Mentre ci apprestiamo a vivere lultima partita del giorno, quella tra Matera e Casertana nel girone C, andiamo a vedere nel campionato di Serie C come si sono concluse le due gare che erano in programma alle ore 18:30. Vittoria bella e importante della Pistoiese nel girone A: una tripletta del diciannovenne Giacomo Vrioni, che sale a quota 6 reti in campionato, permette ai toscani di superare i corregionali del Gavorrano, che erano in un buon periodo e che non sono riusciti ad andare oltre il gol della bandiera. Pistoiese che dunque rilancia le sue ambizioni in questa stagione; nel girone C invece la Fidelis Andria sogna il colpo grosso sul campo della Virtus Francavilla, ma al 57 resta in dieci per lespulsione di Matera e i laziali rispondono colpo su colpo: incassata la rete dello svantaggio (ad opera di Riccardo Lattanzio), i padroni di casa ribaltano la situazione con la doppietta di Andrea Saraniti (9 gol stagionali, tutti in questo torneo) e tre punti fondamentali per continuare a tenere una buona posizione in vista dei playoff. Anzi: a oggi la Virtus Francavilla sarebbe quinta in classifica con 28 punti, soltanto tre in meno del Siracusa che è quarto. Adesso si gioca al XX Settembre-Francio Salerno: torniamo dunque a dare la parola al campo senza indugiare oltre. (agg. di Claudio Franceschini) RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C
La 19^ giornata del Campionato della Serie C torna di nuovo protagonista: a minuti ecco che infatti avranno inizio i match Pistoiese-Gavorrano e Francavilla-Andria. Prima però di dare la parola al campo andiamo a vedere che cosa è successo nei 5 incontri del girone C che si sono a poco chiusi. Innanzitutto vanno segnalati gli splendidi trionfi corsari del Catania e del Fondi, rispettivamente vincitori per 3-0 e 2-0 contro Rende e Bisceglie, mentre non fa dimenticato il sudato pareggio per 1-1 raggiunto tra Catanzaro e Paganese. Altro pari ma a reti bianche è stato quello occorso sul tabellone di Sicula Leonzio-Siracusa: lultimo risultato di peso è poi il successo del Lecce, già capolista per il girone C, per 2-0 contro i gabbiani del Monopoli. Diamo ancora la parola al campo allora, si gioca! (agg Michela Colombo)
L’ALESSANDRIA VINCE A CUNEO
Ecco i primi risultati che arrivano dai campi impegnati in questa 19^ giornata della Serie C: vediamo quindi alcuni prima di dare il via ad altri 5 incontri pronti a entrare nel vivo per il girone. Bisogna infatti subito ricordare lo 1-0 ottenuto in casa del Renate dal Pordenone: i ramarri paiono aver esaurito tutte le loro energie in campo con lInter in settimana per la Coppa Italia a beneficio dei padroni di casa, andati in gol però solo nel recupero. Si è invece affermata con il risultato di 1-0 la Pro Piacenza a spese della Lucchese, come pure lOlbia con il 2-1 registrato in casa contro il Monza. Partita altrettanto combattuta quella andata in scena tra Giana Erminio e Arzachena, con i lombardi alla vittoria per 3-2: risultato meno brillante invece per lArezzo, che pareggia per 1-1 contro la Carrarese nel derby toscano del 19 turno del girone A. Pareggio sull 1-1 anche per la sfida tra Pontedera e Viterbese: successi corsari invece per Cosenza e Alessandria, impegnati rispettivamente contro Trapani e Cuneo. Ridiamo allora la parola al campo: si gioca! (agg Michela Colombo)
IN CAMPO!
