DIRETTA BRESCIA SPEZIA (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO A TESTA
Brescia-Spezia termina con il risultato di 1-1 al termine di una partita ravvivata soltanto a sprazzi grazie a fiammate individuali. Succede tutto nella ripresa con le Rondinelle in vantaggio al 72′ con un perfetto colpo di testa di Caracciolo su assist di Cancellotti. Il pareggio dello Spezia arriva al 78′ con Ammari, bravo a raccogliere una respinta di Minelli. Nel finale il Brescia rimane in dieci per via della doppia ammonizione rimediata da Dall’Oglio ma i liguri non sono riusciti ad approfittare della superiorità numerica.
DIRETTA BRESCIA SPEZIA (RISULTATO LIVE 1-1): GOL DI CARACCIOLO E AMMARI
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Brescia-Spezia è di 1-1 per effetto delle reti siglate da Caracciolo e Ammari. Succede tutto nei minuti conclusivi, con i padroni di casa che passano in vantaggio al 72′ grazie al gol dell’Airone Caracciolo, bravo a spingere in rete un traversone dalla destra di Cancellotti. L’1-0 dura pochissimo, perché al 78′ ci pensa Ammari a ristabilire la parità; il giocatore dei liguri ha raccolto una respinta di Minelli e ha trafitto il portiere avversario senza alcuna pietà. Tutto da rifare il Brescia!
DIRETTA BRESCIA SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONE PER CARACCIOLO
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Brescia-Spezia è sempre fermo sullo 0-0. Non si sblocca il match, che resta sempre sui binari dell’equilibrio. C’è però da dire che in questa ripresa i ritmi sono alzati, con le due squadre che adesso cercano di farsi vedere in zona offensiva. Meglio il Brescia, che al 49′ ci prova con un gran tiro di Longhi deviato dalla difesa avversaria. Al 54′ ancora Rondinelle pericolose, questa volta con Caracciolo. L’Airone riceve da Longhi, difende la sfera con il corpo e tenta la girata che termina sul fondo.
DIRETTA BRESCIA SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Brescia-Spezia è andato in archivio a reti inviolate. Allo stadio Rigamonti il risultato è sempre fermo sullo 0-0 e la partita fin qui non è stata assolutamente entusiasmante, anzi. L’unica occasione degna di nota è capitata agli ospiti con Granoche ma Minelli è stato miracoloso a salvare lo specchio della porta. Per il resto si segnalano ritmi bassi e sostanziale equilibrio anche se lo Spezia, ai punti, si è dimostrato più intraprendente. I padroni di casa hanno già dovuto spendere due cambi forzati in seguito ad altrettanti infortuni: al 27′ Martinelli ha lasciato il posto a Dall’Oglio mentre al 38′ Somma è uscito per fare spazio a Coppolaro.
DIRETTA BRESCIA SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): GRANOCHE SFIORA IL GOL
Quando siamo alla mezzora di gioco il risultato di Brescia-Spezia è sempre fermo sullo 0-0. Non si smuove l’equilibrio allo stadio Rigamonti, con le due squadre ancora alla ricerca del gol che potrebbe sbloccare un match ostico e rognoso. Dopo un avvio compassato si iniziano a contare alcune occasioni degne di nota. Al 14′ Furlan ci prova con una bordata respinta in qualche modo dalla schiena di Capelli, ma la vera chance è capitata allo Spezia. Al 25′ Gilardino fa un gran lavoro e sponda alla perfezione per Granoche; il Diablo calcia a colpo sicuro da pochi passi ma Minelli si supera e compie una parata fantastica. Intanto da segnalare la prima sostituzione forzata del match: al 28′ il Brescia deve fare a meno dell’infortunato Martinelli. Al suo posto entra Dall’Oglio.
DIRETTA BRESCIA SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): PADRONI DI CASA IN DIFFICOLTA’
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Brescia-Spezia è sempre fermo sullo 0-0. Andiamo a dare un’occhiata alle due formazioni partendo dai padroni di casa. Mister Marino sceglie il 3-4-2-1 con Furlan e Pepin alle spalle dell’unica punta Caracciolo; dalla parte opposta lo Spezia si schiera con il 4-3-1-2, con Mastinu trequartista dietro alla coppia offensiva formata da Granoche e Gilardino. Da apprezzare l’atteggiamento dello Spezia, decisamente più dinamico rispetto a un Brescia ancora attendista e privo di idee. Al 3′ i liguri hanno tentato l’affondo con Mastinu, chiuso dal buon intervento di Lancini. All’8′ arriva la timida risposta delle Rondinelle con un traversone di Furlan intercettato senza problemi da Manfredini, ma al 10′ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con un bel colpo di tacco di Gilardino a smarcare il compagno Granoche, chiuso in extremis da Minelli.
DIRETTA BRESCIA SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Brescia giocherà in casa contro lo Spezia oggi, per lormai imminente partita della quindicesima giornata di Serie B: lattesa è ormai breve, colmiamola con alcuni dati statistici. Le rondinelle hanno al Rigamonti due vittorie, tre pareggi e due sconfitte. La squadra lombarda è andata in gol sette volte e ha subito altrettante reti davanti al proprio pubblico. Lo Spezia che ha Alberto Gilardino come nuova stella, dal canto suo, ha il peggior rendimento esterno del campionato cadetto. Gli aquilotti hanno ottenuto solo due punti, con ben cinque sconfitte, segnato 4 reti e incassato 13 marcature fino ad ora. Adesso però è giunto il momento di andare a leggere le formazioni ufficiali di Brescia Spezia, poi la parola passerà al campo dello stadio Mario Rigamonti! BRESCIA: Minelli; Somma, Gastaldello, Lancini, Caracciolo; Cancellotti, Bisoli, Martinelli, Longhi; Furlan, Machin. Allenatore: Marino. SPEZIA: Manfredini; De Col, Capelli, Giani, Lopez; Vignali, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Gilardino, Granoche. Allenatore: Gallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA BRESCIA-SPEZIA
Brescia e Spezia sono divise da appena un punto in classifica, le due compagini proveranno a conquistare punti importanti per dare forza ai rispettivi obiettivi stagionali. L’eterno Andrea Caracciolo, con sette reti stagionali, è la punta di diamante della squadra lombarda. Il capitano ha legato la sua carriera al Brescia e ad oggi rimane un signor attaccante per la categoria nonostante i trentasei anni. Nello Spezia gioca invece un certo Alberto Gilardino che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Nella scorsa settimana ha siglato la sua prima rete con la maglia spezzina e non intende fermarsi più. Sfida vintage quindi al Rigamonti tra due grandi bomber dall’esperienza immensa, Caracciolo e Gilardino hanno voglia di stupire ancora. (agg. Umberto Tessier)
La diretta tv esclusiva del match sarà disponibile per tutti gli abbonati Sky che si collegheranno sul canale numero 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD) senza dimenticare la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
TESTA A TESTA
Brescia e Spezia si sono incontrate quindici volte tra le sfide del Rigamonti e quelle del Picco. A Brescia si sono disputati sette incontri con una vittoria delle rondinelle, due delle aquile e quattro pareggi. L’ultimo successo dei lombardi tra le mura amiche contro gli spezzini risale al marzo del 2008 quando si imposero 1-0 sempre nel campionato cadetto. Lo Spezia vinse due partite nel giro di nove mesi al Rigamonti nel 2014 sempre in Serie B. La prima risale al marzo di quell’anno quando il match si decise con un 2-0 grazie ai gol di Nicola Ferrari e Nicola Bellomo. A dicembre invece bastò una rete di Situm dopo due minuti a decidere la contesa. Questa stagione è iniziata con più di una difficoltà per entrambe le squadre. Quella di Fabio Gallo viene da tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro gare e al momento è salva ma solo per un punto. Sopra di una lunghezza c’è il Brescia che è passato da Roberto Boscaglia a Pasquale Marino, ma non riesce ancora a trovare continuità anche se prima del punto raccolto nelle ultime due gare erano arrivati sei punti in altrettanti match. (agg. di Matteo Fantozzi)
STATO DI FORMA
Brescia e Spezia presentano numeri stagionali simili in una sfida che si preannuncia estremamente equilibrata. Sono infatti quattordici le reti stagionali della compagine lombarda contro le tredici dello Spezia. Simile anche il rendimento delle rispettive difese con le rondinelle che si fanno leggermente preferire con sedici reti subite. Andiamo ora a scoprire lo stato di forma delle due compagini. Andamento altalenante del Brescia che con due sconfitte, due vittorie e un pareggio dimostra che fatica a trovare continuità nei risultati. Discorso simile per lo Spezia reduce da una vittoria, una sconfitta e tre pari consecutivi. Riguardo invece i recenti precedenti scopriamo che lo Spezia ha vinto tre volte e pareggiato due contro un Brescia quindi storicamente in difficoltà contro i liguri. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia-Spezia, diretta dall’arbitro Antonio Di Martino della sezione di Teramo, sabato 18 novembre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la quindicesima giornata d’andata nel campionato di Serie B. Diciassette punti per il Brescia, sedici per lo Spezia, finora la situazione delle due formazioni non è certo rose e fiori. Le Rondinelle sono anche reduci da un cambio d’allenatore, con il passaggio da Boscaglia a Marino che non ha di certo fatto impennare il rendimento della squadra. Dopo due importanti vittorie consecutive contro Bari e Pescara e il ko interno col Venezia, i lombardi hanno comunque ottenuto un buon punto in casa del Carpi, riuscendo a tenere a distanza le squadre nella zona calda della classifica, ma di sole due lunghezze. Insegue al momento anche lo Spezia, reduce da tre pareggi consecutivi contro Cittadella, Empoli e sabato scorso in casa contro il Frosinone, col primo gol in bianconero, su calcio di rigore, di Alberto Gilardino.
