FROSINONE-CESENA (RISULTATO FINALE 3-3) JALLOW SALVA GLI OSPITI
Frosinone-Cesena termina con il risultato di 3-3. Ospiti in vantaggio al 19′ con Laribi e reazione immediata del Frosinone, che pareggia i conti con Beghetto al 21′. Al 31′ ancora Laribi protagonista, con la doppietta che vale il momentaneo 2-1. Al 34′ il Cesena resta in dieci per l’ingenuità di Kupisz, che provoca un calcio di rigore trasformato da Dionisi. Nella ripresa Soddimo trova il 3-2 al 77′ ma nel finale, all’83’, Jallow ristabilisce la parità anticipanto Matarese e freddando Bardi.
FROSINONE-CESENA (RISULTATO LIVE 3-2) GOL DI SODDIMO
Quando siamo all’80’ il risultato di Frosinone-Cesena è di 3-2 in favore dei padroni di casa. I ciociari sono passati in vantaggio grazie alla rete siglata al 77′ dal neo entrato Soddimo, che a inizio ripresa era entrato in campo al posto di Brighenti. Da un errore di Fazzi, Matteo Ciofani serve il fratello Daniel, che di testa trova sulla sua strada un superlativo Fulignati. Sul proseguo dell’azione Soddimo raccoglie la respinta del portiere avversario e trova il 3-2. Da segnalare un infortunio capitato a Schiavone, costretto a uscire al 72′: al suo posto è entrato Donkor.
FROSINONE-CESENA (RISULTATO LIVE 2-2) OCCASIONE PER JALLOW
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Frosinone-Cesena è sempre fermo sul 2-2. Fin qui decidono le reti siglate nel primo tempo da Beghetto e Dionisi per i locali e dalla doppietta di Laribi per gli ospiti. In questa ripresa i padroni di casa hanno speso il primo cambio al 49′: fuori Brighenti, dentro Soddimo per dare più peso alla manovra offensiva, sfruttando la superiorità numerica. Nonostante l’espulsione di Kupisz, il Cesena si rende molto pericoloso al 54′: Jallow lascia partire un destro in diagonale salvato in tuffo da uno splendido Bardi, in assoluto uno dei migliori del match.
FROSINONE-CESENA (RISULTATO LIVE 2-2) PAREGGIO DI DIONISI E OSPITI IN DIECI
Il primo tempo di Frosinone-Cesena si chiude con il risultato di 2-2 per effetto dei gol siglati da Beghetto e Dionisi per i locali e da Laribi per gli ospiti. Andiamo con ordine e vediamo quanto accaduto negli ultimi 15′ di gioco. Alla mezzora grande occasione per il Cesena dagli sviluppi di un calcio d’angolo; Scognamiglio anticipa tutti ma il suo colpo di testa viene respinto da un miracoloso Bardi. Passa un minuto e gli ospiti trovano il 2-1 con Laribi, autore di una doppietta che trova l’angolino giusto con un diagonale deviato da Ciofani. Al 33′ Kupisz la combina grossa: l’esterno del Cesena viene espulso per una sbracciata ai danni di Beghetto. Non solo: l’intervento di Kupisz era in area, quindi Pillitteri assegna il rigore al Frosinone. Dagli undici metri Dionisi riporta il match in equilibrio. Al 43′ gli uomini di Longo sfiorano il sorpasso con Maiello, che da calcio di punizione colpisce la traversa.
FROSINONE-CESENA (RISULTATO LIVE 1-1) GOL DI LARIBI E BEGHETTO
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Frosinone-Cesena è di 1-1 per effetto delle reti di Laribi e Beghetto. Cresce la pressione del Frosinone, che dopo l’avvio deciso è intenzionato a dare una scossa al match. All’11’ Brighenti ci prova con un tiro da distanza siderale senza tuttavia inquadrare lo specchio della porta. Al 17′ i ciociari costruiscono una nitida chance; Gori soffia la sfera a Laribi e tenta la battuta a rete da fuori. Fulignati si fa trovare pronto e blocca in due tempi. Eppure, nonostante quanto fatto vedere, è il Cesena a passare in vantaggio. Al 19′ Laribi apre sulla destra per Kupisz, che dà un’occhiata al centro e restituisce la sfera al compagno, pronto a battere Bardi con un preciso colpo di testa. Evidente l’errore di Ciofani, che perde il contatto con il proprio marcatore. La reazione del Frosinone è immediata; i padroni di casa pareggiano al 21′ con Beghetto, che approfitta di un errore di Kupisz e batte Fulignati da distanza ravvicinata. Al 25′ Ciano va vicino al gol dagli sviluppi di un calcio di punizione; vola Fulignati per chiudere lo specchio della porta.
FROSINONE-CESENA (RISULTATO LIVE 0-0) OCCASIONE PER CIANO
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Frosinone-Cesena è sempre fermo sullo 0-0. Andiamo subito a dare uno sguardo agli undici scelti dai due allenatori, partendo dal Frosinone. Mister Longo sceglie il 3-4-1-2, con Ciano nelle vesti di trequartista alle spalle di Dionisi e Daniel Ciofani; mediana formata da Gori e Maiello, con Beghetto e Matteo Ciofani esterni. Ritorna Terranova, che partirà però soltanto dalla panchina. Il Cesena conferma il solito 4-4-1-1, con Laribi alle spalle dell’unica punta Jallow; Dalmonte, Schiavone, Kone e Kupisz sono i quattro centrocampisti , mentre Scognamiglio ed Esposito guidano la difesa. Pronti, via. Il Frosinone parte subito alla carica conquistandosi un corner; il mancino di Ciano viene però allontanato dalla retroguardia emiliana. Il Cesena non riesce a superare la propria metà campo, e non può certo bastare il solo Jallow per impensierire i motivati locali. Al 6′ arriva la prima chance del match: Dionisi libera Ciano con un bel colpo di tacco, con quest’ultimo che tenta il tiro dal limite. Provvidenziale la respinta di Fulignati.
FROSINONE-CESENA (RISULTATO LIVE 0-0) LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Frosinone attenda allo Stirpe il Cesena in una sfida sulla carta dall’esito scontato. Tanti i protagonisti in campo capaci di poter incidere sul match. I fratelli Ciofani, Daniel e Matteo, sono due uomini da tenere d’occhio in maniera attenta vista la facilità di trovare la via del gol. Nella compagine romagnola Daniele Cacia, bomber di esperienza, e Karim Laribi sono gli uomini che possono far male. Sfida che sembra sulla carta scontata per i valori tecnici diversi messi in campo dalle rispettive squadre. Ricordiamo che il Frosinone è terzo in classifica mentre il Cesena viaggia nella parte bassa della classifica. Intanto sono arrivate le formazioni ufficiali dell’incontro. Frosinone (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Russo, Krajnc; M. Ciofani, Gori, Maiello, Beghetto; Ciano; D. Ciofani, DionisiCesena (4-4-1-1): Fulignati; Perticone, Esposito, Scognamiglio, Fazzi; Kupisz, Schiavone, Kone, Dalmonte; Laribi; Jallow. (agg. Umberto Tessier)
NUMERI A CONFRONTO
Frosinone e Cesena sono pronte a scendere in campo nella giornata di Serie B; studiamo qualche numero relativo alle prestazioni delle due squadre di Serie B. I ciociari non vincono da tre giornate e il loro bilancio attuale è di sei vittorie, otto pareggi e due sconfitte. La compagine laziale ha una buona difesa con diciannove reti subite, ma dovrebbe migliorare in attacco visto che ha segnato 25 volte; è imbattuta da otto giornate ma di queste partite ne ha vinte appena due, con ben sei pareggi (gli ultimi tre consecutivi). Il Cesena è in piena zona retrocessione a causa della peggior difesa del campionato con 33 gol presi. I romagnoli hanno segnato 24 gol che hanno permesso di vincere quattro partite, di pareggiarne cinque e di perderne sette. La vittoria sul Brescia ha spezzato una serie da quattro partite senza vittorie (3 punti): il dato curioso è che nelle ultime 7 partite il Cesena ha segnato ben 15 gol, vale a dire 9 in più di quanto avesse fatto nelle prime 9 gare di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Frosinone Cesena è un appuntamento in diretta tv riservato agli abbonati al pacchetto Calcio di Sky: sul canale Sky Calcio 1 si potrà assistere alla partita (il codice dacquisto per gli utenti Sky non abbonati allapposito pacchetto è 410233) con la possibilità di attivare anche Sky Go per la diretta streaming video senza costi aggiuntivi. Su Sky Sport 1 invece va in onda Diretta Gol Serie B, trasmissione che fornisce tutte le reti e le azioni salienti, in tempo reale, dai campi collegati sui quali si gioca sabato pomeriggio.
I BOMBER
Il Frosinone attende un Cesena in piena crisi di gioco e risultati. La compagine ciociara trova sulla sua strada la peggior difesa del torneo. Tra i padroni di casa sta brillando la stella di Camillo Ciano reduce dalla bellissima doppietta in casa dell’Empoli. Con sei reti stagionali è il bomber principe della squadra che sogna il ritorno nella massima serie. Il Cesena punta tutto invece su Lamin Jallow, attaccante in prestito dal Chievo. Classe 95′ originario della Gambia, è riuscito a siglare sei reti in una compagine che sta faticando tantissimo. Bella la sfida tra Ciano e Jallow che vivono un momento di forma straordinario. Vedremo chi riuscirà ad illuminare la scena. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
I precedenti della gara Frosinone-Cesena allo Stadio Beniamino Stirpe sono quattro. Il bilancio ci parla di tre vittorie dei ciociari e una dei romagnoli. L’anno passato la squadra allora di Pasquale Marino si impose col risultato di 2-1. La partita fu sbloccata dopo diciannove minuti da Luca Paganini con il pareggio a inizio ripresa di Camillo Ciano. La rete decisiva la mise a segno il solito bomber Daniel Ciofani a quindici minuti dal fischio finale e prima del rosso alzato da Pasqua a Mattia Vitale. Per trovarne un altro dobbiamo tornare indietro alla stagione 2009/10 quando furono gli ospiti a prevalere col risultato di 0-2. E’ un momento importante per entrambe le squadre che vivono una condizione diametralmente opposta per le due squadre in classifica. I padroni di casa sono quarti ad appena tre punti dalla testa della classifica dove vediamo il Bari. Negli ultimi tre turni sono arrivati tre pareggi di fila con la vittoria che manca dalla gara di inizio novembre contro il Parma in casa. Dall’altra parte invece c’è un Cesena che ha già cambiato allenatore passando da Andrea Camplone a Fabrizio Castori. Al momento i romagnoli sono penultimi, tornati a perdere dopo tre pareggi di fila. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Frosinone-Cesena, sabato 2 dicembre 2017, sarà diretta dall’arbitro Pillitteri alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della diciassettesima giornata dandata del campionato di Serie B. Sfida importante per entrambe le formazioni: i padroni di casa sono ancora scottati dallincredibile rimonta subita sul campo dellEmpoli, in cui i toscani nel secondo tempo hanno rimontato tre gol ai gialloazzurri. Due punti persi che pesano nella classifica del Frosinone, ora terza a braccetto con il Parma a tre lunghezze dalla capolista Bari e a due dal Palermo secondo in classifica, che in questo momento occupano le posizioni che valgono a fine stagione il salto diretto in Serie A.
Tanti pareggi, 8, finora per la formazione ciociara che teme, come lanno scorso, di perdere banalmente punti decisivi per il salto in Serie A per il quale la società ha lavorato anche sul mercato, anche se il Frosinone ha dovuto fare i conti con molti infortuni in questo avvio di stagione. Il Cesena al momento è molto più indietro in classifica, terzultimo a quota diciassette punti ma in lenta ripresa da quando Castori è tornato sulla panchina dei bianconeri. Molto importante il successo casalingo di lunedì scorso dei romagnoli in casa con il gol di Scognamiglio nel primo tempo. Un successo che rappresenta il sesto risultato utile nelle ultime sette partite di campionato del Cesena, che ora dovrà provare ad accelerare ancora, anche sui campi delle grandi del torneo cadetto come il Frosinone, per togliersi finalmente nella zona più calda della classifica. Il Cesena finora in campionato ha vinto solo una volta in trasferta, a Perugia.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE CESENA
Le formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Benito Stirpe di Frosinone: i padroni di casa affronteranno la sfida con Bardi tra i pali e una difesa a tre composta da Brighenti, Ariaudo e lo sloveno Krajnc. Matteo Ciofani si muoverà sulla fascia destra, mentre Beghetto sarà lesterno laterale mancino, con Maiello e Gori che si muoveranno per vie centrali a centrocampo. Ciano avrà compiti da trequartista alle spalle del collaudato due offensivo composto da Daniel Ciofani e Dionisi. Risponderà il Cesena con Fulignati tra i pali alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Perticone, Andrea Esposito, Scognamiglio e Facci. Linea a quattro anche a centrocampo, col polacco Kupisz chiamato a presidiare la fascia destra, Panico schierato sulla fascia sinistra e Schiavone e livoriano Koné centrali sulla mediana. Il tunisino Laribi si muoverà alle spalle del gambiano Jallow, unica punta di ruolo.
TATTICA E PRECEDENTI
3-4-1-2 per il Frosinone di Longo, 4-4-1-1 per il Cesena di Castori nel confronto tattico del match. Nella scorsa stagione, il 20 ottobre 2016, il Frosinone ha battuto due a uno il Cesena in casa, con i gol di Paganini e Daniel Ciofani, mentre i romagnoli avevano momentaneamente pareggiato con Ciano, ora tra le fila dei ciociari. Al primo maggio del 2010 risale invece lultima vittoria del Cesena in Ciociaria, due a zero nel vecchio stadio Matusa.
LE QUOTE DEI BOOKMAKER
Le quote dei bookmaker vedono il Frosinone nettamente favorito, con successo interno dei ciociari quotato 1.50 da William Hill, mentre Betclic moltiplica per 7.00 la quota relativa al successo esterno dei romagnoli e Bwin fissa a 4.10 la quota per leventuale pareggio. Bet365 fissa a 1.80 la quota per lover 2.5 e a 2.00 la quota per lunder 2.5.