DIRETTA SIRACUSA FRANCAVILLA (RISULTATO FINALE 1-0): FINE GARA
Doppio cambio per la Virtus: Di Nicola prende il posto Buono Mentre Pino fa spazio a Valotti. Al 74esimo termina anche la partita di Scardina, al suo posto va Bernardo. Nel finale il ritmo di gioco cala progressivamente. Gli ospiti restano comunque in pressione facendo circolare palla in attesa di un varco. D’Agostino prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: escono Albertini e Folorunsho, entrano Mastropietro e Viola. All’84esimo la Virtus sfiora il gol. Sugli sviluppi di un corner ci prova Saraniti ma Daffara gli nega la gioia del gol salvando sulla riga di porta. Arriva nel frattempo anche il momento di De Vito, che prende il posto di Liotti. All’89esimo Maccarrone si fa sorprendere da Catania, che gli ruba palla e con un pallonetto dalla distanza manda la sfera di pochissimo sopra la traversa. Il Siracusa amministra bene il vantaggio e ottiene i tre punti.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessuna sostituzione effettuata durante l’intervallo dai due tecnici. Subito un brivido per il Siracusa. Ci prova Madonia ma la palla fa la barba al palo: rimessa dal fondo, non ci sono deviazioni. La squadra di D’Agostino nei primi minuti della ripresa mantiene il possesso palla cercando il gol del pari. Doppia sostituzione nel frattempo per i siciliani: escono Parisi e Sandomenico, entrano Mazzocchi e Mancino. Opta per una sostituzione anche mister D’Agostino, che richiama in panchina Madonia. In campo va Ayina. La gara nel frattempo si innervosisce. Tanti scontri a centrocampo e molta pressione esercitata da entrambe le squadre. Cartellino giallo per Pino, che continua a protestare per una punizione concessa al Siracusa.
GOL DI CATANIA AL 32
Il Francavilla gioca senza paura. Bella azione di Madonia, che scarta, da posizione defilata, il diretto marcatore e cerca il tiro sul secondo palo, ma il guardalinee alza la bandierina, seppur tardivamente fermando l’azione. Al 32esimo però sono i padroni di casa a sbloccare il risultato. Sul rilancio di Tomei, Albertazzi in uscita si scontra con Albertini che rimane a terra come Toscano, bravo comunque a prendere palla a centrocampo e innescare un compagno che dalla sinistra mette in mezzo per l’attaccante che da pochi passi beffa il portiere avversario. Gli ospiti accusano il contraccolpo per il gol subito e i padroni di casa provano ad approfittarne. Ancora un’occasione per il Sicuracusa. Da calcio piazzato Sandomenico lancia verso Magnani che, complice un liscio di Maccarone, scaglia di potenza verso la porta: Albertazzi devia in angolo. Nel finale ammonizione per Daffara. Fallo da tergo su Madonia: il difensore aretuseo si becca il giallo.
INIZIO GARA
Bianco schiera il Siracusa con il 4-2-3-1. Tra i pali Tomei, in difesa Daffara, Giordano, Magnani e Liotti. In mediana Toscano e Spinelli. In zona offensiva Parisi, Catania e Sandomenico in supporto di Scardina. La Virtus Francavilla di D’Agostino replica con il 3-5-2. Albertazzi in porta, in difesa Prestia, Maccarrone e Pino. A centrocampo da destra verso sinistra Albertini, Folorunsho, Buono, Sicurella e Agostinone. La coppia offensiva è formata da Madonia e Saraniti. A dirigere il match è il sig. Marco Rossetti della sezione di Ancona, coadiuvato dagli assistenti Stefano Montagnani di Salerno e Rosario Caso di Nocera Inferiore. Siracusa in forte pressing fin dalle prime battute. Ci prova dalla distanza Sandomenico, che scaglia però alto il pallone in direzione della curva. Al 12esimo arriva il primo ammonito del match. Si tratta di Scardina. L’attaccante lamenta un fallo di Catania e chiede il rigore, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso e reputa simulazione la giocata del calciatore siciliano.
LE DICHIARAZIONI
Dopo che il Siracusa ha sbancato il campo della Casertana, Gaetano Cutrufo, presidente degli aretusei ha affidato la sua analisi post-partita ad una nota ufficiale riportata da tuttolegapro, ribadendo di essere orgoglioso della sua compagine: “Dopo la sconfitta immeritata della scorsa settimana era importante dimostrare di aver cancellato tutte le scorie. La squadra ha dimostrato di averlo fatto, offrendo una straordinaria prestazione a Caserta. Non è stata una bella partita, ma il Siracusa ha meritato la vittoria e non ha mai rischiato nulla. Sono d’accordo con il nostro allenatore: meglio vincere senza essere brillanti che perdere dopo un’ottima prestazione. Adesso siamo attesi da due partite al De Simone e ribadisco il mio invito ai tifosi a sostenere questa squadra fantastica”. Gaetano D’Agostino, allenatore della Virtus Francavilla, intervenuto in conferenza stampa, ha dichiarato: “La sosta non è servita a molto, anzi. Invece di recuperare giocatori l’infermeria ha addirittura qualche nuovo ospite. Mancheranno Abruzzese, Biason, De Toma, Rossetti e Turi. A Siracusa sarà una delle trasferte più difficili del campionato, ma ce l’andremo a giocare. Io non piango sul latte versato e non mi lamento delle assenze, chi c’è c’è. Cerco sempre di trovare la soluzione giusta perché i ragazzi mi mettono nelle condizioni di poterlo fare. Adatterò Pino centrale di desta, in questo giocatore vedo grandi margini di miglioramento. Gli ho chiesto un ulteriore sforzo in fase difensiva. Il Siracusa è una squadra tosta, che gioca in un ambiente molto caldo, credo che proveranno a partire forte per metterci subito in difficoltà, ma noi proveremo a fare altrettanto, perché dobbiamo dimostrare che non abbiamo paura di nessuno sempre col rispetto dell’avversario. Non dobbiamo subire, se aspetti non porti nessun punto a casa, per fortuna è successo poche volte in campionato. Se siamo aggressivi e propositivi in genere riusciamo a portare a casa punti, questa deve essere la nostra mentalità”.
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE SIRACUSA-FRANCAVILLA
Non si potrà seguire l’incontro in diretta tv sui canali in chiaro o in pagamento, gli abbonati al sito elevensports.it potranno comunque vedere la partita (acquistandola anche come evento singolo) in diretta streaming video via internet.
BOMBER
Il Siracusa, quarto in graduatoria, attende la visita del Virtus Francavilla in un match che si preannuncia estremamente equilibrato. Emanuele Catania, tre le reti stagionali condite da due assist, sta trascinando la sua compagine nelle zone alte della graduatoria. Ottime le prestazioni di un centravanti che a trentasei anni cerca la grande impresa con il Siracusa. Sulla sua strada incontrerà Andrea Saraniti. L’attaccante, originario di Palermo, ha timbrato il cartellino cinque volte fornendo anche un assist vincente. Grazie alla grande stagione della sua punta la Virtus Francavilla è in piena zona play off e intende rimanerci. Tra Catania e Saraniti si prospetta una sfida ad altissimi livelli, vedremo chi riuscirà ad avere la meglio. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Il Siracusa ospita la Virtus Francavilla in un incontro valido per lundicesima tornata del campionato di Serie C girone C di cui adesso andiamo a leggere le principali statistiche. I padroni di casa del Siracusa in questo momento si trovano al quarto posto della classifica con 17 punti in dieci gare disputate (5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte), con 14 gol messi a segno e 8 incassati e una bella differenza reti di + 6. La Virtus Francavilla invece occupa il settimo posto della classifica con 15 punti allattivo ma in nove match giocati (4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), con 11 gol fatti e 10 subiti, differenza reti di + 1 e quindi di poco positiva. Il Siracusa in casa ha dei problemi avendo raccolto solo 4 punti sui 12 a disposizione (5 gol fatti ed altrettanti subiti), mentre la Virtus in trasferta ha dimostrato di essere insidiosa con 7 punti conquistati fino a questo momento ed uno score di 6 gol fatti e 4 subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Tra i match in programma per lundicesima giornata del