DIRETTA TORINO-CHIEVO (RISULTATO FINALE 1-1): BELOTTI SPRECA SU RIGORE, TERMINA PARI
Rigore per il Torino al 72′ dopo aver consultato il Var. Sulla palla Belotti che si fa ipnotizzare da Sorrentino! Periodo nero per l’attaccante granata. Vediamo se il Torino avrà la forza per continuare a cercare il pari. Nel Chievo entra Stepinski ed esce Meggiorini. Conclusione dalla distanza di Radovanovic: sinistro che sfiora il palo alla destra di Sirigu. Belotti ci prova da lontanissimo ma Sorrentino salva. Forcing finale del Torino. Inglese viene pescato in fuorigioco, rete annullata. Nel Chievo entra Pucciarelli ed esce Birsa, mentre nel Torino c’è Valdifiori per Rincon. Parapiglia in campo! Espulso Radovanovic e ammonito Niang. Sono intanto cinque i minuti di recupero assegnati dall’arbitro. Ammonito Inglese al 93′. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, pari prezioso per il Chievo. (agg. Umberto Tessier)
TRAVERSA DI IAGO FALQUE!
Inizia la ripresa della contesa. Ansaldi recupera su Bastien che si stava involando verso Sirigu. Cross di Birsa dalla sinistra a cercare Bastien, blocca Sirigu in presa alta. Inizia meglio il Chievo la ripresa. Miracoloso salvataggio di Burdisso su tiro a botta sicura di Hetemaj dopo avvolgente azione del Chievo. Squadra ospite che sfiora il vantaggio. Ansaldi crossa in mezzo per Belotti, ma l’attaccante non riesce a deviare verso la porta. L’esterno sta disputando un’ottima partita fino ad ora. Siamo intanto giunti al 65′ con Belotti, che dopo la traversa di Iago Falque, spara fuori da ottima posizione. Vantaggio sfiorato quindi dalla compagine granata che sta soffrendo contro un ottimo Chievo. Partita fino ad ora certamente non bellissima. (agg. Umberto Tessier)
BASELLI RISTABILISCE LA PARITA’
Ci prova sulla fascia sinistra Ljajic, dribbling stretto su assist di Ansaldi, destro basso che termina a lato, inoffensiva per Sorrentino. Difende bene la compagine clivense, il Torino non riesce a trovare lo spunto giusto. Purtroppo Castro deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto c’è Bastien. Punizione di Ljajic con la palla che arriva sul piede di Burdisso: il difensore in scivolata a pochi metri dalla porta manda fuori. Pareggio Torino con Daniele Baselli! Cross con il contagiri di Obi e inserimento vincente del centrocampista che non lascia scampo a Sorrentino. Padroni di casa che quindi ristabiliscono la parità grazie all’ex Atalanta. Siamo giunti nell’ultima parte della prima frazione, partita piacevole fino ad ora tra le due compagini. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA HETEMAJ DI TESTA!
Inizia il match tra Torino e Chievo, rispetto alle indicazioni della vigilia Mihajlovic ha preferito Burdisso a Lyanco. Radovanovic pesca Inglese in mezzo, aggancio mancato e palla facile per Sirigu. Belotti cade in area Chievo, l’arbitro non ravvisa gli estremi del calcio di rigore. Chievo ad un passo dal vantaggio! Cross dalla sinistra di Gobbi per Castro: colpo di testa in diagonale, ma la palla sbatte sul legno. Bella sponda di Obi per Belotti, il sinistro dell’attaccante trova la parata di Sorrentino. Trova il vantaggio il Chievo con Hetemaj! Il centrocampista sovrasta di testa De Silvestri e deposita la palla in porta. Grande dormita della difesa granata, partita del Torino quindi subito in salita. Il Chievo ha sicuramente iniziato meglio la sfida rispetto ai granata. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Torino Chievo, partita che avrà inizio fra pochi minuti e per la quale sono già state comunicate le formazioni ufficiali, sarà anche uninteressante sfida fra Sinisa Mihajlovic e Rolando Maran. La carriera dellallenatore serbo non è mai decollata del tutto: con il Torino è dunque unavventura che deve essere coronata da un grande risultato, come potrebbe essere la qualificazione in Europa League, identificata dalla società del presidente Urbano Cairo come lobiettivo della stagione, sia pure non semplice da raggiungere. La prima parte del campionato è stata caratterizzata da alti e bassi, serve una vittoria per tenersi appunto in quota Europa League. Maran invece è uno di quegli allenatori per i quali ti chiedi perché non abbia mai avuto possibilità con grandi squadre: ormai allena il Chievo da oltre tre anni e ha trovato la sua dimensione, portando sempre i gialloblù a tranquille salvezze anticipate che non fanno nemmeno più notizia, ma che sono ogni volta delle grandi imprese. Il tempo delle parole però adesso è finito: leggiamo le formazioni ufficiali di Torino Chievo, poi la parola passa al campo! TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Burdisso, Nkoulou, Ansaldi; Baselli, Rincon, Obi; Iago Falque, Belotti, Ljajic. A disposizione: V. Milinkovic Savic, Molinaro, Gustafson, Edera, Berenguer, E. Moretti, Evangelista, Bonifazi, Valdifiori, Acquah, Niang, Boye. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. CHIEVO (4-3-1-2: Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, B. Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, P. Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Inglese. A disposizione: Seculin, Confente, Depaoli, Jaroszynski, Bani, N. Rigoni, Bastien, Gaudino, Garritano, Pucciarelli, Stepinski, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE TORINO-CHIEVO
