La prima delle due amichevoli dell’Italia Under 21 con Alberigo Evani traghettatore in panchina si è conclusa con un pareggio. Norvegia in vantaggio con Bjordal, ma per il gol della formazione nordica è stato decisivo un errore del portierino azzurro Meret, che si è fatto beffare da un rimbalzo regalando il vantaggio agli avversari. E’ stato l’attaccante Vido però a togliere subito le castagne dal fuoco ad Evani che è riuscito così ad evitare di esordire sulla panchina dell’Under 21 con una sconfitta. Test comunque interessante anche se l’errore di Meret ha finito con l’influenzare un primo tempo in cui gli azzurrini stavano venendo fuori alla distanza, mancando l’occasione per sferrare il colpo del ko e trovandosi improvvisamente costretti a rimontare, accontentandosi alla fine del risultato di parità. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA NORVEGIA U21 (RISULTATO FINALE 1-1): VIDO RISPONDE A BJORDAL
La gara Italia Norvegia U21 è terminata col risultato di 1-1. La partita era stata aperta da una rete di Bjordal all’ora di gioco e il pari è stato realizzato da Vido pochi minuti dopo. Il match è stato molto bello soprattutto nel primo tempo per la squadra di Evani. Gli azzurrini hanno corso molto, sfiorando diverse volte la rete del vantaggio, subendo la risposta degli scandinavi in apertura di ripresa. Buone risposte da diversi calciatori come Alberto Cerri che al centro dell’attacco è una risorsa importante. Bene ha fatto sulla corsia esterna Dickmann, giocatore rapido e dotato di grande qualità che può fare la differnza quando salta l’uomo. Nella ripresa è mancato qualcosa dietro, ma il gol della Norvegia è stato abbastanza casuale e la rete del pareggio di Vido immediata. Servirà lavorare molto ma un nuovo corso per l’Under azzurra è aperto. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI DI VIDO
La gara Italia Norvegia U21 è arrivata a venti minuti dalla fine e il risultato è 1-1. Gli scandinavi erano partiti molto forte nella ripresa e sono riusciti all’ora di gioco a trovare la rete del vantaggio con Bjordal. Questi ha con un lancio servito dentro gli attaccanti della sua squadra, senza trovare nessuno. La palla ha rimbalzato in maniera ingannevole davanti a Meret che si è fatto superare da una traiettoria beffarda. Al minuto 63 è arrivato un triplo cambio con l’ingresso di Sakor, Konradsen e Jenssen al posto di Ryersen, Bjordal e Risa. Per quanto riguarda gli azzurri entra in campo Vido che sigla una splendida rete deviandola in mezzo all’area di rigore e andandola a incrociare sotto l’incrocio dei pali. La partita ora si è fatta veramente molto bella e vedremo cosa accadra negli ultimi venti minuti di match. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI SVEGLIANO GLI SCANDINAVI
Siamo giunti all’ora di gioco di Italia Norvegia U21 e il risultato è ancora fisso sullo 0-0. Non ci sono stati al momento sostituzioni né da una parte né dall’altra con i due commissari tecnici che hanno deciso di far tornare in campo gli stessi ventidue effettivi che avevano lasciato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione. La Norvegia nella ripresa sembra decisamente più in palla rispetto a un primo tempo in cui si era chiusa in difesa. Pronti via calcio d’angolo per gli scandinavi con palla dentro e Bjordal che colpisce di testa senza però trovare la porta difesa da Meret. Parigini ci prova in contropiede mettendo uno splendido assist dentro per Cerri che non ci arriva per pochissimo davvero, giunto tardi al centro dell’area di rigore. Vedremo chi sarà il primo ad effettuare dei cambi e se ci saranno delle sorprese da qui alla fine della gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI ALL’INTERVALLO
