DIRETTA AREZZO-ALESSANDRIA (RISULTATO FINALE 0-2): CONTROPIEDE VINCENTE DI FISCHNALLER!
L’Alessandria sbanca Arezzo, dopo il pari in casa col Siena la formazione di Marcolini torna alla vittoria battendo la squadra di Pavanel per 2 a 0, i grigi consolidano la loro posizione in zona play-off. Gli aretini attaccano senza soluzione di continuità ma per loro la porta di Vannucchi sembra stregata, gli ospiti invece trovano il raddoppio grazie a un contropiede vincente capitalizzato da Fischnaller che servito splendidamente da Gonzalez non deve far altro che depositare il pallone in rete a un passo dalla porta. Lo 0-2 taglia le gambe agli uomini di Pavanel che hanno speso tantissimo e nel finale si trovano a corto di energie e dunque incapaci di ripartire e riaprire la contesa, a due minuti dal novantesimo Fischnaller sfiora il tris e la doppietta personale colpendo il palo. Allo scadere dei tre minuti di recupero l’arbitro Dionisi manda tutti sotto la doccia e i grigi possono dare il via ai festeggiamenti. (agg. di Stefano Belli)
ASSEDIO DEGLI ARETINI
Quando siamo giunti a metà del secondo tempo resiste il vantaggio dell’Alessandria sull’Arezzo, la squadra di Marcolini è sempre avanti per 1 a 0. Anche se i padroni di casa stanno attaccando a pieno organico e in più occasioni sono andati a un passo dal pari, come al 50′ quando Cutolo ha spaccato l’incrocio dei pali con un missile terra-aria che con ogni probabilità non avrebbe lasciato scampo a Vannucchi che in precedenza era invece riuscito a fermare Di Nardo, entrato a inizio ripresa al posto di Yebli. Dall’altra parte del campo Chinellato serve un cioccolatino a Russini che a pochi passi dalla porta riesce incredibilmente a mandare il pallone a lato. Al 58′ gli aretini insistono con Cutolo, respinta di Vannucchi che lascia un po’ a desiderare ma riesce comunque ad allontanare il pallone dall’area piccola, quattro minuti più tardi anticipo decisivo di Giosa su Moscardelli lanciato a rete, la palla giunge a Di Nardo che calcia addosso a Vannucchi. Momento di sofferenza per i grigi che difendono con le unghie e i con denti questo risultato che consentirebbe loro di avvicinarsi ulteriormente ai vertici della classifica. (agg. di Stefano Belli)
PALI DI NICCO E MOSCARDELLI
Arezzo e Alessandria vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 per la formazione di Marcolini. Partita che si è decisamente infiammata dopo il gol dei grigi, i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pari: al 33′ Moscardelli col tacco non riesce a battere Vannucchi che non si fa sorprendere dal tocco dell’attaccante avversario. Sul capovolgimento di fronte successivo Gonzalez si presenta tutto solo davanto a Perisan, l’estremo difensore aretino riesce a rifugiarsi in corner. Al 40′ i grigi si mangiano le mani per aver sbagliato in maniera clamorosa la palla del raddoppio con Nicco che prima scheggia il palo a portiere battuto e con Gonzalez che poi sbaglia un tap-in facilissimo anche per un bambino dei pulcini. Prima dell’intervallo Moscardelli pareggia il conto dei legni colpendo il palo col destro. (agg. di Stefano Belli)
BARLOCCO SBLOCCA LA CONTESA
Alla mezz’ora del primo tempo l’Alessandria è in vantaggio sull’Arezzo per 1 a 0. Fasi di gioco molto confuse con le due squadre che non riescono a finalizzare le varie azioni d’attacco e faticano assai ad allungarsi, da segnalare qualche tentativo dalla distanza con Yebli che non riesce a spaventare Vannucchi. Per il resto entrambe le formazioni fanno molta fatica a entrare nella rispettiva area di rigore avversaria. In particolare i due bomber Moscardelli e Gonzalez non sono riusciti a lasciare il segno, anche se al 28′ il numero 18 dei grigi sfiora il gol su punizione con l’intervento decisivo di Perisan sull’incornata di Sciacca. Dal corner successivo arriva comunque la rete degli ospiti con Barlocco che gela gli aretini, diagonale nell’angolino e Alessandria avanti nel punteggio. (agg. di Stefano Belli)
RUSSINI NON SPAVENTA PERISAN
Da pochi l’arbitro Dionisi ha dato il via alle ostilità tra Arezzo e Alessandria che si affrontano nella 25^ giornata di Serie C girone A, al momento il punteggio è fermo sullo 0-0. La prima vera emozione della gara arriva al 7′ quando Gatto cerca Russini che si inserice in area nel tentativo di violare la porta di Perisan che fa buona guardia in mezzo ai pali, sventando il pericolo sul nascere. Andiamo dunque a vedere le formazioni con le quali si sono presentate in campo le due squadre. AREZZO (3-5-2): Perisan; Muscat, Ferrario, Varga; Luciani, De Feudis, Yebli, Foglia, Sabatino; Cutolo, Moscardelli. All. Massimo Pavanel. ALESSANDRIA (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Giosa, Sciacca, Barlocco; Nicco, Gazzi, Gatto; Gonzalez, Chinellato, Russini. All. Michele Marcolini. (agg. di Stefano Belli)
IN CAMPO
Arezzo Alessandria avrà inizio fra pochi minuti: in attesa del fischio dinizio della gara inserita nella 25esima giornata del campionato di Serie C girone A, vediamo alcune statistiche delle due formazioni. I padroni di casa dellArezzo nelle 23 gare sin qui giocate hanno saputo raccogliere 29 punti (si tenga conto di un punto di penalizzazione per decisione della Figc) grazie a otto successi, sei pareggi e nove sconfitte, con 30 gol segnati e 27 reti subite. Gli ospiti dellAlessandria, invece, hanno disputato 22 partite mettendo da parte 31 punti per effetto di otto vittorie, sette pareggi ed altrettante sconfitte, con un bilancio di 31 gol fatti e 26 incassati. In casa lArezzo non sta facendo benissimo e ha un bilancio fatto di quattro successi, tre pareggi e ben cinque sconfitte mentre lAlessandria in trasferta soltanto da un paio di giornate sembra essere tornata competitiva e in totale ha raccolto due vittorie, ben sei pareggi e tre sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Arezzo Alessandria non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre accade per le partite di Serie C, la visione è possibile solo con il servizio che il portale elevensports.it offre in diretta streaming video, dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per abbonarsi alla piattaforma sarà necessario pagare una quota; il sito è raggiungibile anche attraverso il vecchio indirizzo sportube.tv, e fornisce tutte le partite della stagione di terza divisione, non solo quelle di campionato ma anche quelle di Coppa Italia.
I TESTA A TESTA
Si giocherà oggi il match tra Arezzo e Alessandria scontro diretto che in realtà ha alle spalle un nutrito elenco di precedenti, che ora andremo a vedere, prima di dare il via a questa 25^ giornata della Serie C. Volendo fare un bilancio generale infatti ci accorgiamo che son ben 17 i testa a testa messi a bilancio, tra serie cadetta e terzo campionato italiano al 1966 a oggi: in totale quindi si contano 8 vittorie per i toscani e 5 successi dei piemontesi con 4 pareggi. Lultimo precedente tra i due club oggi protagonisti ovviamente risale alla stagione in corso del girone A di Serie C, nel suo girone di andata. Allora fu nella 6^ giornata disputata l1 ottobre che i due club si trovarono faccia a faccia: il tabellone del risultato arrise poi ai granata per 1-0, ospiti e al successo grazie alla rete di Antonio Di Nardo. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Arezzo Alessandria, che sarà diretta dal signor Federico Dionisi, si gioca alle ore 14:30 di domenica 11 febbraio ed è valida per la venticinquesima giornata nel campionato di Serie C 2017-2018. Siamo nel girone A: le due squadre sono separate da due punti in classifica e puntano ad una posizione nei playoff, allargati dalla scorsa stagione. Davanti cè lAlessandria, che dopo un inizio di stagione pessimo ha saputo cambiare passo grazie al cambio di allenatore e aspira a prendersi quello che lo scorso anno aveva perso in maniera incredibile, vale a dire la promozione; per lArezzo essere oggi in corsa per i playoff è quasi un miracolo, viste le difficoltà di una società che non ha dato certezze sul futuro. Difficoltà che avevano anche portato alla possibilità di uno sciopero dei calciatori; per adesso la situazione sembra rientrata, ma già la prossima settimana potrebbe esserci uno scenario tale da portare alladdio del presidente. Sia come sia, si gioca e i toscani vogliono i tre punti per non lasciare nulla di intentato sul campo; li vuole però anche lAlessandria, che cerca di proseguire nel suo grande momento per avvicinare le prime posizioni della classifica.
