Il match Cosenza-Lecce è terminato a reti bianche: niente da fare per la squadra pugliese, che aveva bisogno di una vittoria per restare vicino al Foggia. Il pareggio di oggi non mette in discussione il secondo posto, anche se permette al Matera di avvicinarsi, ma d’altra parte rassicura la capolista, che ha consolidato così il suo primato. La partita tra l’altro è stata tutt’altro che spettacolare e il Lecce ha faticato a rendersi pericoloso anche nella ripresa. Con il passare dei minuti diminuiscono le speranze di non lasciare scappare il Foggia. Il Cosenza si accontenta del secondo pareggio di fila, ma è complice di una partita davvero brutta. Lo dimostra il fatto che la prima vera occasione del match arriva addirittura all’86’, quando il Lecce potrebbe segnare e, invece, spreca tutto con Marconi: tiro alto dopo il bel contropiede di Tsonev. Il recupero se ne va insieme ai sogni del Lecce, che vede fuggire il Foggia. (agg. di Silvana Palazzo)
Non ha regalato particolari emozioni il primo tempo di Cosenza-Lecce, motivo per il quale i tifosi delle rispettive squadre sperano in un cambiamento dopo il ritorno in campo dei giocatori. Ma l’intervallo non sembra aver modificato la situazione: resta la speranza di uno spettacolo migliore, ma le occasioni in campo continuano a scarseggiare. Il Lecce avrebbe bisogno, però, di una vittoria, visto che il Foggia sta vincendo contro la Paganese proprio in questi minuti. La distanza con la capolista rischia di aumentare, quindi in questo secondo tempo la squadra pugliese dovrà premere il piede sull’acceleratore e provare a sbloccare la partita contro il Cosenza, che d’altro canto si sta chiudendo molto bene finora. Tutto può cambiare nel giro di pochi minuti, il calcio lo ha dimostrato più volte, quindi l’attenzione resta massima. (agg. di Silvana Palazzo)
Ancora fermo sullo 0 a 0 il match tra Cosenza e Lecce, ma non sono mancate le occasioni in campo. Al 4′, ad esempio, Stetella ci prova con un tiro, ma Perucchini riesce a deviare la palla in angolo. Il portiere è costretto a intervenire nuovamente al 6′, quando Letizia si rende pericoloso con un colpo di testa. Il tiro di Torromino al 15′, invece, si perde alto: non convince il Lecce, forse condizionato dagli aggiornamenti che arrivano da Foggia, in campo contro la Paganese. Al 17′ comunque Torromino ci riprova, ma il suo tiro risulta centrale, oltre che secco, quindi finisce tra le braccia di Perina. Sopra la traversa il tiro di Letizia, innescato al 27′ da Mungo. Stenta a decollare insomma la partita e, infatti, Cosenza-Lecce risulta finora un match tutt’altro che spettacolare. La speranza dei tifosi di Cosenza e Lecce è che si sblocchi quanto prima e, quindi, di assistere a occasioni più concrete. (agg. di Silvana Palazzo)
Cosenza-Lecce chiude la 32^ giornata del campionato di Lega Pro. I salentini hanno parzialmente riscattato il ko contro il Foggia vincendo 2-0 sul campo del Fondi ma per tornare sulla retta via servirà il bis contro il club calabrese. Intanto l’attaccante dei padroni di casa, Ettore Mendicino, ha subito avvisato il Lecce in conferenza stampa nelle parole raccolte da Tuttocalciopuglia.com: Vogliamo disputare una grande partita, giochiamo in casa e dobbiamo andare alla ricerca dei tre punti, servono a noi e ai tifosi. E’ un momento delicato e affrontiamo una squadra importante, quindi bisognerà fare una partita attenta per portare a casa la vittoria. Il pari con la Casertana ci dà morale, era importante non uscire sconfitti per mantenere una buona posizione in classifica. Dobbiamo fare un grande finale di stagione ed eventualmente ce la giocheremo ai play-off. La mia condizione? Non ho avuto grossi acciacchi, mi sono sempre allenato e sono a disposizione del mister. (agg. Giuliani Federico)
Una sfida d’alta classifica quella che mette di fronte Cosenza e Lecce. I padroni di casa, settimi e reduci da tre risultati utili consecutivi, ospita i salentini che si stanno ancora leccando le ferite dopo il pesante ko rimediato nel derby contro il Foggia. Vediamo quali saranno i protagonisti che potrebbero scendere in campo. Il Cosenza si affida ad Alain Baclet, attaccante da 10 gol stagionali. Il francese dovrebbe partire titolare ma attenzione all’eventuale inserimento di Mendicino, protagonista del gol del pareggio nell’1-1 dell’ultimo turno contro la Casertana. Dall’altra parte può affidarsi a diversi giocatori in grado di fare la differenza. Uno dei più in forma è Giuseppe Torromino, che con Caturano e Pacilli è parte integrante del tridente offensivo del Lecce. (agg Federico Giuliani)
