Si risolve con un nulla di fatto il match clou della 30^ giornata di Serie A 2016-2017, al San Paolo Napoli e Juventus pareggiano 1 a 1, in classifica la Roma accorcia portandosi a -6 dai bianconeri che rimangono comunque in vetta. Nelle battute conclusive del match Allegri rende la sua squadra ancora più offensiva con l’inserimento di Dybala che rileva Marchisio, ma sono sempre i padroni di casa a prendere l’iniziativa anche se la stanchezza si fa decisamente sentire per entrambe le formazioni che infatti abbassano i ritmi per non andare in debito di ossigeno e anche per risparmiare un po’ di energie in vista del ritorno della semifinale di Coppa Italia in programma tra 3 giorni. Anche nei tre minuti di recupero concessi da Orsato non succede praticamente nulla, eccetto un contatto in area tra Mertens e Lichtsteiner che cadono entrambi a terra, per il direttore di gara non c’è niente e fa proseguire il gioco fino allo scadere del 93′ quando manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo è di nuovo parità tra Napoli e Juventus con le due squadre sul punteggio di 1-1. I padroni di casa attaccano senza soluzione di continuità, al 55′ Mertens impegna severamente Buffon che respinge la conclusione del belga, arriva Callejon per il tap-in con lo spagnolo che deposita il pallone in rete facendo esplodere per una frazione di gioco il San Paolo prima del fischio dell’arbitro che annulla la rete per l’offside del numero 7 partenopeo. Ma il gol del pari è nell’aria ed è solo questione di tempo, a far ruggire il San Paolo ci pensa infatti Hamsik che al 60′, su assist di Mertens, realizza il suo undicesimo gol in campionato ristabilendo la parità. Allegri corre ai ripari inserendo Cuadrado, i bianconeri aumentano i ritmi allungandosi e in contropiede il Napoli al 64′ potrebbe completare la rimonta ma Mertens, dopo aver scavalcato anche Buffon, viene fermato dal palo sul quale si stampa il pallone del possibile 2 a 1. Sarri risponde al collega gettando nella mischia Zielinski che è un giocatore più offensivo rispetto ad Allan, mentre al 76′ termina la gara di Hamsik che è piuttosto acciaccato e non se la sente di rischiare. (agg. di Stefano Belli)
Al San Paolo è ricominciato dopo l’intervallo il big match della 30^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Napoli e Juventus, al decimo minuto del secondo tempo la formazione di Allegri è sempre avanti per 1 a 0. Anche a inizio ripresa i padroni di casa cercano con insistenza il gol del pari, al 50′ Mertens arretra fino a rubare il pallone a Higuain con un tackle, il belga darà poi via al contropiede portato a termine da Insigne che sfiora l’incrocio dei pali spaventando Buffon. Il Napoli è ancora pienamente in partita e la Juve non può concedersi alcuna distrazione se vuole portare a casa i tre punti, anzi i bianconeri dovrebbero cercare di velocizzare la manovra offensiva per creare qualche altra palla gol nei pressi di Rafael. (agg. di Stefano Belli)
Al San Paolo si è appena concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Allegri il primo tempo di Napoli-Juventus. Continua a premere sull’acceleratore la squadra di casa che in questo ultimo quarto d’ora ha decisamente preso l’iniziativa, al 31′ Insigne va al tiro che viene ribattuto, arriva Hamsik per il tap-in ma anche questa volta il centrocampista slovacco non prende bene la mira spedendo il pallone sul fondo. Passano altri tre minuti e questa volta è il turno di Mertens, l’attaccante belga si accentra e libera il sinistro senza trovare il modo di angolare il pallone che diventa facile preda per Buffon. Al 39′ Strinic direttamente dalla bandierina cerca la porta con l’estremo difensore ospite che deve respingere lo spiovente con i pugni, un minuto più tardi si accende Insigne che in mezzo a tre avversari si inventa il varco con il tiro col pallone che esce di non molto, sul piano dell’impegno sta decisamente spendendo di più il Napoli mentre la Juve sembra in controllo grazie al gol di Khedira arrivato nell’unica azione veramente offensiva dei bianconeri. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Napoli-Juventus vede la formazione di Allegri sempre in vantaggio per 1 a 0. I fischi assordanti del San Paolo in realtà sembrano dare ancora più carica ai giocatori bianconeri, al 15′ Higuain con una gran giocata semina Hysaj e rimette il pallone al centro dove Koulibaly deve rifugiarsi in corner per evitare il peggio. I padroni di casa impostano la manovra ma trovare varchi dove inserirsi nell’area di rigore avversaria è pressoché impossibile, solamente al 20′ quando Chiellini sbaglia regalando il pallone ad Allan che serve Hamsik, lo slovacco dal limite calcia malissimo spedendo la sfera direttamente sul fondo. Il Napoli insiste e alza il baricentro nel tentativo di far arretrare gli avversari nella loro trequarti, ma la Juve trova comunque il modo di distendersi tenendo alla larga gli uomini di Sarri dalle parti di Buffon. (agg. di Stefano Belli)
Allo Stadio San Paolo l’arbitro Orsato ha dato il via alle ostilità tra Napoli e Juventus che si affrontano nell’attesissimo big match della 30^ giornata di Serie A 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Allegri avanti per 1 a 0. Sin dal fischio d’inizio si gioca in un’autentica bolgia, i padroni di casa fanno capire a Higuain che stasera non faranno assolutamente sconti al loro ex-compagno, Koulibaly entra subito in maniera decisiva per intimidirlo, in generale gli uomini di Sarri aggrediscono gli avversari, al 5′ Insigne prova a verticalizzare per Callejon ma sbaglia la misura del passaggio consegnando la sfera a Buffon. Comprensibilmente c’è tanta tensione sul terreno di gioco ma il direttore di gara per il momento decide di fischiare solamente quando non può proprio farne a meno, ci vuole ben altro per scalfire i bianconeri che al 7′ sbloccano la contesa con Khedira che scambia con Pjanic e poi insacca il pallone in rete alle spalle di Rafael che non può far nulla, ammutolendo il San Paolo. (agg. di Stefano Belli)
Napoli-Juventus sta per cominciare e sotto i riflettori, più di chiunque altro c’è Gonzalo Higuain, grande ex della partita. Andiamo quindi subito a vedere le formazioni ufficiali appena diramate da entrambe le società: sia il tecnico azzurro Sarri che il bianconero Allegri hanno chiaramente optato per il proprio 11 titolare dove possibile. La partita che sta per accedersi è troppo importante per entrambe le compagini, che curiosamente si troveranno proprio nel capoluogo campano una di fronte all’altra solo tra pochi giorni, per la semifinale di ritorno della Coppa Italia. In casa Napoli poche novità rispetto a quanto previsto: attacco leggero con Mertens, Insigne e Callejon, con al centro la coppa Allan-Jorginho a fare compagnia al capitano Marek Hamsik, mentre non ci sarà Reina tra i pali. Per la Juventus invece recupera Mario Madzukic mentre ritroveremo in campo Marchisio al centro assieme a Khedira: confermatissimo ovviamente Gonzalo Higuain. NAPOLI (4-3-3): Rafael; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Reina, Ghoulam, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Jorginho, Zielinski, Rog, Giaccherini, Pavoletti, Milik All. Sarri JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Khedira; Lemina, Pjanic, Mandzukic; Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Rugani, Barzagli, Dani Alves, Benatia, Alex Sandro, Rincon, Mandragora, Sturaro, Cuadrado, Dybala. All. Allegri (agg Michela Colombo)
Quello atteso oggi al San Paolo sarà il match numero 158 tra Napoli e Juventus e numero 144 in massima in Serie A. L’ultimo testa a testa tra le due compagini a sorpresa non è stato registrato nel girone di andata del campionato in corso: le due formazioni si sono fronteggiate in terra bianconera nella semifinale di andata di Coppa Italia, dove la compagine di Allegri vinse per 3-1 con Dybala e Higuain in rete contro Callejon, unico marcatore azzurro. In campionato fu sempre la Juventus a trovare la vittoria in casa nel girone di andata: nell’11^ giornata il risultato fu fissato per 2-1, con le reti di Bonucci e Higuain a cui rispose ancora una volta Callejon. L’ultimo successo della Juventus al San Paolo risale alla 18^ giornata del campionato di serie A, dove il tabellone fu firmato sul 3-1 da Pogba, Caceres e Vidal, a cui rispose nelle marcature Britos. (agg Michela Colombo)
Cosa ci dicono le statistiche stagionali di Napoli e Juventus in vista della parita di stasera? I partenopei allenati da Maurizio Sarri vantano il miglior attacco del torneo con 68 gol segnati, mentre sono 32 quelli incassati; d’altro canto la Juventus di Massimiliano Allegri ne ha segnati 59 subendone però soltanto 19, il che ne fa la migliore difesa del torneo. Il Napoli crea tantissimo e vanta ben 949 attacchi complessivi, che hanno portato a 422 conclusioni delle quali 239 all’interno dello specchio delle porte avversarie, mentre il possesso di palla medio del Napoli è pari a 30 minuti e 51 secondi. I bianconeri invece hanno creato 855 giocate offensive andando in totale 359 volte al tiro in campionato, di cui 201 all’interno dello specchio delle porte avversarie. Infine il possesso di palla medio a partita è di 29 minuti e 41 secondi per la Juventus. (agg. di Mauro Mantegazza)
Napoli Juventus sarà diretta da Daniele Orsato, arbitro che fa parte della sezione Aia di Vicenza, al quale è stato affidato alò big-match del San Paolo che caratterizzerà la 30^ giornata di Serie A. Completano il sestetto arbitrale il quarto uomo Cariolato, gli addizionali d’area Damato e Rocchi e i guardalinee Di Fiore e Manganelli, tutti chiamati ad una grande prestazione in una partita che avrà tutti i riflettori puntati. Quest’anno Orsato ha collezionato già 20 gettoni di cui 12 in Serie A, cinque in Champions League e tre a livello di Nazionali: difficile scegliere di meglio quanto ad esperienza internazionale. Orsato ha una media di 5,15 ammonizioni ad incontro in queste partite, soli tre cartellini rossi estratti (due in Serie A), dei quali due per somma di ammonizione e uno per rosso diretto, e sei rigori decretati. In stagione Orsato ha già diretto i partenopei in una sola occasione, la brutta sconfitta casalinga in Napoli-Roma 1-3, mentre la Juventus nel big match vinto per 1-0 proprio contro la stessa Roma. (agg. di Mauro Mantegazza)
Napoli Juventus, diretta dal signor Orsato di Schio, domenica 2 aprile 2017 alle ore 20.45, sarà il big match dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Esame severissimo per la capolista che vedrà poi il calendario addolcirsi notevolmente nelle ultime otto sfide, ma che in questa giornata potrebbe veder ridursi gli otto punti di vantaggio sulla Roma seconda e i dieci sui partenopei terzi, che oltre a rincorrere la seconda piazza che a fine stagione porterebbe direttamente in Champions League, potrebbero giocarsi in questa sfida l’ultima, residua chance in chiave scudetto.
Anche perché i bianconeri si presentano in piena emergenza in attacco all’appuntamento, con il gravissimo infortunio subito dal croato Pjaca in Nazionale che ha privato Allegri di un’alternativa importante in attacco. In più, con Dybala non ancora pienamente recuperato e Mandzukic in forse, potrebbero poter contare solo su Cuadrado in appoggio a Gonzalo Higuain per la trasferta del San Paolo. Il Napoli invece si giocherà il tutto per tutto in vista anche dell’appuntamento di mercoledì in cui, sempre in casa, sarà chiamato a recuperare due gol di svantaggio proprio contro i bianconeri per provare a conquistare la finale di Coppa Italia.
Per il Napoli sarà poi importante fare risultato anche per arrivare tranquillo allo scontro in casa della Lazio la settimana successiva. Con un ko della squadra di Sarri e una vittoria biancoceleste a Sassuolo, i capitolini potrebbero progettare infatti un insperato e clamoroso aggancio al terzo posto la settimana successiva.
Prima della sosta il Napoli ha dovuto digerire l’eliminazione per mano del Real Madrid dagli ottavi di finale di Champions League, ma ha inanellato anche tre vittorie consecutive in campionato, piegando la Roma in trasferta in un fondamentale scontro diretto per la corsa al secondo posto, il Crotone in casa e poi vincendo in una partita ufficiale ad Empoli per la prima volta nella sua storia. Un match in cui sul tre a zero i partenopei si sono fatti rimontare fino al due a tre, ma hanno comunque ottenuto tre punti vitali per vivere un finale di campionato aperto a ogni obiettivo.
La Juventus in casa della Sampdoria, pur perdendo Dybala per infortunio, ha ottenuto la tredicesima vittoria negli ultimi quattordici impegni ufficiali tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. E’ in trasferta però che i bianconeri tradiscono le difficoltà maggiori, considerando che nel 2017 gli unici passi falsi sono arrivati con la sconfitta di Firenze e il pareggio di Udine.
Il 26 settembre del 2015, nell’ultimo precedente in campionato tra le due formazioni, il Napoli ha battuto la Juventus due a uno andando a segno con Insigne e Higuain, con i bianconeri capaci solo di accorciare le distanze con Cuadrado. All’11 gennaio del 2015 risale invece l’ultima vittoria juventina allo stadio San Paolo, tre a uno con gol di Pogba, Caceres e Vidal, con Britos che era riuscito momentaneamente ad acciuffare il pareggio per gli azzurri. Le due squadre non pareggiano a Napoli dall’uno a uno del primo marzo 2013, Juventus in vantaggio con Chiellini ma poi raggiunta già prima dell’intervallo dal gol di Inler. All’andata quest’anno allo Juventus Stadium i bianconeri si sono imposti col punteggio di due a uno: vantaggio di Bonucci, pari di Callejon e rete decisiva del grande ex, Gonzalo Higuain, che giocherà domenica sera per la prima volta al San Paolo dopo l’addio ai colori azzurri.
Fattore campo e infortuni portano i bookmaker a considerare favoriti i partenopei per la sfida di domenica sera, con vittoria interna fissata a una quota di 2.50 da Bwin, mentre William Hill propone a 3.40 la quota relativa all’eventuale pareggio e Bet365 offre a una quota di 3.10 il successo juventino. Napoli Juventus, domenica 2 aprile 2017 alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv su tre canali Sky, ovvero Sky Sport 1 HD (numero 201), Sky Super Calcio HD (numero 206) e Sky Calcio 1 HD (numero 251) e sul canale del digitale terrestre Premium Sport HD. Diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it per gli abbonati Sky, sul sito play.mediasetpremium.it per gli abbonati Mediaset Premium.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE