Gianluigi Buffon è soddisfatto dalla prova della Juventus contro il Milan e fa i complimenti ai suoi compagni e soprattutto a quel Gonzalo Higuain autore di una doppietta e lodato dopo la gara contro l’Udinese. A Premium Sport sottolinea: “Se a Udine ha portato la croce, oggi ha cantato e portato la croce. Ha segnato e aiutato la squadra a vincere una gara molto importante. C’è stata più umiltà da parte di tutto e più spirito di sacrifico. Conoscevamo l’importanza della gara e dell’avversario che avevamo contro. Siamo stati veramente bravi nel capire gli ingredienti che ci volevano per portare a casa i tre punti. Base di rilancio? Tutto è relativo, la Juventus a prescindere di tutto aveva fatto 7 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Siamo abituati bene, ma se gli altri vincono sempre è merito anche loro. Possiamo solo cercare di vincere e sfruttare le partite importanti come oggi per non perdere terreno e migliorare”, clicca qui per il video dell’intervista di Gigi Buffon. (agg. di Matteo Fantozzi)
I TIFOSI ROSSONERI CONTRO MONTELLA
La sconfitta del Milan nella gara contro la Juventus non fa piacere ai tifosi che hanno visto una squadra spenta, con pochissima voglia di aggredire un avversario comunque più forte. Tra i tifosi si è vista una delusione generale che non ha portato a giudicare l’appuntamento troppo complicato, perché ovviamente il Milan ha fatto anche poco per giocarsela. Si può uscire da una gara con una sconfitta o con una batosta, sicuramente i rossoneri non sono usciti a testa alta. Le parole dei tifosi hanno dimostrato come i più considerino Vincenzo Montella il principale colpevole, nonostante non ci sia la voglia di far passare i calciatori per innocenti dopo una prestazione molto negativa. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore e se davvero il tecnico rossonero verrà esonerato o se gli sarà rinnovata la fiducia da parte del suo club. Clicca qui il video per le parole dei tifosi. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SERATA DI LEONARDO BONUCCI
Milan-Juventus è terminata 0-2 con una doppietta di Gonzalo Higuain, ma le telecamere hanno indugiato anche su Leonardo Bonucci seduto in tribuna a causa di una squalifica che gli ha fatto saltare la partita. Il difensore aveva colpito con una gomitata un avversario nella sfida contro il Genoa, meritandosi così due turni di squalifica. E’ così che ha sofferto con i suoi compagni, senza però ovviamente mancare di rispetto a chi per sette lunghi anni è stata la sua famiglia. I tifosi bianconeri non hanno dimenticato però quello che considerano un tradimento e a fine partita in maniera ironica gli hanno cantato ”Leonardo Bonucci salta con noi”. Uno sfottò che per una volta ci sta e non offende nessuno, perché in passato abbiamo visto anche i soliti stolti offendere il ragazzo, e soprattutto i suoi figli, in maniera indegna. Clicca qui per il video di Premium che ha ricostruito la serata di Bonucci. (agg. di Matteo Fantozzi)
NUMERI E STATISTICHE
Allo Stadio Giuseppe Meazza la Juventus supera in trasferta il Milan per 2 a 0. Nel primo tempo ai rossoneri non bastano un pressing asfissiante e gli assalti continui per far male ai bianconeri che passano in vantaggio invece al 23′ con la rete di Higuain, perfettamente servito da Dybala sulla disattenzione di Biglia. A ridosso dell’intervallo, precisamente al 45′, Kalinic è pure sfortunato nel centrare la traversa da pochi passi. Nel secondo tempo gli ospiti giocano meglio e più liberamente fino a raddoppiare al 63′ con la doppietta personale di Higuain, 101 goal totali in Serie A, agevolato dal velo di Dybala sul passaggio di Asamoah. Le sostituzioni non cambiano le sorti del match ed i 3 punti conquistati permettono alla Juventus di agganciare almeno momentaneamente il Napoli in vetta alla classifica con 28 punti mentre il Milan resta fermo a quota 16. Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come il Milan, a cominciare dal possesso palla favorevole con il 52%, avrebbe meritato qualcosa in più rispetto a quanto raccolto questa sera. In palleggio inoltre i rossoneri si sono distinti per un numero inferiore di palle perse, 42 e 43 con 9 del solo Mandzukic, avendone pure recuperate di più rispetto ai bianconeri, 28 a 24 di cui 5 a testa per Abate e Pjanic. In fase offensiva poi i padroni di casa hanno collezionato più tiri degli ospiti, 10 a 8 i totali dei quali 6 a 4 nello specchio della porta, 2 ciascuno per Calhanoglu, Dybala ed Higuain, così come per le occasioni da goal, 6 a 5 con 3 per Kalinic. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Milan è stato più falloso, 10 a 20 gli interventi irregolari subiti, e l’arbitro Valeri della sezione di Roma 2 ha estratto il cartellino giallo 2 volte ammonendo solamente Kessie’ e Zapata proprio tra i meneghini.
LE DICHIARAZIONI
Al termine dell’incontro il match winner Gonzalo Higuain ha rilasciato a caldo alcune dichiarazioni ai microfoni di Premium Sport spiegando: “101 goal in A? Sono lo stesso giocatore di quando ho iniziato, ci provo ad essere lo stesso e quindi sono felice della partita e del grande sforzo che ha fatto questa squadra, penso fosse il modo per vincere questa partita e sono contento per questo. Risposta alle critiche? No, io non rispondo mai. Penso solo sempre a provare ad aiutare la squadra, è quella che mi ha dato fiducia sempre, penso ai tifosi, alla mia famiglia, l’ho detto prima, non lo dico adesso: questo è per tutti quelli che hanno sempre creduto in me, non per quelli che ci sono solo nei momenti buoni. Tornati in corsa per lo scudetto? Ancora è lunga, manca tanto. Ovviamente è un obiettivo della stagione lottare fino alla fine, speriamo di arrivare fino in fondo e vincerlo. Vuol dire molto aver battuto il Milan? No vuol dire che siamo una squadra forte e quando giochiamo così è difficile perdere; non abbiamo preso goal che era fondamentale e quindi questo è per tutta la squadra e per il grandissimo sforzo che ha fatto.”