Tante gare di scena questoggi per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018: stiamo per cominciare e tra queste partite figurano sette match del Girone A, quello costituito dalle squadre che si trovano nel nord-ovest/centro della nostra penisola. Andiamo a scoprire più nel dettaglio questo gruppo, soffermandoci sui migliori marcatori dello stesso. In vetta alla classifica troviamo un evergreen, un abitué, leggasi Ciccio Tavano, calciatore con un lunghissimo passato in Serie A, che attualmente gioca a Carrara, presso la Carrarese, e che ha segnato fin qui undici marcature, fra cui una lo scorso weekend. Segue a quota 10 il bomber della capolista Livorno, Vantaggiato, che scenderà però in campo domani sera contro il Piacenza, mentre a quota nove marcature troviamo Ragatzu dei sardi dellOlbia (affascinante sfida interna contro il Monza), e Bruno, dei milanesi della Giana Erminio. Spazio quindi a Moscardelli capitano dellArezzo, bomber amatissimo soprattutto per il suo look eccentrico e la sua simpatia, che di gol ne ha realizzati 8, con un gruppo composto da Perna della Giana, Doumbia del Livorno, Curcio dellArzachena e Ferrari della Pistoiese, che invece sono a quota 7 marcature.
I BOMBER DEL GIRONE C
Fra le varie partite in programma questoggi per il campionato di Serie C, anche quelle del Girone C, che si chiuderà oggi dopo lanticipo giocatosi nella serata di venerdì. Andiamo quindi a vedere la situazione di questo raggruppamento, soffermandosi in particolare su quei giocatori che meglio si sono comportati in fase realizzativa nelle scorse diciotto uscite. Non cè un vero e proprio leader della classifica cannonieri, visto che vi sono ben sei calciatori appaiati a quota sette marcature. Si tratta precisamente di Scaringella della Fidelis Andria, Curiale del Catania, Alfageme della Casertana, Di Piazza della capolista Lecce, Genchi del Monopoli e infine Saraniti della Virtus Francavilla, tutti calciatori che scenderanno in campo questoggi. A quota sei troviamo invece Cesaretti della Paganese, mentre a quota cinque cè un altro gruppone di calciatori, fra cui Murano del Trapani, Caturano, altro calciatore dei salentini di Lecce, Reginaldo, vecchia conoscenza della Serie A, ora al Trapani, Bollino della Sicula Leonzio e Catania del Siracusa.
I BIG MATCH
Si chiuderà oggi, salvo il posticipo di domani, la diciannovesima giornata del campionato di Serie C stagione 2017-2018. Andiamo a vedere i big match in programma in queste ore, partendo da quello che succederà nel Gruppo A, girone costituito dalle squadre del nord-ovest/centro Italia. Attenzione al sorprendente Monza, che lanno scorso era in Serie D, e che questanno sta vivendo un ottimo campionato, essendo quinto assoluto a quota 24. Oggi dovrà affrontare un nuovo esame per dimostrare di essere grande, ovvero, la trasferta di Olbia contro gli omonimi padroni di casa, con i sardi che sono anchessi a quota 24, anche se al sesto posto assoluto in classifica per via di una peggiore differenza reti. Interessante, sempre nel girone A, la sfida Arezzo-Carrarese fra nona e decima forza del campionato, mentre per il Gruppo B attenzione ad un vero e proprio big match, quello fra il Renate, terzo con 27 punti, e il Pordenone, che invece di punti ne ha 25, subito dietro ai brianzoli. Due squadre che dovranno vincere anche perché il Feralpisalò, a quota 26, otterrà i tre punti a tavolino dovendo affrontare il Modena. Infine, per il Gruppo C, spazio alla gara calabrese fra il Rende e il Catania, formazioni che stanno disputando unottima stagione, con i padroni di casa che sono sesti a 25 punti, mentre gli etnei occupano il terzo posto a quota 35.
