Pareggia lAberdeen nellandata del secondo turno preliminare di Europa League: al gol di Christie nel primo tempo risponde Markovic, è un bel risultato per il Siroki Brijeg che ha anche trovato una preziosa rete fuori casa. Perde invece il Lucerna, sconfitto 2-0 dallOsijek; il Cork City perde in casa contro lAek Larnaca e dovrà fronteggiare al ritorno una possibile eliminazione. Altri due rigori decidono due partite: la vittoria del Mladost Podgorica sul campo dello Sturm Graz è importante, lo è anche quella dellHajduk Spalato che in Croazia regola il Levski Sofia, ma dovrà ovviamente stare attento a un insidioso ritorno. Finisce 0-0 tra Zeljeznicar e Aik Solna; il Panionios supera per 2-0 il Gorica mentre cè il bel colpo del Mlada Boleslav che vince 3-2 in casa dello Shamrock Rovers, dunque unaltra sconfitta interna per una squadra irlandese che però trova con Burke (doppietta per lui) un gol in pieno recupero che potrebbe essere utile nella partita di ritorno. La sfida più divertente della serata è sicuramente quella giocata in Ungheria: il Ferencvaros era in vantaggio per 2-0 ma si arrende per 2-4 al Midtjylland (due rigori anche qui, dal dischetto capitan Jakob Poulsen segna due dei tre gol nella sua serata) che dunque fa un altro deciso passo avanti verso unaltra partecipazione alla fase a gironi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
Altri risultati finali nelle partite di Europa League: lUtrecht stecca il suo esordio europeo e pareggia fuori casa contro il Valletta (0-0). Niente di grave visto che al ritorno basterà un 1-0 per qualificarsi, ma la prova messa in campo questa sera dagli olandesi non è certo stata allaltezza di quanto ci si aspettava. LAstra Giurgiu invece fa il suo dovere e segna tre gol allo Zira, ma ne subisce uno che potrebbe essere piuttosto sanguinoso nelleconomia della sfida di ritorno. Il sorprendente Progrès, che nel primo turno preliminare aveva eliminato i Rangers Glasgow, si arrende in casa allAel Limassol; il Norrkoping, formazione che negli anni passati si era costruita una buona reputazione in Europa, batte 2-1 i lituani del Trakai e dunque rischia in vista della partita di ritorno. Finisce 1-1 tra Beitar Gerusalemme e Botev Plovdiv; stesso risultato di Trencin-Bnei Yehuda, mentre clamorosamente lo Slovan Bratislava cade in casa contro il Lyngby. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra i risultati finali delle partite di Europa League, stupisce naturalmente la sconfitta del Galatasaray: i turchi cadono in Svezia per mano dellOstersund e dei gol realizzati al 68 minuto da Saman Ghoddos e al 92′ da Jamie Hopcutt. Inizia dunque malissimo lavventura europea per Igor Tudor, avventura che potrebbe chiudersi la prossima settimana anche se nel ritorno di Istanbul il Galatasaray resta ampiamente favorito per la qualificazione (ma dovrà segnare tre gol senza subirne, a meno di passare attraverso i calci di rigore). Il Suduva espugna il campo del Liepaja per 2-0 e di fatto archivia la pratica del secondo turno preliminare; pareggiano 1-1 in Azerbaijan il Gagala e lo Jagellonia, rimandando tutto alla partita di ritorno. Bella vittoria dellHaugesund: la squadra norvegese segna tre gol, ma due minuti dopo luno-due nel giro di tre minuti arriva la rete del Lech Poznan seguita da un’altra nel recupero (l’ennesimo rigore della giornata), cosa che semplifica non di poco le cose per la formazione polacca in vista della partita di ritorno. LApollon supera per 3-0 lo Zaria Balti (tutti i gol arrivano nella prima mezz’ora di gioco) che nel turno precedente si era qualificato ai rigori contro il Sarajevo; unaltra compagine norvegese, lOdd Ballklubb, batte 1-0 il Vaduz in trasferta. (agg. di Claudio Franceschini)
Continuano ad arrivare risultati finali nelle partite di Europa League, andata del secondo turno preliminare: bella vittoria dello Shkendija che batte 3-1 lHJK Helsinki. Finlandesi in vantaggio con Ousman Jallow, poi si scatena Besart Ibraimi: il calciatore macedone (ma di origini albanesi) segna una tripletta con due rigori e la squadra di casa vince la partita, anche se non approfitta della mezzora giocata in superiorità numerica (espulso Hannu Patronen in occasione del secondo rigore) e non segna più, lasciando dunque una porta aperta allHJK per la qualificazione (alla formazione finlandese servirà un 2-0). Pareggio per 1-1 tra Rabotnicki e Dinamo Minsk; il Brann coglie un importante vittoria in casa del Ruzomberok (1-0), è addirittura 3-0 il risultato con cui il Videoton espugna il campo del Kalju. Finisce pari (1-1) la partita tra Altach e Dinamo Brest; il Brondby non segna più dopo aver centrato due rapidi gol, ma batte comunque 2-0 il VPS e si porta in buon vantaggio in vista della partita di ritorno. Da segnalare che il Galatasaray sta perdendo sul campo dellOstersund e ha circa 20 minuti per provare a pareggiare; già tanti i calci di rigore assegnati in questa lunga serata dedicata allEuropa League, aspettiamo ancora tanti risultati dai vari campi. (agg. di Claudio Franceschini)
Altre due partite sono finite nella lunga giornata di Europa League: lo Skenderbeu è riuscito a pareggiare contro il Kairat Almaty, il gol di Nimaga al 72 minuto dà un vantaggio alla formazione albanese in vista del ritorno, basterà uno 0-0 interno per volare al terzo turno preliminare del torneo. Vince invece il Maccabi Tel Aviv, che batte per 3-1 il KR Reykjavik: gli islandesi erano in vantaggio dopo 58 minuti con Palmason, ma hanno subito la rimonta israeliana grazie alle reti di Schoenfeld, Kjartansson – proprio un islandese che gioca con il Maccabi – e Atzily, adesso il Maccabi è ancora più favorito anche se con un 2-0 il KR passerebbe il turno. Tante altre partite sono in corso: segnaliamo il vantaggio esterno del Videoton sul campo del Kalju (siamo allintervallo) e quello, sorprendente, del Suduva contro il Liepaja. Il Brondby invece sta rispettando il pronostico: ancora nel primo tempo è in vantaggio per 2-0 contro il VPS. In campo anche il Galatasaray, che ha appena iniziato la sua trasferta contro lOstersund: il risultato è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Claudio Franceschini)
Finisce 1-1 la prima partita in programma nel secondo turno preliminare di Europa League: a Pavlodar Irtysh e Stella Rossa rimandano tutto al ritorno, anche se ovviamente i serbi avranno un grande vantaggio anche in virtù del gol realizzato in trasferta. Sono due rigori a decidere il punteggio: apre Richmond Boakye che segna così la quinta rete nelle tre partite dei turni preliminari, in pieno recupero arriva il penalty di Zivkovic a pareggiare i conti. Altre partite sono già iniziate: inizio di secondo tempo in Maccabi Tel Aviv-KR Reykjavik con le due squadre inchiodate sullo 0-0, ad Almaty abbiamo superato lora di gioco e il Kairat è in vantaggio contro lo Skenderbeu, autore del gol Gerard Gohou dopo 9 minuti. Ricordiamo che nellanticipo giocato mercoledì lInter Baku ha battuto il Fola per 1-0: partita equilibrata e risolta solo ad un minuto dal 90 grazie al gol messo a segno da Mirhuseyin Seyidov, entrato in campo da pochissimo (5 minuti) a sostituire Elnur Abdullayev. (agg. di Claudio Franceschini)
Iniziano le partite del secondo turno preliminare di Europa League: dobbiamo ricordare che per il momento soltanto una sfida di queste qualificazioni si è conclusa ai calci di rigore. E stato lo Zaria Balti a fare il colpo: impegnato contro il Sarajevo, il club moldavo ha vinto 2-1 allandata ma in Bosnia si è fatto battere con lo stesso risultato. Decisiva lautorete di Mihojevic che ha accorciato il risultato e permesso allo Zaria di prendersi i tempi supplementari; nei 30 minuti extra non è successo nulla e così si è andati ai calci di rigore. Una serie infinita, ma alla fine Serghei Pascenko ha parato il rigore di Mico Kuzmanovic e Maxim Focsa ha infilato il tiro decisivo per la qualificazione. Tra le sorprese invece, sicuramente da citare leliminazione dei Rangers Glasgow: la storica società scozzese, tornata nel grande calcio dopo il fallimento, aveva vinto landata contro il Progrès (1-0) ma al ritorno in Lussemburgo ha clamorosamente perso 2-0. Quali altre sorprese vivremo in questa andata del secondo turno preliminare? Le partite sono tante e dunque le possibilità di ribaltoni aumentano: non ci resta quindi che metterci comodi e dare la parola ai campi, si parte dal Tsentralniy di Pavlodar per la partita tra Irtysh e Stella Rossa. (agg. di Claudio Franceschini)
Cè anche Andrey Arshavin impegnato nel secondo turno preliminare di Europa League: il russo guida il suo Kairat Almaty a caccia della gloria, nella partita interna contro lo Skenderbeu. Il primo turno è stato un trionfo per la squadra kazaka, che ha eliminato lAtlantas con un 8-1 complessivo; nella partita di andata Arshavin ha segnato due gol (uno su rigore). E un grandissimo nome nel panorama del calcio europeo: Arshavin è esploso nel sorprendente Zenit San Pietroburgo che, guidato dallolandese Dick Advocaat, aveva vinto il campionato e la Coppa UEFA, replicando poi con la Supercoppa Europea strappata al Manchester United. Arshavin di quella squadra era il trascinatore di qualità e fantasia; avrebbe poi guidato, insieme ai gol di Pavlyuchenko, la Russia alla semifinale degli Europei 2008. La sua carriera però sarebbe andata presto in declino, a causa della scarsa continuità; di sicuro nellArsenal ha lasciato un buon ricordo, ma forse non ha dato tutto quello che la classe gli avrebbe concesso. Ora, arrivato a 36 anni, ha scelto il Kairat Almaty: un calcio sicuramente meno probante di quello dei grandi campionati europei, ma una realtà nella quale può essere ancora leader e fare la differenza. Arshavin ha un grande obiettivo per lestate: qualificare la sua squadra alla fase a gironi di Europa League, e potrebbe anche farcela. (agg. di Claudio Franceschini)
Nel secondo turno preliminare di Europa League tornerà a essere protagonista Richmond Boakye? Lattaccante della Stella Rossa è stato lindiscusso leader della sua squadra nel turno precedente: contro il Floriana ha segnato due gol allandata e due al ritorno, permettendo alla formazione serba di superare lostacolo senza troppi patimenti. Per lui si tratta di una rinascita, e di unesperienza che potrebbe restituirlo al grande calcio: in Italia Boakye aveva fatto molto bene con il Sassuolo (in Serie B) tanto da attirare su di sè le attenzioni della Juventus che lo aveva preso in comproprietà. A Torino però Boakye non è mai riuscito a giocare con la prima squadra; finito allAtalanta, non ha sfondato e adesso si trova nel modesto campionato serbo. Ha però una grande vetrina da sfruttare: lEuropa League può essere loccasione per tornare in auge, è ancora un attaccante giovane e potrebbe fare molto comodo a tante realtà nei principali campionati europei. Intanto proverà ad aiutare la Stella Rossa ad arrivare fino alla fase a gironi; lIrtysh non sembra essere un avversario troppo ostico e dunque ci aspettiamo di vedere la storica società serba al terzo turno preliminare, con laiuto della punta ghanese che ha già fatto faville nelle prime due partite giocate. (agg. di Claudio Franceschini)
