Il Milan ha battuto il Crotone, ma non tutte le note sono positive: lo vediamo anche delle pagelle della partita di Serie A, che sembrano confermare quanto detto da Gennaro Gattuso riguardo al fatto che la squadra rossonera sia ancora brutta al netto dei tre punti conquistati. Due i giocatori che in particolare hanno steccato: Giacomo Bonaventura oggi pomeriggio si è sicuramente impegnato e ha provato a sviluppare gioco, ma gli è sempre mancato il guizzo risolutore e la sua prova è sembrata riassumere il classico detto tanto fumo e poco arrosto. Lucas Biglia, tornato titolare, non è stato ancora allaltezza della sua fama e di quanto aveva fatto vedere con la Lazio: partita incolore la sua, e questo è motivo di frustrazione per lui e i tifosi del Milan perchè nelle poche volte in cui ha avuto spazio e libertà di manovra ha mostrato di avere le qualità giuste per dare fosforo e tempi di gioco al centrocampo rossonero. Ad ogni modo contro il Crotone le buone prestazioni hanno superato di gran lunga il grigiore di pochissimi singoli: per il momento va bene così. (agg. di Claudio Franceschini)
PAGELLE MILAN CROTONE (1-0)
IL PRIMO GOL DI BONUCCI
Finalmente Leonardo Bonucci: il voto più alto nelle pagelle di Milan Crotone spetta al capitano rossonero, autore del gol decisivo. La rete a dire il vero non è stata di quelle che resteranno nella memoria collettiva: calcio dangolo battuto da Calhanoglu, uscita di Cordaz la cui respinta con i pugni ha centrato in pieno la testa di Bonucci, con il pallone che è terminato nella porta sguarnita. Si tratta però di un gol importantissimo: intanto ha regalato una vittoria non scontata a un Milan che aveva bisogno come il pane di riprendere la marcia, poi è la prima rete di Bonucci con la maglia rossonera. Un gol atteso a lungo: certo non stiamo parlando di un bomber di razza, ma nei sette anni con la Juventus il difensore ha pur sempre segnato 19 gol (contando tutte le competizioni) e dunque ci si poteva aspettare che da un momento allaltro potesse timbrare il cartellino. In più, Bonucci si è tolto un peso: la sua valutazione, e il trasferimento shock nel corso dellestate, ne facevano il più atteso sempre e comunque, tanto che le prestazioni balbettanti avevano anche aperto voci di una possibile cessione – che sarebbe stata ancor più clamorosa di quella di luglio. Finalmente ho ripagato la fiducia ha detto il capitano del Milan dopo la partita: forse ancora presto, ma questo potrebbe davvero il gol capace di dare la svolta alla stagione sua e di tutta la squadra rossonera. (agg. di Claudio Franceschini)
PROVA POSITIVA PER CALHANOGLU
Nelle pagelle di Milan Crotone spicca sicuramente la prova di Hakan Calhanoglu: spesso criticato per prestazioni sotto il par – soprattutto per quelle che erano le aspettative quando è arrivato dal Bayer Leverkusen – il turco ha offerto un pomeriggio di ottima qualità e soprattutto personalità. Più volte lo si è visto nellarea di rigore avversaria; una prima conclusione ribattuta, poi una spizzata appena accennata su pallone intelligente di Suso con palla che si è stampata sul palo interno senza entrare in porta. A Calhanoglu di fatto è mancato soltanto il gol: lo aveva trovato la scorsa settimana a Firenze (il secondo in campionato e terzo stagionale), stavolta il fatto di non aver messo la palla in rete rimane un dettaglio perchè, come confermato anche da Gennaro Gattuso, lex Bayer Leverkusen ha giocato unottima partita e ha dato segnali confortanti. Forse è presto per dire che il ruolo di esterno sinistro nel tridente sia definitivamente suo, ma se lallenatore del Milan aveva bisogno di risposte in questo senso sono certamente arrivate. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAGELLE DI MILAN CROTONE
Il Milan porta a casa una vittoria importante contro il Crotone, superando i calabresi uno a zero nel match di San Siro: vediamo insieme le pagelle della partita con i voti a tutti i protagonisti della sfida. La formazione allenata da Gattuso fatica molto contro gli squali e rischia la beffa nel finale della partita. Decide l’incontro una marcatura di Leonardo Bonucci, che con un briciolo di fortuna insacca alle spalle di Cordaz in mischia. Ottimo approccio alla gara da parte del Milan, che nel corso del match non è riuscito a raddoppiare. Spirito ammirevole da parte dei crotonesi, che hanno dato tutto per riagguantare il pareggio, senza riuscirci. Il migliore in campo dei rossoblu, comunque, resta Cordaz. VOTO MILAN 6,5 Non è un Milan spettacolare quello visto oggi contro il Crotone, ma comunque efficace. Gli uomini di Gattuso portano a casa una vittoria pesante grazie ad un atteggiamento pragmatico e alla marcatura di Bonucci. VOTO CROTONE 6 Apprezzabile lo spirito dei rossoblu, sempre agguerriti e determinati. La difesa fa una buona gara, il reparto offensivo confusionario. VOTO ARBITRO MARESCA 6 Accende le proteste dei tifosi rossoneri per i gol annullati. Alcune scelte sono discutibili, ma è apparso sicuro e puntuale.
I VOTI DEL MILAN
G. Donnarumma 6 Non da la sensazione di essere sempre attentissimo, ma quando viene chiamato in causa risponde presente.
Calabria 6.5 Prestazione di corsa e quantià. Sufficienza piena per il rossonero.
Bonucci 7 Mezzo voto in più per il gol realizzato nella ripresa. Decisivo.
A. Romagnoli 6 Si limita al compitino, svolgendolo con precisione.
Ri. Rodriguez 6.5 Quantità e abnegazione. Tanto impegno per portare a termine i compiti assegnati da mister Gattuso.
Kessie 6 Strappa la sufficienza, ma da lui ci si aspetta molto di più. (39′ st Locatelli ng)
Biglia 5.5 Quando tocca il pallone fa vedere le sue qualità. Oggi però non è apparso in grande spolvero.
Bonaventura 5,5 Tanta iniziativa ma poca sostanza. Prova tra luci e ombre.
Suso 6.5 Lo spagnolo è tra i più pimpanti. Ottimo primo tempo, ripresa meno luccicante.
Cutrone 6 Si batte con determinazione e grinta. Prova positiva per lui. (31′ st, Kalinic ng)
Calhanoglu 6,5 Si propone costantemente, gli è mancato soltanto il gol.
Allenatore: Gattuso 6,5 Prende i tre punti. Contava solo vincere e ci è riuscito.
I VOTI DEL CROTONE
Cordaz 7 Ottimi interventi tra il primo e il secondo tempo. Non può nulla sul gol di Bonucci.
Sampirisi 6,5 Attento e concentrato. Fatica parecchio, ma si guadagna la sufficienza piena.
Ceccherini 6,5 Tra i più positivi dei suoi. Si mette in evidenza con una prova positiva.
Ajeti 6.5 Argina le punte rossonera con tempismo e grinta.
Martella 6 Cala a lungo andare, ma guadagna comunque un voto positivo.
Rohden 5.5 Prova tra luci e ombre. A tratti un po’ nervoso. (17′ st Crociata 6)
Barberis 5.5 Poco lucido in alcune circostanze. (40′ st Kragl ng)
Mandragora 5.5 Gli è mancata un po’ di precisione, non l’iniziativa.
Trotta 6 Si propone con insistenza, nella ripresa sciupa una buona occasione.
Budimir 5.5 Lotta, ma non punge. Merito anche della difesa del Milan. (31′ st Simy 6.5)
Stoian 5 Si vede davvero poco, la difesa rossonera lo controlla bene.
Allenatore: Zenga 6 Sfortunato dal suo arrivo a Crotone. La strada imboccata, però, sembra giusta.
IL PRIMO TEMPO
Nessun gol nel primo tempo di Milan Crotone. I rossoneri fanno la partita, creano occasioni e spingono sul fronte offensivo. I calabresi si difendono con ordine, ma faticano a ripartire: andiamo allora a vedere quali sono le pagelle di questa prima frazione a San Siro, con il migliore e il peggiore per entrambe le squadre. Primo squillo al secondo minuto con Suso che va alla conclusione e impegna Cordaz. Al sesto ancora Suso cerca la giocata, ma la palla rotola fuori. I padroni di casa macinano gioco e attorno al venticinquesimo vanno vicino al gol con il mancino di Calhanoglu, su cui Cordaz risponde ancora presente. Gli squali affidando a Mandragora la loro reazione: l’ex Genoa e Pescara cerca la porta da lontano, ma il pallone si spegne alle stelle. Nel finale grande intervento di Cordaz, che si oppone prima al tiro secco di Biglia e poi al tiro cross di Suso, finito sul palo.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO MILAN 6,5 E’ un Milan volenteroso, che crea occasioni e spinge sul fronte offensivo. Serve maggiore lucidità e forse un pizzico di brillantezza in più. Un pari col Crotone non può soddisfare i rossoneri. MIGLIORE MILAN Suso 6,5 E’ tra i più pimpanti sul fronte offensivo. Le sue giocate stanno creando non pochi problemi alla difesa calabrese. PEGGIORE MILAN Bonaventura 5 Sinceramente ci aspettavamo di più dal centrocampista rossonero. Impreciso quando riceve palla. Ha dato poco in questo primo tempo. VOTO CROTONE 6,5 Bene la fase difensiva. Questo Crotone sa soffrire e si conferma brutto cliente. MIGLIORE CROTONE Cordaz 7 Sempre presente, non si lascia mai sorprendere. Tiene la porta al sicuro. PEGGIORE CROTONE Stoian 5 Si è visto pochissimo davanti. Poca iniziativa.