campionato di Serie C girone C spicca il match tra il Siracusa e la Virtus Francavilla. Si tratta di un incontro che ha una memoria storica molto recente, come del resto dimostrano i soli tre precedenti ufficiali che possiamo contare tra Siracusa e Virtus Francavilla, tutti relativi alle ultime stagioni. Il bilancio di queste sfide è di due vittorie per la Virtus e di un successo per il Siracusa, dunque ancora mancano i pareggi. Nella passata stagione, il Siracusa in casa venne superato per 1-0 dalla Virtus con rete di Galdean. Anche nel match di andata ci fu la vittoria della Virtus ma per 3-1 con una clamorosa tripletta di Abate, mentre il momentaneo pareggio fu a firma di Palermo. I precedenti dunque sorridono ai pugliesi: i siciliani sapranno ribaltare la tendenza? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Siracusa-Virtus Francavilla, diretta dal signor Rossetti di Ancona, sabato 28 ottobre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida valida per l’undicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Seppur tra alti e bassi, Siracusa e Virtus Francavilla si stanno ritagliando soddisfazioni importanti in questa prima fase della stagione. Dopo l’amara sconfitta interna contro il forte Catania, il Siracusa ha sbancato il campo della Casertana grazie ad una rete di Scardina nella ripresa. Un gol che ha riportato in alto gli aretusei in classifica, ora quarti in solitudine a quota diciassette punti, a due sole lunghezze dalla coppia delle seconde composta da Monopoli e Catania.
La Virtus Francavilla ha invece riposato nell’ultimo turno di campionato, i pugliesi restano nella scia di cinque risultati utili consecutivi, ultimo dei quali il pari ottenuto sul campo della Paganese. Partita che promette molto con i pugliesi che a loro volta si trovano al sesto posto in classifica, a due sole lunghezze dagli avversari di turno ed appaiati al Trapani. Come l’anno scorso la Virtus Francavilla era riuscita ad imporsi come rivelazione, anche quest’anno la squadra pugliese potrebbe puntare alla post season per la B.
LE PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA VIRTUS FRANCAVILLA
Allo stadio De Simone di Siracusa si troveranno faccia a faccia queste probabili formazioni. Padroni di casa in campo con Tomei a difesa della porta, Tino Parisi impiegato in posizione di terzino destro e Liotti impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre Turati e Magnani giocheranno come centrali di difesa. A centrocampo l’argentino Spinelli sarà affiancato da Carmine Giorgano come playmaker arretrato, Sandomenico, Mancino e Daffara saranno invece di supporto al centravanti Scardina. Risponderà la Virtus Francavilla con Albertazzi tra i pali, mentre i titolari nella difesa a tre saranno Prestia, Abruzzese e Maccarone. A centrocampo ci sarà spazio per Folorunsho, Sicurella (autore di una doppietta decisiva per i pugliesi nel pareggio nell’ultima trasferta di Pagani) e Biason. L’esterno laterale di destra sarà Pino e l’esterno laterale di sinistra sarà Agostinone, mentre Ayina giocherà al fianco di Madonia nel tandem offensivo.
LA CHIAVE TATTICA
4-2-3-1 per il Siracusa di Bianco, 3-5-2 per la Virtus Francavilla di Madonia. Saranno questi i moduli a confronto per le due formazioni, uno scontro interessante tra due allenatori-rivelazioni di questo campionato. Nei precedenti dello scorso campionato, la Virtus Francavilla ha espugnato Siracusa il 7 maggio 2017 con un gol di Galdean, facendo dunque il bis dopo la vittoria ottenuta in casa il 17 dicembre del 2016, tre a uno con tripletta di Abate e gol di Palermo per i siciliani. Il Siracusa aveva battuto la Virtus Francavilla in trasferta nei play off di Serie D della stagione 2015/16, tre a due in una stagione che vide comunque salire di categoria entrambe le formazioni.
QUOTE E PRONOSTICO
Seppur con moderazione, è il Siracusa ad essere considerato favorito dai bookmaker, con vittoria interna quotata 2.25 da Bwin, mentre Betclic moltiplica per 3.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e William Hill alza fino a 3.20 la quota per l’affermazione pugliese in trasferta. L’over 2.5 viene quotato 2.16 da Unibet, Paddy Power offre invece a una quota di 1.66 l’eventualità dell’under 2.5.