Si avvicina: per loccasione Simone Inzaghi ripropone una formazione schierata con il 3-5-2, a scanso di sorprese sarà questo il modulo con cui i biancocelesti giocheranno. Nella linea difensiva dovrebbero rivedersi nello stesso momento Bastos e Wallace: il primo aveva iniziato alla grande la stagione e poi era stato vittima di un infortunio, mentre Wallace deve farsi perdonare il grave errore commesso proprio nel derby di campionato, quando aveva regalato palla e gol a Kevin Strootman tentando unuscita in bello stile. Lultima volta in cui la Lazio ha giocato con la difesa a tre risale ormai al 15 gennaio: allo stadio Olimpico i biancocelesti avevano battuto 2-1 in rimonta lAtalanta (gol di Milinkovic-Savic e Immobile su rigore). Quel pomeriggio in difesa cera però Radu, che oggi è squalificato; sulla corsia sinistra aveva giocato Lulic che questa sera lascerà spazio a Jordan Lukaku visto che anche lui è stato fermato dal Giudice Sportivo.
Luciano Spalletti e Simone Inzaghi si affideranno ai loro migliori giocatori per la gara di Coppa Italia tra Lazio e Roma, vediamoli insieme nel dettaglio. Per i padroni di casa in difesa ci sarà Stefan Radu, impensabile fare turnover per questa delicata gara contro i giallorossi, il difensore è una garanzia nel reparto arretrato biancoceleste (considerando che ha anche segnato due gol finora). A centrocampo la certezza si chiama Marco Parolo: stagione perfetta quella del mediano, suoi cinque gol in campionato ed anche se è stato chiamato a fare straordinari non potrà mancare per questa semifinale. Stesso discorso per Ciro Immobile in attacco, irremovibile. Passiamo alla Roma, il migliore in difesa è Bruno Peres, le sue giocate sono risultate fondamentali nella maggior parte delle partite finora disputate dai giallorossi. A centrocampo ci sarà Nainggolan, autore di una doppietta fantastica contro l’Inter mentre per l’attacco il migliore è senza dubbio Edin Dzeko, al primo posto nella classifica marcatori.
Ricapitoliamo i giocatori assenti per il derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma. Tra le fila biancocelesti non ci sono infortunati -non al top il portiere Federico Marchetti- ma due squalificati: il difensore Stefan Radu e il centrocampista Senad Lulic. Due titolari e colonne dello spogliatoio laziale, Lulic in particolare è diventato uomo-derby dopo il gol decisivo nella finale di Coppa Italia 2013. Diversa la situazione in casa Roma: tra i giallorossi nessun problema di ordine disciplinare ma un infortunato di lusso, se così si può dire. Si tratta di Alessandro Florenzi, una delle bandiere della squadra nonché un titolare più o meno fisso quando in forma. Lesterno classe 1991 ha subito una ricaduta al legamento crociato del ginocchio sinistro, nuovamente operato dal professor Mariani; per lui i tempi di recupero sono stimati in quattro-cinque mesi, Florenzi si è quindi ritrovato costretto a pensare già alla prossima stagione sportiva. Per la semifinale dandata di Coppa Italia rientra invece un altro laterale: il brasiliano Emerson Palmieri che ha saltato il match di San Siro per un affaticamento muscolare. Il brasiliano ex Palermo è una delle rivelazioni stagionali: dal novembre scorso non ha più perso il posto da titolare, imponendosi per qualità atletiche ed anche tecniche e diventando un punto fermo nella Roma di Luciano Spalletti.
Duelli interessanti quelli che ci saranno allo stadio Olimpico per la semifinale di andata tra Lazio e Roma, in particolare quello tra Ciro Immobile ed Edin Dzeko. L’attaccante biancoceleste è reduce da un gol in campionato contro l’Udinese, mister Inzaghi sa di non poter fare a meno di lui in questa gara così delicata contro i giallorossi, visto che darà fondamentale segnare un gol all’andata. Immobile ha segnato la bellezza di quattordici gol nell’attuale campionato di Serie A ed ha tutte le intenzioni di arrivare al suo avversario della Roma Dzeko al vertice della classifica marcatori 2016/2017. Tra le fila giallorosse infatti Luciano Spalletti si affiderà al suo attaccante di fiducia, che ha segnato finora diciannove reti e si sta giocando anche la Scarpa d’Oro, dove è in competizione con i migliori attaccanti dei campionati europei (da Leo Messi a Luis Suarez passando per Edinson Cavani, Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski). Una sfida tutta da vivere quella tra Immobile e Dzeko, il derby della Capitale è sempre una gara entusiasmante.
Mister Spalletti non ha particolari dubbi su chi schierare in attacco per la gara dell’Olimpico di Coppa Italia contro la Lazio. Squadra che vince non si cambia, nel reparto avanzato contro i biancocelesti troveremo ancora una volta Salah ed Edin Dzeko. Il giocatore egiziano tornato dalla Coppa d’Africa si è preso di diritto il suo posto da titolare in campo, suoi i nove gol in questa stagione in Serie A più uno in Europa League. Al suo fianco non potrà certo mancare Edin Dzeko, autore di ben ventinove gol stagionali (diciannove in Serie A, otto in Europa League e due in Coppa Italia), anche se è chiamato a fare straordinari in questo periodo il bosniaco sa sempre come rendere orgoglioso mister Spalletti. In panchina quindi ci saranno Stephan El Shaarawy, che spera di avere qualche chance di giocare nella ripresa, ed il solito capitan Totti, che scalpita per collezionare qualche minuto in Coppa Italia, soprattutto contro la Lazio.
