La partita Udinese-Lazio ci permette di mettere a confronto gli allenatori Beppe Iachini e Simone Inzaghi. Quest’ultimo, subentrato a campionato in corso nella scorsa stagione, non ha mai affrontato l’Udinese, ma si presenta all’appuntamento con un’interessante percentuale di vittorie da allenatore della Lazio: 53,85%. Beppe Iachini incrocia per la prima volta la Lazio da allenatore dell’Udinese, ma in passato ha affrontato 7 volte la squadra biancoceleste, maturando un bilancio negativo: una vittoria, nel 2013, quando allenava il Siena, e ben sei sconfitte. In quell’occasione andarono a segno Emeghera (autore di una doppietta) e Rosina. Due sconfitte in particolare, invece, sono state pesanti: Iachini, da allenatore del Siena, nel 2012 agli ottavi di Coppa Italia incassò il 5-2, mentre da allenatore del Palermo nel 2014 si è fatto superare dalla Lazio con un poker di reti. Statistiche che andranno, dunque, aggiornate.
Continuando l’analisi delle probabili formazioni di Udinese-Lazio, gara che sicuramente rimane aperta a diversi tipi di risultati, bisogna notare che Beppe Iachini ha dei dubbi su come impostare la partita, se partire subito all’attacco oppure fare un primo tempo più attento e di contenimento. Nel primo caso vedremo sulla corsia sinistra Ali Adnan, nel secondo invece Pablo Armero. Davanti in tre si giocano due maglie tra Thereau, Perica e Penaranda la sensazione però è che quest’ultimo giocherà con uno tra il croato e il francese al suo fianco. Dall’altra parte invece i dubbi di Simone Inzaghi arrivano anche da diversi problemi fisici. C’è la possibilità di vedere i biancocelesti con il 3-5-2 nel caso in cui Cataldi dovesse avere la meglio su Patric. Nel caso invece in cui dovesse giocare lo spagnolo classe 1993 allora Cataldi andrà a insidiare una maglia da titolare a Sergej Milinkovic-Savic che però è in uno stato di forma straordinaria. Si completa lo scacchiere tattico col dubbio dietro tra Hoedt e Wallace con il primo però favorito sul secondo.
Alla Dacia Arena si gioca una sfida interessante, Udinese-Lazio che mette di fronte due squadre che vivono un buon momento di forma. Sono diversi i calciatori che però non potranno partecipare a questa gara con Beppe Iachini che dovrà fare a meno di due difensori e dovrà quindi inventarsi qualcosa per sistemare il reparto arretrato. Saranno infatti fuori Widmer per la frattura della scapola destra e Samir per un problema a un tendine. Assenza pesante anche a centrocampo con Badu che è in dubbio dopo una forte contusione e Hallfredsson che non ci sarà per un problema agli adduttori. Rimarrà fuori nell’Udinese anche Ewandwo. Per quanto riguarda la Lazio l’assenza più pesante è sicuramente quella di Lucas Biglia che si è procurato una lesione di secondo grado al polpaccio e ne avrà fino a dicembre. Per Simone Inzaghi è una grave perdita visto che lui è il fulcro di tutta la squadra. Saranno fuori anche Marchetti, Bastos e Basta tutti e tre per un problema di natura muscolare.
, che si gioca domani sera alle ore 20.45, è una partita valida per la settima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Allo stadio Friuli di Udine si sfidano nell’anticipo di prima serata l’Udinese di Beppe Iachini e la Lazio di Simone Inzaghi. Una partita che potrebbe aiutarci a capire meglio quali saranno le ambizioni di queste due squadre in campionato: l’Udinese dovrà pensare solo a salvarsi o potrà guardare più in alto? Per la Lazio le Coppe europee saranno un traguardo realistico? Andiamo dunque a dare uno sguardo alle probabili formazioni di Udinese-Lazio.
Alti e bassi finora per Iachini in questo primo scorcio di stagione sulla panchina dell’Udinese. Ancora una volta i bianconeri friulani dovrebbero schierare 11 titolari stranieri: vero che lo scouting è da sempre uno dei punti di forza dell’Udinese, ma è legittimo chiedersi se forse non si stia esagerando. Passando alle notizie sulle formazioni per domani, va segnalato che potrebbe esserci qualche cambiamento rispetto alla sconfitta contro il Sassuolo e ci sono ancora alcuni ballottaggi da sciogliere. Ad esempio Adnan e Armero si contendono la maglia di terzino sinistro del 4-3-1-2 friulano; a centrocampo potrebbe esserci spazio per Fofana, che però se la gioca con Jankto; il trequartista dovrebbe essere De Paul, ma qui si entra in un discorso più complessivo sull’attacco dove anche Thereau è a rischio e scalpitano Perica e Penaranda, con Zapata che dovrebbe essere l’unica certezza.
Il primo problema per Simone Inzaghi saranno le assenze di Marchetti, Biglia, Basta e Bastos. Alcune conseguenze sono immediate, ad esempio la presenza fra i pali di Strakosha o la regia nel cuore del centrocampo che sarà affidata a Cataldi. Il problema sarà soprattutto sulla fascia destra, che senza Basta e Bastos (scusate il gioco di parole…) è piuttosto scoperta: Wallace dovrebbe dunque presidiare il settore di centro-destra nella retroguardia a tre biancoceleste, mentre l’esterno di centrocampo sarà Felipe Anderson, che probabilmente godrà di maggiore libertà di spinta rispetto a Lulic dall’altra parte. In attacco non dovrebbero esserci dubbi: spazio alla coppia Immobile-Keita.
, partita valida per la settima giornata di Serie A, potrà essere seguita in diretta tv domani sera alle ore 20.45 sulla pay tv del satellite, per la precisione sui canali Sky Sport 1 (numero 201), Sky Supercalcio (206) e Sky Calcio 1 (251), sia sulla pay-tv del digitale terrestre, in questo caso sui canali Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD.
Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe, Adnan; Kone, Kums, Fofana; De Paul; Thereau, Zapata. All. Iachini.
A disposizione: Scuffet, Wague, Armero, Angella, Armenakas, Lodi, Balic, Jankto, Ewandro, Penaranda, Matos, Perica.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Samir, Hallfredsson, Widmer, Badu.
Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; F. Anderson, Parolo, Cataldi, Milinkovic-Savic, Lulic; Immobile, Keita. All. Inzaghi.
A disposizione: Vargic, Patric, Lukaku, Hoedt, Prce, Murgia, Leitner, Kishna, Djordjevic, Luis Alberto, Lombardi.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Marchetti, Basta, Biglia, Bastos.