Lo Spezia ha ottenuto in casa quattordici dei sedici punti fin qui messi in cascina, uno score che è indice di una tendenza che non riguarda invece il Brescia, capace di totalizzare nove punti in casa e otto in trasferta, in un’alternanza quasi perfetta che non tiene dunque troppo in contro il fattore campo. Di sicuro la situazione può essere in grande evoluzione sia per chi vincerà, sia per chi perderà la partita, con la zona play off che non è ancora troppo lontana per due piazze obiettivamente ambiziose, ma che non hanno ancora trovato il giusto equilibrio. Lo Spezia nelle ultime nove partite ufficiali disputate in trasferta tra campionato e Coppa Italia ha ottenuto solamente due pareggi e sette sconfitte, peraltro con cinque soli gol realizzati negli ultimi sei mesi lontano dalle mura amiche: troppo poco per poter pensare di reinserirsi nella lotta per la Serie B come negli ultimi tre anni.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Allo stadio Rigamonti di Brescia scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Minelli tra i pali alle spalle di una difesa a tre composta da Lancini, Somma e Gastaldello. Lo svizzero Martinelli e Bisoli si muoveranno a centrocampo per vie centrali, Cancellotti sarà l’esterno laterale di destra e Furlan l’esterno laterale di sinistra sulla linea mediana. Il guineano Pepin e Longhi giocheranno avanzati alle spalle del bomber Andrea Caracciolo. Risponderà lo Spezia con Di Gennaro tra i pali, mentre l’uruguaiano Walter Lopez sarà schierato in posizione di terzino destro e De Col schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Capelli e Giani saranno i due centrali di difesa nella linea a quattro. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Bolzoni, Vignali e Pessina, mentre Mastinu si muoverà come trequartista alle spalle di Gilardino e Marilungo.
LA CHIAVE TATTICA
3-4-2-1 per il Brescia allenato da Pasquale Marino, 4-3-1-2 per lo Spezia di Fabio Gallo. Si affrontano il secondo peggior attacco del campionato, quello bresciano con quattordici gol, e il peggiore in assoluto assieme a quello del Carpi, quello dello Spezia con tredici reti fin qui realizzate. Il precedente dello scorso anno fra le due squadre a Brescia è terminato uno a uno, vantaggio ligure di Sciaudone e pari delle Rondinelle firmato da Stefano Mauri a un quarto d’ora dal novantesimo. Lo Spezia ha vinto per l’ultima volta allo stadio Rigamonti il 13 dicembre del 2014, uno a zero con rete decisiva del croato Mario Situm. L’ultima vittoria bresciana risale invece all’uno a zero del 29 marzo 2008.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse vedono un match in equilibrio col Brescia comunque sensibilmente favorito per il fattore campo. Vittoria interna delle Rondinelle quotata 2.30 da Bwin, mentre Betclic moltiplica per 3.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e Bet365 che moltiplica per 3.50 quanto scommesso sul successo esterno dei liguri. L’over 2.5 viene quotato 2.50 da Bet365, decisamente più considerato probabile l’under 2.5 con una quota di 1.50 proposta da Unibet.