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport Mix HD (il numero 106) e Calcio 8 HD (numero 258): telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati ai due pacchetti potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 407831. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
I PROTAGONISTI
La Ternana attende il Venezia di Filippo Inzaghi in un match che si preannuncia piuttosto equilibrato. Scopriamo ora i possibili protagonisti della partita. Nella compagine umbra Diego Albadoro è atteso al definitivo salto di qualità. L’attaccante di origine napoletana può incidere sulla partita in qualsiasi momento. Luca Tremolada, centrocampista in prestito dalla Virtus Entella, è l’altro uomo da tenere d’occhio per la sua capacità di inserimento. Nella compagine lagunare Simone Bentivoglio, centrocampista ex Chievo, è l’uomo di maggiore spessore grazie alla sua esperienza. Sui calci di punizione può essere letale. Gianmarco Zigoni, attaccante in prestito al Milan, è atteso da una stagione molto importante. All’età di 26 anni ha una grande occasione per esplodere in una piazza importante come quella di Venezia. Autore di una sola rete fino ad ora, contiamo sul fiuto del gol che ha dimostrato di avere nelle passati stagioni alla Spal. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida tra la Ternana ed il Venezia è stata assegnata al direttore di gara Antonio Di Martino, che fa parte della sezione Aia di Teramo. Parliamo di un arbitro di 29 anni nato a Giulianova, che lo scorso anno nel mese di maggio ha anche diretto la propria prima gara in Serie A. A completare la quaterna arbitrale per il match di Terni ci saranno anche i signori Borzomì e Tardino come assistenti di linea, mentre il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Robilotta. In questa prima parte della nuova stagione Di Martino ha già diretto il match di Coppa Italia tra Cesena e Sambenedettese terminato sul 2-1, con tanto di assegnazione di un calcio di rigore, mentre in Serie B nella seconda giornata Di Martino ha fischiato in Frosinone-Cittadella 2-1 e nella quarta giornata in Brescia-Pro Vercelli, terminata sullo 0-0. In entrambe le occasioni il fischietto abruzzese ha tirato fuori dal taschino quattro cartellini gialli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ternana-Venezia sarà diretta dallarbitro Antonio Di Martino, 29 anni: ad assisterlo i guardalinee Borzomì e Tardino e il quarto uomo Robilotta. La partita è in programma sabato 30 settembre 2017 alle ore 15:00: Ternana e Venezia si affrontano per la settima giornata del campionato di Serie B. La classifica prima di questo turno vede gli umbri al terzultimo posto con 5 punti e i lagunari in tredicesima posizione a quota 7. La Ternana tornerà in campo martedì (3 ottobre) per terminare la sfida casalinga contro il Brescia, interrotta due settimane fa per pioggia, mentre domenica 8 ottobre farà visita alla Cremonese per l8^giornata in cui invece il Venezia riceverà il Carpi, sempre alle ore 15:00 domenicali (la Serie A sarà ferma per le nazionali).
LA SITUAZIONE
Partenza a rilento per la Ternana di mister Sandro Pochesci, che nelle prime 6 giornate di campionato ha ottenuto 1 successo (1-0 al Cesena, 3^giornata), 2 pareggi ed altrettanti ko; come detto le Fere devono recuperare il match del quinto turno contro il Brescia, la classifica in ogni caso richiede punti per tenere a distanza di sicurezza la zona rossa. Nelle ultime due partite disputate la Ternana ha incassato 6 gol, 3 a Chiavari contro la Virtus Entella ed altrettanti sabato scorso a Bari, dove i rossoneri hanno subito un terribile uno-due nellarco di 20 minuti; in avvio di ripresa la seconda rete personale di Karamoko Cissé ha definitivamente chiuso il discorso. Non se la passa molto meglio il Venezia di Pippo Inzaghi, che nel turno precedente ha subito la prima sconfitta del suo campionato: i lagunari sono caduti in casa per mano del Parma, corsaro al Pierluigi Penzo grazie al colpo di testa di Di Cesare al 55 minuto. Venezia che continua a palesare difficoltà in fase realizzativa: ad oggi sono appena 3 i gol allattivo che rappresentano lattacco meno prolifico del torneo alla pari con Spezia, Novara, Cesena e Pro Vercelli; di contro la difesa di Inzaghi risulta la meno battuta avendo concesso solamente 2 reti.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA VENEZIA
Per il match casalingo contro il Venezia, mister Pochesci dovrebbe proporre un 4-3-1-2 con Plizzari tra i pali, Gasparetto e Valjent al centro della difesa, Vitello terzino a destra e Ferretti sulla sinistra. A centrocampo capitan Difendi affiancato da Angiulli e Paolucci, mentre il pacchetto offensivo dovrebbe vedere Tremolada tra le linee dietro le due punte, Albadoro e Finotto. Possibile anche un 3-5-2 con Valjent, Gasparetto e Signorini in difesa e Carretta-Tremolada esterni di centrocampo. Il Venezia dovrebbe rispondere con il 3-5-2: in porta Audero e in difesa Modolo, Andelkovic e Domizzi. Chiavi del centrocampo affidate a Bentivoglio, con lui per vie centrali anche le mezzali Suciu e Falzerano; a completare la cerniera a cinque gli esterni Giuseppe Zampano (fascia destra) e Pinato (sinistra). Davanti infine il tandem formato da Zigoni e Marsura.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Le principali agenzie di scommesse prevedono equilibrio nel match dello stadio Liberati. snai.it ad esempio propone a quota 2,65 il segno 1 per la vittoria della Ternana, poi a 2,95 il segno X per il pareggio e a 2,90 il segno 2 per il successo esterno del Venezia. Quindi qualche punto di vantaggio in più per le Fere che sperano di far valere il fattore campo (1 pari e 1 successo nelle prime 2 gare casalinghe, più la sfida rinviata contro il Brescia). Under per questa partita a quota 1,53, Over 2,30, Gol 1,90 e NoGol 1,80.