Lo storico tra Pontedera-Carrarese, oltre che essere particolarmente ricco è senza dubbio molto recente per nostra fortuna: il bilancio complessivo infatti ci riportano ben 6 risultati tra regular season di Lega Pro, Coppa Italia di categoria e una sola amichevole estiva, con due successi per parte. Nella scorsa stagione la Carrarese espugnò il campo del Pontedera, vincendo per 3-1 con le reti di Francesco Dettori (doppietta) e Alessandro Gherardi, mentre Stefano Scappini accorciò le distanze per il Pontedera. La gara d’andata fu vinta invece dai granata per 2-1 (in rete Elvis Kabashi e Stefano Scappini, mentre per i gialloazzurri andò in gol Saveriano Infantino. Scappini, protagonista in positivo lo scorso anno per il Pontedera, non potrà essere decisivo nella gara di oggi, essendosi trasferito alla Cremonese. Al momento la classifica del girone A vede Pontedera e Carrarese pericolosamente vicina alla zona rossa, con i primi fermi in quindecima posizione a 17 punti e i secondi bloccati al 13^ gradino a quota 20 punti.
Si gioca un Pontedera-Carrarese di bassa classifica nel Gruppo A della Lega Pro. I padroni di casa sono quindicesimi con diciassette punti mentre gli ospiti tredicesimi con venti. La Carrarese segna di più dei suoi avversari infatti i gol fatti sono diciannove a quindici, inoltre incassa anche di meno con i gol subiti che sono diciannove a ventisette. I migliori marcatori delle due compagini sono rispettivamente Santini con otto reti e Floriano con cinque. In casa fino a questo momento il Pontedera ha stentato con nove punti mentre gli ospiti della Carrarese in trasferta non riescono a fare risultato ormai da troppo tempo con sei punti raccolti fuori dalle mura amiche. Il calciatore fino a questo momento più sanzionato è Alessandro Videtta con quattro gialli e un rosso.
Sarà diretta dallarbitro Andrea Zingarelli della sezione di Siena, assistito dai guardalinee Lorenzo Meozzi di Empoli e Dario Granelli di Livorno. La gara tra Pontedera e Carrarese, in programma nellambito del girone A del campionato di Lega Pro, è uno dei tanti derby toscani proposti da questo raggruppamento. Il calcio dinizio di questa gara, che si tiene allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, è fissato per le ore 20:30 di mercoledì 7 dicembre visto che la 17^giornata si gioca in infrasettimanale.
Pontedera e Carrarese arrivano a questo incontro divise da soli 3 punti: i padroni di casa sono al quindicesimo posto appena fuori del gruppo playout, con 17 punti allattivo, mentre la Carrarese con 20 punti si trova in tredicesima posizione. Guardando alle statistiche di Pontedera e Carrarese cè da dire che i pisani hanno messo a segno 15 reti subendone 27, terza peggior difesa del girone, mentre gli apuani hanno il bilancio perfettamente in parità con 19 reti segnate ed altrettante incassate.
Nellultimo turno hanno entrambe vinto: il Pontedera ha preso tre punti ottimi per la sua classifica andando a vincere sul campo del Giana Erminio, mentre la Carrarese, impegnata in casa contro lOlbia ha chiuso il match con il 41 in suo favore. Nella trasferta di Gorgonzola, il Pontedera di mister Paolo Indiani ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma, arrivando alla terza vittoria in quattro match. Per i granata è stata sufficiente una rete, messa a segno da Santini subito allinizio di gara, che ha indirizzato tutto il resto dellincontro.
Il Pontedera infatti si è disposto a controllare il vantaggio e lo ha fatto giocando un calcio ordinato ed attento a non lasciare occasioni alla formazione di casa. Tra i granata da segnalare la buona prestazione del difensore Della Latta, che il suo allenatore ha schierato come perno centrale della retroguardia. Anche Santini, che con la rete segnata al Giana Erminio si è portato a quota 8 personali in stagione, è stato molto bravo nel corso della partita.
Gli azzurri della Carrarese nellultimo turno si sono trovati di fronte ad unOlbia molto combattiva, venuta a Carrara per conquistare punti come ha dimostrato con la reazione al doppio svantaggio, tornando sotto ad una sola rete di distanza prima di finire battuta per 41. La formazione di Danesi era scesa in campo anche in formazione rimaneggiata, ma tutti quelli che sono stati chiamati in causa hanno fornito un buon contributo.
Per il tecnico della Carrarese, oltre ai tre punti per la classifica è stato sicuramente positivo constatare la crescita dellassieme di squadra, e della combattività in ogni angolo del terreno di gioco. Per la Carrarese, nel primo tempo Floriano ha sbloccato il risultato trasformando un calcio di rigore, poi Tutino è andato a segno con la sua prima realizzazione stagionale. Al 66 la reazione della formazione sarda con livoriano Kouko, ma dopo soli 4 minuti è arrivata la rete di Miracoli, anche per lui prima stagionale, e nel finale Del Nero ha chiuso definitivamente la gara.
Nel derby mister Indiani dovrebbe schierare il suo Pontedera con il 3-5-2, tenendo davanti al portiere Lori i tre difensori Risaliti, Della Latta e Polvani; linea di centrocampo con i due fratelli Gemignani affiancati da Calcagni, Calò e Corsinelli. Nelle due posizioni dattacco ballottaggio a tre tra Disanto, Santini ed Udoh. La risposta di Danesi prevede gli azzurri schierati con il 4-3-3. Lagomarsini in porta, dellAmico e Migliavacca difensori laterali, Marsili e Massoni difensori centrali, con la linea di centrocampo che vede Rosaia e Bastoni ai lati di Cristini, con Floriano, Miracoli, e Tutino a formare il tridente offensivo.
Quote: bookmaker favorevoli al Pontedera, su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria casalinga a quota 2,10, il segno X per leventuale pareggio a 3,10 e il segno 2 per il colpo esterno della Carrarese a quota 3,50. Opzione Under valutata 1,60, Over a 2,20, opzione Gol a 1,95 e NoGol a 1,75.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pontedera-Carrarese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.