La diretta tv della sfida sarà visibile per gli abbonati Sky sul canale 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD) in esclusiva, con la diretta streaming video via internet del match che si potrà seguire collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
Dal 2000 a oggi la gara Torino-Chievo si è giocata 10 volte con 6 vittorie dei granata, 1 dei clivensi e 3 pareggi. Nella scorsa stagione allo Stadio Olimpico Grande Torino la gara è terminata col risultato di 2-1. La squadra di Sinisa Mihajlovic passò in doppio vantaggio con due reti di Iago Falque a cavallo del minuto 35 e del 38. A cinque minuti dalla fine arrivò il gol di Roberto Inglese e poco dopo il rosso a Fabrizio Cacciatore. L’unica vittoria negli ultimi anni del Chievo a Torino risale invece al febbraio del 2016, gara terminata 1-2. Furono i piemontesi a passare in vantaggio con un gol di Benassi. Pari raggiunto dopo quindici minuti grazie a un autogol di Bruno Peres e rete della vittoria siglata su calcio di rigore da Valter Birsa a diciotto minuti dalla fine. Al momento le due compagini stanno vivendo una stagione molto simile, divise in classifica da appena un punto. Peggio sta il Chievo di Rolando Maran che nelle ultime tre giornate ha raccolto appena un punto. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Il Torino giocherà in casa contro il Chievo Verona: vediamo quindi qualche statistica a confronto prima di dare la parola al campo per questo atteso match nel 13^ turno di Serie A. Partendo dai padroni di casa dellOlimpico va detto che i granata vantano ora lottavo posto con 17 punti, dei quali 8 sono arrivati dai match casalinghi. Il Torino di fronte al proprio pubblico ha vinto due volte, realizzando nel contempo due pareggi e una sconfitta di misura contro la Roma: inoltre la squadra di Mihajlovic ha messo a segno nove reti e ne ha subite sei in casa, per un totale di diciassette gol fatti e diciannove subiti. Il Chievo Verona ha segnato di meno rispetto ai piemontesi (quattordici reti) e ha subito lo stesso numero di gol.: i clivensi rimangono quindi fermi qualche gradino più sotto, alla 11^ posizione con 16 punti e un buon bilancio generale che ci racconta di 4 vittorie, 4 sconfitte e 4 pareggi finora raccolti. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Lincontro di Serie A tra i padroni di casa del Torino ed il Chievo è stato affidato al signor Luca Banti della sezione aia di Livorno, selezionato per questa 13^ giornata di campionato. Nella designazione è stato evidenziato che con Banti scenderanno sul terreno dellOlimpico anche Di Vuolo e Santoro nelle vesti di assistenti di linea, Fourneau come quarto uomo, Massa è invece lincaricato della postazione Var e Minelli si occupa dellAvar. Banti in stagione ha già messo da parte 8 presenze di cui 4 relative al campionato di Serie A senza però mai incontrare Torino che lo stesso Chievo. Nel massimo campiono italiano questanno il fischietto di Livorno ha registrato un rendimento che racconta di una media di 3,75 cartellini gialli ad incontro, 1 cartellino rosso sanzionato per doppio giallo ed ha assegnato 2 calci di rigore fischiati entrambi in Genoa-Juventus. Va poi detto che in carriera il toscano ha incontrato ben 15 volte la squadra granata: 19 invece i testa a testa registrati con la squadra gialloblu. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Torino-Chievo, diretta dall’arbitro Luca Banti di Livorno, domenica 19 novembre 2017 alle ore 15.00, sarà una delle partite che completeranno il quadro della tredicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Questo Torino-Chievo, alla ripresa del campionato, può proporsi come il classico match di centro classifica, con le due squadre separate in classifica solamente da un punto. E’ salito a quota diciassette il Torino con il pareggio in casa dell’Inter prima della sosta: un risultato di prestigio che mantiene comunque i granata in un limbo che li vede ancora più che mai in corsa per l’Europa, considerando che il settimo posto sarà probabilmente buono per l’Europa League a fine stagione ed il Milan è lontano solamente due lunghezze dalla squadra di Mihajlovic. Che nella prima parte del campionato è andata però troppo avanti tra alti e bassi, pagando a volte disattenzioni difensive e soprattutto l’assenza del bomber della scorsa stagione, Belotti, rientrato solamente nelle ultime partite.
