La sfida tra Inter e Napoli, attesa questa sera per la 28^ giornata della Serie A sarà anche loccasione di un doppio match tra bomber. A sfidarsi in campo come pure nella classifica dei marcatori della Serie A saranno il nerazzurro Mauro Icardi e lazzurro Dries Mertes fermi rispettivamente a quota 18 e 17 reti e capocannoniere dei rispettivi colori. Il percorso di entrambi però a caccia del capocannoniere Immobile ha subito parecchi alti e bassi. Se infatti per il bomber argentino ha pesato molto sia qualche piccolo infortunio che un momento di crisi nel centrocampo dellinter, per il secondo non è sempre stato così facile trovare il gol. Non va dimenticato che il belga, in rete contro la Roma pochi giorni fa, ha probabilmente sofferto non poco il calendario più che ricco, senza contare il lungo stop vissuto a fine anno. Verso novembre infatti sono stati ben 9 i turni passati da titolare senza segnare, pur avendo ben servito la squadra visti i 4 assist vincenti messi a bilancio. Staremo a vedere che cosa ci potrà dire il campo per questa sfida tra capocannonieri.
QUAGLIARELLA CI RIPROVA
Il nome che spicca ai piani alti della classifica due marcatori della serie A è certamente quello di Fabio Quagliarella. Il capocannoniere della Sampdoria è lunico bomber ai piani alti ad non appartenere a qualche top club in lotta per lo scudetto, e a bilancio si contano per lui ben 17 reti in stagione. Di certo abbiamo avuto modo di affermare più volte come questa sia tra le miglior stagioni in termini di prolificità di Fabio Quagliarella: con i colori dei liguri il campano pare rinato e difficile fa passare più di due turni senza regalare ai propri tifosi qualche magia. Numeri alla mano vediamo per lappunto che Quagliarella è a secco da due turni: sarà quindi la partita contro il Crotone di oggi la grande occasione per vederlo in campo? ça cosa è assai probabile: staticamente gli squali non rientrano tra le vittime preferite del bomber di Castellammare di Stabia, ma nel match di andata svolto al Marassi, lo stesso Quagliarella aveva fatto del suo nel fissare al tabellone la magica vittoria blucerciata per 5-0. Il bomber della Samp saprà quindi raffermarsi?
LA TOP TEN
Se come abbiamo visto la lotta per salir sul podio della classifica dei marcatori della Serie A è ben tosta non è di meno anche la battaglia per rimanere entro la top ten dei miglior bomber del campionato italiano. Scorrendo la graduatoria infatti vediamo che alle spalle di Edin Dzeko, fermo a quota 13 reti è ben lunga la lista di coloro che occupano gli ultimii piazzamenti a disposizione. A quota 9 reti infatti troviamo sia il granata Iago Falque che Milikovic Savic per i coloi della Lazio. Sono invece ben tre coloro che si dividono il decimo piazzamento e quindi Jose Callejon per il Napoli, Roberto Inglese per il Chievo e Duvan Zapata per la Sampdoria. Se però il bomber clivense si è già giocato ieri la sua chance in campo, non così gli altri due nomi. Ricordiamo infatti che oggi lo spagnolo se la vedrà contro lInter, mentre il colombiano dovrebbe scendere in campo contro il Crotone.
DYBALA DA TENERE D’OCCHIO
Il bomber da tenere docchio nella 28^ giornata di Serie A oi campo come pure nella classifica dei marcatori non può che essere Paulo Dybala. La Joya infatti è tornata a sorridere nello spunto vissuto nel precedente turno del massimo campionato italiano, segnando una bella rete ai danni della Lazio. La rete segnata allora ha fatto molto discutere ma non per la sua presunta irregolarità ma perché arrivata a pochi secondi prima del triplice fischio finale e specialmente per è stata segnata seguendo un movimento affatto naturale. Un vero gol da fuoriclasse quello della Joya, che dopo qualche acciacco fisico e quindi tornato di nuovo al top della condizione, per la gioia di Allegri e dei fan. Ecco quindi he oggi pomeriggio contro lUdinese ci aspettiamo meraviglie dal bomber argentino, che nella classifica marcatori siede alla quinta piazza con 17 gol. Come al solito il capocannoniere Immobile rimane fin troppo lontano, ma i tifosi sperano di un rapido capovolgimento della classifica.
IMMOBILE COMANDA
Dopo il necessario salto del turno di settimana scorsa, il campionato della Serie A torna protagonista e alla vigilia della 28^ giornata occorre dare un occhio a che cosa sta succedendo anche nella classifica dei marcatori. In vista di questa intensa domenica 11 marzo il capocannoniere del massimo campionato italiano rimane ancora Ciro Immobile. Il bomber della Lazio è primo in vetta da parecchie settimane e la prospettiva che possa diventare Scarpa dOro non sono affatto lontane anzi. Controllando la classifica vediamo che Immobile vanta ben 23 reti e la sfida di oggi contro il Cagliari, in programma alle ore 15.00 potrebbe essere una buona occasione per allungare il suo vantaggio. Alle sue spalle però si fa minaccioso Mauro Icardi. Il bomber dellInter, pur vantando ancora un derby della Madonnina da recuperare, è ora tornato a piena disposizione di Luciano Spalletti. Certo per largentino giocare contro il Napoli stasera non sarà semplice, ma va anche detto che Icardi è impaziente di mettersi di nuovo in mostra e aumentare le 18 reti messe a bilancio.
LA LOTTA AL PODIO
Se controllando la classifica dei marcatori della Serie A vediamo bene che raggiungere il capocannoniere rimane difficile, non lo è per molti raggiungere il podio. Detto di Icardi, secondo a quota 18 reti, vediamo che già al terzo gradino sono in due i bomber: parliamo quindi di Dries Mertens e di Fabio Quagliarella, che finora a favore di Napoli e Sampdoria hanno messo a rete ben 17 gol a testa. Altrettanto vicini poi i due bianconeri, Dybala e Higuian: la Joya infatti si è fermata a quota 15 gol, uno in più rispetto al Pipita, acciaccato alla vigilia della 28^ giornata di Serie A. Da non sotto valutare poi anche Edin Dzeko: il bomber della Roma rimane vicino vantando 13 gol in stagione, ma va detto che il bosniaco è stato costretto a saltare lanticipo tra Roma e Torino di ieri perché squalificato dal giudice sportivo.
CLASSIFICA DEI MARCATORI
24 gol: Ciro Immobile (Lazio)
18 gol: Mauro Icardi (Inter)
17 gol: Paulo Dybala (Juventus), Fabio Quagliarella (Sampdoria), Dries Mertens (Napoli)
14 gol: Gonzalo Higuain (Juventus)
13 gol: Edin Dzeko (Roma)
9 gol: Iago Falque (Torino), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), Duvan Zapata (Sampdoria)
8 gol: Mirco Antenucci (Spal), José Callejon (Napoli), Roberto Inglese (Chievo)