500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2018: VINCE WILL POWER
Will Power ha vinto la 500 Miglia di Indianapolis 2018: succede a Takuma Sato per quello che è un trionfo del tutto meritato. Trentasettenne australiano, Power è stato in testa a lungo in una corsa pazza, come al solito, caratterizzata da tantissimi regimi di Caution e interventi della Safety Car così come di cambi al vertice; è stato lui però a guidare il gruppo per la maggior parte dei giri, nel finale si è ritrovato alle spalle di Wilson che però con gomma usurata non è riuscito ad arrivare fino in fondo, così come Servia che ci stava provando. Così, Power ha dovuto amministrare gli ultimi due giri spingendo tantissimo, e precedendo sul traguardo Ed Carpenter e Scott Dixon. Si tratta del primo trionfo per laustraliano nella 500 Miglia di Indianapolis: dunque, sarà il settantaduesimo pilota diverso a festeggiare il trionfo in questa grande corsa, che anche oggi ci ha fatto emozionare nonostante i tanti ritiri illustri. (agg. di Claudio Franceschini)
ALEXANDER ROSSI AL COMANDO
La 500 Miglia di Indianapolis 2018 non è finita: anzi, la Safety Car continua a intervenire in pista e dunque è ancora da capire quale pilota possa vincere. Di sicuro non sarà uno tra Castroneves e Bourdais: i due erano tra i favoriti ma sono entrambi andati a muro, abbandonando così la corsa come in precedenza era già accaduto al campione in carica Sato. Al 154^ giro bandiera verde con Will Power davanti a Carpenter e Pagenaud, poi nuovo regime di Caution e improvvisamente Alexander Rossi, uno che la 500 Miglia lha già vinta in passato, si è ritrovato al secondo posto andando a tallonare Power. A questo punto il vero favorito potrebbe essere lui, se non altro perché ha messo a segno una rimonta pazzesca; manca ancora molto per chiudere tuttavia, e le grandi emozioni sul celebre anello dellIndiana potrebbero non essere ancora concluse. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LEVENTO
Ricordiamo che ledizione 2018 della 500 miglia di Indianapolis sarà visibile in diretta tv solo su Sky, che ne ha acquistato i diritti per lItalia in esclusiva. Appuntamento quindi alle ore 18.00 al canale Sky Sport 2 Hd al numero 202 del telecomando della tv satellitare. Diretta streaming video prevista per tutti gli appassionati tramite lapp Sky Go: ricordiamo poi di consultare il sito ufficiale allindirizzo www.indycar.com per le ultime notizie dallOvale di Indianapolis.
COMANDA WILL POWER
Siamo giunti al 105 giro della 500 Miglia di Indianapolis 2018 e ovviamente nono sono affatto mancate le sorprese allOvale: sotto i riflettori la safety car intervenuta già parecchie volte finora. La prima volta fu quasi unoretta di gara fa quando al 70^ giro vanno KO per incidente Davidson e il campione uscente della 500 miglia Takuma Sato. A seguire hanno poi richiesto lentrata in vigore della Safety Car lincidente a muro di Ed Jones (nessun danno per il pilota) e il testa coda di Danica Patrick (unica donna in pista oggi): per fortuna la gomma forata di Kanaan (quando si trovava in testa alla corsa) non ha richiesto lintervento della direzione di gara. Ecco quindi che a circa metà della gara ora la testa della corsa della 500 miglia di Indianapolis 2018 vede in testa Will Power: dietro lui nella top five Ed Carpenter, Pagenaud, Hunter-Ray e Castroneves. (agg Michela Colombo)
CARPENTER IN TESTA
Siamo entrati nel vivo della 500 miglia di Indianapolis 2018 ed è ovviamente la velocità a fare da protagonista nellOvale questa sera, da poco oltrepassati la prima quarantina di giri vediamo bene che la situazione della corsa appare ben ordinata, benché poco fa abbiamo assistito al primo valzer dei pit stop. Al momento quindi al comando della 500 miglia di Indianapolis 2018 troviamo Ed Carpenter che vanta ora il tempo di 40.2368. Secondo piazzamento per Tony Kanaan a + 0.7669 di distacco e Joe Newgarden al terzo posto al momento nellordine di gara, Chiudono la top five Pagenaund e Castroneves che registrano al momento un distacco di 1.6346 e 2.2689 dallo stesso Carpenter, che ricordiamo era partito in testa nella griglia di partenza appena unoretta fa. (agg Michela Colombo)
SI PARTE!
Tutto è pronto per dare il via alla 102^ edizione della 500 miglia di Indianapolis: a breve quindi si udirà la storica frase che invita i piloti ad accendere i motori Ladies and Gentelman, start your engines. Anche questanno le tradizioni del pre gara sono state tutte osservate: non è mancato il colpo di cannone che apre i cancelli dellIndianapolis Motor Speedway, come linno americano (questanno cantato da Kelly Clarkson) e la famose canzone Back Home again in Indiana (cantata invece da Jim Cornelison). Ecco quindi che le vetture sono tutte pronte sulla griglia di partenza: questanno sarà poi la star del cinema Chris Hemsworth a dare il via ufficiale con la classic bandiera verde, mentre sulla pace car è atteso il giocatore di basket dell’Indiana Pacers Victor Oladipo. Tutto è pronto: la 500 miglia di Indianapolis 2018 può avere inizio!
L’ALBO D’ORO
In attesa di poster dare il via alla tanto attesa 102^ edizione della 500 miglia di Indianapolis diamo un occhio allalbo doro della storica manifestazione dellovale. Come abbiamo prima ricordato, nella griglia di partenza questa sera non mancherà Takuma Sato, il vincitore in carica della 500 miglia di Indianapolis. Proprio il giapponese, vecchia conoscenza del mondo della Formula 1 aveva trovato una grande vittoria con la Andretti Herta Sport e chiaramente ambisce oggi a una grande doppietta. Prima di lui però il successo aveva arriso a Alexandre Rossi e prima ancora a un altro personaggio ben noto agli appassionati della F1 ovvero Juan Pablo Montoya, vincente con il Team Penske nel 2015. Per quanto riguardano le glorie azzurre nellIndianapolis Motor Speedway il bilancio è ben povero come è facile immaginare. Ricordiamo però nellalbo doro la vittoria di Mario Andretti (istriano) nel 1969 e il sucesso di Ralph De Palma nel 1915 (naturalizzato statunitense).
INFO E ORARIO DELL’EVENTO
Si accenderà oggi domenica 26 maggio la tanto attesa 500 miglia di Indianapolis 2018: si torna quindi allOvale dellIndiana per uno degli appuntamenti che hanno fatto e continuano a fare la storia delle quattro ruote. Il prestigio di questa gara, valida anche per il campionato Indycar series è ovviamente immenso: la storia ci racconta che la sua prima edizione risale al 1911 e da allora si è sempre svolta presso il circuito ovale dellIndianapolis Motor Speedway: ovviamente tutti gli appassionati ricorderanno che la manifestazione rientra nella Triple Crown, assieme alla 24 ore di Le Mans e al Gp di Montecarlo, i tre appuntamenti motoristici più importanti al mondo. Facendo i giusti calcoli con il fuso orario tra lItalia e lo stato americano dellIndiana ricordiamo che il via ufficiale della 500 miglia di Indianapolis 2018 sarà dato alle ore 18.19.
LA GRIGLIA DI PARTENZA E IL TRACCIATO
Ovviamente nei giorni scorsi si sono volte le varie qualifiche per disegnare la griglia di partenza della 500 miglia di Indianapolis 2018. I protagonisti di grande eccellenza chiaramente oggi non mancheranno ma mancherà Fernando Alonso che lanno scorso aveva rinunciato al Gp di Montecarlo per tentare lassalto allOvale. La pole position di questa 102 edizione della manifestazione è andato a un eccellente Ed Carpenter: il veterano infatti ha trovato il tempo di 2.36.7818, davanti a Pagenaud e Power, con Newgarden e Bourdais nella top five. Solo 16^ il campione in carica della 500 miglia di Indianapolis 2017 ovvero Takuma Sato, che ha trovato il crono generale di 2.38.9003. Ricordiamo infine gli ultimi dettagli tecnici: come al solito saranno 200 i giri percorsi per un totale di 805 km circa percorsi lungo lOvale di Indianapolis.