DIRETTA PSG-REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-2): I BLANCOS VOLANO AI QUARTI!
Il Real Madrid batte il Paris SG anche in casa sua: al Parco dei Principi finisce 2 a 1 per la formazione di Zidane che in questa maniera accede ai quarti di Champions League 2017-18, per il secondo anno consecutivo la compagine francese esce di scena agli ottavi nonostante un budget faraonico per usare un eufemismo, stasera si è fatta sentire tantissimo l’assenza di Neymar, la punta di diamante della squadra allenata da Unai Emery. Nelle battute conclusive del match le merengues potrebbero addirittura dilagare, all’83’ Lucas Vazquez scheggia il palo (secondo legno della serata per i blancos), sette minuti più tardi Isco sfiora il tris con Areola che si rifugia in corner. Dall’altra parte Casemiro con una chiusura salvifica nega la doppietta a Cavani che nel recupero aveva provato a rendere l’eliminazione del PSG un po’ meno amara. Sarà questa l’ultima emozione della partita, anche quest’anno il Paris SG vincerà la Champions League l’anno prossimo. (agg. di Stefano Belli) PSG-REAL MADRID, DIRETTA LIVE
CASEMIRO AMMUTOLISCE IL PARCO DEI PRINCIPI
A dieci minuti dal novantesimo il Real Madrid è in vantaggio sul Paris SG per 2 a 1, la squadra di Zidane è ormai a un passo dai quarti di Champions League 2017-18. Grande prova di personalità per i blancos che quest’anno faticano in patria ma in Europa rimangono sempre una squadra temibile che può dire la sua in Champions anche quest’anno, deludenti gli uomini di Emery dai quali ci si attendeva una prova di carattere ben più grande. In particolare da Marco Verratti che al 66′ si fa scappare qualche parola di troppo all’indirizzo dell’arbitro Brych che gli mostra il secondo giallo e lo manda negli spogliatoi lasciando i padroni di casa in dieci. Nel frattempo il tecnico del PSG aveva preso le prime contromisure: fuori un inconcludente Thiago Motta (ci saremmo stupiti del contrario), dentro Pastore per una squadra di casa ancora più offensiva e votata all’attacco, del resto i transalpini hanno ben poco da perdere in questo momento anche se con l’uomo in meno tutto diventa ancora più difficile e le merengues colpiscono anche un palo con Asensio. Tuttavia al 71′ Cavani grazie a un rimpallo fortunato pareggia i conti approfittando di un calo di tensione dagli avversari, poco dopo Benzema potrebbe rifilare il colpo di grazia ma tenta la soluzione personale anziché servire un liberissimo Cristiano Ronaldo che non la prende benissimo e riempie di insulti il compagno. All’80’ Casemiro grazie a una deviazione di Marquinhos ammutolisce il Parco dei Principi: palla in rete e nuovo vantaggio Real. (agg. di Stefano Belli)
CRISTIANO RONALDO INGUAIA I TRANSALPINI
Al Parco dei Principi è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per il ritorno degli ottavi di Champions League 2017-18 tra Paris SG e Real Madrid, al decimo minuto del secondo tempo è cambiato il parziale con la formazione di Zidane avanti per 1 a 0. Piccolo fuoriprogramma a inizio ripresa quando i supporter transalpini accendono dei fumogeni, il direttore di gara interrompe il gioco e il capitano dei padroni di casa, Thiago Silva, invita i suoi tifosi a spegnerli quanto prima per far proseguire la gara. Al 50′ Cavani apre per Thiago Motta che dal limite fa partire un tiro assolutamente da dimenticare, sul ribaltamento di fronte successivo Marcelo cross per Cristiano Ronaldo che di testa non trova la porta. Passano altri sessanta minuti e il fuoriclasse portoghese stavolta aggiusta la mira: Dani Alves perde palla, Lucas Vazquez mette il traversone in mezzo per CR7 che punisce Areola e inguaia ulteriormente gli avversari. (agg. di Stefano Belli)
NAVAS FA BUONA GUARDIA SU MBAPPE’
Paris SG e Real Madrid vanno al riposo sul punteggio di 0-0, finora la gara sta andando secondo i piani dei blancos che grazie al 3 a 1 dell’andata in Spagna con questo risultato approderebbero ai quarti di Champions League 2017-18. In difficoltà i transalpini che solamente a pochi minuti dall’intervallo cominciano a costruire azioni d’attacco degne di nota. Anche se al 38′ Marquinhos buca l’intervento e spiana la strada verso la porta a Benzema che in campo aperto non riesce ad approfittarne e si fa negare il gol da Areola. Tre minuti più tardi arriva il primo squillo dell’undici di Emery con Di Maria che calcia addosso a Navas, l’estremo difensore delle Merengues al 43′ sventa il tentativo di Mbappé che non angola a sufficienza il tiro. (agg. di Stefano Belli)
AREOLA REATTIVO SU RAMOS
Alla mezz’ora del primo tempo Paris SG e Real Madrid rimangono sullo 0-0. I padroni di casa devono trovare il gol a tutti i costi ma sono gli ospiti a sfiorarlo quando al 18′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina c’è il tocco di Sergio Ramos, Areola fa buona guardia in mezzo ai pali con Verratti provvidenziale nel fermare Varanae a caccia del tap-in. Sebbene siano i transalpini a fare la partita le merengues non corrono grossi pericoli dalle parti di Navas, anche se al 25′ Mbappé si procura un’interessante punizione dal limite che Di Maria non capitalizza. In questo momento si può dire che Zidane la stia incartando a Emery ma ci sono ancora due terzi di gara da disputare e al PSG basta un 2-0 per qualificarsi ai quarti di Champions League 2017-18. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO
Al Parco dei Principi è cominciato il ritorno degli ottavi di Champions League 2017-18 tra Paris SG e Real Madrid, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori, con gli applausi del pubblico a coprire le grida di qualche facinoroso. Dovendo rimontare l’1-3 dell’andata sono i padroni di casa ovviamente ad andare in avanscoperta anche se finora nessuna delle due squadre ha creato grosse palle gol. In questi primi minuti le formazioni di Emery e Zidane si sono studiate a vicenda, le merengues dovranno gestire i due gol di vantaggio e possono permettersi di impostare la gara sulla difensiva, non rinunciando comunque ad affacciarsi dalle parti di Areola se ne avranno l’occasione. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Mentre le formazioni ufficiali di Psg Real Madrid, il big match degli ottavi di Champions League, stanno per fare il loro ingresso in campo al Parco dei Principi, diamo un occhio a qualche statistica interessante fissata in questa edizione della competizione. Partendo dalla squadra di Emery, oggi padrona di casa vediamo che finora il Psg ha messo a bilancio ben 26 reti, subendone appena 7: a ciò poi vanno aggiunti anche 26 corner a favore e ben 47 contrari, con 98 cross tentati e 19 riusciti. Per il Real Madrid invece vediamo che in Champions League le reti firmate finora sono state 20 e 8 quelle subite: non dimentichiamo infine anche i 60 calci d’angolo a favore e i 28 contro messi a bilancio oltre che i ben 55 cross riusciti sui 219 tentati. Diamo quindi la parola al campo: ecco le scelte dei due allenatori, Psg Real Madrid comincia! PSG (4-3-3): 16 Aréola; 32 Dani Alves, 2 Thiago Silva, 5 Marquinhos, 17 Berchiche; 6 Verratti, 8 Thiago Motta, 25 Rabiot; 11 Di Maria, 9 Cavani, 29 Mbappé. Allenatore: Unai Emery. REAL MADRID (4-4-2): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo; 17 Lucas Vazquez, 14 Casemiro, 23 Kovacic, 20 Asensio; 9 Benzema, 7 Cristiano Ronaldo. Allenatore: Zinedine Zidane (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match PSG Real Madrid si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento al digitale terrestre pay di Mediaset Premium, collegandosi sul canale Premium Sport HD, oppure in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
I BOMBER ATTESI
Considerato in precedenza anche le probabili formazioni del match degli ottavi tra Psg e Real Madrid, è giunto ora il momento di conoscere chi potrebbero essere i bomber più attesi al Parco dei Principi. Chi sono coloro che hanno firmato più gol in questa edizione della coppa? Partendo dai francesi di Emery, padroni di casa, va detto che il bomber di riferimento nella coppa rimane Edinson Cavani, già a quota 6 reti: suo pari anche Neymar, assente annunciato nell’11 del Psg. Da non sottovalutare poi l’apporto del transalpino Mbappe, dato in dubbio alla vigilia del fischio d’inizio: sono per il momento ben 4 le reti firmate e tre gli assist vincenti serviti. Per quanto riguarda il Real Madrid nella lista dei marcatori di Champions League emerge un solo nome ed è quello di Cristiano Ronaldo. Il bomber portoghese finora ha messo a segno ben 11 gol, firmano nel contempo anche un solo assist. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Come è facile immaginare non sono certo pochi i testa a testa che vedono legati Psg e Real Madrid, in campo questa sera per la sfida di ritorno della Champions League. A bilancio infatti ne troviamo ben 7 solo per le competizioni ufficiali targate Uefa per un totale di 3 successi dei Blancos e altrettante affermazioni dei parigini, oltre che un pareggio a reti bianche. Ovviamente è recentissimo l’ultimo testa a testa messo a bilancio: la sfida risale allo scorso 14 febbraio, quando Psg e Real Madrid si trovarono faccia a faccia al Bernabeu in occasione della partita di andata. In casa dei Blancos, la vittoria arrise alla compagine di Zinedine Zidane, al successo con il risultato di 3-1: a segno andarono Ronaldo (doppietta) e Marcelo, con solo Rabiot a segno per i francesi. Nello scontro diretto segnaliamo che l’ultima affermazione della squadra francese risale al match di andata delle qualificazione alla Uefa Winner’s cup del 1994: allora i parigini vinsero in trasferta per 1-0 grazie alla rete di Weah. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La partita più attesa di Champions League, Psg Real Madrid, verrà diretta dal fischietto tedesco Felix Brych, che in tale prestigiosa occasione per la Champion League verrà coadiuvato al Parco dei Principi dai due assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp, con Markus Hacker quarto uomo ufficiale. Brych è senza dubbio un direttore di gara di grande esperienza internazionale, più che adatto al tipo di sfida che ci attendiamo a Parigi per gli ottavi di finale. Ricordiamo che il fischietto tedesco, in stagione, ha diretto ben 22 mach tra campionati nazionali e coppe europee: Brych ha collezionato anche 4 presenze nell’edizione corrente della Champions League dove ha messo a bilancio anche 22 cartellini gialli, un rosso e concesso anche 4 calci di rigore. Va poi ricordato che nella sua lunga carriera il direttore di gara tedesco ha incrociato sul proprio cammino il Psg in ben tre occasioni: sono invece ben 7 i testa a testa registrati con il Real Madrid. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Paris Saint Germain-Real Madrid, diretta dal tedesco Felix Brych, martedì 6 marzo 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide del programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. La partita d’andata si è giocata sul filo del rasoio, ma con un finale di partita veemente il Real Madrid si è garantito un buon vantaggio sul Paris Saint Germain, chiudendo il match sul tre a uno e rimontando l’iniziale vantaggio francese firmato da Rabiot con una doppietta di Cristiano Ronaldo ed un gol di Marcelo. Da quel match sono cominciati i guai per i transalpini che hanno perso per infortunio Neymar, una tegola che dovrebbe protrarsi fino a fine stagione, visto che il fuoriclasse brasiliano, costato 220 milioni di euro nel mercato estivo, si dovrà operare e secondo le previsioni dovrebbe recuperare giusto in tempo per disputare il Mondiale con la maglia del Brasile in Russia. Il Paris Saint Germain vola nelle Coppe Nazionali e in Ligue 1, dove sabato scorso l’ennesimo successo sul Troyes ha permesso alla squadra di ipotecare il titolo.
In Spagna invece il Real Madrid è ormai irrimediabilmente indietro nella corsa alla Liga, e il fronte europeo resta quello principale per una squadra che è comunque riuscita ad ottenere tre vittorie nella massima competizione continentale nelle ultime quattro stagioni. Due gol di vantaggio sono un buon margine per i Blancos, che dovranno però provare a resistere al forte attacco della formazione transalpina, anche se ovviamente per il tecnico Emery l’assenza di Neymar sarà un duro colpo. Nel 2018 finora il PSG ha perso due partite, la trasferta di Lione e l’andata di questa sfida degli ottavi di Champions. Un’eliminazione potrebbe mettere la parola fine sull’esperienza di Emery sulla panchina parigina, considerando quanto la proprietà araba tiene alla competizione.
PROBABILI FORMAZIONI PSG REAL MADRID
Le probabili formazioni che si troveranno di fronte al Parco dei Principi di Parigi. I padroni di casa del Paris Saint Germain giocheranno con Areola tra i pali, il brasiliano Dani Alves impiegato sull’out difensivo di destra e lo spagnolo Berchiche impiegato come laterale mancino, mentre l’altro brasiliano Marquinhos e Kimpembe giocheranno come difensori centrali. A centrocampo spazio a Rabiot, l’argentino Lo Celso e l’italiano Verratti, in attacco nel tridente offensivo partiranno l’argentino Di Maria, l’uruguaiano Cavani e il talento diciottenne Mbappé, vista l’indisponibilità dell’asso brasiliano Neymar, costretto ad andare sotto i ferri dopo l’infortunio alla caviglia. Risponderà il Real Madrid con il portiere costaricense Keynor Navas alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Nacho, il francese Varane, Sergio Ramos e il brasiliano Marcelo. A centrocampo il tedesco Kroos sarà affiancato dall’altro brasiliano Casemiro e dal croato Modric, mentre il centravanti francese Benzema giocherà nel tridente offensivo assieme al gallese Bale e al portoghese Cristiano Ronaldo.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Sarà scontro fra 4-3-3 tra le due squadre allenate rispettivamente per il Paris Saint Germain ed il Real Madrid dallo spagnolo Emery e dal francese Zidane, in un confronto tra formazioni comunque abituate a mostrare una certa versatilità tattica. Il Paris Saint Germain è costretto a tentare una rimonta contro una squadra mai battuta in confronti ufficiali nelle Coppe Europee: l’unico risultato utile per i transalpini è il pareggio casalingo del 21 ottobre 2015, zero a zero al Parco dei Principi nella fase a gironi della Champions League 2015/16.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote dei bookmaker molto equilibrate ma favorevoli per la vittoria in questa partita ai padroni di casa, con William Hill che propone a 2.05 il successo interno, Bwin che moltiplica per 4.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio e Unibet che offre a 3.40 la quota relativa al successo spagnolo al Parco dei Principi. Bet365 propone a 1.30 la quota per l’over 2.5 per quanto riguarda i gol realizzati nel match, mentre l’under 2.5 viene quotato 3.50.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE