DIRETTA BENEVENTO-SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 3-2): SECONDA VITTORIA DI FILA PER I SANNITI
Il Benevento ci ha preso gusto a vincere: dopo il successo sul Chievo gli stregoni danno il bis battendo la Sampdoria per 3 a 2 e riducendo ulteriormente il gap (che rimane ancora ampio) nei confronti di Spal, Crotone e Verona che invece hanno perso. Finale complicato per Giampaolo che nelle battute conclusive del match perde anche Torreira, il centrocampista uruguaiano afflitto dai crampi deve lasciare il posto a Verre; forze fresche anche per De Zerbi con Lombardi che si fa da parte per l’ingresso di Gyamfi. All’83’ i blucerchiati restano anche in dieci per il fallo da ultimo uomo di Sala su D’Alessandro che si stava involando verso la porta di Viviano, l’arbitro Manganiello non ci pensa due volte ed estrae il rosso nei confronti del numero 7 ospite. I sanniti possono quindi sfruttare anche la superiorità numerica e lo fanno subito, grazie alla punizione vincente di Coda che piega le mani di Viviano e firma così la doppietta personale con la quale ribalta il punteggio. Nel recupero la Samp attacca a testa bassa nel tentativo disperato di evitare un pesante KO ma ogni sforzo si rivelerà vano, anzi sarà il Benevento ad andare di nuovo a segno al 92′ con il diciottenne Brignola che mette la partita in ghiaccio; utile solamente alle statistiche la rete di Kownacki al 95′. (agg. di Stefano Belli)
CODA PAREGGIA I CONTI
Quando manca un quarto d’ora dal novantesimo è di nuovo parità al Vigorito tra Benevento e Sampdoria con le due squadre che ora si ritrovano sull’1-1, risultato che rispecchia fedelmente l’andamento del match con i padroni di casa che in questa seconda frazione stanno giocando decisamente meglio rispetto agli avversari. La sfortuna si accanisce però sui sanniti, in particolare sul centravanti Coda che al 56′ colpisce il secondo legno della gara: questa volta è il palo a negare il gol del pari al numero 11 di De Zerbi. Gli stregoni continuano comunque a provarci, al 63′ tornano ad affacciarsi in avanti i blucerchiati con il tentativo di Ramirez, palla che si perde ampiamente a lato; sul capovolgimento di fronte successivo D’Alessandro la mette in mezzo per Brignola che viene chiuso in corner. Quattro minuti più tardi altra palla gol per il Benevento, Lombardi spara il pallone alle stelle divorandosi il pari. Anche per la legge dei grandi numeri al 70′ Coda trova finalmente la via del gol con uno splendido sinistro a giro che non lascia scampo a Viviano, tutto da rifare per la Sampdoria anche se ora l’inerzia del match è tutta a favore della compagine di casa. (agg. di Stefano Belli)
TRAVERSA DI CODA!
Al Vigorito è ricominciato dopo l’intervallo il match tra Benevento e Sampdoria, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Giampaolo sempre avanti per 1 a 0. Novità nelle fila dei padroni di casa, Costa è uscito malconcio dal campo al termine della prima frazione di gioco e nell’intervallo non ce l’ha fatta a recuperare, De Zerbi è costretto a spendere il primo cambio per sostituirlo con Billong (difensore francese proveniente dal Maribor). Il pubblico sprona i sanniti alla ricerca del pari, al 50′ il Benevento va a un passo dall’1-1 con la traversa scheggiata da Coda, sospiro di sollievo per gli ospiti che si salvano per un soffio ma la disattenzione in fase difensiva poteva essere pagata a caro prezzo. Al 52′ Puscas prova a sfondare in area ma viene fermato, sul prosieguo dell’azione Brignola viene murato da un difensore della Samp. Partita ancora vivissima e risultato in bilico. (agg. di Stefano Belli)
GOL DI CAPRARI NEL RECUPERO
Benevento e Sampdoria vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Giampaolo. Primo tempo caratterizzato dai tantissimi calci d’angolo battuti da entrambe le formazioni, a conferma di come sia i padroni di casa che gli ospiti stiano giocando a viso aperto, in contropiede i sanniti si rendono pericolosi con Coda che al termine di una lunga corsa calcia male col pallone che si impenna e sorvola la traversa. Dall’altra parte i blucerchiati ci provano con l’azione personale di Ramirez che si risolve però con un nulla di fatto; al 39′ Quagliarella dalla distanza non riesce a inquadrare lo specchio, ennesimo pallone che si spegne oltre la linea di fondo. Nel recupero Caprari rompe gli equilibri approfittando della difesa del Benevento che si addormenta e concede campo libero all’ex-giocatore del Pescara che infila il pallone in rete alle spalle di Belec. (agg. di Stefano Belli)
TORREIRA SFIORA IL BERSAGLIO GROSSO
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo Benevento e Sampdoria rimangono sullo 0-0. Le due squadre giocano su ritmi sostenuti, in particolare quella di Giampaolo che prova a premere sull’acceleratore e a occupare stabilmente la metà campo avversaria. Al 17′ prima vera palla gol per i blucerchiati: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Torreira prende la mira e sfiora letteralmente l’incrocio dei pali, sospiro di sollievo per i sanniti che hanno approcciato in maniera aggressiva la gara, prendendosi ovviamente tutti i rischi del caso. Non mancano i capovolgimenti di fronte, anche gli uomini di De Zerbi si fanno vedere dalle parti di Viviano procurandosi qualche calcio d’angolo che viene comunque neutralizzato dalla retroguardia della Samp. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO AL VIGORITO
Al Vigorito è cominciata la sfida valida per la ventesima giornata di Serie A 2017-18 tra Benevento e Sampdoria, al decimo minuto del primo tempo il parziale è sullo 0-0. I padroni di casa si propongono subito in avanti con il passaggio in profondità di Viola per Coda, il centravanti dei sanniti non riesce però ad agganciare la sfera che si perde oltre la linea di fondo. A loro volta gli ospiti cercano di prendere l’iniziativa occupando la metà campo avversaria, i blucerchiati però non riescono a creare grossi pericoli dalle parti di Belec con la retroguardia di De Zerbi che rende innocua la coppia d’attacco formata da Quagliarella e Caprari, tenendo i due centravanti della Samp lontani dall’area di rigore. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Benevento Sampdoria sta per cominciare e possiamo leggere le formazioni ufficiali delle due squadre. I sanniti guidati da mister Roberto De Zerbi cercano la seconda vittoria consecutiva in casa per provare a sperare in una salvezza che avrebbe del miracoloso. Al Ciro Vigorito sbarca l’ottima Sampdoria di Marco Giampaolo che, dopo un periodo negativo, sembra aver ritrovato la retta via. I blucerchiati schierano un 4-3-1-2 che sta esaltando le doti di Gaston Ramirez e Fabio Quagliarella. Roberto De Zerbi, nato a Brescia, ha centrato con i sanniti la prima vittoria storica nella massima serie battendo il Chievo. La compagine campana intende fare molto sul mercato per rilanciarsi in zona salvezza. Vedremo se i padroni di casa riusciranno a centrare una vittoria che ridarebbe entusiasmo alla tifoseria e all’ambiente. Non sarà facile contro una Samdporia che sembra di nuovo brillante. BENEVENTO (3-4-3): Belec; Djimsiti, Lucioni, Costa; Lombardi, Viola, Memushaj, Venuti; Brignola, Coda, Puscas. Allenatore: Roberto De Zerbi. SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Regini, Ferrari, Silvestre, Sala; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Caprari. Allenatore: Marco Giampaolo. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Benevento Sampdoria sarà trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati al satellite: lappuntamento è su Sky Calcio 5 (codice dacquisto 410869 per chi non avesse la sottoscrizione al pacchetto Calcio) con possibilità di attivare lapplicazione Sky Go per la diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo inoltre che su Sky Super Calcio viene trasmesso il programma Diretta Gol Serie A, che manda in onda highlights e gol in tempo reale da tutti i campi sui quali si gioca in contemporanea.
