DIRETTA PARMA VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO PER PARTE
Parma e Venezia non vanno oltre l’uno a uno nell’anticipo di Serie B e devono accontentarsi di un pareggio. Le due squadre, dunque, si dividono la posta in palio e aggiungono un punto alla propria classifica. Al Tardini è andata in scena una sfida divertente e combattuta. I gialloblu creano due occasioni nel primo tempo, il Venezia non è da meno e quando riparte fa paura. Infatti i lagunari trovano il vantaggio nella ripresa, prima di essere raggiunti dall’Arciere Calaiò. Finale concitatissimo, con il Parma che spreca una grande chance in contropiede. Calaiò può andare al tiro, ma preferisce servire l’accorrente Da Cruz, la cui conclusione non va a buon fine. Il Venezia soffre negli ultimi istanti del match, ma porta a casa il pareggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GARA FRIZZANTE AL TARDINI
Quando siamo giunti attorno al sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Parma Venezia è sempre inchiodato sullo zero a zero. Gara frizzante al Tardini, dove le due squadre si stanno affrontando senza paura. Ripresa che ha visto entrambe le compagini rendersi pericolose sul fronte offensivo. I ducali creano tre potenziali occasioni nei primi minuti, il Venezia stringe i denti e si difende. I lagunari rispondono con un doppio tentativo di Stulac, che mette i brividi a Frattali con una punizione che finisce non di molto alta sopra la traversa. Il Venezia torna ad attaccare, il Parma è vivo e prova a punire i veneti con un contropiede velocissimo di Insigne, che sciupa tutto con un suggerimento impreciso sotto porta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CERAVOLO PERICOLOSO
E’ cominciato da oltre venti minuti di gioco il primo tempo di Parma Venezia, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Gara abbastanza frizzante al Tardini, ccon le due squadre che sembrano volersi affrontare a viso aperto. La prima conclusione del match ha la firma di Scavone: il centrocampista riceve palla da Da Cruz e va alla conclusione: Audero blocca in due tempi. I ritmi della gara calano leggermente, ma ci pensa Ceravolo a riaccendere l’anticipo con un inserimento pericoloso. I crociati si erano portati in avanti con Insigne, il cui traversone basso non ha trovato la prontezza di Ceravolo, che da pochi passi non ha concretizzato l’occasione per portare il Parma in vantaggio. Non si sblocca l’equilibrio quando siamo giunti a metà primo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI
Per Parma Venezia ormai è tutto pronto al Tardini, ma ci resta ancora un po di tempo per analizzare alcune statistiche relative a queste due formazioni. In casa gli emiliani hanno messo insieme 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, i veneti in trasferta hanno guadagnato l’intera posta in palio in 3 occasioni (7 pareggi, 3 insuccessi). Il Parma fa maggior possesso palla e vince più contrasti nella zona nevralgica del campo. Per il resto s’incontrano due formazioni quasi speculari perché in perfetta parità sono sia il numero di gol fatti (32), sia il numero dei gol subiti (25), sia il conto totale dei tiri (317 vs 318). Se non è un record dopo 27 giornate poco ci manca. Vedremo da che parte penderà l’ago della bilancia… Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Venezia, poi la parola passa al campo! PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella, Scavone; Insigne, Ceravolo, Da Cruz. A disposizione: Nardi, Dini, Vacca, Di Cesare, Calaiò, Baraye, Frediani, Anastasio, Barillà, Siligardi, Sierralta. Allenatore: D’Aversa. VENEZIA (5-3-2): Audero; Frey, Andelkovic, Modolo, Domizzi, Garofalo; Falzerano, Stulac, Pinato; Geijo, Litteri. A disposizione: Vicario, Gori, Bruscagin, Bentivoglio, Soligo, Zigoni, Fabiano, Firenze, Marsura, Suciu, Cernuto, Zampano, Del Grosso. Allenatore: D’Angelo (Inzaghi squalificato). (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Venezia sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali del satellite, come succede per tutto il campionato di Serie B: in questo caso specifico dovrete andare su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, su questo canale con evento acquistabile singolarmente utilizzando lapposito codice dacquisto. In assenza di un televisore sarà possibile assistere alla partita in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Ogni abbonato potrà associare fino a due dispositivi.
L’ARBITRO
Lanticipo al Tardini, lattesa sfida Parma Venezia sarà diretta dallarbitro quarantenne Aleandro Di Paolo, della sezione Aia di Avezzano. Molto fiscale, dal cartellino facile (con 48 ammonizioni e due espulsioni in 11 partite), il signor Di Paolo terrà sicuramente in pugno la partita, magari però spezzandola spesso. Nella stagione 2017-2018 il fischietto abruzzese ha arbitrato solamente il Parma, sempre in casa, nella tiratissima sfida con la Salernitana, finita 2-2 dopo quattro gialli e due rossi diretti, mentre non vanta precedenti stagionali con il Venezia. Larbitro Di Paolo sarà aiutato nella direzione della sfida da Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia e da Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia. Quarto uomo il signor Gianluca Aureliano, della sezione di Bologna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Il Parma vive un momento estremamente complicato visto che nelle ultime cinque uscite ha vinto appena una volta, situazione che ha fatto scivolare i padroni di casa in ottava posizione. Discorso opposto per il Venezia guidato da Filippo Inzaghi che ha una striscia aperta di quattro risultati utili consecutivi fatti di tre vittorie e un pareggio. Dando uno sguardo ai precedenti recenti tra le due compagini scopriamo che l’ultima vittoria del Venezia al Tardini è avvenuta nel 2016 grazie alle reti di Moreo e Domizzi che siglò in pieno recupero. Nel 2005 invece, parliamo di serie A, i padroni di casa vinsero con lo stesso punteggio contro i lagunari. (agg. Umberto Tessier)
I PROTAGONISTI
Il Parma attende al Tardini un Venezia in grande spolvero. Emanuele Calaiò, sei le reti in stagione, rimane il killer di sicuro affidamento per la serie cadetta. Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, ha nelle sue corde giocate capaci di incidere sempre nel corso della partita. Occhio infine all’arma Alessandro Lucarelli sulle palle inattive. Tra i lagunari sta brillando il figlio d’arte, Gianmarco Zigoni, che con sei reti e due assist è il miglior realizzatore della compagine guidata da Filippo Inzaghi. Gianluca Litteri, arrivato nel mercato invernale, ha siglato tre volte dimostrando di essere un acquisto importante. Da tenere d’occhio infine Marco Pinato, centrocampista capace di siglare tre reti e fornire tre assist vincenti. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Parma Venezia sarà diretta dallarbitro Di Paolo; anticipo di lusso nella 27^ giornata della Serie B 2017-2018, con le due squadre che scendono in campo al Tardini alle ore 21:00 di venerdì 23 febbraio. Continua idealmente il duello iniziato lo scorso anno: Parma e Venezia erano state in corsa per la promozione diretta dalla Lega Pro che alla fine aveva sorriso ai lagunari, ma i ducali avevano completato la loro grande risalita dalla Serie D con il secondo gradino consecutivo, centrato attraverso i playoff. Dopo la partita di andata, in cui il Parma ha fatto il colpo al Penzo, le due avversarie si ritrovano oggi per una partita che ancora una volta ha il sapore della post season, obiettivo che entrambe le squadre cercano; per entrambe cè ancora la possibilità di centrare quella che sarebbe una tripla promozione, un risultato storico se consideriamo che lultimo step sarebbe la Serie A. Dunque, punti importanti in palio ma, se vogliamo, è il Parma che oggi deve dimostrare di più anche perchè gioca in casa e non vuole sbagliare davanti al suo pubblico.
IL CONTESTO
La classifica dice che il Venezia ha due punti di vantaggio, ma conta poco: cè grande affollamento tra la quarta e la decima posizione, e di giornata in giornata la classifica della Serie B può cambiare. Al momento comunque sia i lagunari che il Parma sarebbero ai playoff; i gialloblu però non stanno facendo bene nel 2018, perchè hanno già perso tre delle cinque partite giocate e hanno raccolto appena 4 punti. Il netto ko di Empoli (0-4) ci può stare visto il periodo di assoluto dominio dei toscani, ma è chiaro che quando si incassano quattro reti senza segnarne la reazione di orgoglio ci deve essere a prescindere dallavversario. Il Venezia ha più pareggi (12) che vittorie (9): anche questanno Pippo Inzaghi è riuscito a contenere le sconfitte, ma due dei cinque ko sono recenti. Vero è anche che dopo i flop consecutivi contro Pescara e Salernitana il Venezia è tornato a correre: tre vittorie in quattro partite con un totale di 10 punti. Superato quindi un periodo difficile, nel quale erano arrivati cinque pareggi a fronte di tre sconfitte; adesso il Venezia crede fermamente nei playoff ma ha bisogno di mettere qualche vittoria in più in cascina, perchè la volata sarà lunga e impegnativa.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA VENEZIA
Roberto DAversa potrebbe cambiare qualcosa dopo il pesante 0-4 di Empoli: soprattutto in mediana potrebbe vedersi qualcosa di nuovo, con Barillà e Scozzarella che insidiano soprattutto la maglia di Vacca (mentre lesperienza di Munari dovrebbe comunque essere in campo). Gazzola e Dezi sono sempre favoriti per le fasce ma attenzione a Frediani, capace di portare imprevedibilità e velocità. Davanti potrebbe tornare Calaiò dal primo minuto: ballottaggio con Ceravolo, mentre Roberto Insigne può sostituire Da Cruz e posizionarsi al fianco di Ciciretti. La difesa sarà sempre a tre: dubbio tra Gagliolo e Iacoponi, Alessandro Lucarelli e Di Cesare dovrebbero esserci con Frattali a occupare la porta. Nel Venezia invece possibile conferma per tutti: a partire dalla difesa (Modolo, Andelkovic e Domizzi a protezione di Audero) e proseguendo con un centrocampo ormai consolidato, nel quale la regia di Stulac è supportata dallottimo lavoro che Falzerano e Pinato garantiscono sulle mezzali. A ben guardare ci sono comunque tre ballottaggi aperti: a destra giocherà uno tra Nicolas Frey e Giuseppe Zampano, a sinistra testa a testa Garofalo-DellOrco, mentre nel reparto offensivo il nome del partner di Litteri uscirà dal ballottaggio tra Zigoni e Geijo.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita davvero molto bella tra queste due squadre, e se vogliamo incerta: il fattore campo premia i ducali nel pronostico, perchè lagenzia di scommesse Snai che ha fornito le quote assegna un 2,00 come valore al segno 1 che identifica laffermazione dei padroni di casa. Per il segno X, che naturalmente dovrete giocare in caso di pareggio, la vincita sarebbe di 3,10 volte la somma che avrete deciso di investire; leggermente più staccata invece la quota che la Snai ha associato alla vittoria esterna del Venezia: qui si deve puntare sul segno 2, e si porterebbe a casa 4,00 volte la posta sulla sfida del Tardini.