Facciamo una panoramica dei risultati di Serie D che sono maturati in questa domenica, come sempre molto interessante nel massimo campionato dilettantistico italiano. Cominciamo dalle tre squadre che erano capolista solitarie nei rispettivi gironi: continua la corsa della Lentigione, vittoriosa per 2-1 sulla Colligiana, nel girone D; nel girone E invece rallenta il Savona, che ha pareggiato per 1-1 il big-match contro la Massese; ancora peggio il Tratevere nel girone G, che dopo il primo accenno di fuga ha perso per 0-2 in casa contro lSFF Atletico. Ennesimo rinvio per la Vibonese, protagonista del caso che sta ancora tormentando il calcio italiano quando già da diverse settimane i campionati sono cominciati, spendiamo infine una citazione per il pirotecnico 4-3 che ha deciso il prestigioso derby lombardo fra il Varese e la Pro Sesto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Pochi minuti al fischio dinizio delle tantissime partite che dal Nord al Sud dellItalia caratterizzeranno la domenica pomeriggio della Serie D: terza oppure quarta giornata che sia a seconda dei turni infrasettimanali che alcuni gruppi hanno disputato nei giorni scorsi, la stagione è naturalmente appena alle prime battute. Cè dunque ancora il brivido delle avventure appena cominciate: chi è partito bene vuole dare continuità, chi ha avuto dei passi falsi ha voglia di rivalsa e di riscatto. Il cammino è lungo e molto impegnativo, perché in ogni girone solamente la prima conquista la promozione in Serie C: la battaglia è già iniziata, perdere punti non va bene anche se siamo ancora ai primi metri di una maratona. Adesso però non è più tempo per le parole: è il campo ad emettere gli unici verdetti che contano, spazio allo spettacolo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AMMUCCHIATA NEL GIRONE I
Abbiamo riferito del quartetto che guida il girone A, ma nella Serie D che è appena cominciata cè un gruppo ancora più affollato per quanto riguarda la testa della classifica – anche se in questo caso sono state giocate appena due giornate, essendo un raggruppamento a 18 squadre. Parliamo del girone I, dove sono a punteggio pieno ben cinque squadre, cioè Gela, Palazzolo, US Palmese, Vesuvio Ercolanese e Portici. Proprio queste due squadre si affronteranno nellunico scontro diretto della giornata: appuntamento in casa del Portici 1906 per il derby con la Vesuvio Ercolanese, che ci aiuterà a capire meglio quali potrebbero essere le ambizioni delle due formazioni in un gruppo che però resta sempre condizionato in modo piuttosto pesante dal caso Vibonese. Comunque la pensiate, una cosa è certa: le sentenze definitive dovrebbero arrivare più velocemente, per il bene di tutto il sistema calcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUL GIRONE A
La quarta giornata del girone A di Serie D vedrà naturalmente coinvolte alcune big che sono state inserite in questo gruppo, del quale infatti fanno parte ben tre capoluoghi di provincia lombardi: Como, Varese e Pavia. Per i lariani ci sarà una trasferta in Piemonte sul campo del Calcio Derthona, mentre il Pavia gioca in casa contro lOlginatese e il Varese attende la Pro Sesto, altra squadra di passati ben più nobili ma adesso costretta ad accontentarsi della Serie D. Proprio la Pro Sesto fra tutte queste è lunica squadra ancora a punteggio pieno in classifica, dove a quota 9 punti troviamo anche Gozzano, Caronnese e Folgore Caratese oltre alla compagine di Sesto San Giovanni. Il Gozzano dovrà affrontare la trasferta sul campo del Seregno, ma i riflettori saranno puntati soprattutto sullo scontro diretto che vedrà di fronte le altre due capolista, cioè Caronnese e Folgore Caratese, che di conseguenza imporrà almeno ad una delle due di perdere il comando a punteggio pieno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI TORNA IN CAMPO
La Serie D si accinge a tornare in campo oggi, domenica 17 settembre, per una nuova giornata del massimo campionato dilettantistico italiano, la porta sul mondo dei professionisti che a fine stagione come di consueto si aprirà per le squadre che risulteranno vincitrici dei nove gironi. Il cammino è certamente molto lungo e appena iniziato: siamo alla terza giornata per quei gironi che al termine del campionato avranno disputato 34 turni, essendo a 18 squadre, mentre in settimana è già stato disputato il primo infrasettimanale nei gironi più numerosi (19 oppure 20 squadre), che di conseguenza stanno già allungando il passo e oggi vivranno già la loro quarta giornata.
LE PRIME CAPOLISTE
Abbiamo già accennato che conta solo il primo posto, salvo naturalmente ripescaggio e altri imprevisti comunque sempre possibili nelle estati del calcio italiano. Nel girone A, che ha già disputato tre giornate, sono ancora a punteggio pieno ben quattro squadre, cioè Gozzano, Caronnese, Folgore Caratese e Pro Sesto. Anche il girone B ha vissuto un infrasettimanale, nessuna squadra però ha 9 punti e troviamo Pro Patria, Pontisola, Rezzato e Caravaggio con 7 punti in testa. Nel girone C sono bastate due giornate per isolare in testa la coppia formata da Belluno e Virtus Verona. Lentigione solitaria nel girone D, altro gruppo che ha già vissuto tre giornate: solo la capolista è a quota 9 punti.
