Un voto alto in pagella (8) va a Luciano Spalletti, che ha ottenuto risultati ben oltre le aspettative dopo quel discorso sulla qualità della sua Inter. Se era nato per stimolare i suoi giocatori, allora c’è riuscito benissimo. «Io l’ho fatto per andare avanti, per avere un dialogo con i giocatori, poi se per voi è uno spunto per andare a creare dei dubbi e delle discussioni è una cosa vostra, ha dichiarato il tecnico dopo la vittoria sulla Sampdoria. L’Inter sembra aver svoltato: la squadra ha interpretato bene la partita e ha mostrato personalità, mostrando di aver imparato dagli errori. I cambiamenti rispetto ai difficili mesi invernali sono evidenti. Merito anche dell’allenatore, a cui va un bel 8 per aver ammesso di aver commesso degli errori: «Il periodo negativo? colpa spesso dell’allenatore, perché quando si vince a volte non si mette mano a cose che si dovrebbero fare. Ma se lo fai sei un rompiscatole. Probabilmente io ho lasciato passare delle cose che non avrei dovuto, senza rendermene conto. (agg. di Silvana Palazzo)
PAGELLE SAMPDORIA INTER: FANTACALCIO, VOTI DELLA PARTITA
Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova l’Inter supera in trasferta la Sampdoria con uno spettacolare 5 a 0. Nel primo tempo l’incrocio dei pali colpito direttamente su calcio d’angolo da Cancelo al 23′ è solo il preludio di quella che sarà la pioggia di reti nerazzurra, iniziata al 26′ da Perisic, proprio su cross di Cancelo. Alla mezz’ora si accende il capitano Icardi autore di una tripletta prima dell’intervallo andando a segno su calcio di rigore al 30′, concesso per fallo di Barreto su Rafinha, con un colpo di tacco al 32′ e ribadendo alle spalle di Viviano il tacco di Rafinha respinto corto al 44′. Ad inizio secondo tempo l’argentino firma il poker personale che vale la cinquina definitiva, visto che i blucerchiati perdono anche per infortunio Barreto e le sostituzioni non aiutano a migliorare le cose, dimostrando di non essere mai scesi realmente in campo a parte gli spunti di Zapata, palo centrato al 41′, e di Praet, soli nel deserto. I 3 punti conquistati oggi permettono all’Inter di portarsi a quota 55 in classifica, scavalcando quindi momentaneamente la Lazio, mente la Sampdoria non si muove dai suoi 44 punti.
VOTO PARTITA 8 Grande show da parte dei lombardi che surclassano i liguri tramite le proprie giocate.
VOTO SAMPDORIA 4 Squadra irriconoscibile rispetto a quella ammirata fino a questo punto del campionato e prestazione completamente insufficiente davanti ad un avversario comunque molto forte.
VOTO INTER 8,5 L’allenatore aveva chiesto maggiore qualità da parte dei suoi che oggi la mettono in mostra e la utilizzano per esibire un ottimo gioco collettivo, in grado di annullare i blucerchiati.
VOTO ARBITRO: Tagliavento (sezione di Terni) 6,5 Gestisce bene una gara abbastanza semplice dal punto di vista disciplinare.
LE PAGELLE DELLA SAMPDORIA
VIVIANO 6 Inutile punire ulteriormente la sua prova dopo aver fatto il suo sullo 0 a 0.
BERESZYNSKI 5 Non chiude nella sua zona di competenza al rientro in campo da titolare e viene richiamato in panchina già al 34′.
SILVESTRE 4,5 Partita difficile per lui non riuscendo a marcare Icardi.
FERRARI 5 Si lascia sfuggire il capitano avversario pur arrivando in chiusura diverse volte.
MURRU 5 Mostra dei problemi nel controllare il suo settore lungo la fascia.
BARRETO 4,5 Delude inspiegabilmente come tutta la squadra in generale ma commette il fallo da rigore per il 2 a 0 oltre a regalare il pallone per la cinquina. Esce per infortunio.
TORREIRA 6 Stringe i denti nonostante una botta tentando di contenere i danni.
PRAET 6,5 Spicca in mezzo ai suoi compagni recuperando diversi palloni ed impegnando Handanovic.
G.RAMIREZ 4,5 Manca nell’adempiere ai dettami tattici dell’allenatore finendo col perdersi inutilmente per il campo.
QUAGLIARELLA 5 Ragiona male senza poter contare sull’aiuto dei suoi.
ZAPATA 6 Abbandonato a sè stesso, prova a colpire centrando un palo al 41′ e complica la vita a Miranda. VERRE 5 Prende il posto di Bereszynski con scarsa fortuna.
CAPRARI 5 Viene inserito ad inizio secondo tempo rimediando quasi subito un’ammonizione per eccessivo nervosismo.
REGINI Senza Voto Chiamato a completare la difesa già sul 5 a 0.
All. GIAMPAOLO 4,5 Non riesce a raddrizzare il tiro venendo quasi ignorato dai suoi calciatori.
LE PAGELLE DELL’INTER
HANDANOVIC 6,5 Risponde presente quando chiamato in causa da Praet.
CANCELO 7 I suoi cross sono davvero fenomenali ed aiutano a segnare.
MIRANDA 6 Fortunatamente le sue incertezze non influiscono negativamente sul risultato.
SKRINIAR 8 Annulla Quagliarella e Zapata quando quest’ultimo non scappa da Miranda.
D’AMBROSIO 7 Insegue e recupera senza sosta.
BROZOVIC 6 Parte bene per poi lasciare agli altri i compiti più duri.
GAGLIARDINI 7 Appare decisamente in giornata dando una rapida organizzazione alla squadra facendo girare il centrocampo.
CANDREVA 6,5 Mezzo punto in meno per l’occasionissima sciupata sull’assist regalatogli da Perisic.
RAFINHA 7,5 La sua partita migliore sembra essere sempre la prossima, visto che anche oggi sfodera una prestazione maiuscola dopo le ottime gare precedenti.
PERISIC 8 Sblocca la situazione con grande voglia ed agisce bene nel suo settore.
ICARDI 9 Sugella il ritorno al goal segnando una cinquina strepitosa comprendente un calcio di rigore e un colpo di tacco formidabile. Mette a segno tutti i suoi tiri in porta e lascia il posto ad Eder al 66′.
EDER 6 Difficile pareggiare quanto fatto da Icardi quest’oggi.
VECINO e BORJA VALERO Senza Voto Entrano per l’ultima decina di minuti a discorsi ormai conclusi.
All. SPALLETTI 8,5 L’aver punzecchiato i suoi in settimana professando la ricerca di maggior qualità nel gioco ha reso i suoi frutti. Le sue direttive mantengono alta la concentrazione oltre ad essere vincenti.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
A Genova le formazioni di Sampdoria ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 4. L’incontro fatica a decollare ma sono senza dubbio i nerazzurri a rendersi maggiormente pericolosi fino a colpire l’incrocio dei pali direttamente su calcio d’angolo con Cancelo. Ci pensa dunque Perisic, su assist di Cancelo dalla destra, a sbloccare la situazione al 26′, a cui si aggiunge poi la tripletta di Icardi realizzata tra il 30′, calcio di rigore concesso per fallo di Barreto su Rafinha, il 32′, colpo di tacco da fuoriclasse, ed il 44′, ribadendo in rete il tacco di Rafinha respinto da Viviano. Dall’altra parte i liguri, dopo aver sostituito Bereszynski con Verre, avevano provato a rispondere colpendo un palo con Zapata al 41′ sebbene Handanovic risulti insuperabile.
VOTO SAMPDORIA (PRIMO TEMPO): 4 Pessima gestione sotto quasi tutti i punti di vista, non può puntare solo sui guizzi di Zapata o sui rari errori degli avversari.
MIGLIORE SAMPDORIA (PRIMO TEMPO): PRAET 6 Il migliore dei suoi insieme con l’attaccante colombiano, consente ai suoi di aggredire.
PEGGIORE SAMPDORIA (PRIMO TEMPO): GASTON RAMIREZ 4,5 Voto da condividere con altri compagni ma lui in particolare viene costantemente ripreso dall’allenatore e rimedia pure un’ammonizione evitabile.
VOTO INTER (PRIMO TEMPO): 8,5 Il tecnico cercava qualità ed i suoi giocatori sembrano mostrargliela senza problemi grazie alle giocate corali dei suoi campioni.
MIGLIORE INTER (PRIMO TEMPO): ICARDI 8 Tripletta al primo tempo per sugellare il suo ritorno al goal. Strepitosa la seconda rete di tacco.
PEGGIORE INTER (PRIMO TEMPO): MIRANDA 6 Il brasiliano mostra un paio di preoccupanti incertezze nel contenere Zapata.