Allo Zini si affrontano Cremonese ed Empoli, scontro diretto ai piani alti della classifica di Serie B che si risolve con un nulla di fatto al triplice fischio dell’arbitro Pezzuto, 1 a 1 il risultato finale. Decimo pareggio stagionale per la squadra di Tesser ma a differenza della precedente gara contro il Novara questo punticino ha un sapore completamente diverso: lo scorso 8 dicembre, infatti, i grigiorossi furono rimontati proprio all’ultimo secondo, questa volta invece i padroni di casa rimediano a una situazione di svantaggio grazie alla perla di Brighenti che a venti minuti dal novantesimo pareggia i conti con un gol fantastico, niente da fare per Provedel scavalcato dalla traiettoria del missile che si insacca in rete. Allo stesso Brighenti, nel primo tempo, è stato annullato un gol per una netta posizione di fuorigioco: l’attaccante della Cremonese era ampiamente al di là della linea difensiva.
Gli ospiti, pur faticando a finalizzare le varie azioni d’attacco manovrate, sono riusciti a sbloccare la contesa con il nono gol in campionato di Donnarumma che al 34′ vince il duello personale con Ujkani. Da registrare a inizio ripresa il salvataggio quasi sulla linea di Croce che consente all’Empoli di rimanere in vantaggio fino alla prodezza di Brighenti. Nelle battute conclusive del match gli ospiti ci riprovano con Caputo e Zajc che non riescono a impegnare seriamente Ujkani, che come al solito non abbassa mai la guardia in mezzo ai pali. A livello di occasioni create da entrambe le squadre (3 tiri in porta per ciascuna) il pareggio è forse il risultato più appropriato, anche se la compagine di Vivarini continua a palesare qualche amnesia in fase di difensiva che da inizio stagione costringe l’Empoli a raccogliere meno di quanto semina in mezzo al campo.
LE DICHIARAZIONI
Le parole di Vincenzo Vivarini, allenatore dell’Empoli, ai microfoni di Sky Sport: “C’è il rammarico per non aver vinto la partita, abbiamo cercato di tenere il campo e compiere una grossa prestazione, nel primo tempo abbiamo creato poco rispetto alla mole di gioco creata, poi nella ripresa potevamo sfruttare meglio le occasioni per chiudere la gara. Dobbiamo comunque accettare serenamente il risultato, la prossima volta non ci faremo raggiungere”. Nel post-gara è intervenuto anche Andrea Brighenti, autore dell’1-1: “Il mio gol è servito per pareggiare contro l’Empoli che ritengo una delle migliori squadre della Serie B e questo mi fa un enorme piacere, la società è ambiziosa e ogni punto può far comodo per la causa. Come neopromossa abbiamo l’obbligo di arrivare il prima possibile ai 50 punti, ovviamente essendo in zona play-off non possiamo nasconderci e abbiamo invece il dovere di puntare in alto”.