CREMONESE-SPEZIA (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE PAULINHO
La Cremonese batte in extremis lo Spezia per 1 a 0 regalando una gioia ai tifosi assiepati sugli spalti dello Zini. All’83’ i padroni di casa si rendono pericolosi con Paulinho che dai 25 metri impegna Manfredini, l’estremo difensore ospite neutralizza la conclusione in due tempi. L’appuntamento con il quarto gol in campionato per il numero 10 grigiorosso è rimandato di appena quattro minuti: questa volta il centravanti di Tesser non sbaglia e punisce l’estremo difensore avversario con un destro in girata micidiale, dedicando poi il gol decisivo al compagno Mokulu che si è seriamente infortunato al ginocchio sinistro. L’assedio finale degli ospiti si rivelerà vano, nel recupero viene anche annullato un gol agli uomini di Gallo con Maggiore che deposita la sfera in rete ma in posizione di offside secondo il guardalinee, inoltre i giocatori dello Spezia protestano per un presunto tocco col braccio da parte di Almici, chiedendo il penalty. Ma il direttore di gara non è dello stesso avviso, al triplice fischio può cominciare la festa della Cremonese. (agg. di Stefano Belli)
RESISTE L’EQUILIBRIO
A dieci minuti dal novantesimo Cremonese e Spezia restano inchiodate sullo 0-0. Poche emozioni in questa fase del match, al 56′ Scappini col tacco serve Piccolo che libera il sinistro senza trovare la porta di Manfredini col pallone che si perde a lato. Nei minuti successivi entrambe le squadre faticano a trovare l’ultimo passaggio e a creare palle gol degne di nota, entrambi gli allenatori tentano di cambiare le carte in tavola: nelle file dello Spezia Ammari rileva Forte mentre per i grigiorossi c’è da registrare l’avvicendamento tra Brighenti e Paulinho. In ogni caso l’inerzia del match non cambia, Gallo si gioca anche la carta di Gilardino che entra al posto di Granoche, l’accoglienza dello Zini nei confronti dell’ex-campione del mondo è piuttosto ostile, bordata di fischi per l’ex-centravanti di Parma e Milan. (agg. di Stefano Belli)
MANFREDINI CHIUDE BRIGHENTI IN CORNER
Al decimo minuto della ripresa Cremonese e Spezia restano bloccate sullo 0-0. A causa dell’infortunio di Mokulu (che purtroppo sembra piuttosto importante) i grigiorossi hanno perso il loro terminale offensivo di riferimento e in questo inizio di secondo tempo stanno creando meno pericoli rispetto alla prima frazione. Gli ospiti hanno quindi l’opportunità di distendersi con più facilità e di alzare il baricentro nel tentativo di mettere pressione alla retroguardia avversaria. Al 48′ Mastinu prova il sinistro, Arini che si trova sulla traiettoria del pallone sporca il tiro agevolando l’intervento successivo di Ujkani, in precedenza Piccolo si era avvicinato all’area di rigore della Cremonese venedo poi fermato da Giani prima di liberare la conclusione. Al 51′ Brighenti dai 20 metri fa partire un destro molto insidioso che Manfredini mette in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli)
MOKULU SI DIVORA IL GOL E POI SI FA MALE
Intervallo allo Zini dove si è appena concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Cremonese-Spezia, tuttavia nell’ultimo quarto d’ora entrambe le squadre sono andate davvero a un passo dal gol. Poco dopo la mezz’ora, infatti, gli ospiti si sono resi pericolosi in mischia con la conclusione di Forte ribattuta da Garcia Tena che spazza via il pallone dalle parti di Ujkani. Sul capovolgimento di fronte successivo Mokulu si divora un gol grosso come una casa calciando alto a un metro dalla porta con Manfredini ormai fuori causa e che non poteva far nulla per scongiurare lo 0-1. Al di là di queste fiammate, comunque, non è successo granché sul terreno di gioco con le due squadre che accelerano e poi rallentano per riprendere fiato. Nel recupero Mokulu si fa seriamente male al ginocchio sinistro ed esce dal campo in barella, quasi in barella: Tessier lo sostituisce con Scappini, l’infortunio dell’attaccante grigiorosso dilata ulteriormente il recupero che sale a quattro minuti. (agg. di Stefano Belli)
MAGGIORE SCHEGGIA LA TRAVERSA
