Si è chiusa solo poco fa anche la nona giornata del campionato della Serie A1 di volley femminile, con tanti risultati che ovviamente hanno dato un volto del tutto nuovo alla classifica. tra i match più rapidi ecco quello andato in scena al Pala Yamamay tra Busto Arsizio e Pesaro: le farfalle hanno chiuso presto la questione con una sonora vittoria per 3-0. Importanti pure le affermazioni per 3-1 trovate da Conegliano e Firenze a spese delle padrone di casa Scandicci e Modena: particolarmente pesante la vittoria delle pantere, che paiono aver completamente dimenticato il recente KO rimediato in Campionato della serie A1. Molto più impegnativi gli incontri andati in scena alla candy arena e al Pala Borsani. In casa della Saugella si è infatti dovuto andare al tie break tra Monza e Novara: alla fine il risultato ha arriso 3-2 alle lombarde (col 16-14 al 5^ set). Ancor più combattuto lincontro tra Legnano e Casalmaggiore: la sfida si è risolta solo sul 23-21 del quinto parziale a favore delle padrone di casa.
IN CAMPO
Sta per avere inizio la 9^ giornata del Campionato della Serie A1 di volley femminile: occhi puntati quindi sul big match di questa domenica, il cui risultato potrebbe rivoluzionare la classifica finale. Parliamo infatti della partita tra Scandicci e Conegliano, sfida al vertice per i gradini più alti. La prima ad approfittare di questo scontro diretto ovviamente sarà la capolista Novara, in campo a minuti contro la neopromossa Pesaro. I secondi saremo noi, appassionati del bel volley: in campo infatti ecco le pantere impazienti di riscattare il KO subito contro Modena e dellaltra parte le fiorentine, grandi outsider della stagione della Serie A1. Entrambe le formazioni registrano in ogni caso un ottimo stato di forma e specialmente posizioni molto vicine pure in classifica, ai gradini più alti ovviamente. Il grande volley quindi non mancherà in questa domenica della 9^ giornata di Campionato. Diamo allora la parola al campo!
IL CASO FIRENZE
Ci approcciamo alla 9^ giornata del Campionato della serie A con la classifica poco fa esaminata: eppure a graduatoria che vediamo poteva essere ben diversa. A oggi domenica 3 dicembre 2017 ovviamente non si sono spente le polemiche riguardo alla grave violazione commessa durante il match tra Busto Arsizio e Firenze da parte della direzione di gara e benché il club toscano abbia di fatto rinunciato a procedere per via legali, la tensione non è ancora scemata. Durante il match infatti arrivato al tie break e per la precisione al punto decisivo del 14-11 a favore delle farfalle, su attacco di Sorokaite il tecnico Bracci ha chiamato un videocheck (che aveva a disposizione) non concesso dalla direzione di gara. Un triste episodio che in un tale contesto poteva cambiare decisamente non solo il match ma di conseguenza pure la classifica finale del campionato di Serie A1: Firenze sarà in ogni caso impaziente di riscattare tale episodio stasera contro Modena.
IL PROGRAMMA
Ci avviciniamo ormai a grandi passi alla pausa invernale: questa domenica 3 dicembre 2017 infatti si svolgerà la 9^ giornata del Campionato della Serie A1 di volley femminile. Con due soli turni a chiudere la prima parte del campionato, i risultati dei match previsti oggi appaiono particolarmente attesi: la classifica infatti vede ormai molti scontri diretti da tenere assolutamente docchio. Prima però di analizzare incontro per incontro il programma di questa 9^ giornata del Campionato della Serie A1 occorre dare qualche informazione preliminare. I match messi in calendario per oggi sono solo 5: sabato sera infatti si è svolto lanticipo al fondo della classifica tra Bergamo e Firenze. Inoltre va segnalato che per tutti le partite in programma oggi il fischio dinizio è stato fissato per le ore 17.00 come al solito.
GLI INCONTRI
Benché siano appena 5 le partite in programma per oggi 3 dicembre 2017 risultano senza dubbio entusiasmanti pure sulla carta: si comincerà quindi alle ore 17.00 al PalaPanini tra Modena e Firenze. La formazione de Il Bisonte è infatti a caccia di una difficile vittoria corsara che possa mettere fina alla striscia di risultati negativa da poco inaugurata: di contro però ricordiamo che le ragazze di Gaspari tornano in casa con tre vittorie di fila sulle spalle. Altro match ad alta intensità è quello atteso tra Scandicci e Conegliano, con le pantere impazienti di dare una riposta forte dopo il KO rimediato nella giornata precedente, per di più contro la sorpresa di questa prima parte della stagione della Serie A1. Parlando di grandi protagoniste ai piani alti della graduatoria, ecco quindi la capolista Novara che torna in campo e lo fa alla Candy Arena contro il Monza di Pedullà. A chiudere il programma ecco poi la sfida tra Busto Arsizio e Pesaro a cui le farfalle approdano con la speranza di poter trovare punti pesanti per agganciare le grandi in classifica. Infine ecco poi il match al Pala Borsani tra Legnano e Casalmaggiore: due club in forte crisi di risultati e che proveranno questa sera a dare la svolta giusta al proprio cammino.
LA CLASSIFICA
Come abbiamo detto la classifica del Campionato di serie A1 di volley femminile alla vigilia della 9^ giornata presenta già alcuni scontri diretti che vanno ovviamene tenuti docchio. Dobbiamo infatti segnalare che benchè le campionesse dItalia in carica occupino la prima piazza a 22 punti, una sola è la lunghezza di vantaggio di Novara rispetto a Conegliano ferma quindi al secondo gradino a 21 punti, Dietro le due ecco alla terza piazza Scandicci ferma a quota 20 punti e due punti di vantaggio su Busto Arsizio: alle spalle delle farfalle il primo salto importante visto che Pesaro quinta vanta solo 13 punti e quindi ben 5 punti da recuperare sulle lombarde. Dietro la neopromossa ecco Modena con 13 punti, gli stessi di Pesaro (a dividerle la differenza set), mentre al settimo gradino trova spazio Monza con 8 punti. In fondo ecco poi che Firenze e Legnano condividano gli stessi punti appena a 7: fanalino di coda ovviamente Bergamo e Filottrano.
RISULTATI VOLLEY, 9^ GIORNATA
FINALE Busto Arsizio-Pesaro 3-0
FINALE Legnano-Casalmaggiore 3-2
FINALE Modena-Firenze 1-3
FINALE Monza-Novara 3-2
FINALE Scandicci-Conegliano 1-3
CLASSIFICA SERIE A1
Conegliano 24
Novara 23
Busto Arsizio 21
Scandicci 20
Modena 13
Pesaro 13
Monza 12
Firenze 10
Legnano 9
Casalmaggiore 8
Bergamo 5
Filottrano 3