E sicuramente il Galatasaray la big in campo nel secondo turno preliminare di Europa League. Una delle grandi di Turchia, una squadra che in campo internazionale ha sempre fatto molto bene: nel 2000 aveva destato grande sensazione, perchè con Fatih Terim alla guida era arrivata addirittura a vincere la Coppa UEFA per poi prendersi anche la Supercoppa Europea battendo il Real Madrid. Proprio contro i blancos, nel 2013, aveva sfiorato una clamorosa rimonta che lavrebbe portato in semifinale di Champions League; era la squadra di Wesley Sneijder e Didier Drogba, che lanno dopo avrebbe fatto fuori la Juventus nella fase a gironi con la famosa partita sotto la neve; una squadra che però negli ultimi anni ha perso smalto, facendosi sorpassare in ambito nazionale. Lultimo dei 20 campionati vinti è del 2015; lo scorso anno il Galatasaray è passato dalle mani di Jan Olde Riekerink a quelle dellex Juventus Igor Tudor, ha migliorato il pessimo sesto posto della stagione precedente ma non è andato più in là della quarta piazza, a -13 dal Besiktas campione. Un risultato che lo costringe ora ai turni preliminari di Europa League; la coppa internazionale potrebbe comunque essere un obiettivo di prestigio per una società che vuole tornare grande come un tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
Inaugurato dallanticipo tra Inter Baku e Fola, il secondo turno preliminare di Europa League 2017-2018 si gioca giovedì 13 luglio a partire dalle ore 16, quando a Pavlodar è in programma la prima partita Irtysh-Stella Rossa. Contando anche quella di ieri, sono 33 le partite che animano queste sfide, di cui va in scena ora landata: ben 25 squadre sono quelle che hanno superato il primo turno preliminare, le altre 31 invece attendevano già a questo punto delle qualificazioni.
Ovviamente citare tutte le partite nel dettaglio è impresa complicata; possiamo però dire che ci saranno diverse fasce orarie nelle quali si giocherà. Alle 16:45 avremo unaltra partita (Kairat Almaty-Skenderbeu), alle 17:00 ci sarà Maccabi Tel Aviv-KR Reykjavik, poi tre partite alle ore 18:00, una (Kalju-Videoton) alle 18:15, altre due gare alle 18:30 con Liepaja-Suduva alle 18:45. Si continua alle ore 19 con cinque sfide, due saranno alle 19:30 mentre alle 19:45 si giocherà la sola Progrès-Ael Limassol. Di nuovo in campo alle 20 con due sfide; Slovan Bratislava-Lyngby alle 20:15, tre partite alle ore 20:30 con altre quattro alle 20:45. Alle 21 sono previste tre partite; alle 22 si chiude con Valur-Domzale.
Insomma, tante partite e tanti spunti di riflessione: intanto bisogna considerare che siamo a metà luglio, ma che non tutte le squadre impegnate sono allo stesso punto della stagione. Alcune hanno iniziato da tempo il campionato e dunque sono più in forma, altre invece si sono radunate pochi giorni fa; naturalmente questo incide nei possibili risultati che matureranno sul campo, al netto di quelli che potranno essere i rapporti di forza. Possiamo dire altro: ovvero che una di queste squadre potrebbe essere lavversaria del Milan. I rossoneri infatti sono qualificati di diritto al terzo turno preliminare, e aspettano di conoscere il loro destino sapendo in ogni caso di poter partire favoriti.
Le prime partite di Europa League per i turni di qualificazione hanno mostrato poco equilibrio in campo, tanto è vero che soltanto una partita, nella doppia sfida, ha avuto bisogno dei tempi supplementari (ed è poi finita ai calci di rigore). Con lavvento del secondo turno preliminare le cose potrebbero cambiare, ma in compenso sono arrivate squadre decisamente più competitive; non ci resta che stare a vedere come andranno a finire le cose in questa lunga giornata di Europa League.
RISULTATO FINALE Irtysh-Stella Rossa 1-1 – 54′ rig. Boakye (S), 93′ rig. Zivkovic (I)
RISULTATO FINALE Kairat Almaty-Skenderbeu 1-1 – 9′ Gohou (K), 72′ Nimaga (S)
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-KR Reykjavik 3-1 – 58′ Palmason (K), 65′ Schoenfeld (M), 79′ Kjartansson (M), 82′ Atzily (M)
RISULTATO FINALE Shkendija-HJK Helsinki 3-1 – 35 Jallow (H), 45 rig. B. Ibraimi (S), 59 B. Ibraimi, 64 rig. B. Ibraimi
RISULTATO FINALE Ruzomberok-Brann 0-1 – 47′ Acosta Evans
RISULTATO FINALE Rabotnicki-Dinamo Minsk 1-1 – 53′ Khvanschinski (D), 92′ rig. Najdenov (R)
RISULTATO FINALE Kalju-Videoton 0-3 – 8′ Patkai, 47′ rig. Scepovic, 74′ rig. Scepovic
RISULTATO FINALE Altach-Dinamo Brest 1-1 – 49′ Nutz (A), 74′ Sedko (D)
RISULTATO FINALE Brondby-VPS 2-0 – 11′ Pukki, 28′ Fisker
RISULTATO FINALE Liepaja-Suduva 0-2 – 18′ Verbickas, 75′ Laukzemis
RISULTATO FINALE Vaduz-Odd 0-1 – 42′ Occean
RISULTATO FINALE Ostersund-Galatasaray 2-0 – 68′ Ghoddos, 92′ Hopcutt
RISULTATO FINALE Gabala-Jagiellonia 1-1 – 15′ Romanchuk (J), 47′ Joseph-Monrose (G)
RISULTATO FINALE Haugesund-Lech Poznan 3-2 – 24 Abdi (H), 71 Hajradinovic (H), 73 Ibrahim (H), 75 Majewski (L), 93′ rig. Jevtic (L)
RISULTATO FINALE Apollon-Zaria Balti 3-0 – 10′ Schembri, 21′ rig. Alex, 28′ Joao Pedro
RISULTATO FINALE Valletta-Utrecht 0-0
RISULTATO FINALE Astra-Zira FK 3-1 – 31′ Ionita (A), 34′ Sadygov (Z), 55′ Dandea (A), 74′ Le Tallec (A)
RISULTATO FINALE Progrès-Ael Limassol 0-1 – 66′ Arruabarrena
RISULTATO FINALE Norrkoping-Trakai 2-1 – 32′ Andersson (N), 61′ Holmberg (N), 66′ Maksimov (T)
RISULTATO FINALE Beitar Gerusalemme-Botev Plovdiv 1-1 – 11′ Khila (BG), 73′ Yusein (BP)
RISULTATO FINALE Slovan Bratislava-Lyngby 0-1 – 75′ Kjaer
RISULTATO FINALE Trencin-Bnei Yehuda 1-1 – 3′ Valskis (B), 59′ Paur (T)
RISULTATO FINALE Sturm Graz-Mladost Podgorica 0-1 – 2′ rig. Krkotic
RISULTATO FINALE Hajduk Spalato-Levski Sofia 1-0 – 24′ rig. Futacs
RISULTATO FINALE Osijek-Lucerna 2-0 – 66′ Ejupi, 79′ Grezda
RISULTATO FINALE Aberdeen-Siroki Brijeg 1-1 – 17′ Christie (A), 69′ Markovic (S)
RISULTATO FINALE Cork-Aek Larnaca 0-1 – 70′ Truyols
RISULTATO FINALE Zeljeznicar-Aik Solna 0-0
RISULTATO FINALE Ferencvaros-Midtjylland 2-4 – 22′ Botka (F), 42′ R. Varga (F), 45′ rig. J. Poulsen (M), 61′ J. Poulsen (M), 67′ rig. J. Poulsen (M), 90′ Onuachu (M)
RISULTATO FINALE Panionios-Gorica 2-0 – 12′ Yesil, 47′ Yesil
RISULTATO FINALE Shamrock Rovers-Mlada Boleslav 2-3 – 35′ Mebrahtu (M), 48′ Burke (S), 63′ Mebrahtu (M), 88′ Chramosta (M), 92′ Burke (S)
RISULTATO FINALE Valur-Domzale 1-2 – 23′ Repas (D), 36′ rig. Larusson (V), 73′ rig. Ibricic (D)