Cremonese-Spezia 0-0 alla mezz’ora del primo tempo, anche se gli ospiti in precedenza hanno sfiorato il gol al 13′ con la traversa scheggiata da Maggiore – servito da Granoche – il cui destro si stampa sul legno che salva i grigiorossi dallo 0-1. La risposta dei padroni di casa è immediata: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Piccolo dalla bandierina pesca Garcia Tena che di testa mette a dura prova i riflessi di Manfredini che con un colpo di reni alza il pallone sopra la traversa. Momento di difficoltà per la formazione di Gallo che deve arretrare il baricentro per poter fronteggiare le avanzate degli uomini di Tesser che rispetto a qualche minuto fa hanno guadagnato diversi metri di campo. (agg. di Stefano Belli)
POCHE EMOZIONI ALLO ZINI
Allo Zini è cominciato il match valevole per la diciassettesima giornata di Serie B 2017-18 tra Cremonese e Spezia, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Non si registrano grandi occasioni da gol nelle battute iniziali della gara con le due squadre che si studiano a vicenda e non sono interessate ad alzare i ritmi di gioco. Di conseguenza i capovolgimenti di fronte sono ridotti al minimo, sia i padroni di casa che gli ospiti non trovano l’ultimo passaggio e non si ricordano interventi importanti da parte dei due estremi difensori, Ujkani e Manfredini. Non hanno ancora trovato il modo di lasciare il segno i due attaccanti a cui fanno affidamento Cremonese e Spezia, Mokulu e Granoche. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cremonese e Spezia si sfidano in un match che mette in palio punti importanti per le rispettive ambizioni. Tanti i protagonisti in campo capaci di incidere sulla partita. Andrea Brighenti e Paulinho sono due armi molto importanti per la Cremonese. Entrambi appaiati a quota tre nel tabellino marcatori, hanno dimostrato di poter far male in qualsiasi momento del match. Nelle fila dello Spezia invece Guido Marilungo e l’eterno Alberto Gilardino sono gli uomini da tenere maggiormente d’occhio. Tanta esperienza quindi all’Armando Picchi tra giocatori che hanno nel loro curriculum tante reti. Speriamo di poter assistere ad una bella sfida con la firma magari di questi protagonisti in campo. Intanto sono arrivate le formazioni ufficiali dell’incontro.CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Garcia Tena, Renzetti; Cavion, Arini, Croce; Piccolo; Mokulu, Brighenti. A disp.: Ravaglia, Procopio, Salviato, Castrovilli, Paulinho, Marconi, Pesce, Scappini, Perrulli, Scarsella, Macek, Cinelli. All.: Tesser. SPEZIA (4-3-1-2): Manfredini; De Col, Capelli, Giani, Lopez; Maggiore, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Forte, Granoche. A disp.: Bassi, Ceccaroni, Gilardino, Soleri, Augello, Calabresi, Okereke, Terzi, Vignali, Masi, Marilungo, Ammari. All.: Gallo (agg. Umberto Tessier)
NUMERI A CONFRONTO
Cremonese Spezia è una partita potenzialmente molto interessante nella 17^ giornata di Serie B: studiamo i principali numeri messi insieme dalle due squadre che stanno per sfidarsi allo Zini. I grigiorossi di Attilio Tesser sono ancora in zona play off sebbene non vincano da tre turni di fila, uno dei momenti di pausa che questa Cremonese accusa nel corso della stagione; ora la compagine lombarda è ottava con 24 reti fatte e 18 subite, e detiene un andamento di cinque vittorie, otto pareggi e tre sconfitte. E chiaro come il principale problema sia la difesa che concede troppe reti. Lo Spezia è reduce da cinque risultati utili consecutivi. Gli aquilotti hanno abbandonato la zona calda della graduatoria grazie ad una buona difesa da diciannove reti incassate, ma hanno recentemente dimostrato come siano anche in grado di segnare quando ce ne sia bisogno, come dimostra il 4-0 al Pescara dellultima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Cremonese Spezia è un appuntamento in diretta tv riservato agli abbonati al pacchetto Calcio di Sky: sul canale Sky Calcio 3 si potrà assistere alla partita (il codice dacquisto per gli utenti Sky non abbonati allapposito pacchetto è 410211) con la possibilità di attivare anche Sky Go per la diretta streaming video senza costi aggiuntivi. Su Sky Sport 1 invece va in onda Diretta Gol Serie B, trasmissione che fornisce tutte le reti e le azioni salienti, in tempo reale, dai campi collegati sui quali si gioca sabato pomeriggio.
