Incredibile Pavlovic. Doppietta nel giro di 5′ per lui! Assist da parte di Verbic e Pavlovic non sbaglia! Pesa per lo Zilina il giocare in inferiorità numerica. Ancora Pavlovic all’83’! Splendida tripletta per lui e partita in ghiaccio! Assist da parte di Boilesen, il Copenaghen sta dilagando. Pavlovic, all’86’, per poco non trova il poker personale, incredibile la sua prestazione. Mancano ormai pochi minuti alla fine dell’incontro, il Copenaghen ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione. Finisce il match. Il Copenaghen con super Pavlovic espugna Zilina e ipoteca il passaggio al turno successivo. I padroni di casa, dopo l’espulsione, sono letteralmente crollati sotto i colpi del Copenaghen.
Riprendono le ostilità del match, il Copenaghen si è riversato subito in attacco! Al 54′ Sotiriou viene valutato in posizione di fuorigioco, decisione che lascia qualche dubbio. Kacer del Zilina viene espulso al 61′ e lascia i suoi in 10! Doppio giallo per il calciatore autore di due falli evitabili. Per il Copenaghen ghiotta occasione per agguantare il pari. Vedremo se i danesi sapranno sfruttare la superiorità numerica. Al 65′ ci prova ancora Spalek che non trova la porta di un soffio. I padroni di casa continuano a comandare il gioco nonostante l’inferiorità numerica. C’è intanto movimento sulla panchina danese. Il Copenaghen trova il pareggio su punizione! Bomba di Pavlovic che rimette il risultato in parità!
Il Copenaghen sta cercando di reagire dopo aver subito per gran parte del match. Zilina in vantaggio al 40′! Spalek porta in vantaggio i suoi su assist di Jankauskas! Rete meritata per i padroni di casa. Mancano pochi minuti alla fine della prima frazione, il Copenaghen ha subito un brutto colpo. I danesi stanno provando una timida reazione, lo Zilina attende solo la fine del primo tempo. Corner per lo Zilina che non sortisce alcun effetto. L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Giusto il risultato per quello visto in campo. Lo Zilina ha attaccato con più convinzione trovando il vantaggio con Spalek. Il Copenaghen sta deludendo con una prestazione molto confusionaria. Vedremo se nel secondo tempo cambierà l’inerzia del match.
Al 25′ ci prova Vavro ma la sua conclusione è debole. Toutouh del Copenaghen prova a sbloccare il match ma il suo tiro viene bloccato. La partita sta viaggiando sul filo dell’equilibrio, i rispettivi attacchi non trovano lo sbocco vincente. Le due squadre stanno cercando di sfondare per vie centrali ma le difese delle due compagini, al momento, prevalgono. I padroni di casa stanno spingendo molto trovando svariati calci d’angolo. Eppure la difesa danese sta respingendo puntualmente tutti gli attacchi dello Zilina. Vedremo se i rispettivi allenatori muoveranno qualche pedina per sbloccare il match. Intanto siamo giunti al 30′ e la partita resta avara di emozioni. Si conta solo una giocata importante per entrambe le compagini.
Inizia il match! Subito una grande occasione per il Zilina! Si salva incredibilmente il Copenaghen! Al 5′ calcio di punizione per l’intervento falloso di Sotiriou su Vavro. La battuta termina ampiamente sul fondo. I padroni di casa stanno giocando questi primissimi minuti a buon ritmo. La squadra danese è molto fallosa, lo Zilina sta collezionando calci di punizione, ma le battute lasciano a desiderare. Sotiriou non trova la porta a pochi passi! Che occasione per il Copenaghen! Davvero clamoroso l’errore dell’attaccante. Ghiotte occasioni da ambo le parti in questi primi quindici minuti. La gara viaggia a buon ritmi e potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro. Vedremo chi riuscirà a sbloccare il match.
Sarà diretta dallarbitro francese Benoit Millot, che dirigerà dunque questo match dandata del secondo turno preliminare di Champions League. Millot è nato a Chatenay-Malabry il 10 gennaio 1982 e vanta ormai una ampia esperienza nella Ligue 1 transalpina, dove ha arbitrato un totale di 114 partite con 422 ammonizioni, 20 espulsioni e 22 calci di rigore assegnati nel proprio personale ruolino. In Champions League quella di stasera per Millot sarà la seconda direzione in carriera, dopo quella della scorsa estate – sempre al livello dei preliminari – fra Partizani e Ferencvaros: a livello internazionale dunque il fischietto transalpino è ancora agli inizi, ma le premesse della carriera di questo arbitro sono certamente interessanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Zilina-Copenaghen sarà uno dei match più interessanti in programma oggi alle ore 20.15 nel secondo turno preliminare di Champions League, che vedrà andare in scena le sue partite d’andata. Questo perché sia i campioni di Slovacchia sia i campioni di Danimarca sembrano garantire un buon livello di competitività, al contrario di altri match in cui il risultato di partenza sembra marcatamente più scontato.
Le squadre slovacche sono spesso una brutta gatta da pelare e nella storia delle coppe europee non mancano i precedenti in cui sono riusciti a compiere imprese importanti nei turni preliminari, basti pensare alla storica vittoria dello Slovan Bratislava contro la Roma nel 2011. Nonostante questo, il Copenaghen si è trovato spesso a lottare nella fase a gironi di Champions, e dopo l’egemonia confermata in patria vuole dimostrare di poter entrare nelle magnifiche trentadue anche in questa nuova stagione.
Allo tadión MK ilina scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa in campo con Volesak a difesa della porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con il camerunese Mabouka, con Vavro, con Kralik e con Mazan. A centrocampo l’argentino Diaz sarà impiegato come vertice arretrato alle spalle dei due centrali Kacer e Skvarka, emntre in attacco sarà schierato un tridente composto dal nigeriano Otubanjo come centravanti e da Spalek e da Hlohovsky come esterni.
Risponderà il Copenaghen con Olsen tra i pali, Roerslev Rasmussen sulla corsia laterale di destra e Boilesen sulla corsia laterale di sinistra in difesa, mentre Jorgensen e lo svedese Antonsson formeranno la coppia di difensori centrali. Linea a quattro anche a centrocampo con il serbo Matic e Kvist a giocare centrali, mentre Kusk sarà l’esterno laterale di destra e Toutouh l’esterno laterale di sinistra. In attacco il paraguaiano Santander sarà invece affiancato da Pavlovic.
Lo slovacco Gula per lo Zilina e il norvegese Solbakken per il Copenaghen saranno i due allenatori a confronto, che nel faccia a faccia tattico schiereranno un 4-1-2-3 per i padroni di casa e un 4-4-2 per gli ospiti. Lo Zilina non rinuncerà a una filosofia di gioco che gli ha permesso di dominare il campionato slovacco nella passata stagione, riuscendo a giocare un calcio che ora cercherà la consacrazione internazionale. Certo il Copenaghen è ben più esperto, abituato a giocare anche le fasi a gironi delle competizioni europee, e proverà a sfruttare questa esperienza per chiudere già in trasferta la partita.
I bookmaker, pur con prudenza, sembrano credere nella maggiore qualità dei danesi, con William Hill che quota 1.83 la vittoria in Slovacchia del Copenaghen, mentre l’eventuale successo interno dello Zilina viene quotato 4.20 da Bwin ed il pareggio viene proposto ad una quota di 3.60 da Bet365.
Niente diretta tv né diretta streaming video via internet per Zilina-Copenaghen, mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 20.15 per il pubblico italiano, ma sarà comunque possibile seguire la diretta testuale del match, venendo informati in tempo reale su tutte le informazioni salienti, collegandosi sul sito ufficiale della Federazione calcistica europea, uefa.com.