DIRETTA TORINO BENEVENTO (RISULTATO FINALE 3-0): PARLA MAZZARRI
La vittoria contro il Benevento è rotonda, ma l’allenatore del Torino non è del tutto contento. «Dobbiamo migliorare nel leggere i momenti della gara, ha dichiarato Walter Mazzarri al termine della partita, spiegando che la squadra granata ha concesso troppo dopo aver trovato il vantaggio. Il problema del Torino, secondo l’analisi del suo allenatore, è che è un po’ istintivo: «Dobbiamo migliorare in diversi aspetti altrimenti rischiamo di buttare via dei risultati. Un po’ come accaduto a Sassuolo, quando il Torino è andato in vantaggio «e poi è stato come se ci fosse venuta la paura di vincere. Arrivato da sole tre domeniche, Walter Mazzarri lavora già per la prossima stagione del Torino: «I giocatori un conto è vederli in tv, un conto allenarli. Io ho detto che voglio valutare chi cè, perché la rosa numericamente è attrezzata. Per questanno li valuto, poi da giugno sarò più sicuro nel dire cosa fare e cosa non fare. C’è però il caso Ljajic, che potrebbe andare via in questa finestra invernale di calciomercato: «Può succedere che qualche ragazzo penalizzato dalle scelte possa chiedere di andare via. Vale per lui ma vale per tutti, ci sono altri ragazzi bravi che magari hanno poco spazio. (agg. di Silvana Palazzo)
FACILE VITTORIA DEI GRANATA!
Torino-Benevento termina con il risultato di 3-0 in favore dei granata per effetto dei gol messi a segno da Iago Falqué, Niang e Obi. Succede tutto nel primo tempo, anche l’espulsione di Belec che al 34′ ha lasciato i suoi in inferiorità numerica. Nella ripresa il Torino ha preferito controllare il match risparmiando energie preziose per i prossimi impegni. Nel finale le uniche chance degne di nota sono capitate a Baselli e Iago. Da segnalare inoltre il ritorno in campo di Baselli, recuperato dopo un fastidioso infortunio.
BASELLI SFIORA IL POKER!
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Torino-Benevento è di 3-0 in favore della formazione granata. In un secondo tempo dai ritmi bassi e privo di occasioni di un certo livello, la gara scorre liscia come l’olio. Il Torino ha già messo in cassaforte i tre punti, dunque i granata hanno scelto di non infierire contro un Benevento in dieci uomini dal 34′ per l’espulsione di Belec. Al 75′ il Toro si rende pericoloso con Baselli, che a tu per tu con Brigonli fallisce il più facile dei gol. Da segnalare il ritorno in campo di Baselli, entrato al 62′ al posto di Niang.
OCCASIONE PER NIANG!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Torino-Benevento è sempre di 3-0 in favore dei granata. Dopo un primo tempo in cui gli uomini di Mazzarri hanno travolto i poveri ospiti, che fra l’altro sono in inferiorità numerica per l’espulsione di Belec, la gara ha davvero poco da dire. Da segnalare un’iniziativa personale di Niang, chiuso in corner poco prima della conclusione da un decisivo intervento di Venuti. Intanto c’è però da segnalare il boato dello stadio Olimpico Grande di Torino che ha accolto l’inizio del riscaldamento di Andrea Belotti, tornato in panchina all’indomani di un fastidioso infortunio. Vedremo se nei prossimi ci sarà spazio anche per il Gallo.
RADDOPPIA NIANG, TRIS DI OBI!
Il primo tempo di Torino-Benevento termina con il risultato di 3-0 in favore dei granata per effetto dei gol siglati da Iago, Niang e Obi. Al 34′ ecco l’episodio che cambia completamente il match: Belec viene espulso per aver rifilato un calcio all’ex Milan Niang. Con l’uomo in meno il Benevento naufraga letteralmente. A poco serve la mossa di De Zerbi di togliere Djuricic per inserire Brignoli, perché al 40′ il Torino trova il raddoppio. Iago serve in area di rigore Niang, che beffa il portiere avversario con un diagonale velenoso. Al 45′ Obi trova la terza rete dagli sviluppi di un corner con un tap-in da pochi passi: dopo il consulto del VAR, il centrocampista granata può esultare.
OSPITI VICINI AL PAREGGIO!