TESTA A TESTA
La compagine sannita del Benevento, dopo la prima storica vittoria nella massima serie centrata contro il Chievo, prova il bis contro la Sampdoria guidata da Marco Giampaolo. Le due squadre hanno incrociato tre volte le loro strade con la Sampdoria che ha sempre vinto. All’andata una doppietta di Quagliarella rispose al vantaggio iniziale siglato da Ciciretti. Gli altri due precedenti risalgono alla Coppa Italia dove la Sampdoria ha vinto sempre con il risultato di due a zero. I sanniti nel girone di andata hanno conquistato appena quattro punti e la salvezza sembra davvero un miraggio. La Sampdoria invece nelle ultime cinque uscite in campionato ha messo in cascina solo quattro punti. Match quindi tra due squadre che non godono di ottima salute, ma la Sampdoria ha tutte le carte in regola per espugnare il Vigorito. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Siamo ormai vicini a Benevento Sampdoria, e dunque possiamo andare a leggere alcune delle statistiche che accompagnano le due squadre alla partita del Vigorito: dopo lo storico pareggio contro il Milan, i tifosi dei padroni di casa hanno salutato anche la prima storica vittoria in Serie A contro il Chievo, cosa che ha peraltro permesso agli stregoni di evitare quanto fatto negli ultimi due campionati da Pescara (intendendo i risultati sul campo) e Verona, che avevano chiuso il girone di andata senza vincere. Su 10 gare disputate in casa (sommate anche alle altre 9 giocate in trasferta), il Benevento ha ottenuto 4 punti; resta dunque a zero il bilancio delle partite esterne, in più la neopromossa campana ha peggior attacco e peggior difesa del campionato con 10 gol realizzati e ben 41 incassati. La Sampdoria in trasferta ha tanti problemi: ha vinto soltanto due volte a fronte di 4 pareggi e 3 sconfitte, lultimo successo è datato 4 novembre – ed era il derby, formalmente giocato fuori casa – da allora due sconfitte e un pareggio mentre lultima vittoria lontana da Genova è quella della seconda giornata di campionato, raccolta a Firenze. Il 2-0 alla Spal maturato appena prima di Natale ha frenato una serie negativa che aveva portato a un pareggio e quattro sconfitte. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Larbitro del match tra Benevento e Sampdoria sarà il signor Gianluca Manganiello, che fa parte della sezione Aia di Pinerolo, in provincia di Torino. Larbitro Manganiello vanta un bilancio di 13 presenze in Serie A, con 38 cartellini gialli e due rossi estratti e tre calci di rigore comminati. Il fischietto piemontese ha incontrato tre volte in carriera il Benevento, che vanta un bilancio in perfetto equilibrio con una vittoria, un pareggio e una sconfitta, una sola volta invece la Sampdoria, un pareggio per 0-0 in casa del Verona allinizio di questo campionato. Con Manganiello ci saranno allo stadio di Benevento gli assistenti di linea Luca Mondin della sezione Aia di Treviso e Giorgio Peretti di Verona, col quarto uomo Daniele Martinelli di Roma 2. La VAR verrà affidata al signor Claudio Gavillucci di Latina, che ha arbitrato 42 partite in Serie A e in generale quattro incroci con i campani e cinque con i liguri. Lassistente AVAR sarà infine il signor Aleandro Di Paolo di Avezzano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Sampdoria, partita che viene diretta dallarbitro Gianluca Manganiello, si gioca alle ore 15:00 di sabato 6 gennaio nellambito della ventesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Il pronostico sembrerebbe chiuso, ma attenzione alle sorprese: dopo un grande avvio di stagione la Sampdoria ha tirato il fiato e ha perso la grande possibilità di rimanere agganciata alla zona Champions League, vedendo anche ridotto il margine rispetto alle avversarie per il sesto posto. Il Benevento è una delle peggiori squadre di sempre per rendimento nel girone di andata di Serie A, ma ha vinto appena settimana scorsa cancellando la maledizione e dunque rilanciandosi. Chiaramente per salvarsi servirà ben altro, ma intanto la fiducia è tornata a salire e ora per la seconda partita consecutiva al Vigorito gli stregoni sognano un altro risultato pieno. Ecco dunque che i blucerchiati dovranno stare bene attenti a non sottovalutare partita e avversario.
IL CONTESTO
Il gol di Massimo Coda resterà nella storia del Benevento, almeno quanto quello realizzato da Alberto Brignoli contro il Milan: sono arrivati i primi punti interni di sempre in Serie A, coincisi anche con la prima vittoria nel massimo campionato. Vittima il Chievo: finalmente gli stregoni si sono sbloccati, recuperando un po di credito che avevano accumulato nei confronti della sfortuna. Oggi la distanza dalla salvezza resta comunque di 11 punti, ma il futuro si può affrontare con maggiore serenità sapendo di potersela giocare e di poter mettere ancora punti in cascina; la Sampdoria è una squadra decisamente superiore che lotta per un posto in Europa League, ma come abbiamo già detto è reduce da un brutto periodo fatto di un pareggio e quattro sconfitte, un momento che ha fatto perdere tanto terreno e che è stato se non altro spezzato dal 2-0 alla Spal, grazie alla doppietta di un Fabio Quagliarella che ha toccato i 12 gol in campionato, pareggiando già il suo bottino di tutto lo scorso campionato e arrivando a -1 dal suo record in Serie A (toccato tre volte, due con lUdinese e uno con il Torino). I blucerchiati sanno di poter arrivare in Europa League, ma il calo ha fatto avvicinare Udinese, Atalanta, Fiorentina e Milan: quattro avversarie che daranno filo da torcere nella lotta per il sesto posto. Anche per questo motivo le partite con squadre sulla carta inferiori saranno da vincere, e servirà anche invertire la tendenza esterna: la vittoria fuori casa manca dal 4 novembre ed era il derby, lunica volta in cui la Sampdoria ha vinto lontana da Marassi era il 27 agosto, alla seconda giornata contro la Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO SAMPDORIA
Ancora problemi per Ciciretti, che potrebbe non esserci; ad ogni modo Roberto De Zerbi confermerà il 4-4-2 e sarà eventualmente DAlessandro ad agire sulla corsia destra, con Lombardi schierato dallaltra parte. In attacco va verso unaltra maglia Massimo Coda, tornato protagonista: al suo fianco si candida il diciottenne Enrico Brignola, che parte favorito su Armenteros. Nicolas Viola e Memushaj dovrebbero occupare la zona mediana del campo, in difesa spazio a Djimsiti e Venuti sulle corsie con Lucioni (tornato dalla squalifica) e Costa in mezzo, tuttavia il secondo è in forse e dunque nel caso dentro Letizia come esterno con uno tra i due laterali che scalerà. In porta Belec; nella Sampdoria ancora spazio per Caprari visto che non è al top Duvan Zapata, Quagliarella sarà il riferimento offensivo mentre sulla corsia sinistra ci prova Strinic, in ballottaggio ci sono Murru e Regini. A destra ormai certo del posto Bereszynski, mentre a protezione di Viviano agiranno come sempre Silvestre e Gian Marco Ferrari; invariato il centrocampo con Edgar Barreto mezzala destra (ma Linetty scalpita dalla panchina), Praet sullaltro lato del campo e Torreira che agirà come regista.
QUOTE E PRONOSTICO
Come potevamo immaginare, la Sampdoria è favorita ma lagenzia di scommesse Snai dà credito anche al Benevento, rinfrancato dalla prima vittoria in campionato: è infatti di 3,35 la quota per la vittoria interna dei ciociari, non troppo alta anche se quella per laffermazione esterna della Sampdoria (ovviamente segno 2) è quotata 2,15 volte la somma giocata. Sarebbe invece di 3,40 volte la posta che avrete deciso di mettere sul piatto il guadagno sul segno X, che come sempre identifica il pareggio.