LENTIGIONE, SAVONA E TRASTEVERE SOLITARIE
Nel girone E addirittura dopo due giornate cè una sola squadra al comando: doppia vittoria solo per il Savona, unica formazione a quota 6 punti. Nel girone F invece ci sono tre squadre a punteggio pieno alla stessa quota: si tratta di Vis Pesaro, Fabriano Cerreto e Matelica. Nel girone G riflettori su una delle protagoniste già nella passata stagione, il Trastevere Calcio, che proverà a dare un nuovo assalto alla promozione e intanto è già rimasto da solo al comando, unica compagine a 6 punti dopo le prime due giornate. I primi due turni sorridono invece a Potenza e Altamura, le due squadre ancora a punteggio pieno nel girone H. Infine, la nostra panoramica si chiude con lammucchiata a quota 6 punti nel girone I, dove sono a punteggio pieno ben cinque squadre, cioè Gela, Palazzolo, US Palmese, Vesuvio Ercolanese e Portici.
GIRONE A
Arconatese-Varesina 1-1
Borgaro-Casale 1-1
Borgosesia-Bra 1-0
Caronnese-Folgore Caratese 3-2
Castellazzo-OltrepoVoghera 2-3
Chieri-Inveruno 3-3
Derthona-Como 1-1
Pavia-Olginatese 2-1
Seregno-Gozzano 1-2
Varese-Pro Sesto 4-3
GIRONE B
Ciliverghe Mazzano-Caravaggio 1-1
Darfo Boario-Virtus Bergamo 1-0
Grumellese-Pro Patria 0-1
Lecco-Pontisola 1-1
Levico Terme-Lumezzane 4-1
Pergolettese-Scanzorosciate 1-1
Rezzato-Dro 2-0
Romanese-Crema 0-3
Trento-Ciserano 1-2
GIRONE C
ArzignanoChiampo-Virtus Verona 1-0
Calvi Noale-Abano 1-0
Campodarsego-Cjarlins Muzane 2-0
Delta Rovigo-Legnago Salus 2-1
Este-Ambrosiana 3-0
Feltre-Clodiense 0-0
Liventina-Belluno 0-2
Mantova-Montebelluna 1-2
Tamai-Adriese 0-1
GIRONE D
Castelvetro-Correggese 2-0
Forlì-Montevarchi 3-0
Lentigione-Colligiana 2-1
Pianese-Rimini 2-2
Sammaurese-Mezzolara 1-1
Sangiovannese-Romagna Centro 1-0
Sasso Marconi-Vivi Altotevere 2-2
Tuttocuoio-Fiorenzuola 0-2
Vigor Carpaneto-Imolese 1-2
Villablagio-Trestina 3-0
GIRONE E
Finale-Argentina 4-0
Ghivizzano Borgo-Sestri Levante 1-1
Lavagnese-Real Forte Querceta 1-0
Ligorna-Albissola 2-1
Ponsacco-Rignanese 2-0
San Donato-Viareggio 2-3
Savona-Massese 1-1
Seravezza Pozzi-Valdinievole Montecatini 2-0
Unione Sanremo-Scandicci 1-0
GIRONE F
Avezzano-Monticelli 1-1
Campobasso-Fabriano Cerreto 2-0
Castelfidardo-Agnonese 0-0
Francavilla-San Nicolò 0-1
L’Aquila-Nerostellati Pratola 3-0
Matelica-Jesina 1-2
Pineto-Vastese 1-0
Recanatese-Sangiustese 0-1
San Marino-Vis Pesaro 0-1
GIRONE G
Anzio-Lupa Roma 1-2
Budoni-Flaminia 0-1
Cassino-Latina 3-2
Lanusei-Aprilia 2-1
Monterosi-San Teodoro 4-2
Nuorese-Albalonga 0-1
Ostia Mare-Tortolì 1-1
Rieti-Latte Dolce 4-0
Trastevere-SFF Atletico 0-2
GIRONE H
Cavese-Aversa 2-1
Fulgor Molfetta-Pomigliano 2-2
Gravina-Francavilla 4-1
Picerno-Nerostellati Frattese 2-0
Taranto-Sarnese 2-3
Turris-Potenza 0-2
Manfredonia-Altamura 1-2
Nardò-San Severo 1-0
GIRONE I
Acireale-Roccella 3-1
Cittanovese-Messina 1-0
Gelbison Cilento-Troina 1-3
Isola Capo Rizzuto-Ebolitana 0-2
Nocerina-Igea Virtus 1-1
Paceco-Palmese 2-1
Portici-Vesuvio Ercolanese 0-3
Sancataldese-Palazzolo 3-2