Al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia la Primavera dell’Inter supera per 2 a 0 la Fiorentina nella finale playoff e si aggiudica lo scudetto per il secondo anno consecutivo. Nel primo tempo i nerazzurri partono bene e cercano di colpire già al 3′ con Bettella tramite un colpo di testa largo, ripetendosi più tardi con il medesimo risultato. I toscani replicano con Sottil al 21′ e, dopo aver perso per infortunio il proprio capitano Diakhate già al 22′ venendo rimpiazzato da Faye, rischiano grosso nel finale di frazione sull’occasione non sfruttata da Zaniolo al 42′ e sulla rete non convalidata a Colidio al 45′ per fallo di mano. Nel corso del secondo tempo il colpo di tacco in apertura ancora di Colidio illude gli spettatori visto che la sfida si protrae fino ai tempi supplementari: nel primo di questi il giovane talento proveniente dal Boca Juniors spezza l’equilibrio al 94′, andando a segno nonostante il buon intervento del portiere avversario non supportato dai suoi difensori. Ci pensa infine il subentrato Rover a chiudere definitivamente i conti su un’incertezza dell’estremo difensore Cerafolini al 106′. Grande stagione per l’Inter che si laurea Campione d’Italia per la seconda volta contro la Fiorentina, capace sempre di dare del filo da torcere ai lombardi, oltre ad aver vinto sia la Supercoppa che il Torneo di Viareggio.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come l’Inter abbia sostanzialmente meritato il successo sulla Fiorentina a cominciare dal possesso palla favorevole con il 54%, a cui si aggiunge un minor numero di palle perse, 20 a 27 con 7 del solo Pompetti, nonostante i viola abbiano recuperato più palloni, 15 a 13 con Nolan recordman a 7. In fase offensiva spicca il 10 a 1 nel computo dei tiri in porta, dei quali 3 firmati Colidio ed 11 a 9 quelli fuoi dallo specchio. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la Fiorentina è stata la compagine più fallosa a causa del 18 a 17 nei falli commessi e l’arbitro Prontera, della sezione di Bologna, ha estratto il cartellino giallo 5 volte ammonendo rispettivamente Sottil e Lakti da un lato, Colidio, Sala e Lombardoni dall’altro.
IL TABELLINO
Fiorentina-Inter Primavera 0 a 2 d.t.s. (p.t. 0-0) Reti: 94′ Colidio(I); 106′ Rover(I). FIORENTINA Cerofolini; Ferrarini, Pinto, Hristov, Ranieri; Lakti, Diakhate, Valencic; Meli, Gori, Sottil. A disp.: Ghidotti, Purro, Longo, Diawara, Marozzi, Simonti, Pierozzi, Dutu, Faye, Caso. Allenatore: Emiliano Bigica. INTER Pissardo; Bettella, Nolan, Lombardoni; Valietti, Emmers, Pompetti, Zaniolo, Sala; Adorante, Colidio. A disp.: Dekic, Tintori, Schirò, Corrado, Rada, Roric, Vergani, Merola, Rover, Zappa, Gavioli. Allenatore: Stefano Vecchi. Arbitro: Prontera (sezione di Bologna). Ammoniti: 45+1′ Sottil(F); 51′ Lakti(F); 57′ Colidio(I); 75′ Sala(I); 93′ Lombardoni(I).