La Svezia che ha vinto contro la Corea del Sud per 1-0 grazie al gol segnato su calcio di rigore dal difensore Andreas Granqvist si conferma una squadra molto solida, anche se poco spettacolare, come ha imparato sulla propria pelle anche l’Italia nei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018. Prendiamo in considerazione cinque partite: le due dello spareggio con gli azzurri, le due amichevoli più recenti degli scandinavi e naturalmente Svezia Corea del Sud, avremo un bilancio di due vittorie per 1-0 (l’andata con l’Italia e oggi) e tre pareggi per 0-0, al ritorno a San Siro e nelle due amichevoli con Danimarca e Perù. Se si vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto, ci sono solo due gol, per giunta con un tiro deviato a Solna e un rigore oggi; il bicchiere mezzo pieno è naturalmente dato da cinque partite senza subire gol, che hanno dato la qualificazione ai Mondiali e ora pure una bella partenza in Russia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SVEZIA COREA DEL SUD (1-0 FINALE): VITTORIA D’ORO PER GLI SVEDESI
Dopo 4′ di recupero, è terminata la sfida tra Svezia e Corea del Sud: tre punti d’oro per la Svezia che prende la testa del girone assieme al Messico, con Germania e Corea costrette ad inseguire. Basta il rigore trasformato dal capitano Granqvist al 20′ della ripresa per blindare la vittoria, anche se al 92′ la Corea del Sud ha costruito la migliore occasione da gol della sua partita: Hwang arriva al colpo di testa in area da ottima posizione ma il pallone finisce a lato. Subito dopo gli asiatici protestano per un tocco di mano di Granqvist, ma l’arbitro Aguilar vede bene visto che il bracci era aderente al corpo. E si chiude dunque con la Svezia vincente 1-0 sulla Corea del Sud. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVEZIA COREA DEL SUD (1-0): LA SBLOCCA GRANQVIST SU RIGORE!
Si è sbloccata la sfida tra Svezia e Corea del Sud: in vantaggio gli svedesi che al 20′ della ripresa hanno potuto usufruire di un calcio di rigore per un intervento falloso in area di Min-Woo su Claesson (fallo sanzionato dopo la review al VAR da parte dell’arbitro Aguilar). Ad incaricarsi della trasformazione è stato Granqvist, che ha spiazzato il portiere avversario Jo Hyun-Woo. Un colpo per una Corea che stava cercando di aspettare a ripartire. Gioco spezzettato dai cambi e da diversi falli, all’11’ c’era stato ancora un grande intervento di Jo Hyun-Woo su un colpo di testa di Sebastian Larsson, mentre la Corea del Sud fatica oggettivamente a creare occasioni da gol che possano rimettere in equilibrio la panchina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVEZIA COREA DEL SUD (0-0): OCCASIONI PER FORSBERG E KOO
La Svezia ha ricominciato volitiva la seconda frazione di gioco, ma la Corea del Sud si conferma cliente difficile, capace di ripartire e mettere in crisi la difesa avversaria. Buona occasione per gli svedesi dopo 4′ con un’ottima ripartenza, Forsberg però conclude calciando alle stelle nonostante si fosse aggiustato il pallone sul piede preferito, il destro. Ha risposto però in maniera repentina la Corea: dopo un duro intervento di Larsson sul centrocampista dell’Augsburg, Koo, al 7′ è lo stesso Koo ad arrivare al colpo di testa che finisce sull’esterno della rete, facendo passare un brivido sulla schiena del portiere Olsen. Partita equilibrata, per entrambe le squadre sembra difficile riuscire a forzare: al 10′ secondo cartellino giallo del match, Hwang punito per un intervento su Augustinsson, ma è sempre 0-0 tra Svezia e Corea del Sud. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVEZIA COREA DEL SUD (0-0): SI SCATENA L’URAGANO SON!
Nella Corea del Sud si accende il “motorino” Son Heung-Min, progagonista nell’ultima stagione con la maglia del Tottenham con 18 gol realizzati, dei quali 12 in Premier League (miglior marcatore asiatico di sempre del massimo campionato inglese). Una discesa sulla destra di Son in particolar semina il panico nella difesa svedese, che riesce però in qualche modo a ripiegare. Nel finale di tempo le due squadre reclamano un rigore per parte. Al 42′ Son Heung-Min a terra, l’intervento in anticipo di Augustinsson è pulito ancorché rischioso. Un minuto dopo è la Svezia a reclamare: Ki Sung-Yueng interviene su Toivonen, intervento sul pallone e rigore non concesso, anche se poi c’è il contatto tra i due giocatori. Nel recupero, un colpo di testa di Claesson su cross ben calibrato di Lustig finisce d’un soffio a lato, e la prima frazione di gioco si chiude a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVEZIA COREA DEL SUD (0-0): BERG DIVORA IL VANTAGGIO!
Dopo un ottimo inizio di gara da parte della Corea del Sud, la Svezia è uscita fuori dalla propria metà campo ed ha avuto due ottime opportunità per sbloccare il risultato. al 18′ prima grande occasione per la Svezia: delizioso colpo di tacco smarcante di Berg, si inserisce Granqvist che prima della battuta a rete viene però anticipato da Hyun-Soo. Ma è proprio Berg a divorarsi letteralmente il vantaggio al 20′, ricevendo un passaggio di Toivonen che lo smarca in solitudine davanti al portiere Jo Hyun-Woo, che sventa di riflesso la conclusione dell’avversario, che da due passi sembrava poter colpire davvero a botta sicura. Tegola per la Corea del Sud al 28′: stiramento per Park Joo-Ho nel tentativo di controllare un pallone sulla linea del fallo laterale, necessaria l’immediata sostituzione con Min-Woo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVEZIA COREA DEL SUD (0-0): CHE PERSONALITA’ DEI COREANI!
E’ iniziata da pochi minuti la sfida tra Svezia e Corea del Sud, e gli asiatici sono entrati in partita con grande piglio, riuscendo a mettere in crisi una Svezia al momento rintanata nella propria metà campo. Un paio di falli da una parte e dall’altra, poi la Corea del Sud ha messo la testa fuori dal guscio, con Hee-Chan che ha conquistato il primo calcio d’angolo per la sua squadra, sul cui conseguente cross il portiere Olsen è andato un po’ in affanno nello smanacciare. La Corea guadagna fallo e continua a gestire il pallone. Sebastian Larsson commette il sesto fallo della Svezia dall’inizio della partita. Il possesso palla in questo momento del match è saldamente nelle mani degli asiatici, e la Svezia fatica a mettere i suoi uomini fuori dalla loro metà campo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVEZIA COREA DEL SUD (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti a Svezia Corea del Sud, partita dei Mondiali di Russia 2018 fra due squadre che in Italia non suscitano certamente ricordi piacevoli. Per la Svezia pesa il freschissimo ricordo del playoff di novembre che per la prima volta dopo 60 anni ci ha esclusi dai Mondiali, mettendo in mostra soprattutto una difesa molto solida anche se l’attacco fa fatica a segnare, problema confermato anche dalle amichevoli più recenti e per il quale si sente l’assenza di Zlatan Ibrahimovic, che pur dopo un tira e molla ha confermato l’addio definitivo alla Nazionale. Per la Corea del Sud pesa invece il ricordo dell’ottavo di finale del 2002 e dell’arbitro Byron Moreno, un episodio certamente non molto onorevole nella storia dei Mondiali, senza contare che la Corea (ma del Nord) ci aveva fatto molto male e molto a sorpresa già nel 1966. Per capire come andrà a finire, ora è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Svezia Corea del Sud, poi si gioca! SVEZIA (4-4-2): 1 Olsen; 6 Augustinsson, 4 Granqvist, 18 Jansson, 2 Lustig; 17 Claesson, 7 S. Larsson, 8 Ekdal, 10 Forsberg; 9 Berg, 20 Toivonen. Allenatore: Jan Andersson COREA DEL SUD (4-3-3): 23 H. W. Jo; 2 Y. Lee, 20 H. S. Jang, 19 Y. G. Kim, 6 J. H. Park; 17 J. S. Lee, 16 S. Y. Ki, 13 J. C. Koo; 11 H. C. Hwang, 9 S. W. Kim, 7 H. M. Son. Allenatore: Shin Tae-Yong (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SVEZIA COREA DEL SUD, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il Mondiale 2018 è in diretta tv sui canali Mediaset: nello specifico Svezia Corea del Sud sarà una delle tante partite visibili su Italia 1, vero punto di riferimento nella fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Dunque per tutti gli appassionati sarà possibile anche assistere a questa partita in diretta streaming videoall’indirizzo http://www.mediaset.it/live-streaming/, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.
LA STORIA
A poche ore da Svezia Corea del Sud, confrontiamo la storia di queste due formazioni ai Mondiali. La Svezia è squadra di grande tradizione, pur con inevitabili alti e bassi: nelle precedenti undici partecipazioni spiccano il secondo posto del 1958 nell’edizione casalinga più i terzi posti del 1950 (nel girone unico finale con Uruguay, Brasile e Spagna nell’anno del Maracanazo) e del 1994. Da notare che sia in finale nel 1958 sia in semifinale nel 1994 fu il Brasile a porre fine ai sogni di gloria della Svezia, nel primo caso con un perentorio 5-2 firmato anche dall’astro nascente Pelé e ad Usa 1994 con un tirato 1-0 firmato dal gol di Romario al minuto 80. Comunque indiscutibile il blasone della Svezia, certamente superiore a quello della Corea del Sud giunta ormai alla decima presenza grazie alla posizione di forza nel calcio asiatico ma con l’unico acuto del quarto posto casalingo del 2002, quando sia gli ottavi contro l’Italia sia i quarti contro la Spagna furono caratterizzati da episodi che definire dubbi è persino riduttivo, per un’avventura comunque da ricordare ma bloccata in semifinale dalla Germania con il gol di Ballack al 75’. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Nella storia, Svezia Corea del Sud si è giocata in quattro occasioni: la nazionale scandinava non ha mai perso, ma ha anche pareggiato gli ultimi due episodi. A tale proposito, va detto che le ultime tre partite sono state amichevoli, e che le due nazionali non si affrontano da 12 anni e mezzo: a Seul finì 2-2, per la Svezia segnarono Johan Elmander e Markus Rosenberg. Nel gennaio dello stesso 2005 un’altra amichevole era invece finita 1-1, mentre nel maggio 1996 vinsero gli scandinavi per 2-0. Spicca invece l’unica partita in una competizione ufficiale: nell’agosto 1948, alle Olimpiadi di Londra, la Svezia che avrebbe vinto la medaglia d’oro distrusse la malcapitata Corea del Sud con un clamoroso 12-0 nei quarti. Segnò un poker Gunnar Nordahl mentre Henry Carlsson mise tre gol; doppiette di Nils Liedholm e Kjell Rosen, sigillo di Johan Gren per una nazionale che dieci anni più tardi avrebbe raggiunto la finale al Mondiale casalingo, con il Gre-No-Li ancora grande protagonista. L’arbitro di quella partita, giocata al Selhust Park (casa del Crystal Palace) fu il milanese Giuseppe Carpani. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STADIO
Svezia Corea del Sud sarà giocata oggi pomeriggio presso lo stadio Nižnij Novgorod della omonima città, capoluogo del Distretto Federale del Volga, che in epoca sovietica era nota come Gor’kij. Questo è uno degli stadi che è stato costruito appositamente in vista dei Mondiali Russia 2018 e la partita di oggi ha di conseguenza un sapore speciale, perché è la prima del torneo iridato che si disputa a Nižnij Novgorod. A seguire in questo stesso impianto avranno luogo altri tre incontri della fase a gironi, cioè per la precisione il 21 giugno l’intrigante sfida tra Argentina Croazia, poi il 24 giugno Inghilterra Panama ed infine il 27 giugno ecco Svizzera Costa Rica. Nižnij Novgorod tuttavia avrà un ruolo di primo piano anche nel corso della fase ad eliminazione diretta, perché il 1° luglio ospiterà l’ottavo di finale tra la prima classificata del girone D e la seconda del girone C, poi il 6 luglio anche uno dei quarti di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Svezia Corea del Sud, diretta dall’arbitro Joel Aguilar, si gioca alle ore 14.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi, lunedì 18 giugno. L’appuntamento è allo stadio della città di Nižnij Novgorod, che ospiterà il match valido per la prima giornata del girone F dei Mondiali di Russia 2018. La presenza della Svezia inevitabilmente suscita rimpianti azzurri, perché gli scandinavi hanno conquistato la qualificazione a discapito dell’Italia: l’obiettivo è la qualificazione in un girone che si annuncia piuttosto aperto per quanto riguarda l’obiettivo della qualificazione agli ottavi di finale. Obiettivo che la Svezia naturalmente condivide con la Corea del Sud, stabilmente una delle squadre più forti a livello asiatico ma che a livello intercontinentale, salvo il discusso e discutibile exploit casalingo del 2002, cerca ancora la consacrazione definitiva.
PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA COREA DEL SUD
Dando ora uno sguardo alle probabili formazioni di Svezia Corea del Sud, per gli svedesi potremmo ipotizzare un 4-4-2 con Olsen in porta; retroguardia a quattro con Krafth a destra, Lindelof e Granqvist centrali, Olsson terzino sinistro. A centrocampo puntiamo su Ekdal e Hiljemark come coppia centrale, Durmaz esterno destro e Forsberg a sinistra. Infine la coppia d’attacco, che potrebbe essere composta da Berg e Toivonen. Per la Corea del Sud disegniamo un 3-4-1-2 con Kim in porta, protetto dalla retroguardia a tre formata da Oh, Yun e Ki; a centrocampo il perno Lee sarà affiancato dalle due mezzali Koo e Jung, mentre gli esterni dovrebbero essere Lee a destra e Kim a sinistra; infine il tandem d’attacco con la stella Son e Hwang.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico di Svezia Corea del Sud pende in modo abbastanza netto dalla parte degli scandinavi, almeno stando alle quote previste dall’agenzia di scommesse sportive Snai che indica certamente favorita la Svezia. Il segno 1 (formalmente la Svezia è la squadra di casa) è infatti quotato appena a 2,05, dando dunque per molto probabile una vittoria svedese; si sale poi per il pareggio, dal momento che un segno X è proposto alla quota di 3,15; se poi voleste puntare su un successo da parte della Corea del Sud, comunque ritenuto non impossibile, ecco che il segno 2 vi ripagherebbe 4,25 volte la posta in palio.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE