La gara Atalanta-Borussia Dortmund è stata una vera e propria beffa per la Dea con le pagelle che ci mostrano come il migliore in campo sia stato Bryan Cristante. Il centrocampista ha dimostratodi aver fatto il salto di qualità e nonostante l’eliminazione si è preso anche l’Europa League, convincendo tutti e alimentando voci di calciomercato. Giocatore dotato di grande tecnica è stato bravissimo, come al solito, a buttarsi dentro partendo da dietro. Ha sfiorato un paio di volte anche un gol che sarebbe stato di fondamentale importanza. Cristante è un giocatore di grandissima qualità, dotato di spunto e anche di tecnica sotto porta. L’Atalanta ora si rigetta nel campionato e domenica alle ore 18.00 sarà all’Allianz Stadium per affrontare la Juventus. Doppio scontro in casa dei bianconeri perché mercoledì si replica col ritorno della semifinale di Coppa Italia. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Per 83 minuti l’Atalanta sogna la qualificazione agli ottavi di Europa League, ma a riportare la squadra di Gasperini sulla terra ci pensa il Borussia Dortmund che nelle battute conclusive evita l’eliminazione grazie al gol di Schmelzer che approfitta dell’errore di Berisha: il portiere albanese non riesce a trattenere il pallone su un tiro innocuo di Reus e se lo fa sfuggire dalle mani, un errore fatale per gli orobici che così escono di scena sebbene abbiano tenuto egregiamente testa al BVB per tutti i 180 minuti. Alla fine restano tanti rimpianti per la Dea che sull’1 a 0 aveva graziato Burki con Cristante, Ilicic e Papu Gomez incapaci di finalizzare davanti alla porta, e a questi livelli quando non vengono sfruttate occasioni simili poi gli avversari ti puniscono puntualmente. L’Atalanta esce comunque a testa alta, tra gli applausi dei suoi tifosi che hanno sfidato il freddo per sostenere la squadra al Mapei Stadium di Reggio Emilia, un’avventura bellissima terminata troppo presto.
VOTO PARTITA 8 – Bisogna solo dire grazie all’Atalanta per le emozioni che ci ha regalato stasera e per aver mancato di pochissimo l’appuntamento con la Storia, quella con la S maiuscola.
VOTO ATALANTA 7 – La mancanza d’esperienza in campo internazionale ha giocato un brutto scherzo ai ragazzi di Gasperini che avrebbero meritato gli ottavi ma alla fine si sono dovuti inchinare alla maggior scaltrezza degli avversari, pagando gli errori sotto porta.
VOTO BORUSSIA DORTMUND 6 – Gli uomini di Stoger rischiano una clamorosa eliminazione sventata dalla papera di Berisha a 7 minuti dal novantesimo, in ogni caso il BVB rimane un bruttissimo cliente per le altre squadre che si sono qualificate agli ottavi.
VOTO ARBITRO MANZANO 6 – Grazia Toljan che meritava il giallo per aver fermato platealmente Ilicic lanciato a rete. Sul gol di Toloi c’è una carica di Caldara su Burki che il direttore di gara nel dubbio non sanziona convalidando la rete. Tende ad ammonire poco, punendo più che altro le proteste e le perdite di tempo.
I VOTI DEGLI OROBICI
BERISHA 6 – Dà sicurezza a tutto il reparto difensivo intervenendo con personalità e senza mai esitare. Nessun problema a bloccare il destro di Batshuayi, magnifico nel respingere il tiro di Schurrle, peccato per la papera sul gol di Schmelzer che compromette la qualificazione agli ottavi.
TOLOI 6,5 – Suo il gol che all’11’ fa esplodere il Mapei Stadium: tocco vincente su calcio d’angolo. Alterna giocate salvifiche a errori banali su cui i compagni devono metterci una pezza. (CORNELIUS SV)
CALDARA 6,5 – Sempre attento sulle palle alte, nella ripresa si ritrova tra i piedi la palla del 2 a 0 ma Toprak con un intervento decisivo gli sbarra la porta.
