Si è appena conclusa con il riusltato di 4-3 il match tra Reggina a e Paganese, una delle partite più entusiasmanti di questa 38^giornata di Lega Pro, che ha visto il meritato ma sofferto successo della compagine amaranto. Il primo tempo della partita al Granillo ha visto il tabellone dei risultato arrestarsi sul 2-2 con Bianchimano e Coralli in gol per la Reggina e la doppietta di Caruso occorsa sul finale a riequilibrare la partita. Lo show non è mancato anche nella seconda frazione del gioco: già al 49 la Paganese cerca il vantaggio con Alcibiade, con la Reggina che prova subito a reagire con Cane che però non ha successo contro la difesa azzurrostellata ora molto più attenta. Al 70 è ancora la Paganese a farsi vedere in are avversaria con Zerbo che sfruttando il lancio di Parlati riesce a sorprendere Licastro con un pallone morbido. Il gol incassato però non demoralizza gli amaranto, che 4 minuti dopo ritrovano il pari con Maesano. All86 lultima azione brillante della partita, che porta al firma di Tripicchio che beffa Gomis, e trova il poker per la formazione di Zeman. Con questo esito la Paganese rimane ottava con 50 punti, mentre la Reggina sale a quota 45 e trova la 13^piazza. (agg Michela Colombo)
Che partita emozionante in corso al Garilli tra Reggina e Paganese: se nelle prime battute del primo tempo della partita valida in questa 38^ giornata di Lega Pro aveva visto gli amaranto avanti per 2-0 con Bianchimano e Coralli, molto è successo prima del duplice fischio finale. Proprio nella seconda parte della frazione la compagine biancazzurra è riuscita trovare prima il vantaggio e poi il pareggio prima del 45 con Caruso, autore di una fantastica doppietta. La Paganese dopo un primo momento di black out si è infatti subito ripresa nonostante le incursioni pericolose di cui si è resa protagonista la stessa Reggina, la compagine di Grassadonia è riuscita a trovare i giusti spazi, rendendo il match senza dubbio davvero godibile.(agg michela colombo)
Siamo a circa metà del primo tempo del match tra Reggina e Paganese, ultimo della regular season della Lega Pro 2017 e il tabellone del risultato è già fissato sul 2-0 a favore degli amaranto, andati in gol prima con Bianchimano all11 e poi con Coralli appena 60 secondi dopo. Fin dalle prima battute del match la compagine padrona di casa al Granillo ha saputo sfruttare molto gli spazi lasciati dalla Paganese di Grassadonia, in evidente crisi: sorpresi ne primi istanti del primo tempo, ora la partita per la formazione ospite si annuncia davvero in salita, anche perché la Paganese pare ancora non davvero entrata in partita. Per la Reggina ora lobbiettivo è quello di amministrare bene il vantaggio sul2-0 e magari segnare una tripla senza però lasciare il fianco alle ripartenze avversarie. (agg Michela colombo)
Reggina-Paganese non sarà altro che una passarella che permetterà alle due squadre di salutare i propri tifosi al termine di una stagione tutto sommato positiva. I padroni di casa sono ormai certi della salvezza, mentre gli ospiti si sono assicurati un posto ai playoff al termine della regular season. Proprio in virtù di questo clima, la società calabrese invita i sostenitori della Reggina a riempire lo stadio Granillo. Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito del club amaranto: Il sogno sarebbe quello di vedere un Granillo con diecimila persone e tutto colorato di amaranto. Questo il pensiero del presidente Mimmo Praticò e della dirigenza amaranto. Uno stadio amaranto per far sentire alla squadra il calore dei propri tifosi e festeggiare tutti insieme la salvezza ottenuta con una giornata di anticipo. La società invita TUTTI i tifosi del Reggina a riempire e colorare il Granillo con sciarpe, bandiere e le maglie amaranto. Coloriamo lo stadio con i nostri colori e festeggiamo TUTTI insieme questa importante annata, perche #unitisivince. I prezzi vanno dai 20 euro per la tribuna vip, ai 2-3 euro per Tribuna Est ed Ovest, fino ad arrivare alla simbolica cifra di 1 euro per la Curva. (agg. Giuliani Federico)
Scontro inutile ai fini della classifica visto che entrambe le squadre non hanno alcunché da chiedere. La Reggina ha agguantato la salvezza dopo una prima parte di stagione molto complicata e che aveva fatto temere davvero il peggio. In casa della Paganese c’è grande entusiasmo: l’obbiettivo era la salvezza eppure i campani giocheranno i playoff per la conquista della Serie B. La Reggina ha vinto gli ultimi due testa a testa contro la Paganese: nellandata di questo campionato gli azzurrostellati si sono imposti per 2-1, con rete di Vincenzo Camilleri in apertura (3) ed autogol di Jevrem Kosnic poco dopo la mezzora di gioco (32); a metà del secondo tempo Marcello Possenti firmò la rete della speranza per la Reggina che però nel proseguo non riuscì a recuperare la parità. Paganese vincente anche nella sfida di Coppa Italia Lega Pro, che si è giocata il 21 agosto 2016: al Granillo risultato finale di 0-1 con gol-partita di Luigi Silvestri. La Reggina si è invece imposta il 7 settembre 2014 (1-2), mentre nel ritorno le due formazioni impattarono sull1-1. (agg. di Carlo Necchi)
La Reggina, già salva, affronta la Paganese tra le mura amiche del Granillo. I calabresi hanno perso solo in 3 circostanze nel loro stadio, vincendo 8 partite grazie ai 23 gol realizzati. Migliorabile la difesa che ha subito 19 reti. La Paganese ha vinto 7 volte fuori casa ed è stata sconfitta in 10 occasioni, ottenendo un solo pareggio esterno. Il numero dei gol fatti sugli altri campi è 23, mentre le reti subite sono 24. Il buon rush finale ha premiato la Reggina che ha perso solo una volta negli ultimi 8 turni, ottenendo 4 successi tutti con una rete di scarto (nelle precedenti 29 giornate le vittorie erano state 5). La Paganese invece non vince da 3 turni ma nel girone di ritorno ha ottenuto 6 punti in più rispetto allandata (28-22). Positiva anche la distribuzione dei punti tra casa e trasferta: se il rendimento interno non è stato eccezionale (29 lunghezze conquistate), quello esterno risulta il settimo del girone C (22 punti come la Casertana). (agg. di Carlo Necchi)
Reggina-Paganese è la classica partita di fine stagione tra due squadre che non hanno altro da chiedere alla loro classifica. I padroni di casa sono ormai salvi e proveranno a chiudere in bellezza di fronte al proprio pubblico; gli ospiti sono invece certi di un posto ai playoff. Quali sono i bomber più importanti delle rose di Reggina e Paganese? Andiamo subito a dare un’occhiata, partendo dagli amaranto. Mister Zeman può contare sul contributo di Claudio Coralli (12 reti in 31 apparizioni), e Luzayadio Bangu (5 in 32). A questi vanno aggiunti Andrea Bianchimano (3 in 28) e Alberto De Francesco (3 in 35). Dall’altra parte la Paganese risponde con l’ex Serie A Reginaldo (11 in 30), Emanuele Cicerelli (6 in 36) e Marco Firenze (9 in 14). (agg. Giuliani Federico)
Dal signor De Santis di Lecce, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà uno scontro tra due formazioni già appagate nel programma dell’ultima giornata del campionato di Lega Pro, nel girone C. La Reggina di fatto saluterà i propri tifosi dopo una stagione sofferta, ma che ha visto gli amaranto conquistare alla fine una fondamentale salvezza diretta al ritorno tra i professionisti, dopo l’anno vissuto nel purgatorio della Lega Pro.
I calabresi si sono resi protagonisti di un finale di stagione decisamente vibrante, che ha permesso loro di risalire la classifica dopo aver toccato anche l’ultima posizione e lo spauracchio della retrocessione diretta. Le ultime tre vittorie ottenute nelle più recenti cinque partite di campionato hanno definitivamente risolto la situazione, ed il pareggio di Andria la settimana scorsa è stato il sigillo nella rincorsa salvezza, con la Reggina che ora vanta quattro punti di vantaggio sul quintultimo posto e si è guadagnata quindi matematicamente la permanenza in Lega Pro senza dover rincorrere alla roulette russa dei play out. Di contro la Paganese è andata oltre ogni più rosea aspettativa, garantendosi un accesso ai play off assolutamente inaspettato.
Si è parlato a lungo di come i campani alla vigilia di questo campionato avessero rischiato di restare addirittura esclusi dal novero delle partecipanti per la mancata iscrizione. Una volta risolti in extremis i problemi societari, la squadra di Grassadonia si è imposta tra le rivelazioni stagionali, guadagnandosi un giro nella post season per la Serie B che può sicuramente riempire d’orgoglio i tifosi.
Allo stadio Granillo di Reggio Calabria le probabili formazioni che si affronteranno saranno queste. Padroni di casa amaranto schierati con Sala a difesa della porta, mentre la difesa a cinque sarà confermata da Karel Zeman col serbo Kosnic (autore di un altro fondamentale gol in una stagione per lui ricca di sortite offensive, domenica scorsa contro l’Andria), Gianola e De Vito impiegati come centrali, mente Cane giocherà come laterale di destra e Maesano come laterale di sinistra.
A centrocampo il congolese Bangu, lo svizzero Botta e De Francesco formeranno il terzetto titolare, mentre Bianchimano e Leonetti saranno confermati in tandem in attacco. Risponderà la Paganese con Liverani tra i pali, Alcibiade e De Santis in coppia al centro della difesa mentre Longo sarà impiegato come terzino destro e Della Corte come terzino sinistro. A centrocampo tris titolare con Tagliavacche, Mauri e Tascone, mentre Firenze, in gol nell’ultimo impegno contro il Lecce, sarà il titolare affiancato da Bollino e da Cicerelli.
Per Karel Zeman e Gianluca Grassadonia il confronto tattico sarà sicuramente a cuor leggero. 5-3-2 che ha permesso agli amaranto di blindare la difesa confermato nella partita che vedrà la Reggina salutare i propri tifosi con la certezza di partecipare alla Lega Pro anche l’anno prossimo. 4-3-3 per la Paganese che invece dovrà mantenere elevato il tono agonistico per provare a giocarsi i play off nel migliore dei modi dopo una regular season da ricordare.
Con i calabresi già in salvo ed i campani già sicuri dello strepitoso traguardo dei play off, le principali agenzie di scommesse non quoteranno, se non forse a ridosso del fischio di inizio, l’incontro di domenica. Reggina 1914-Paganese, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà trasmessa in diretta streaming video via internet in esclusiva per tutti gli abbonati al sito sportube.tv.