Carpi e Frosinone non vanno oltre lo zero a zero nella sfida playoff del Cabassi. I biancorossi, arrivati un po’ a sorpresa alle semifinali, giocano una gara accorta senza rinunciare a provarci sul fronte offensivo. Nel primo tempo però sono i ciociari a collezionare almeno due opportunità interessanti in attacco, ma prima Dionisi e poi Ciofani non riescono a centrare lo specchio. Poco prima dell’intervallo, Belec compie un grande intervento mentre nella ripresa Sabbione sciupa clamorosamente una grande chance da ottima posizione. Il Carpi ci prova in contropiede e con Lasagna mette i brividi alla retroguardia ciociara. Nel finale, ancora Di Guadio per il Carpi chiama alla parata Bardi del Frosinone. Finisce in pareggio, al Carpi adesso servirà una vittoria per raggiungere la finale.
Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita tra Carpi e Frosinone, il risultato è sempre fermo sullo zero a zero. La ripresa comincia con un’interessante opportunità per la formazione ciociara, che sfrutta l’errore di Letizia per ripartire, Dionisi però è impreciso nel suggerimento sotto porta a Ciofani. Attorno al cinquantaduesimo l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Sabbione che si trova il pallone dentro l’area e spara alle stelle. Il Carpi ci riprova qualche minuti dopo con una galoppata di cinquanta metri da parte di Lasagna, che viene fermato in recupero dal solito Fiamozzi, il quale sta giocando un’ottima gara dal punto di vista difensivo. Regge l’equilibrio al Cabassi, ancora nessun gol tra Carpi e Frosinone.
Fine del primo tempo tra Carpi e Frosinone al Cabassi, con il risultato ancora inchiodato sullo zero a zero dopo quarantacinque minuti di gioco piuttosto equilibrati. Il Carpi parte con il freno a meno, ma non rinuncia ad attaccare e ci prova in ripartenza con Di Gaudio. I ciociari sembrano più concreti, sebbene non riescano a pungere. Dopo pochi minuti dal fischio di inizio ci prova Dionisi al volo, poi Ciofani con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa. Al 36esimo Belec è quasi miracoloso per il Carpi, salvando in un a tu per tu con Dionisi. Poco dopo ancora Ciofani ci prova da buona posizione, ma la palla va oltre la di fondo. Il primo tempo si chiude con il Carpi vicino al gol con un tentativo di Terranova. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte.
E’ cominciata da circa venti minuti di gioco la sfida tra Carpi e Frosinone, valida per i playoff di Serie B, con il risultato che è ancora fermo sullo zero a zero. Primo squillo della gara dopo appena sei minuti con Crivello che suggerisce per Dionisi, il cui tiro al volo finisce fuori dallo specchio non di molto. Poco dopo Fiamozzi conquista palla e lascia partire un bel cross teso dalla corsia laterale destra, Ciofani si iniserisce in area da rigore e colpisce di testa: tentativo di poco alto sopra la traversa. Al diciannovesimo il Carpi prova a ripartire in contropiede con Di Gaudio, ma l’azione sfuma in un nulla di fatto. Match tutto sommato equilibrato, nonostante le due chances dei ciociari.
Tutto pronto per una nuova sfida dei playoff di Serie B. Carpi e Frosinone si contendono un posto in Serie A, dopo le eliminazioni di Cittadella e Spezia. Si gioca al Cabassi per la prima semifinale del torneo, valida per la partita di andata. Tra poco le due squadre scenderanno in campo, intanto ecco le scelte dei due allenatori con le formazioni ufficiali. CARPI: 12 Belec, 3 Letizia, 4 Sabbione, 5 Struna, 6 Gagliolo, 7 Concas, 8 Bianco, 11 Di Gaudio, 13 Poli, 15 Lasagna, 20 Lollo. A disposizione: 1 Colombi, 9 Beretta, 10 Mbakogu, 18 Carletti, 19 Pasciuti, 21 Romagnoli, 24 Mbaye, 28 Fedato, 34 Jelenic. Allenatore: CastoriFROSINONE: 22 Bardi, 3 Crivello, 5 Gori, 8 Maiello, 9 D.Ciofani, 13 M.Ciofani, 15 Ariaudo, 18 Dionisi, 21 Sammarco, 26 Terranova, 29 Fiamozzi. A disposizione: 1 Zappino, 4 Russo, 7 Frara, 10 Soddimo, 16 Volpe, 17 Paganini, 19 Mokulu, 31 Mamic, 32 Krajnc. Allenatore: Marino
Andiamo alla scoperta dei protagonisti attesi in Carpi-Frosinone. Difficile individuare nomi specifici, ma di certo nel Carpi possiamo indicare Antonio Di Gaudio: lesterno sinistro di Fabrizio Castori rappresenta la linea di continuità con il passato: arrivato in biancorosso nel 2010 dopo i tre anni con la Virtus Castelfranco, è arrivato alla settima stagione totalizzando oltre 200 presenze. Ha vissuto tre promozioni nel giro di cinque anni, ma anche la retrocessione immediata in Serie B; fin dal primo anno è stato un titolare inamovibile, basti pensare che ha superato le 25 presenze in ogni singola stagione ad eccezione del 2011-2012. Ora potrebbe dunque festeggiare la quarta promozione in sette anni, con la stessa maglia: quasi un record. Discorso simile in casa Frosinone, dove Danilo Soddimo è alla quarta stagione. Arrivato dal Grosseto, ha vissuto immediatamente la promozione dalla Prima Divisione e poi limmediata salita in Serie A; nel massimo campionato è entrato nella storia del club, diventandone il primo marcatore di sempre in questa categoria (segnando contro il Torino), una volta retrocesso è rimasto a disposizione di Pasquale Marino e anche in questa stagione sta garantendo grande continuità nel suo rendimento. (agg. di Claudio Franceschini)
In Carpi-Frosinone dovremo fare attenzione anche ai bomber, che potrebbero risolvere la sfida di andata di questa semifinale playoff: tre su tutti. Il Carpi schiera Kevin Lasagna, cresciuto esponenzialmente: nel primo anno in Serie B era una riserva che aveva segnato 5 gol, questanno con le chiavi dellattacco in mano ha garantito 14 marcature, però nel girone di ritorno ha faticato parecchio e ha segnato appena 5 volte, solo tre nelle ultime 11 partite. Cè però Jerry Mbakogu, eroe della promozione 2015: per lui 15 partite di stagione regolare e 4 gol, ma subito il graffio nel primo turno dei playoff. Il Frosinone schiera la miglior coppia gol della Serie B: Federico Dionisi e Daniel Ciofani hanno segnato 33 gol in due, con Dionisi in vantaggio di una rete. Per loro ci sono anche 11 assist complessivi e unintesa che era iniziata nellanno della promozione per poi affinarsi al piano di sopra, dove i due avevano mostrato di poter stare. Se vogliamo il limite offensivo dei ciociari è quello di non avere una soluzione alternativa a loro due: il terzo miglior marcatore della squadra è Lorenzo Ariaudo, un difensore centrale, che ha realizzato 4 gol (alle sue spalle Danilo Soddimo e Oliver Kragl sono entrambi a quota 3), questo potrebbe pesare qualora il Carpi riuscisse a bloccare i rifornimenti ai due attaccanti. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo finalmente arrivati a Carpi-Frosinone, la semifinale playoff in Serie B. Quali sono le principali statistiche delle due squadre in campo al Cabassi? Il Carpi è andato a vincere al Tombolato per guadagnarsi questa doppia sfida, ma è in casa che ha costruito la sua qualificazione ai playoff: al Cabassi infatti sono arrivati 36 punti in 21 partite, con appena tre sconfitte e una difesa che ha incassato meno di un gol a partita (16) segnandone 24. Squadra che non segna poi tantissimo questo Carpi: lo ha fatto 41 volte e dunque meno di una volta per gara, ma è andato a segno in sei delle ultime sette uscite stagionali che diventano sette su otto se contiamo anche il 2-1 di Cittadella. Soprattutto gli emiliani sono migliorati in difesa, mantenendo inviolata la loro porta in sei delle ultime undici gare di campionato e mostrando di aver imparato la lezione dopo il 4-1 subito proprio in casa del Cittadella. Il Frosinone arriva alla semifinale tirato a lucido: se si eccettua la sconfitta di Benevento ha vinto le ultime quattro partite di campionato, mostrando di saper fare risultati anche in trasferta. Lontano dal Matusa sono arrivati 28 punti; non tantissimi e anche con pochi gol segnati (22 sui 57 totali), ma il dato che potrebbe decidere in una sfida sui 180 minuti è quello della difesa, che ha incassato 22 gol fuori casa contro le 20 interne. Come dire: da questo punto di vista cambia davvero poco. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà diretta dallarbitro Daniele Chiffi della sezione di Padova, assistito dai guardalinee Maurizio De Troia di Termoli e Marco Chiocchi di Foligno; il quarto uomo sarà Pasquale Cangiano di Napoli, gli addizionali di porta Riccardo Pinzano di Empoli ed Eugenio Abbattista di Molfetta. Si gioca venerdì 26 maggio 2017 allo stadio Sandro Cabassi di Carpi, per la semifinale dandata dei playoff di Serie B: calcio dinizio alle ore 20:30.