I BOMBER
Lo Spezia fa visita alla Cremonese distante in classifica di appena tre lunghezze. Padroni di casa che si affidano alla vena realizzativa di Benjamin Mokulu, attaccante che a fine stagione farà ritorno ad Avellino. Con quattro reti l’attaccante di origine congolese, è il miglior marcatore della compagine di casa. Nella compagine ligure invece sta tornando a brillare “el diablo” Pablo Granoche. L’attaccante uruguaiano ha siglato tre reti in quindici partite servendo anche due assist vincenti per i compagni. Match quindi dal sapore internazionale grazie alla sfida a distanza tra Mokulu e Granoche. Vedremo chi riuscirà a regalare gioie ai rispettivi tifosi in una partita difficile per entrambe le compagini. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Cremonese-Spezia si è giocata allo Stadio Giovanni Zini per tre volte. Il bilancio ci parla di un successo da parte dei grigiorossi e due pareggi. Va sottolineato come le aquile non abbiano mai vinto contro questo avversario nemmeno allo Stadio Picco. L’ultima volta a Cremona risale alla stagione 2011/12 quando la Cremonese si impose col risultato di 3-2 in Lega Pro. La gara non è mai stata disputata nel campionato cadetto dove la Cremonese è tornata quest’anno dopo moltissime stagioni. La squadra di casa viene da un momento molto complicato con appena due punti raccolte negli ultimi tre turni. Questo ha fatto scendere la squadra di Attilio Tesser in ottava posizione comunque valida per partecipare ai playoff. Lo Spezia è invece dodicesimo a venti punti e deve fare molta attenzione perché i playout sono sotto solo di tre punti. Nell’ultimo turno la squadra di Fabio Gallo è tornata a vincere con un secco 4-0 in casa contro il Pescara. Precedentemente erano arrivati quattro pareggi di fila e una pesante sconfitta fuori casa ad Ascoli. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cremonese Spezia sarà diretta dall’arbitro Piscopo: le due formazioni incroceranno i tacchetti nel match che questo sabato (ore 15) vedrà le due compagini scendere in campo nella sempre suggestiva cornice dello stadio Giuseppe Zini: nel 17esimo turno del campionato di Serie B, infatti, si affronteranno due compagini che attualmente si trovano nel limbo di metà classifica del torneo e, dopo un avvio di stagione altalenante, stanno cercando definitivamente una loro dimensione anche se per opposte ragioni. Da una parte cè la squadra grigiorossa allenata da Attilio Tesser che, dopo la promozione dello scorso maggio, sta ben figurando in cadetteria pur tra qualche alto e basso; per quanto riguarda gli ospiti, invece, i ragazzi di Fabio Gallo per lennesima volta si presentavano ai nastri di partenza per cercare di inseguire il sogno della Serie A e ancora una volta devono fare i conti con unaltra realtà.
Dando unocchiata alla classifica, infatti, si vede come la neopromossa Cremonese si trovi più avanti rispetto allo Spezia: i grigiorossi padroni di casa hanno conquistato, fino ad ora, 23 punti nelle prime 16 uscite, un bottino tutto sommato accettabile per una società che vuole prima di tutto mettere al sicuro la salvezza: tuttavia, grazie anche al loro organico, i lombardi forse potrebbero ingolosirsi e puntare in primavera alla zona play-off. Se gli avversari occupano lottavo posto, per i liguri la graduatoria parla per adesso di una deludente dodicesima piazza, con 20 punti conquistati e, quello che è peggio, solo 3 lunghezze di vantaggio sul quel gruppone di squadre che lotta per non retrocedere. Ad ogni modo, i bianconeri hanno tempo e mezzi per recuperare ma sin dal match dello Zini sarà necessaria una inversione di marcia.
IL CONTESTO
La sfida che vedrà contrapposte questo sabato Cremonese e Spezia segnala due compagini che arriveranno a questo appuntamento con umori opposti: nonostante siano più avanti in classifica, i grigiorossi sono reduci da un deludente 0-0 in casa del derelitto Ascoli e, prima della trasferta i terra marchigiana, gli uomini di Tesser venivano da un buon filotto di risultati: la sconfitta interna col forte Palermo aveva fatto seguito al 3-2 rifilato a domicilio al Foggia, mentre prima della gara con lAscoli cera stata laltra trasferta con la Salernitana (0-0). Lo Spezia invece si presenterà allo Zini forte del roboante 4-0 inflitto al Pescara tra le mura amiche, mentre in precedenza i bianconeri erano stati protagonisti di ben 4 pareggi consecutivi, equamente distribuiti tra casa e trasferta.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE-SPEZIA
Il match che nel weekend vedrà lo Spezia di Fabio Gallo fare visita alla Cremonese di Attilio Tesser si presenta come uno dei più interessati dal punto di vista tattico. Infatti, i padroni di casa dovrebbero scendere in campo col loro solito 4-4-2 a rombo: il portiere titolare sarà Ujkani, con davanti una linea a 4 formata da Almici, Canini, Garcia Tena e Renzetti. Il centrocampo vedrà Pesce vertice basso del rombo, con Arini e Croce ai lati e Piccolo quale vertice alto o trequartista; in attacco, infine, spazio alla coppia composta da Brighenti e Mokulu. Lo Spezia invece dovrebbe rispondere confermando lundici che ha battuto il Pescara: largo quindi a un 4-3-1-2 molto simile a quello dei grigiorossi con Manredini tra i pali, il quartetto difensivo composto da De Col, Capelli, Giani e Lopez davanti a lui e un centrocampo a 3 con Maggiore, Pessina e Bolzoni. Infine, in avanti, Mastinu farà da suggeritore al duo di punte Graniche-Forte.
LA CHIAVE TATTICA
Dal punto di vista tattico, la gara tra Cremonese e Spezia proporrà due compagini i cui allenatori hanno una idea di calcio abbastanza simile: è facile dunque prevedere una partita a scacchi che, se bloccata proprio dal punto di vista tattico, potrebbe essere decisa dalle giocate dei singoli. In casa lombarda, si punta tutto sulla classe di Piccolo, colui che è capace di trasformare Brighenti e Mokulu in una letale coppia-gol, anche se per far questo sarà decisiva la copertura fornita dagli altri tre elementi in mediana. Per quanto concerne i bianconeri, anche qui un ruolo centrale lavrà il trequartista Mastinu, anche se mancherà un Gilardino che comunque non ha ancora ingranato: dunque le sorti della squadra ligure poggeranno tutte su quellespero animale darea che è Granoche, ancora più che il suo partner Forte.
QUOTE E PRONOSTICO
Analizzando le quote dei bookmakers per il march che sabato vedrà sfidarsi Cremonese e Spezia, pare che i favori del pronostico vanno nettamente ai padroni di casa: infatti, Unibet pagherebbe 1.92 leventuale segno 1, mentre 4.65 è la quota che pagherebbe Eurobet in caso di affermazione esterna dei liguri; infine, con Bwin indovinare come risultato finale il pari pagherebbe ben 3.40 volte la cifra giocata. Infine, sul versante delle scommesse su Under e Over, Snai propone un interessante 1.77 per un match con meno di tre gol, mentre giocando con William Hill si guadagnerebbe 2.10 volte la somma giocata puntando sullOver (ovvero la marcatura di almeno tre gol durante i novanta minuti).