Dalle ore 18:30 il Cosenza gioca in casa contro il Lecce, seconda in classifica. I calabresi hanno un buon attacco, capace di realizzare 44 gol, ma in casa stanno faticando più del previsto (1 successo negli ultimi 6 match interni). Le reti subite dai rossoblu sono 38, più di una per gara. Il Lecce dal canto suo è la squadra che ha conquistato più punti in trasferta, 30, e vanta il terzo miglior attacco del girone C con 53 reti allattivo. Buona anche la fase difensiva della compagine salentina che ha subito solo 30 reti, meno di una per ogni partita disputata in campionato. Dopo aver pareggiato appena 2 volte nel girone dandata, dalla prima di ritorno il Cosenza ha impattato 6 volte nel segno X. Invece il Lecce ha cominciato la seconda metà del torneo con un pareggio, il 3-3 casalingo con il Monopoli del 22 dicembre 2016, da allora però non ha più spartito la posta ottenendo 8 successi e 3 ko. Inoltre, dopo il 3-3 di cui sopra i giallorossi hanno registrato 5 vittorie consecutive al Via del Mare. (agg. di Carlo Necchi)
Sfida importantissima quella tra Cosenza e Lecce: per capire cosa potrebbe succedere, analizziamo adesso il bilancio dei precedenti testa a testa, ricordando pure che i lupi calabresi non vogliono commettere passi falsi in quella che può essere una sfida quasi decisiva per consolidare la propria posizione nella zona playoff. Invece in casa Lecce cè la consapevolezza che per poter agguantare il primato, ora occupato dal Foggia, servirà fare il colpo anche su un campo ostico come quello del Cosenza. Negli ultimi cinque precedenti fra queste due formazioni, ci sono state tre vittorie del Lecce, una del Cosenza ed un solo pareggio. All’andata di questo campionato di Lega Pro ci fu un pareggio per 1-1 allo stadio di Via del Mare, grazie ai gol segnati da Mancosu per i salentini e da Gambino per i calabresi, che riuscirono nella non facile impresa di bloccare il Lecce a casa sua. (agg. di Mauro Mantegazza)
Dal signor Guccini di Albano Laziale, domenica 2 aprile alle ore 18.30, sarà uno dei big match della tredicesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Un altro esame difficile da affrontare per i salentini che dopo la sconfitta nel big match di Foggia si sono ritrovati a quattro punti dalla vetta, con la concreta prospettiva di veder sfuggire per l’ennesima volta la possibilità di un ritorno in Serie B atteso ormai da cinque anni.
Il due a zero all’Unicusano Fondi di domenica scorsa è stato perentorio, ma per dimostrare di voler restare col fiato sul collo dei foggiani il Lecce dovrà vincere anche in trasferta. Il Cosenza tra le mura amiche negli ultimi tempi ha tradito più di qualche incertezza, perdendo quattro delle ultime dieci partite interne in campionato. Il pari sul campo della Casertana, riacciuffato a un quarto d’ora dal novantesimo, ha rinsaldato le ambizioni di play off dei calabresi, che pur tra alti e bassi sembrano in grado di potersi giocare qualcosa di importante nella post season, anche se ai nastri di partenza saranno prevedibilmente altre le favorite per la Serie B.
Allo stadio San Vito di Cosenza si affronteranno queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Perina tra i pali, Corsi sull’out difensivo di destra e D’Orazio sull’out difensivo di sinistra, mentre Blondett e Pinna saranno i due centrali della retroguardia. Calamai e Ranieri saranno i due vertici arretrati di centrocampo, mentre a Mungo, Cavallaro e Statella toccheranno i compiti da incursori di centrocampo, alle spalle dell’unica punta di ruolo, ovvero il francese Baclet.
Risponderà il Lecce con Perucchini estremo difensore e una linea difensiva a quattro con Drudi schierato in posizione di terzino desro, Vitofrancesco schierato in posizione di terzino sinistro e Giosa e Cosenza centrali di difesa. Fiordilino, Maimone e il portoghese Ferreira comporranno il terzetto di centrocampo, con Torromino, Caturano e Pacilli titolari nel tridente offensivo.
Il 4-3-3 di Padalino sembra essere tornato al meglio della sua forma nella convincente prova casalinga contro l’Unicusano Fondi, che ha permesso al Lecce di voltare pagina dopo la pesantissima sconfitta di Foggia. Il recupero del tridente titolare sarà sicuramente importante per il tecnico dei salentini per provare a giocarsi fino in fondo, in queste ultime sette partite della regular season, la promozione diretta. 4-3-3 anche per il Cosenza di De Angelis che ha Caserta ha impedito ai diretti avversari di isolarsi al settimo posto in classifica. Restando a braccetto con i campani, i silani hanno mantenuto quattro punti di vantaggio sulle squadre fuori dalla zona play off, con il raggiungimento degli spareggi di fine stagione che sembra ormai sempre più vicino.
Le agenzie di scommesse sembrano credere nella possibilità del Lecce di giocarsi fino alla fine le possibilità di ottenere il primo posto, con i salentini favoriti anche su un campo difficile come quello di Cosenza. William Hill propone a 2.05 la quota per la vittoria esterna, mentre Sisal Matchpoint alza fino a 3.75 la quota relativa al successo casalingo e Paddy Power offre a 3.40 la quota dell’eventuale pareggio. Non ci sarà diretta tv, ma la diretta streaming video di Cosenza Lecce, domenica 2 aprile alle ore 18.30, potrà essere seguita via internet da tutti gli abbonati al sito sportube.tv.