IL PORDENONE TORNA IN LOMBARDIA
Il Pordenone ha vissuto una settimana estasiante. La compagine nero-verde è infatti stata protagonista della sfida contro lInter di Coppa Italia, match disputatosi martedì sera allo stadio San Siro. Una gara in cui la squadra di Serie C ha resistito fino alla roulette dei calci di rigore, sfiorando il gol più volte nellarco del match, fra cui un clamoroso palo nel primo tempo. Esce quindi a testa alta la compagine allenata da Leonardo Colucci, che ora dovrà rifarsi in campionato. Questoggi ci sarà infatti un altro big match in terra lombarda, precisamente la sfida di Meda fra i padroni di casa del Renate e appunto il Pordenone. I brianzoli stanno vivendo unottima stagione, essendo terzi assoluti in classifica a quota 27 punti, ma la squadra friulana insegue a quota 25, e ottenendo i tre punti potrebbe così scavalcare i rivali portandosi più vicino ai piani alti della classifica, presieduti dai Biancoscudati di Padova, ormai in vetta da diverse settimane, e dalla Sambenedettese.
CONTINUA LA 19^ GIORNATA
Proseguirà in queste ore il nuovo turno del campionato di calcio di Serie C, precisamente il diciannovesimo della stagione 2017-2018. Praticamente si chiuderà la giornata, al di fuori del posticipo in programma domani per il Gruppo A. Nel dettaglio si disputeranno otto sfide del Gruppo C, due del Gruppo B, e infine sette gare per lA: andiamo a vedere insieme il programma completo di oggi.
LE PARTITE DEL GIRONE A
Cominciamo quindi dal Girone A, per cui si giocheranno sette gare, come già detto sopra. Sei sfide si disputeranno alle ore 14:30, con il posticipo delle 18:30. La capolista Livorno giocherà domani, mentre il Pisa, secondo, riposa. Si vedrà in queste ore invece la Viterbese, terza assoluta a quota 30 punti, che affronterà fuori casa il Pontedera, quattordicesima formazione in classifica a quota 20. Gara decisamente più impegnativa per il Monza, quinto in classifica con 24 punti, che dovrà giocare in trasferta ad Olbia contro gli omonimi padroni di casa, anchessi a 24 ma in sesta posizione per una peggiore differenza reti. Lucchese, settima e anchessa a 24 lunghezze, giocherà in trasferta contro la Pro Piacenza, sedicesima e in zona playout, mentre i milanesi della Giana Erminio affronteranno fra le mura di casa i sardi dellArzachena, tredicesimi. Derby toscano di metà classifica quello fra lArezzo e la Carrarese, rispettivamente, nona e decima forza del campionato, in piena corsa playoff, mentre la Pistoiese, undicesima a quota 23, ospiterà a Pistoia il Gavorrano, terzultimo con 13 punti. A chiusura della giornata odierna, il derby di Cuneo fra gli omonimi padroni di casa e lAlessandria, match di fondo classifica.
LE PARTITE DEL GIRONE B
Sono solo due invece le sfide del Girone B, che chiuderanno questo turno dopo le gare di ieri. Attenzione al big match brianzolo fra il Renate, squadra che occupa i vertici della classifica a quota 27, e il Pordenone, che insegue subito dietro a 25 punti, e che viene dalla quasi impresa di San Siro contro lInter in Coppa Italia, match vinto dai nerazzurri ma solamente dopo la roulette dei calci di rigore. Infine, la gara fra il Feralpisalò e il Modena, che ovviamente non sarà giocata per via dellesclusione degli emiliani dal campionato, e che vedrà i lombardi ottenere matematicamente i tre punti a tavolino.