Procede con sicurezza anche il cammino di un Chievo che vanta già dieci punti di vantaggio sul terzultimo posto quando non si è arrivati ancora ad un terzo di campionato. Gli scaligeri a costruire salvezze sono ormai una sicurezza, negli ultimi campionati sotto la gestione Maran ai gialloblu è mancato poco per ambire a qualcosa di più in termini di obiettivi di classifica. C’è comunque da valutare il rischio di un torneo che potrebbe ben presto regalare pochi stimoli, così come accaduto nella passata stagione. Il settimo posto sopra citato potrebbe essere la novità che ci voleva per regalare pepe alla stagione delle due squadre. Nelle ultime partite il Chievo ha un po’ sofferto in attacco, il Torino ha ritrovato la vena offensiva di Iago Falque, decisivo contro Cagliari e Inter, ma attende ancora il ritorno al gol di Belotti, complici i problemi fisici ancora lontano dai livelli della passata stagione. La sfida potrebbe dunque rivelarsi una sorta di spareggio che se vinto consentirebbe di provare a puntare a qualcosa di più di una semplice, tranquilla salvezza.
IL CONTESTO
Dopo la sconfitta interna contro la Roma e il rotondo ko di Firenze, la panchina granata di Sinisa Mihajlovic aveva iniziato a farsi traballante. La squadra ha saputo però rispondere sul campo, prima tornando ai tre punti battendo in rimonta in casa il Cagliari, poi strappando un prezioso punto sul campo dell’Inter, che a San Siro aveva sempre vinto in questo campionato prima di incrociare la propria strada con Belotti e compagni. Il Chievo aveva visto interrompersi una serie di sei risultati utili consecutivi in Serie A, culminata con la vittoria nel derby contro il Verona, perdendo quattro a uno sia la sfida interna contro il Milan, sia il match esterno con la Sampdoria. Una pesante doppia battuta d’arresto, riscattata prima della sosta dagli uomini di Maran che hanno bloccato la capolista Napoli sullo zero a zero allo stadio Bentegodi. Nello scorso campionato il Torino ha avuto la meglio nel precedente casalingo contro il Chievo, due a uno per i granata il 26 novembre 2016 con doppietta di Iago Falque, mentre i veneti accorciarono le distanze con Inglese. Il Chievo ha vinto in campionato per l’ultima volta in casa granata il 7 febbraio del 2016, un autogol di Bruno Peres ed un rigore di Birsa ribaltarono l’iniziale vantaggio siglato da Benassi. L’ultimo pareggio in Piemonte tra le due squadre è invece l’uno a uno dell’8 febbraio 2009, Torino in vantaggio con Ventola e Chievo in grado di pareggiare con una rete messa a segno da Italiano.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse dimostrano di credere nel fattore campo, con vittoria granata quotata 1.83 da Bet365, mentre Betclic propone a 3.75 la quota relativa al pareggio e Bwin alza fino a 4.40 la quota per il successo esterno degli scaligeri allo Stadio Grande Torino. Per l’over 2.5 la quota viene fissata a 1.75 da Unibet, Bet365 propone invece a 2.10 la quota per l’under 2.5.