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Torino-Benevento è sempre di 1-0 in favore dei granata. Ma all’11’ si segnala una buona occasione per la formazione ospite. Cataldi batte una pericolosa punizione dalla trequarti per il colpo di testa di Coda, che anticipa Burdisso senza però centrare la porta. Al 13′ arriva la risposta del Torino con De Silvestri, bravo a incornare un traversone di Berenguer; il Benevento si salva in corner. Al 20′ giallorossi pericolosi con Guilherme, che calcia da fuori trovando la deviazione di N’koulou che impegna severamente Sirigu. Il Torino è in vantaggio ma il Benevento ha già avuto due buone chance per trovare il pareggio.
GOL DI IAGO!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Torino-Benevento è di 1-0 in favore dei granta per effetto del gol siglato da Iago Falqué dopo appena 3′. Pronti, via: i padroni di casa sbloccano subito il match con il numero 14 ex Roma. Berenguer, oggi titolare al posto di Ljajic, lascia partire un traversone morbido dalla trequarti. La difesa del Benevento legge male la situazione e dal nulla spunta Iago, che in tutta facilità batte Belec con un colpo di testa letale. Il Torino intuisce la difficoltà psicologica degli avversari e prova a insistere: al 7′ Obi parte a testa bassa sulla sinistra e mette in mezzo per lo scatenato Iago, questa volta fermato da Letizia. Gli uomini di Mazzarri sono partiti a razzo mentre il Benevento è stato colpito a freddo e adesso dovrà avere la forza di reagire.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Torino Benevento mette a confronto due realtà molto diverse: fra pochi minuti dunque avrà inizio il match anche fra due allenatori con storie e obiettivi ben diversi. Walter Mazzarri è arrivato al Torino da meno di un mese, limpatto è stato positivo ma serve ancora crescere per portare i granata a quelle che erano le ambizioni estive, cioè lottare per un posto in Europa League. Naturalmente la partita di oggi è una di quelle da vincere, anche se il Benevento cercherà il primo storico punto in trasferta in Serie A. Roberto De Zerbi ha dato la scossa e qualche risultato ha iniziato ad arrivare, ma per portare il Benevento a una clamorosa salvezza servirebbe ben di più, a cominciare dal sospirato primo punto in classifica. Adesso dunque è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Torino Benevento, poi che lo spettacolo abbia inizio! TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Burdisso, N’Koulou, Molinaro; Baselli, Rincon, Obi; Iago Falque, Niang, Berenguer. Allenatore: Walter Mazzarri BENEVENTO (4-3-3): Belec; Venuti, Billong, Djimsiti, G. Letizia; N. Viola, Memushaj, Cataldi; Guilherme, M. Coda, D’Alessandro. Allenatore: Roberto De Zerbi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Benevento verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, dal momento che Sky detiene appunto in esclusiva i diritti per le partite di entrambe le formazioni: lappuntamento per questo pomeriggio è dunque su Sky Calcio 3, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Olimpico anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
I TESTA A TESTA
C’è un solo precedente nella storia recente tra Torino e Benevento, la gara risale all’andata quando al Ciro Vigorito i granata si imposero col risultato di 1-0. La partita fu decisa da una giocata di Iago Falque al minuto 93 dopo che i giallorossi avevano tenuto per tutta la partita ed erano vicini a raccogliere il primo punto della loro prima stagione in Serie A. I granata hanno cambiato di recente allenatore passando dalla guida tecnica di Sinisa Mihajlovic a quella di Walter Mazzarri. Quest’ultimo ha vinto prima della sosta 3-0 in casa contro il Bologna e strappato un pari fuori col Sassuolo. Dall’altra parte c’è un Benevento che sta vivendo il miglior momento della sua stagione. Dopo aver raccolto il primo punto della loro storia contro il Milan grazie a un gol del portiere Brignoli nei minuti finali della gara erano arrivate tre sconfitte di fila che sembravano far capire come l’andamento non fosse cambiata da questa prodezza. Prima della sosta però sono arrivati due successi di fila tra le mura amiche contro Chievo e Sampdoria. Tornati in campo dopo due settimane di sosta però c’è stato un altro ko, un pesante 3-0 allo stadio Dall’Ara. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
L’incontro fra Torino e Benevento, atteso nella 22^ giornata della Serie A, vede i granata in netto vantaggio per la maggior parte delle statistiche considerate in questo confronto. Numeri alla mano vediamo infatti che la squadra di Mazzarri è avanti nei gol fatti (29 quelli granata contro i 13 firmati dagli stregoni) e in quelli subiti (solo 28 quelli dei piemontesi e 46 quelli dei giallorossi). Notiamo poi che il dominio del Torino nei numeri a confronto è confermato pure nei tiri totali (sono 227 contro i 208 avversari), nel possesso palla (bilancio fissato sul 26’29” contro 21’48”) e nei calci d’angolo dove sono ben 103 quelli granata e 86 quelli firmati dal Benevento. Va poi segnalato che i piemontesi hanno commesso più falli e ricevuto più ammonizioni, mentre è pari nei cartellini rossi (2-2). Da ricordare infine che alla viglia di questo match il Torino ha un bilancio totale in casa di 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, mentre il Benevento ha un record di ben 10 sconfitte di fila realizzate lontane dalle mura del Vigorito. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La sfida tra il Torino ed il Benevento verrà dunque diretta, come abbiamo già visto, dal signor Maurizio Mariani della sezione Aia di Aprilia. Con il fischietto laziale comporranno la squadra arbitrale allo stadio Olimpico-Grande Torino gli assistenti di linea Dobosz e Bottegoni, il quarto uomo Pillitteri mentre nella postazione Var si siederà Abisso, che si avvarrà della collaborazione del signor Costanzo come Avar. Per Mariani questanno ci sono state già nove designazioni per partite in Serie A. In particolare larbitro di Aprilia ha già diretto il Torino alla decima giornata di questo campionato, nel match perso dai granata per 3-0 sul campo della Fiorentina (un cartellino rosso ed un calcio di rigore assegnato), mentre il Benevento alla quindicesima giornata nel pareggio per 2-2 con il Milan per il primo storico punto in Serie A. I ricordi con Mariani sono dunque più dolci per il Benevento piuttosto che per il Torino.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino Benevento sarà diretta dallarbitro Maurizio Mariani; la partita si gioca alle ore 15.00 di oggi, domenica 28 gennaio, allo stadio Olimpico-Grande Torino e sarà valida per la ventiduesima giornata di Serie A 2017-2018, terza del girone di ritorno. Per il Torino di Walter Mazzarri una partita da vincere, per dare continuità di risultati al nuovo corso iniziato dopo lesonero di Sinisa Mihajlovic e per sfruttare il turno sulla carta favorevole nella lunga volata per conquistare un posto nella prossima Europa League. Obiettivo ambizioso e certamente non facile da raggiungere per il Torino, ma la possibilità cè e va tenuta viva naturalmente vincendo partite come queste.
Il Benevento invece nelle ultime settimane ha dato segnali di vita, ma con soli 7 punti la squadra di Roberto De Zerbi naturalmente continua ad essere la principale indiziata per una delle tre retrocessioni in Serie B. In particolare è pesantissimo il dato relativo alle partite in trasferta, dove finora il Benevento ha sempre perso: urge naturalmente invertire la tendenza lontano dal Vigorito, innanzitutto perché fare risultato lontano da casa sarebbe una prima volta in Serie A ma soprattuto per tenere accesa la fiammella della speranza salvezza, che sarebbe unimpresa clamorosa considerando come il Benevento aveva iniziato il campionato.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO BENEVENTO
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Torino Benevento, osserviamo innanzitutto che entrambe le squadre potrebbero scendere in campo con il modulo 4-3-3. Walter Mazzarri sembra anzi avere le idee già chiare con Burdisso e NKoulou a formare la coppia centrale davanti a Sirigu, con De Silvestri terzino destro e Ansaldi a sinistra. Proseguendo con il centrocampo, ecco che il terzetto in mezzo al campo dovrebbe vedere titolari Baselli, Rincon e Obi, mentre nel tridente, con Belotti destinato ad andare in panchina nel suo percorso di recupero dallinfortunio, ecco Niang punto di riferimento centrale fra Iago Falque e Ljajic. Per il Benevento cè invece ancora qualche dubbio in più relativo agli interpreti: la difesa, priva di Antei e Lucioni, dovrebbe affidarsi a Djimsiti e Billong davanti a Belec, con Venuti terzino destro e Letizia oppure Di Chiara a sinistra; a centrocampo perno centrale Cataldi, affiancato da Memushaj e Viola, mentre nel tridente dattacco DAlessandro e Lombardi si giocano il posto da esterno sinistro, con Guilherme a destra e Coda centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico a senso unico per questa partita fra Torino Benevento, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, che non ha dubbi nellindicare i granata come favoriti: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Torino pagherebbe appena 1,45 volte la posta in palio, mentre la quota si alza di parecchio per il pareggio e soprattutto per la vittoria esterna del Benevento, considerata lopzione meno probabile. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 4,50 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 7,00.