IL CONTESTO
Marco Matteoni, presidente dellArezzo, è stato chiaro: i pagamenti con scadenza al prossimo venerdì saranno onorati. Poi, si vedrà: il patron ha ricordato le promesse di aiuto da parte di alcuni imprenditori e spera che la parola data sia mantenuta, in caso contrario potrebbe anche lasciare la squadra e portare dunque a una situazione di totale incertezza. Sul campo la squadra è encomiabile: nelle ultime otto partite giocate ha vinto tre volte e si è anche presa due pareggi, continuando a correre per quei playoff che lo scorso anno aveva giocato da grande protagonista e che in questa stagione sarebbero invece una sorta di miracolo sportivo. LArezzo fa meglio in trasferta, ma al Comunale ha comunque vinto 4 volte segnando 16 gol in 12 partite. LAlessandria aveva ottenuto 12 punti nelle prime 15 giornate; nelle ultime sette ne ha infilati 19, vincendo sei partite consecutive e fermandosi soltanto la scorsa domenica, contro il Siena. Un cambio di passo devastante: merito di Michele Marcolini, che dopo aver perso a Piacenza la gara di esordio ha aperto una serie di successi che ha riportato i grigi in zona playoff e, soprattutto, ha aumentato esponenzialmente la fiducia del gruppo. La squadra doveva solo dimenticare il crollo dello scorso anno, perchè sulla carta ha tutto per la promozione; già oggi si trova a soli tre punti dal quinto posto, difficile che possa insidiare le prime quattro posizioni (di certo non la prima) ma nel calcio mai dire mai, soprattutto avendo visto quello che è in grado di fare in questo periodo.
PROBABILI FORMAZIONI AREZZO ALESSANDRIA
Massimo Pavanel dovrebbe schierare il suo Arezzo con lo stesso undici che ha pareggiato a Lucca: davanti al portiere Perisan una linea con Della Giovanna (scuola Inter) schierato al centro tra Varga e Muscat che gli daranno una mano, importante il contributo degli esterni che dovranno fare tutta la fascia e che saranno Luciani e Sabatino. Al centro del campo Yebli si dispone in cabina di regia; come mezzali ci saranno invece Foglia e Benucci. Davanti ci si affida allesperienza: Cutolo, 5 gol in campionato, affianca un Davide Moscardelli già capace di raggiungere la doppia cifra (11 gol) e che continua a essere il vero leader della squadra toscana. NellAlessandria è squalificato Felice Piccolo, dunque Blanchard dovrebbe prenderne il posto affiancando Giosa al centro della difesa; sugli esterni Celjak e Fissore, in porta giocherà Vannucchi. A centrocampo il veterano Gazzi, che ha giocato tante partite in Serie A, sarà posizionato da schermo arretrato rappresentando un punto di riferimento per tutti; Nicco e Gatto giocano in posizione più avanzata, ma di fatto possono scalare a formare un 4-3-3 nel quale Pablo Gonzalez e Sestu (in ballottaggio con Fischnaller, 5 gol in questo campionato) andrebbero a completare il tridente agendo sugli esterni, e affiancando Chinellato che sarà comunque la prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Il grande momento dellAlessandria, per distacco la squadra più in forma nel girone A di Serie C, non lascia dubbi circa la squadra favorita: per lagenzia di scommesse Snai la quota per il segno 2 che accompagna il successo esterno dei piemontesi vale 2,40 contro il 2,85 posto sul segno 1, per la vittoria dellArezzo. Cè comunque equilibrio, e anche il segno X che dovrete giocare in caso di pareggio non si discosta troppo dalle possibilità di affermazione delluna o dellatra squadra: in questo caso il vostro guadagno sarebbe infatti di 3,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.