Il return match è fissato per lunedì (29 maggio) al Matusa (stesso orario): in caso di parità al termine della doppia sfida sarà il Frosinone a qualificarsi alle finali, a causa del miglior piazzamento in stagione regolare (quindi niente tempi supplementari o calci di rigore). I Ciociari allenati da Pasquale Marino hanno chiuso il campionato al terzo posto, con gli stessi punti dellHellas Verona (74) ma penalizzati dalla differenza reti negli scontri diretti (gli scaligeri hanno vinto 2-0 allandata, mentre al ritorno il Frosinone ha avuto la meglio ma solo per 1-0). La terza piazza ha comunque permesso ai gialloblu di qualificarsi direttamente alle semifinali dei playoff, mentre il Carpi -giunto settimo a quota 62- è passato dal turno preliminare contro il Cittadella.
Lunedì i ragazzi allenati da Fabrizio Castori hanno fatto valere la maggiore esperienza, imponendosi per 1-2 al Piercesare Tombolato: il centrocampista Lorenzo Lollo ha aperto le marcature al 33 minuto, a metà ripresa invece lattaccante nigeriano Jerry Mbakogu ha firmato il gol del raddoppio (65), il suo quinto dopo il ritorno in Emilia avvenuto a gennaio. Il Cittadella ha impiegato appena 2 minuti per rientrare in partita, ma la rete di Iunco (67) si è rivelata illusoria. Carpi che quindi si affaccia alle semifinali con il vento in poppa, dal canto suo il Frosinone potrebbe essere più fresco avendo avuto qualche giorno di riposo in più. Per il match del Cabassi, i principali bookmaker prevedono equilibrio: snai.it favorisce leggermente il segno 1 per la vittoria Carpi, quotata 2,70 contro il 2,90 attributo al segno 2 per il colpo esterno del Frosinone; a quota 2,95 il segno X per leventuale pareggio. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,50), Over (2,40), Gol (1,90) e NoGol (1,80).
Probabili formazioni: per il Carpi modulo 4-4-2 con lo sloveno Belec in porta, in difesa Fabrizio Poli e Gagliolo, terzini laltro sloveno Aljaz Struna e Letizia sulla sinistra. Centrocampo affidato alla coppia Bianco-Lollo, mentre sugli esterni agiranno Jelenic, terzo componente della pattuglia slovena, e Di Guadio. Davanti il tandem formato da Kevin Lasagna e Jerry Mbakogu, sempre più collaudato. Il Frosinone deve fare a meno del difensore ucraino Vasil Pryyma (ex Torino) e del terzino Antonio Mazzotta; out anche il tedesco Oliver Kragl mentre Luca Paganini, rientrato nellultima giornata di campionato, è a completa disposizione. Mister Pasquale Marino dovrebbe optare per un 3-5-2 con Bardi tra i pali, e davanti a lui i difensori Matteo Ciofani, Terranova e Ariaudo. Sulle fasce Paganini (in ballottaggio con Fiamozzi) e Crivello, mentre Soddimo agirà per vie centrali assieme a Frara e Maiello. Davanti i gemelli del gol gialloblu ovvero Daniel Ciofani e Dionisi, entrambi autori di 17 reti in stagione.
La partita di Serie B tra Carpi e Frosinone sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD, il numero 201, Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 HD (251): prepartita dalle ore 20:00 e dalle 20:30 la telecronaca, a cura di Antonio Nucera. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice dacquisto in pay-per-view è 404963.