Solo poco fa nella programmata conferenza stampa, Ramon Rodriguez Verdejo, detto Monchi ha detto il uso addio ufficiale al Siviglia: un evento commovente in cui lex dirigenze ha salutato tifosi e società, riaffermando le sue motivazioni dietro a questo necessario cambiamento daria. Non sono stati però solo i tifosi del Siviglia a assistere con trepidazione alla conferenza stampa, ma anche quelli della Roma: da tempo infatti si vocifera dellarrivo di Monchi a Trigoria come prossimo ds della società giallorossa, senza però che sia arrivata ancora alcuna ufficialità. In questo senso non aiuta le dichiarazioni dello stesso spagnolo, che proprio in conferenza stampa avrebbe detto, come riportano diversi media italiani: vero però che loro hanno mostrato interesse per me, ma non c’è nessun accordo, nessun contratto triennale. Sono stato a Londra e mi scuso pubblicamente. Non c’è niente di chiuso con la Roma, ho sentito il loro progetto e nient’altro. Non c’è solo la Roma interessata a me”.
Ramon Rodriguez Verdejo Monchi nuovo ds della Roma, ormai ci siamo. Lo spagnolo ha ufficialmente chiuso la sua avventura al Siviglia e tra pochi minuti saluterà la squadra iberica per l’ultima volta. Alle 13:15 è infatti prevista la conferenza d’addio di Monchi insieme al presidente del club José Castro, direttamente dalla sala stampa dello stadio Sanchez-Pizjuan. Il tutto sarebbe dovuto avvenire alle ore 12.30 ma alla fine è stato deciso di posticipare la cerimonia per consentire anche ai giocatori del Siviglia in quel momento impegnati in allenamento di assistere alle parole dell’ormai loro ex dirigente. Nelle prossime settimane dovrebbe formalizzarsi l’approdo di Monchi alla Roma.
Tra qualche ora Monchi in conferenza stampa darà il suo addio ufficiale al Siviglia prima di passare a vestire i panni della ds della Roma: certo manca ancora lufficialità da parte dei protagonisti di questa vicenda ma lannuncio è comunque atteso a pochissimo. Sullapprodo di Ramon Rodriguez Verdejo alla sponda giallorossa della Capitale ha voluto dire la sua anche Walter Sabatini, ex ds della Roma, tramite unintervista esclusiva rilasciata Pagine Romaniste: Monchi? Non ho una conoscenza diretta e personale, ovviamente lo conosco di fama ma non abbiamo mai fatto cose insieme sul mercato. E un direttore sportivo giovane, arrembante, ha sempre fatto molto bene il lavoro che ha fatto a Siviglia. Il passaggio dal Siviglia alla Roma però potrebbe non essere così semplice per lo stesso Monchi, come ricorda lo steso Sabatini più avanti: I tempi e i modi del mercato di altre realtà sono totalmente diversi dai nostri. Noi facciamo un mercato fenicio, assiro-babilonese, siamo mediterranei, giochiamo molto col mercato che è un gioco supposto, perché poi corrisponde ad una realtà dei fatti. Vedremo se sarà lui, se riuscirà in fretta a capire le dinamiche però è un professionista assolutamente affidabile, un professionista importante”.
Laddio di Monchi al Siviglia non è ancora ufficiale ma presto lo sarà: si attende solo la conferenza stampa attesa per le ore 12.30 di oggi, perché Ramon Rodríguez Verdejo lasci la città spagnola per volare, forse già subito, nella Capitale. Laddio al club spagnolo comunque non è stato indolore e si è discusso molto nel CdA del club nella giornata di ieri sulla clausola di rescissione del contratto con il dirigente di San Fernando: il Re della Plusvalenza ha rischiato di rimanerne vittima finale. Nellassemblea dei soci della società andalusa infatti non tutti erano rimasti daccordo sul concedere via libera gratuita allo stesso Monchi, che pur qualche giorno fa aveva dichiarato la sua intenzione di lasciare il club senza pagare alcuna clausola (come lo stesso Pallotta è intenzionato a fare). Durante l’assemblea nel tentativo di trovare una soluzione, secondo quanto si legge su La Gzzetta dello Sport infatti, si era persino ipotizzato di trasformare lo stesso Verdejio in una plusvalenza: 5 milioni di euro per lasciare il club ora, 2.5 invece per un addio a luglio: nulla da fare, e alla fine ha prevalso il No per la soddisfazione del club giallorosso, che non vede lora di accogliere a braccia aperte lo stesso Monchi, chiaramente a costo zero.
Monchi è ormai a un passo dall’approdo alla Roma dopo che ieri ha chiuso la sua avventura con il Siviglia che prima da giocatore e poi da dirigente durava addirittura dal 1988. Monchi potrebbe portare a Roma quel tanto atteso salto di qualità che ormai i la dirigenza americana sta rinviando di anno in anno. Molti sono i punti interrogativi della nuova gestione, a partire dall’allenatore. La prima situazione da chiarire è quella dell’allenatore con l’ormai scontato addio di Luciano Spalletti. Se il tecnico di Certaldo dovesse lasciare il favorito per la successione è Unai Emery molto caro a Monchi e in rotta con il Paris Saint German dopo il clamoroso 6-1 del Nou Camp. In seconda fila rimane Eusebio Di Francesco che però sembra piùvicino alla Fiorentina per il dopo Paulo Sousa. Sono diversi i calciatori invece che sono entrati nel mirino del club giallorosso. Ovviamente bisognerà capire anche chi sarà confermato oltre a chi invece farà le valigie per lasciare la capitale.
– Ormai è ufficiale Monchi non sarà più il direttore sportivo del Siviglia nella prossima stagione. Ramon Rodriguez Verdejo è nato il 20 settembre 1968 a San Feernando. In carriera ha giocato da portiere, senza però riuscire a raccogliere grandissimi successi e legando tutta la sua carriera al Siviglia. Proprio con il Siviglia ha fatto anche grandi cose da direttore sportivo. Monchi ha guidato il Siviglia per quasi venti anni promuovendo soprattutto il settore giovanile da cui sono usciti su tutti Sergio Ramos, Jesus Navas e Josè Antonio Reyes. Inoltre il dirigente è stato bravo a far fruttare plusvalenze per una cifra di circa trecento milioni di euro comprando a pochissimo e rivendendo a molto tra gli altri Luis Fabiano, Dani Alves, Alvaro Negredo e Federico Fazio. Ieri però per lui è stato l’ultimo giorno al Siviglia che segna davvero la fine di un’epoca. Oggi alle ore 12.30 ci sarà una conferenza stampa a cui presenzierà oltre a Monchi anche il Presidente del Siviglia Josè Castro. Vedremo se ci saranno delle novità in questa anche sul futuro prossimo del direttore.