LE PARTITE DEL GIRONE C
Chiudiamo quindi il programma odierno con le sfide del Girone C, gruppo che si giocherà praticamente tutto, visto che si è disputato fino ad ora un solo anticipo, quello fra Juve Stabia e Reggina di venerdì sera. In campo la capolista Lecce, sempre prima indiscussa nel proprio gruppo a quota 38, che ospiterà il Monopoli al Via del Mare, derby tutto pugliese. Il Trapani, che insegue a 35, affronterà invece in Sicilia il Cosenza, dodicesima forza della classifica a quota 20 punti. Attenzione alla trasferta del Catania, terzo sempre a quota 35, che giocherà in Calabria contro il Rende, formazione che si sta distinguendo, e che attualmente ha 25 punti che valgono il sesto posto assoluto. Derby siciliano in programma alle 16:30 di oggi fra il Sicula Leonzio e il Siracusa, mentre ci sarà un derby pugliese a Francavilla fra i padroni di casa della Virtus e la Fidelis Andria, due squadre che stanno vivendo un campionato diametralmente opposto, con i primi che sono quinti assoluti, e i secondi che invece si trovano in zona playout, al sedicesimo posto. Il Matera, settimo in classifica, ospiterà in Basilicata la Casertana, mentre il Catanzaro giocherà in Calabria contro la Paganese. A completamento della giornata del Gruppo C, la sfida Bisceglie-Fondi con lAkragas che invece affronterà il turno di riposo.
RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GIRONE A
RISULTATO FINALE Arezzo-Carrarese 1-1 – 60′ rig. Tavano (C), 92′ Moscardelli (A)
RISULTATO FINALE Cuneo-Alessandria 0-2 – 25′ Nicco, 47′ Russini
RISULTATO FINALE Giana Erminio-Arzachena 3-2 – 27′ Chiarello (G), 36′ Chiarello (G), 47′ Sanna (A), 57′ Vano (A), 65′ Perna (G)
RISULTATO FINALE Olbia-Monza 2-1 – 11′ Ogunseye (O), 54′ Ragatzu (O), 73′ D’Errico (M)
RISULTATO FINALE Pontedera-Viterbese 1-0 – 32′ L. Grassi
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Lucchese 1-0 – 72′ Alessandro
RISULTATO FINALE Pistoiese-Gavorrano 3-1 – 23′ Vrioni (P), 45′ Vrioni (P), 49′ Vrioni (P), 60′ Brega (G)
Classifica:
Livorno 42
Siena 33
Pisa 32
Viterbese 31
Olbia 27
Giana, Pistoiese 26
Monza, Lucchese, Arezzo, Carrarese 24
Piacenza 22
Arzachena, Pontedera, Alessandria, Pro Piacenza 21
Gavorrano, Cuneo 13
Prato 11
RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GIRONE B
RISULTATO FINALE Renate-Pordenone 1-0 – 94′ M. Di Gennaro
Classifica:
Padova 34
Renate 30
Sambenedettese 29
Feralpisalò, Reggiana 26
Pordenone, Triestina, AlbinoLeffe 25
Sudtirol 24
Fermana 22
Mestre, Gubbio 21
Ravenna, Vicenza 20
Bassano 19
Teramo 18
Fano, Santarcangelo (-1) 13
I RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GIRONE C
RISULTATO FINALE Trapani-Cosenza 1-2 – 39′ Mendicino (C), 62′ Reginaldo (T), 82′ Idda (C)
RISULTATO FINALE Bisceglie-Fondi 0-2 – 8′ Corticchio, 23′ Corvia
RISULTATO FINALE Catanzaro-Paganese 1-1 – 31′ Talamo (P), 92′ aut. Picone (C)
RISULTATO FINALE Lecce-Monopoli 2-0 – 24′ Cosenza, 78′ Caturano
RISULTATO FINALE Rende-Catania 0-3 – 29′ Curiale, 55′ Ripa, 71′ Ripa
RISULTATO FINALE Sicula Leonzio-Siracusa 0-0
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Andria 2-1 – 22′ Lattanzio (A), 56′ Saraniti (V), 80′ Saraniti (V)
RISULTATO FINALE Matera-Casertana 1-0 – 25′ Strambelli
Classifica:
Lecce 41
Catania 38
Trapani 35
Siracusa 31
Virtus Francavilla 28
Matera (-2) 27
Juve Stabia, Rende, Catanzaro 25
Monopoli, Bisceglie, Cosenza 23
Fondi 21
Sicula Leonzio 19
Reggina 18
Paganese 16
Andria (-1), Casertana 15
Akragas (-3) 9