Andiamo a vedere come sarà composta la panchina della Roma in vista della gara dell’Olimpico contro la Lazio. In campo ci sarà Allison, portiere di Coppa Italia, quindi Szczesny si accomoderà in panca insieme a Lobont. Sicuri della panchina anche Juan Jesus e Vermaelen, difficilmente il tecnico Spalletti deciderà di fare turnover nel reparto arretrato considerando che Manolas, Fazio e Rudiger sono irremovibili. Per il centrocampo ci saranno i soliti Grenier e Gerson seduti in panchina, il mediano francese spera di avere qualche chance in Coppa Italia, mentre Daniele De Rossi dovrebbe far spazio in campo a Paredes e subentrare magari nella ripresa (molto dipenderà dal risultato). Emerson sta convincendo Spalletti ma per questa gara non dovrebbe partire titolare, stesso destino anche per Perotti che ancora una volta partirà da riserva. In attacco Spalletti schiererà Dzeko e Salah, in panchina ci saranno i soliti El Shaarawy e capitan Totti.
, il grande giorno è arrivato: semifinale di andata della Coppa Italia 2016-2017, grande appuntamento per questa sera, mercoledì 1 marzo alle ore 20:45. La prima notizia è proprio che si potrà giocare di sera, come da qualche tempo non succedeva più nei derby: occasione che le due tifoserie non dovranno rovinare. In campo la partita si presenta da sola: a Roma il derby vale tantissimo, in palio cè un posto in finale in una competizione alla quale tengono moltissimo entrambe le formazioni e comunque Lazio-Roma è un appuntamento fondamentale anche se fosse unamichevole (e non lo è). Dunque lattesa è grande, così come la voglia di sapere come scenderanno in campo le due compagini; aspettando il calcio dinizio della partita possiamo allora approfondire i dubbi e le certezze dei due allenatori, e leggere in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Lazio Roma.
Per Lazio Roma, valida per la semifinale di andata della Coppa Italia 2016-2017, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria della Lazio (segno 1) vale 3,00, il pareggio (segno X) è quotato 3,30, mentre la vittoria della Roma (segno 2) vi permetterà di vincere 2,40 volte la somma che avrete deciso di investire.
La Lazio ha tre squalificati in Coppa Italia, problema evidentemente molto serio per Simone Inzaghi: lidea è quella di fare il minor turnover possibile, visto che di fatto sarà comunque in parte obbligatorio, dunque in difesa ecco la coppia centrale tutta olandese con De Vrij e Hoedt davanti a Strakosha, come terzino destro Basta e sulla fascia sinistra Jordan Lukaku che dovrebbe sostituire Radu, uno dei tre giocatori fermati dal Giudice Sportivo. A centrocampo giocano i soliti tre: in cabina di regia naturalmente il capitano Biglia, ai suoi fianchi Parolo agirà sul centrodestra con Milinkovic-Savic invece nei panni della mezzala sinistra. Anche il tridente offensivo dovrebbe essere confermato, quindi spazio a Immobile punta centrale con Felipe Anderson e Keita Balde Diao che saranno naturalmente gli esterni della formazione biancocelesti, nella quale a dire il vero scarseggeranno le alternative per una partita così importante.
Turnover di fatto azzerato anche per Luciano Spalletti. Emerson Palmieri, lasciato fuori domenica sera contro lInter perché non al meglio, dovrebbe riprendere il posto sulla corsia sinistra. A riposare potrebbe essere De Rossi, con Paredes pronto a prenderne il posto in mezzo al campo dove farà coppia con Strootman; in porta invece andrà Alisson, come consuetudine nelle Coppe e con ampie garanzie dopo lottima prestazione di giovedì scorso. Questi gli unici tre cambi rispetto al 3-1 di San Siro; anche Salah e lirrinunciabile Nainggolan verso la conferma, con Diego Perotti alternativa naturalmente più che plausibile, ma ancora una volta largentino dovrebbe partire dalla panchina. Prima punta naturalmente sarà Dzeko. Bruno Peres non ha alternative sulla corsia destra; in difesa poi Spalletti dovrebbe confermare il suo terzetto titolare, con Fazio quindi a guidare il reparto davanti ad Alisson, Rudiger e Manolas giocheranno ai suoi fianchi.
1 Strakosha; 8 Basta, 3 De Vrij, 2 Hoedt, 6 J. Lukaku; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile, 14 Keita B. Allenatore: Simone Inzaghi.
A disposizione: 55 Vargic, 31 Adamonis, 15 Bastos, 13 Wallace, 96 Murgia, 99 A. Mohamed, 11 Crecco, 18 Luis Alberto, 25 C. Lombardi, 9 F. Djordjevic.
Squalificati: Patric, Radu, Lulic.
Indisponibili: Marchetti.
19 Alisson; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas; 13 Bruno Peres, 5 L. Paredes, 6 Strootman, 33 Emerson P.; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti.
A disposizione: 1 Szczesny, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 3 Juan Jesus, 16 De Rossi, 7 Grenier, 30 Gerson, 21 Mario Rui, 8 Perotti, 92 El Shaarawy, 10 Totti.
Squalificati: –
Indisponibili: Florenzi.