Al 71′ Bödvarsson ci prova su calcio di punizione, palla alle stelle. Al 73′ P. Vidarsson commette fallo su Anghel, per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore! Sul dischetto si presenta Lawal che non sbaglia! Match di nuovo in parità! I padroni di casa effettuano un doppio cambio, hanno subito il contraccolpo psicologico dopo il pareggio subito. Mancano 10′ alla fine delle ostilità, il Vikingur si difende con i denti, per gli ospiti sarebbe un pareggio d’oro. Calcio di punizione per l’intervento falloso di Gudnason su Lawal. Ottima la prova di Lawal. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Dopo un primo tempo soporifero abbiamo assistito ad una ripresa ricca di emozioni. Lawal ha risposto alla rete di Palsson regalando un preziosissimo pareggio al Vikingur.
Al 50′ Pálsson porta in vantaggio i padroni di casa! Splendido l’ assist da parte di Lennon. Finalmente si sblocca il match! Fioccano intanto le ammonizioni per il Vikingur, gli ospiti sono molto nervosi. Al 57′ Calcio di punizione per l’intervento falloso di K. F. Finnbogason su Lawal. Il suo tiro viene respinto dalla barriera. Al 59′ K. F. Finnbogason non trova la porta. Lennon ci prova su punizione al 62′, pallone alle stelle. Il Vikingur effettua dei cambi per cercare di recuperare il risultato. Il Vikingur sta attaccando in questo frangente di match rischiando di subire la rete del raddoppio. A venti minuti dalla fine tutto può ancora accadere tra le due compagini, vedremo se il Vikingur riuscirà a riequilibrare il match.
A meno di dieci minuti dalla fine la gara stenta a decollare. Le due squadre soffrono in avanti, i rispettivi attacchi stanno deludendo. Si contano davvero sulle dita di una mano le occasioni fino ad ora. La prima frazione termina sul risultato di parità. Quarantacinque minuti avari di emozioni. Partita davvero brutta tra le due compagini che non riescono a trovare spunti degni di nota. Attendiamo qualche mossa interessante da parte dei due tecnici per cambiare l’inerzia dell’incontro. Lo spettacolo sta risentendo pesantemente della prestazione senza colore. Ci aspettiamo molto di più dai padroni di casa. Al Vikingur il pareggio sta più che bene. Vedremo nella ripresa cosa accadrà e se i due allenatori daranno la scossa.
Inizio equilibrato tra le due compagini, poche le emozioni dopo dieci minuti di match. Il Vikingur appare ben messo in campo, gli ospiti stanno attaccando a testa bassa. Batti e ribatti tra le due compagini che non riescono a superarsi. Sono state battute varie punizioni che non hanno portato esito positivo. La più interessante è stata quella di Lennon che ha sfiorato l’incrocio. Intanto ci avviamo vero il 30′ e il risultato rimane sullo zero a zero. Vedremo se i due tecnici decideranno di cambiare qualcosa per smuovere l’inerzia del match. La partita viaggia sui binari di assoluto equilibrio e sembra non volersi sbloccare. Speriamo di vedere più occasioni nel corso del match. Il pubblico attende la prima gioia.
Mette di fronte due squadre poco note a livello internazionale: andiamo allora a conoscere meglio i campioni dIslanda e quelli delle Far Oer, che si affrontano nel secondo turno preliminare di Champions League per un derby dellestrema Europa nord-occidentale. LHafnarfjordur si è imposto ai massimi livelli del calcio islandese nel nuovo millennio, infatti ha vinto otto campionati, tutti dal 2004 in poi, oltre a due Coppe dIslanda, sei Supercoppe e altrettante Coppe di Lega. Ancora più impressionante la storia del Víkingur Gøta, nato nel 2008 ed espressione di una cittadina di 550 abitanti. Nel 2016 ha vinto per la prima volta il campionato delle Far Oer, ma aveva già vinto cinque Coppe e tre Supercoppe nazionali. Il sorteggio ha anche fatto un favore a tutti, associando queste due nazioni fra loro vicine, ma lontane da quasi tutto il resto dEuropa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Hafnarfjordur-Vikingur sarà diretta dallarbitro ceco Petr Ardeleanu, che sarà dunque il direttore di gara per questo incontro dandata del secondo turno preliminare di Champions League. Petr Ardeleanu è nato il 14 dicembre 1980 e ha raggiunto il massimo campionato della Repubblica Ceca già nel 2005, a soli 25 anni. In questa stagione ha già diretto una partita del primo turno dei preliminari di Europa League, VPS-NK Olimpia del 29 giugno. In totale nelle qualificazioni di Europa League Ardeleanu vanta cinque direzioni, ma a livello internazionale vanta esperienze soprattutto nelle categorie giovanili, soprattutto al Campionato Europeo Under 17 dellanno scorso, primo grande torneo al quale Petr Ardeleanu ha partecipato come arbitro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Hafnarfjordur-Vikingur sarà un vero e proprio derby dei ghiacci nel programma del secondo turno preliminare di Champions League alle ore 21.15. Si giocano le gare di andata, ed i campioni dell’Islanda affrontano quelli delle Isole Far Oer, che hanno già affrontato con successo un turno della massima competizione europea. Il Vikingur ha infatti eliminato i kosovari del Trepca 89 nel doppio confronto, vincendo in casa e dilagando con un secco quattro a uno all’Olympic Stadium Adem Jashari di Mitrovica in trasferta, grazie alla doppietta di Solvi Vatnhamar, alla rete di Anghel e a un autogol di Islami.
Risultato brillante per una squadra che dopo la vittoria della scorsa stagione si sta confermando ai vertici anche in patria, col campionato delle Far Oer che dopo quattordici giornate vede il Vikingur di nuovo in testa, a braccetto con il KI Klaksvik. Anche in Islanda il campionato è in pieno svolgimento, con l’Hafnarfjordur che insegue a tre punti di distanza la capolista Valur. Il calcio islandese negli ultimi anni ha ottenuto enormi progressi a livello di Nazionale: dopo aver sfiorato la qualificazione al Mondiale brasiliano del 2014, l’Islanda ci sta riprovando per Russia 2018 e soprattutto è reduce da uno storico Europeo giocato in Francia nel 2016, in cui è riuscita a raggiungere i quarti di finale proprio contro i padroni di casa. A livello di club non sono arrivati però ancora acuti significativi e l’Hafnarfjordur proverà a fare un passo avanti innanzitutto superando questo secondo turno preliminare.
Si giocherà allo stadio Kaplakriki di Hafnarfjordur con queste probabili formazioni in campo. Padroni di casa schierati con un portiere originario proprio delle Isole Far Oer, Nielsen, tra i pali. Quindi in difesa ci sarà spazio per Olafsson, Bjornsson e Bodvarsson. Lo scozzese Lennon sulla fascia destra e David Vidarsson sulla fascia sinistra saranno gli esterni laterali, mentre Petur Vidarsson, Palsson e il maliano Doumbia si muoveranno per vie centrali sulla linea mediana. In avanti, spazio a Valdimarsson e a Kristjan Finnbogason, decisivo con la sua doppietta nell’ultima partita di campionato giocata dall’Hafnarfjordur in casa del Breidablik.
Risponderà il Vikingur con Rasmussen estremo difensore alle spalle dei difensori centrali Gregersen e Erling Jacobsen. Hansen sarà impiegato come terzino destro e Hanus Jacobsen come terzino sinistro, mentre il romeno Anghel e Djurhuus a centrocampo copriranno le spalle a Solvi Vatnhamar, a Gunnar Vatnhamar e al serbo Filip Djordjevic, con il nigeriano Lawal confermato nel ruolo di unica punta.
Heimir Gudjónsson, allenatore dell’Hafnarfjordur, farà esordire la sua squadra con un 3-5-2 molto equilibrato ed efficace, senza correre il rischio di sottovalutare gli avversari. Allenato dal faroense Hentze, il Vikingur riproporrà il 4-2-3-1 risultato micidiale nelle ripartenze in occasione della trasferta in Kosovo.
La bella figura fatta dal Vikingur nel primo turno preliminare di Champions League non impressiona i bookmaker che vedono l’Hafnarfjordur pronto per ipotecare il passaggio del turno già in questa sfida casalinga. Bet365 quota 1.17 la vittoria interna, mentre Betclic moltiplica per 15.00 quanto scommesso sul successo esterno e l’eventuale pareggio viene quotato 7.50 da Bwin. Solo con la diretta testuale sul sito ufficiale uefa.com si potrà seguire il live Hafnarfjordur-Vikingur, mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 21.15, senza possibilità di vedere sui canali italiani la diretta tv o la diretta streaming video via internet.