Italia Norvegia U21 va all’intervallo sul pari col risultato di 0-0. Oltre al palo di Parigini la squadra di Evani ha avuto poi anche un’altra grandissima occasione. Alessandro Murgia, match winner della Supercoppa Italiana, ha infatti sfiorato sul finale un gol che sembrava già fatto. Alberto Cerri poi è stato bravissimo a colpire con una splendida rovesciata senza però trovare la rete, con il portiere avversario Bratveit bravissimo a bloccare il pallone. Gli scandinavi hanno offerto una vera lezione in marcatura, ma non hanno quasi mai superato la metà campo, rimanendo in difesa con la squadra azzurra che ha giocato davvero una grande prima frazione di gioco. Staremo a vedere se nella ripresa ci saranno delle sostituzioni che visto l’evento amichevole dovrebbero essere copiose. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALO DI PARIGINI
Gli azzurrini di Evani sono partiti molto forte nella gara Italia Norvegia U21 che dopo venti minuti è sul risultato di 0-0. Pronti via Parigini dal limite sinistro dell’area di rigore ha lasciato partire un bolide che ha colpito il palo, lasciando praticamente fermo l’estremo difensore avversario Bratveit. La conclusione di collo è stata veramente molto violenta e ha messo di certo in difficoltà il portiere avversario rimasto immobile tra i pali. Ancora l’Italia al minuto numero nove ha sfiorato la rete del vantaggio. Daniele Verde si è infilato in area di rigore e ha provato a calciarre a giro, con la sfera che è terminata sul fondo davvero di poco. Sciupone due minuti dopo Alberto Cerri che ha a disposizione diversi compagni per servire il pallone, ma calcia da fuori e trova la deviazione in calcio d’angolo. La Norvegia è terrorizzata da questa partenza ad altissimo ritmo della squadra azzurra che sta giocando una partita davvero sorprendente. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo al via di Italia Norvegia Under 21: inizia ufficialmente linterregno di Alberigo Evani, già allenatore di Under 18, Under 19 e Under 20 (con cui ha centrato il terzo posto ai Mondiali) e poi nello staff di Giampiero Ventura come assistente. Gigi Di Biagio traghetta la nazionale maggiore, Evani ne fa le veci per queste due amichevoli e poi si vedrà; intanto le sue convocazioni ricalcano le scelte che il suo predecessore aveva già operato per le ultime partite. Chiaro lintento: se lobiettivo è quello di essere un allenatore di passaggio, il lavoro resta quello svolto di Di Biagio. Lunica novità nei 24 giocatori che affrontano la Norvegia – e tra cinque giorni la Serbia – è Simone Edera, esterno offensivo del 97 che ha raccolto 21 apparizioni (5 gol) nelle altre selezioni giovanili. Questanno 10 presenze tra Serie A e Coppa Italia con la maglia del Torino (società nella quale è cresciuto e dove gioca praticamente da sempre) e 2 gol: curiosamente li ha realizzati entrambi allOlimpico e nel giro di nove giorni, uno nel 3-1 di campionato ai danni della Lazio e laltro per eliminare la Roma negli ottavi di coppa (2-1). Oggi arriverà anche il primo centro con lUnder 21? Staremo a vedere: adesso è davvero giunto il momento di mettersi comodi e lasciar parlare il campo, prima leggiamo le formazioni ufficiali e poi finalmente Italia Norvegia Under 21 comincia! ITALIA (4-3-3): Meret; Dickmann, Romagna, Mancini, Pezzella; Barella, Mandragora, Murgia; Verde, Cerri, Parigini. NORVEGIA (4-4-2): Bratveit; Hanche-Olsen, Knudsen, Espejord, Risa; Johnsen, Nasberg, Ingebrigtsen, Ryerson; Thorsby; Bjordal. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Italia Norvegia Under 21, come capita sempre per le partite della nostra Nazionale, viene trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato: lappuntamento in questo caso è su Rai Due, e dunque tutti avranno la possibilità di seguire in chiaro questa amichevole di Perugia. Ovviamente in assenza di un televisore sarà possibile usufruire del servizio di diretta streaming video: lo mette a disposizione la stessa Rai sul proprio sito – allindirizzo www.raiplay.it. Ricordiamo anche che sullaccount Twitter ufficiale della Federazione, @Vivo_Azzurro – potrete trovare informazioni utili su questa sfida e sulla nostra Nazionale Under 21.
ITALIA NORVEGIA UNDER 21, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
IL GIOIELLINO
In Italia Norvegia Under 21 gli occhi saranno ovviamente sui nostri Azzurrini, ma a Perugia gioca anche un gioiellino come Martin Odegaard, da tanto tempo sulla bocca di tutti: classe 98 – ma i 20 anni li compirà solo a metà dicembre – Odegaard è un trequartista che sa giocare anche come mezzala. Piede mancino, nel 2013 ha effettuato provini con Bayern Monaco e Manchester United ma chi ha deciso di investire su di lui è stato il Real Madrid: Florentino Perez lo ha messo sotto contratto nel gennaio 2015 ed è stato Zinedine Zidane – allepoca allenatore del Castllla, la seconda squadra – a mandarlo in campo per primo. Le sue cifre non sono strepitose (5 gol in 62 partite), ma intanto a fine maggio ha anche fatto lesordio nella Liga prendendo il posto di Cristiano Ronaldo in un 7-3 al Getafe, ed è diventato (a 16 anni e 156 giorni) il più giovane di sempre a giocare una partita con la maglia del Real Madrid, superando Sebastian Losada che deteneva il primato da oltre 30 anni. Dallo scorso gennaio Odegaard è in prestito allHeerenveen, in Olanda: Il suo allenatore, Jurgen Streppel, lo ha fatto giocare 23 volte su 23 come titolare in Eredivisie, sostituendolo solo in quattro occasioni per un totale di 46 minuti non giocati. Questo la dice lunga sulle sue capacità e sulla personalità straripante. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Italia Norvegia Under 21 si è giocata tre volte nella storia recente: lultima di queste è andata in scena agli Europei 2013, ultima del girone in un torneo che gli Azzurrini avevano chiuso con la medaglia dargento al collo. Era finita 1-1 con due gol al 90 e al 94: sembrava fatta per gli scandinavi che avevano trovato il vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Stefan Strandberg, ma Andrea Bertolacci aveva trovato la rete del pareggio. Un segno X utile anche alla Norvegia, che però in quel modo aveva mancato il primo posto nel girone finendo in pasto alla Spagna, che aveva vinto 3-0 la semifinale. Dobbiamo tornare indietro di quasi 10 anni per trovare gli altri due precedenti, entrambi nelle qualificazioni agli Europei: il 3 giugno 2005 la Norvegia ci aveva battuto in casa loro con un gol di Bjorn Helge Riise. Allandata, settembre 2004, avevamo vinto noi per 2-0: gol messi a segno nel primo tempo da Alberto Aquilani e Giampaolo Pazzini. Il nostro Commissario Tecnico era Claudio Gentile; gli Europei si erano giocati nel 2006 (in Portogallo) e lItalia era stata eliminata al primo turno con un 3-3 contro la Danimarca, la vittoria 1-0 sullUcraina e la sconfitta con identico punteggio contro lOlanda, che aveva avuto la meglio proprio in virtù della sfida diretta (a parità di punti) vinta grazie al gol di Daniel De Ridder. (agg. di Claudio Franceschini)
ASSENTE CUTRONE
Italia Norvegia Under 21 si giocherà senza Patrick Cutrone: lattaccante del Milan, autore di una stagione fantastica fino a questo momento, era stato convocato da Alberigo Evani per questa amichevole e lidea sarebbe stata quella di farne il principale terminale offensivo. Il problema è che Cutrone era sostanzialmente contesto da due nazionali, perchè anche Gigi Di Biagio voleva convocarlo e lo ha effettivamente fatto; non sempre nel mondo del calcio a vincere è la squadra maggiore ma in questo caso sì, e dunque il numero 63 rossonero si è aggregato alla spedizione di Manchester per giocare domani sera contro lArgentina, e poi a Wembley contro lInghilterra. Stagione da incorniciare dicevamo: in 38 partite giocate Cutrone ha segnato 15 gol. Di questi, 7 sono arrivati in campionato dove è capocannoniere della sua squadra avendo scavalcato Suso, mentre in Europa League – contando anche i preliminari – le reti sono 6 (due in meno di André Silva). Lattaccante ha anche realizzato due gol in Coppa Italia: uno decisivo per battere lInter ai quarti ed evitare così i calci di rigore. Quasi certamente Cutrone farà parte dei convocati per gli Europei Under 21 dellestate 2019, ma questa sera Evani – CT ad interim – non sarà della partita contro la Norvegia; così anche Federico Chiesa, che pure per età potrebbe fare benissimo parte della gara (ha già giocato gli Europei lo scorso anno). (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Norvegia Under 21 si gioca alle ore 18:30 di giovedì 22 marzo: siamo allo stadio Renato Curi di Perugia e questa amichevole dei nostri Azzurrini è la prima di un doppio appuntamento che si concluderà il prossimo martedì a Novi Sad, contro la Serbia. Inizia ufficialmente lera post Gigi Di Biagio, o meglio: per queste due partite a prendere il posto del CT sarà Alberigo Evani, ma Di Biagio – impegnato con la nazionale maggiore, la cui panchina è ancora vacante – resta a tutti gli effetti il selezionatore che dovrà guidare lUnder 21 agli Europei di categoria che si disputeranno nel 2019, e per i quali lItalia è già qualificata in quanto nazione ospitante.
IL CONTESTO
Come detto, lItalia Under 21 non partecipa alle qualificazioni agli Europei; Evani prende il timone da Di Biagio, che dopo le dimissioni di Giampiero Ventura è stato scelto come traghettatore nella nazionale maggiore per far fronte allemergenza dovuta alladdio di Carlo Tavecchio e al commissariamento della Federazione. Le amichevoli si avvicinavano e così è stata presa questa decisione, che però rimane assolutamente temporanea; le due amichevoli serviranno per non perdere contatto con il campo e provare ad affiatare un gruppo che tra poco più di un anno sarà chiamato a vincere la rassegna continentale di categoria. Lavversaria di oggi, la Norvegia, è nel gruppo 5 delle qualificazioni: fino a questo momento ha vinto due partite, ne ha pareggiate altrettante e ne ha perse sempre due. E terza in classifica alle spalle di Germania e Irlanda, rispetto alle quali ha anche una partita in più; dovrà ancora andare in terra tedesca e non è in una situazione ottimale, ma lIrlanda deve ancora giocare le due partite contro la Germania e dunque rischia parecchio. LItalia non scende in campo da metà novembre, quando aveva battuto la Russia.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA NORVEGIA UNDER 21
Difficile capire in che modo Alberigo Evani schiererà la sua Under 21: possibile che il CT ad interim segua i dettami del suo predecessore e che dunque mandi in campo il classico 4-4-2. Secondo quelle che sono le convocazioni, la formazione potrebbe essere quasi la stessa che ha superato la Russia in autunno: Audero tra i pali, Dickmann e Giuseppe Pezzella sulle corsie laterali con Capradossi e Romagna al centro. In mezzo al campo la coppia formata da Mandragora e Barella, mentre a sinistra dovrebbe giocare Depaoli; in assenza di Federico Bonazzoli è da valutare laltro esterno, se la giocano Parigini, Verde e la novità Simone Edera e loro stessi sono anche in ballottaggio per affiancare uno tra Palombi e Vido. Nellultimo impegno, il 2-1 allIrlanda, la Norvegia di Leif Gunnar Smerud ha schierato un 4-4-1-1 con Bjordal prima punta e Thorsby a supporto, linea mediana con Odegaard schierato al fianco di Fossum in mezzo e le due ali che erano Reitan e Ryerson. In difesa invece spazio a Hanche-Olsen e Risa come terzini, Ajer e Jenssen a protezione del portiere Bratveit.