MASIELLO 6 – Dà il 100% in mezzo al campo stroncando sul nascere le azioni più pericolose del BVB, ha un malinteso con Ilicic assieme al quale regala un calcio d’angolo al BVB.
HATEBOER 6 – Determinante nel chiudere Schurrle in corner durante le battute conclusive del match, non impeccabile la sua gestione nel pallone con qualche fallo laterale regalato agli avversari.
CRISTANTE 7 – Sull’1 a 0 si divora un gol grosso come una casa graziando Burki, un errore che si è poi rivelato pesantissimo in chiave qualificazione. Nulla da rimproverargli però sulla prestazione monumentale.
DE ROON 6 – Ci prova dal limite senza trovare la porta, corre tantissimo e giocando a ritmi elevatissimi è più incline all’errore e a commettere fallo. (PETAGNA SV – Nel recupero prova a colpire di testa il pallone sul cross di Papu Gomez ma non ci riesce)
FREULER 6,5 – Tante chiusure decisive in fase difensiva, trova il modo di proporsi anche quando la squadra attacca e invade la metà campo avversaria.
SPINAZZOLA 6,5 – Sfonda sulla corsia di sinistra trovando parecchi varchi per andare al cross, tra gli ultimi ad arrendersi e a provarci anche quando la situazione era ormai disperata.
ILICIC 6,5 – Incontenibile lo sloveno, Sokratis e Toljan devono fermarlo in maniera fallosa. Peccato per la mancanza di freddezza sotto porta che a conti fatti non ha consentito all’Atalanta di andare avanti.
GOMEZ 7 – Trascina letteralmente i suoi con le sue giocate e la sua grinta, stasera il Papu è stato commovente. Davvero peccato per la grossa chance sciupata nella ripresa e per non esser riuscito a blindare la qualificazione.
ALL. GASPERINI 7 – Al tecnico dell’Atalanta non gli si può rimproverare davvero nulla, ha costruito una squadra fantastica che con un sorteggio più fortunato sarebbe riuscita sicuramente a strappare il pass per gli ottavi. Ritarda i cambi perché sull’1 a 0 non c’erano motivi per cambiare l’assetto della formazione.
I VOTI DEI NEROGIALLI
BURKI 6,5 – Dopo essere stato trafitto da Toloi dimostra di essere un signor portiere con una parata mostruosa su De Roon (anche se a gioco fermo), successivamente viene graziato da Cristante, Ilicic e Papu Gomez che si divorano il gol che avrebbe condannato il BVB alla resa. Abile a cavarsela quando Schurrle lo mette in difficoltà con un retropassaggio sciagurato.
TOLJAN 5 – A inizio gara l’arbitro lo grazia non ammonendolo dopo una trattenuta plateale su Ilicic, fa molta fatica a tenere testa agli orobici e Stoger lo toglie dalla disperazione. (SCHMELZER 7 – Non poteva esserci cambio azzeccato: oltre a prendere il posto del peggiore in campo firma la rete del pari che salva il Dortmund da un’umiliante eliminazione)
TOPRAK 6 – Una chiusura provvidenziale su Caldara al quale nega il gol del raddoppio sull’1 a 0, tuttavia sotto pressione commette un grave sbaglio spianando la strada al Cristante sul contropiede sciupato da Papu Gomez.
SOKRATIS 6 – Con scaltrezza e furbizia si procura qualche punizione ma a volte si fa sorprendere dalle accelerazioni degli orobici che lo costringono a spendere il giallo.
PISZCZEK 6,5 – In partite come questa la sua grande esperienza in campo internazionale ha fatto la differenza, soprattutto nel finale quando ha impedito a Spinazzola di avanzare sulla corsia di sinistra.
DAHOUD 5,5 – lui a impostare la manovra per il BVB ma non riesce a verticalizzare come vorrebbe, il centrocampo dell’Atalanta gli ha concesso davvero pochi margini. (ISAK SV)
SAHIN 6 – Qualche buon anticipo sui giocatori dell’Atalanta ai quali concede al massimo calci d’angolo e rimesse laterali, sta molto attento a non commettere disastri curando particolarmente la fase difensiva.
PULISIC 6,5 – Nel primo tempo è indubbiamento l’uomo più pericoloso nelle fila del BVB con i suoi continui inserimenti in area, costringe i difensori orobici a non abbassre mai la guardia. (REUS 7 – La classe non è acqua e lui ne ha davvero da vendere assieme alla qualità, dai suoi piedi parte il tiro che mette in crisi Berisha creando i presupposti per il pari di Schmelzer)
GOTZE 5,5 – Insacca in rete trovandosi però al di là della linea difensiva, ormai è un lontano parente del giocatore che regalò il mondiale alla Germania nella finalissima del 2014 contro l’Argentina.
SCHURRLE 5,5 – Con un retropassaggio disastroso per poco non mette nei guai Burki che deve uscire per anticipare Ilicic che nel frattempo si era avventato sul pallone come un avvoltoio. Era temuto per il suo destro ma stasera non ha avuto modo di far danni dalle parti di Berisha.
BATSHUAYI 5,5 – Una settimana fa punì per due volte l’Atalanta, stasera i difensori orobici non lo lasciano respirare rendendolo innocuo, solamente una timida conclusione neutralizzata senza patemi d’animo da Berisha.
ALL. STOGER 6 – Imposta la gara sulla difensiva forte del 3 a 2 di sette giorni fa ma il gol di Toloi a inizio gara gli rovina i piani. La mancanza di freddezza sotto porta gli orobici e l’errore di Berisha gli spalancano le porte degli ottavi ma nel doppio confronto con l’Atalanta il Borussia Dortmund non ci ha fatto una belissima figura.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia si stanno dando battaglia Atalanta e Borussia Dortmund per il ritorno dei sedicesimi di Europa League 2017-18, al momento la situazione sorride alla squadra di Gasperini che sta vincendo per 1 a 0: ecco i voti del primo tempo. Sin dal fischio d’inizio si intuisce chiaramente come per gli orobici si tratti di una partita fondamentale per la loro stagione, l’equilibrio sul terreno di gioco dura appena 10 minuti: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Toloi (7) sbuca dalla mischia e deposita il pallone in rete trafiggendo Burki (6). La reazione del BVB non si fa attendere ma Batshuayi (6) e Gotze (5,5) sembrano avere le polveri bagnate (speriamo di non essere smentiti), poco prima della mezz’ora la Dea sfiora il raddoppio con Papu Gomez (6,5) che crossa un cioccolatino per Cristante (6) che tutto solo davanti a Burki si divora letteralmente il 2 a 0 che avrebbe inguaiato ulteriormente la compagine di Stoger. Qualche errore in fase difensiva per De Roon (5,5) che rischia di segnare nella porta sbagliata nel tentativo di sradicare il pallone dai piedi di Batshuayi.
VOTO ATALANTA 7 – Prestazione sin qui commovente degli uomini di Gasperini che si sono portati meritatamente in vantaggio e in contropiede hanno sfiorato il raddoppio.
MIGLIORE ATALANTA: TOLOI 7 – Per adesso sta scrivendo la storia dell’Atalanta, vedremo se tra un’ora circa potremo dire la stessa cosa.
PEGGIORE ATALANTA: DE ROON 5,5 – Qualche imperfezione di troppo dovuta al fatto che sta correndo come un pazzo per tenere testa ai giocatori del BVB.
VOTO BORUSSIA DORTMUND 6 – Dopo il gol di Toloi l’incombenza di fare la partita è passata ai giocatori del BVB che comunque cercano in tutte le maniere di creare pericoli dalle parti di Berisha.
MIGLIORE BORUSSIA DORTMUND: PULISIC 6,5 – L’uomo che sta creando i maggiori pericoli nella trequarti dell’Atalanta.
PEGGIORE BORUSSIA DORTMUND: TOLJAN 5 – Fa una fatica immensa nella metà campo del BVB, impossibile per lui contenere Ilicic e Papu Gomez. (Stefano Belli)