DIRETTA SAMPDORIA-JUVENTUS (RISULTATO FINALE 3-2): REAZIONE TARDIVA DEI BIANCONERI
Grande impresa della Sampdoria che batte la Juventus per 3 a 2 e torna addirittura in corsa per un posto in Champions League, seconda battuta d’arresto per i campioni d’Italia che accusano la stanchezza dei giocatori reduci dagli impegni con le nazionali. Nelle battute conclusive del match i padroni di casa non vogliono concedere neppure il gol della bandiera ai bianconeri, all’82’ Viviano salva su Douglas Costa che aveva calciato da distanza molto ravvicinata, ma a parte questa fiammata gli uomini di Allegri non producono più nulla. All’86’ Bereszynski crossa per Caprari che manca di testa l’impatto col pallone per quello che sarebbe stata la rete dell’umiliante poker, invece nel recupero succede di tutto. Prima l’arbitro Guida assegna un rigore alla Vecchia Signora quando Strinic rifila un calcione a Douglas Costa, dal dischetto Higuain non sbaglia e accorcia. Poi al 94′ Dybala servito da Douglas Costa infila il pallone nell’angolino e batte Viviano per il 2 a 3, gli ultimi 120 secondi si gioca con il coltello tra i denti, vittoria con brivido finale quindi per la Sampdoria che forse ha staccato la spina troppo presto. (agg. di Stefano Belli) SAMPDORIA-JUVENTUS, DIRETTA LIVE
TORREIRA E FERRARI AFFONDANO I BIANCONERI
Quando mancano dieci minuti al novantesimo la Sampdoria è avanti sulla Juventus per 3 a 0, gli uomini di Giampaolo possono cominciare ad assaporare la grande impresa. Già al 56′ i bianconeri rischiano lo 0-2, Quagliarella inventa un bellissimo corridoio per Zapata che manca l’appuntamento con il raddoppio e la doppietta solamente per l’uscita provvidenziale di Szczesny che tiene i bianconeri in partita. Allegri non ha altra scelta e si affida all’artigliera pesante con l’inserimento di Dybala al posto di Bernardeschi, con l’ingresso della Joya la Vecchia Signora alza il ritmo e il baricentro, al 63′ Mandzukic manca l’impatto col pallone davanti alla porta praticamente sguarnita, tre minuti più tardi Silvestre salva quasi sulla linea dopo che il pallone aveva scavalcato Viviano che nel frattempo era uscito coraggiosamente su Khedira. Al 70′ la Vecchia Signora si rende minacciosa in contropiede con Higuain che accelera lasciando sul posto i difensori avversari per poi sbagliare l’apertura per Cuadrado. Un errore che costerà caro quando un minuto più tardi Torreira con un gran inserimento fulmina Szczesny e infila il pallone nell’angolino per il raddoppio dei blucerchiati che al 79′ calano addirittura il tris con Ferrari che trova la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio piazzato, Juventus al tappeto. (agg. di Stefano Belli)
ZAPATA PORTA AVANTI I BLUCERCHIATI
Al Ferraris è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la tredicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Sampdoria e Juventus, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Giampaolo avanti per 1 a 0. Anche a inizio ripresa continua a regnare l’equilibrio tra le due squadre con i bianconeri che prendono sempre l’iniziativa e fanno la partita, al 51′ Khedira con una grande apertura serve Higuain che viene chiuso in calcio d’angolo, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Pjanic pesca Rugani che di testa manca il bersaglio. Sul capovolgimento di fronte successivo i blucerchiati passano a sorpresa in vantaggio, il tiro di Quagliarella viene murato dalla retroguardia avversaria ma sul prosieguo dell’azione arriva l’incornata vincente di Zapata che sovrasta Lichtsteiner e scavalca Szczesny col pallone che gonfia la rete. Partita che si fa ancora più interessante, la Vecchia Signora adesso è costretta ad attaccare e a sbilanciarsi in avanti per evitare il KO. (agg. di Stefano Belli)
PRIMO TEMPO SENZA GOL
Sampdoria e Juventus rientrano negli spogliatoi del Ferraris dopo che la prima frazione di gioco si è conclusa sul parziale di 0-0. Com’era nelle previsioni i padroni di casa stanno rendendo la vita dura agli ospiti che faticano a trovare gli spazi nell’area di rigore avversaria. Al 32′ grande occasione per i bianconeri, Cuadrado si presenta tutto solo davanti a Viviano, il colombiano calcia addosso a Viviano che mette la palla in calcio d’angolo, l’arbitro Guida assegna erroneamente la rimessa dal fondo ai padroni di casa. Dopodiché permane la fase di stallo in cui le due formazioni si annullano a vicenda con gli uomini di Giampaolo che non mostrano segni di cedimento in fase difensiva. Nel recupero ci prova Khedira di controbalzo, palla che termina non lontana dalla porta di Viviano, l’arbitro Guida manda le squadre a riposo con Cuadrado che protesta per un presunto fallo di mano di Strinic all’interno dell’area di rigore blucerchiata. (agg. di Stefano Belli)
PRAET KO PER INFORTUNIO
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo Sampdoria e Juventus rimangono sullo 0-0, gara equilibrata al Ferraris con i blucerchiati che si confermano un osso duro da affrontare. Gli uomini di Allegri insistono nella trequarti avversaria, al 12′ Higuain viene chiuso in corner da Silvestre, l’undici di Giampaolo cura molto bene la fase difensiva e attua con i tempi giusti la trappola del fuorigioco. Entrambe le compagini si affidano ai lanci lunghi data l’incapacità di verticalizzare di prima e per vie centrali, nel frattempo Praet che in precedenza era stato toccato duro da Lichtsteiener è costretto ad alzare bandiera bianca, la Samp è costretta a speendere il primo cambio per inserire Linetty. Al 29′ Zapata prova a fare da sponda per Barreto che controlla male il pallone e se lo fa soffiare dalla retroguardia bianconera. (agg. di Stefano Belli)
BIANCONERI PERICOLOSI CON HIGUAIN
Al Ferraris di Genova l’arbitro Guida ha dato il via alle ostilità tra Sampdoria e Juventus che si affrontano nella tredicesima giornata di Serie A 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Bianconeri subito pericolosi al 2′ quando Viviano sbaglia il rinvio e regala il pallone a Bernardeschi che serve Higuain, l’attaccante argentino libera il tiro ma l’estremo difensore blucerchiato riesce a cavarsela rifugiandosi in calcio d’angolo. Passano altri cinque minuti e gli ospiti tornano ad affacciarsi in avanti con Mandzukic che si accentra e libera un tiro innocuo per Viviano. Finora la formazione di Giampaolo non ha saputo creare grossi grattacapi a Szczesny e alla retroguardia di Allegri, pensando più che altro a tenere i ritmi bassi e a rintuzzare gli assalti della Vecchia Signora. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sampdoria Juventus sta per cominciare: a Marassi tutto è pronto, sono state comunicate anche le formazioni ufficiali di questa affascinante sfida della tredicesima giornata di Serie A che ci proporrà anche un duello di grande interesse fra i due allenatori. Marco Giampaolo alla guida della Sampdoria sta finalmente raccogliendo le soddisfazioni che merita: l’identità di gioco dei blucerchiati è chiara e i risultati sono più che positivi, collocando infatti la Sampdoria ad un eccellente sesto posto. Contro la Juventus sarà un test molto impegnativo, ma finora in questo campionato al Ferraris sono arrivate solo vittorie per i padroni di casa, dunque pure Massimiliano Allegri dovrà stare attento a una partita ricca di insidie. Per i bianconeri inizia un periodo ricco di partite affascinanti, a partire dal Barcellona mercoledì in Champions League, ma guai a sottovalutare una squadra che si candida ad essere a ‘nuova Atalanta’: la concentrazione a volte fa difetto quest’anno alla Juventus, Allegri vorrà delle risposte in tal senso dai suoi ragazzi. Il tempo delle parole però è finito, dunque ora leggiamo le formazioni ufficiali di Sampdoria Juventus, poi la parola passa al campo! SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Strinic; E. Barreto, Torreira, Praet; G. Ramirez; Quagliarella, D. Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Bernardeschi, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri (Agg di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE SAMPDORIA-JUVENTUS
La diretta tv della partita sarà disponibile sui canali 201 e 206 del satellite, rispettivamente Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, mentre sul digitale terrestre pay la partita sarà trasmessa sul canale Premium Sport 2 HD. Per gli abbonati alle due piattaforme, ci sarà anche la possibilità di vedere la diretta streaming video via internet dell’incontro sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it.
I PRECEDENTI
Sono 60 i precedenti della gara Sampdoria-Juventus, se si tiene conto solo delle sfide al Luigi Ferraris di Genova. Il bilancio ci parla di 19 vittorie dei blucerchiati, 23 dei bianconeri e 18 pareggi. L’anno scorso la Juventus di Massimiliano Allegri si impose col risultato di 1-0 grazie a un gol di Juan Cuadrado dopo sette minuti in una partita noiosa e priva di spunti interessanti. I bianconeri hanno vinto le ultime quattro gare disputate in Liguria contro la Samp e per trovare una vittoria dei blucerchiati si deve tornare al maggio del 2013 quando a campionato ormai concluso la gara terminò 3-2. I bianconeri erano passati in vantaggio con un gol di Fabio Quagliarella, che proprio oggi giocherà dall’altra parte da ex, per subire poi le reti di Eder, Lorenzo De Silvestri e Mauro Icardi. I bianconeri accorciarono poi le distanze con un gol di Emanuele Giaccherini a tempo ormai scaduto. L’ultimo pari invece risale a un pari 0-0 nel gennaio del 2011 quando sulla panchina dei bianconeri c’era Gigi Delneri. I bianconeri per il settimo anno di fila lottano per vincere lo Scudetto, diventato ormai quasi un’abitudine nelle bacheche dei piemontesi campioni nelle ultime sei edizioni. La Samp invece ha stupito tutti ed è in sesta posizione, l’ultima buona per qualificarsi in Europa, con una partita contro la Roma da recuperare. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
La Sampdoria giocherà contro la Juventus nella 13^ giornata della Serie A: diamo ora uno sguardo a qualche statistica particolarmente significativa. I blucerchiati hanno segnato un ottimo inizio di stagione, con la sesta posizione in classifica a quota 23 punti e un buon ruolino di marcia che ci racconta di 7 vittorie e solo 2 KO. Va poi detto che i liguri a Marassi hanno un record immacolato di cinque vittorie in 5 match disputati a cui va aggiunta anche la seconda miglior difesa interna con soli tre gol subiti (16 quelli firmati a favore ta le mura domestiche). Ottimo ma non impeccabile il cammino della Vecchia Signora, seconda in classifica a quota 31 punti e con 10 successi e una sconfitta, questa rimediata contro la Lazio. Va però detto che la Juventus in trasferta ha un buon rendimento con quattro vittorie e un pareggio: assieme a Napoli e Lazio i bianconeri hanno il miglior attacco esterno con diciassette reti fatte, ma in difesa stanno faticando visti i ben sette gol subiti. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La sfida al Ferraris tra la Sampdoria e la Juventus è stata affidata al signor Marco Guida della sezione Aia di Pompei. Il direttore di gara in questo impegno del 13^ turno di Serie A potrà contare sull’aiuto degli assistenti di linea Preti e Carbone, di Pinzani nelle vesti di quarto uomo, di Giacomelli quale addetto alla postazione Var e Marrazzo alla postazione Avar. In questa stagione il signor Guida ha diretto complessivamente 9 incontri di cui 6 relativi al campionato di Serie A senza mai dirigere la squadra bianconera mentre ha fischiato la Sampdoria alla decima giornata nella gara persa per 3-2 sul campo dell’Inter (4 cartellini gialli). Da segnalare che Guida sinora ha estratto 2 rossi e non assegnato calci di rigore. Ampliando la nostra analisi vale poi la pena di ricordare che sono ben 6 i precedenti segnati tra il direttore di gara e la squadra ligure: 13 invece i testa a testa registrati con i bianconeri. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sampdoria-Juventus, diretta dall’arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, domenica 19 novembre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida del programma pomeridiano della tredicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Sampdoria-Juventus sarà una sfida di alta classifica, considerando come la squadra di Giampaolo si sia ormai consolidata come realtà di questo campionato. Sesta in classifica a quota ventitré punti, a quattro lunghezze dal Milan settimo e con la partita contro la Roma ancora da recuperare, la Samp sembra davvero poter puntare ad una qualificazione europea nella prossima stagione, sicuramente per l’Europa League, ma al momento le distanze in classifica non precludono obiettivi più ambiziosi per i blucherchiati. Che contro la Juventus proveranno a capitalizzare il grande entusiasmo del derby, considerando che dagli anni Cinquanta la Sampdoria non riusciva a vincere tre sfide consecutive contro il Genoa in Serie A.
La Juventus dalla sua sa di non dover rallentare, l’ultima sofferta vittoria contro il Benevento fanalino di coda ha comunque messo in luce una squadra non ancora al cento per cento del proprio potenziale, anche se Allegri comincia a vedere i frutti di un lavoro che al momento, con trentacinque reti realizzate, vede quello juventino essere il miglior attacco del campionato. Il Napoli capolista al momento è lontano solo un punto, e fatta eccezione per il momento di crisi in cui i bianconeri hanno raccolto solo un punto nelle sfide contro Atalanta e Lazio, va sottolineato come i campioni d’Italia in carica abbiano sempre vinto. Certo, la Champions League può rappresentare sempre un pensiero non indifferente con la sfida contro il Barcellona già alle porte, ma per essere credibili in chiave Scudetto i bianconeri dovranno accelerare.
IL CONTESTO
La Sampdoria è arrivata alla terza sosta stagionale per l’attività delle Nazionali con quattro vittorie ottenute nelle ultime cinque partite in Serie A. A Marassi la squadra di Giampaolo ha dettato legge, battendo Atalanta, Crotone e Chievo e vincendo nell’ultimo weekend prima della pausa anche il derby contro il Genoa che era squadra ospitante. Unico passo falso, la sconfitta in casa dell’Inter in cui i blucerchiati si sono comunque confermati duri a morire, rimontando dallo zero a tre al due a tre, ad un passo da quella che sarebbe stata una grande impresa contro un’Inter che si sentiva già sicura della vittoria. La Juventus dopo lo scivolone interno contro la Lazio ha vinto quattro partite consecutive in campionato, contro Udinese e Milan in trasferta e contro Spal e Benevento in casa. In Champions League i bianconeri fanno più fatica, l’ultimo pari in casa dello Sporting Lisbona ha lasciato aperti diversi discorsi da chiudere nelle ultime due partite, contro Barcellona e Olympiakos, per accedere agli ottavi di finale della massima competizione europea. Nell’ultimo precedente giocato nella Marassi blucerchiata, il 19 marzo 2017, la Juventus ha espugnato di misura il campo della Sampdoria grazie ad una rete di Cuadrado messa a segno dopo sette minuti nel primo tempo. La Sampdoria ha perso gli ultimi quattro precedenti giocati in casa in Serie A contro la Juventus. L’ultimo successo dei genovesi risale al 18 maggio del 2013, tre a due con reti messe a segno da Eder, De Silvestri e Icardi, mentre la Juventus realizzò i suoi gol con Quagliarella e Giaccherini. L’ultimo pari tra le due formazioni al Ferraris è invece lo zero a zero del 23 gennaio 2011.
QUOTE E PRONOSTICO
Juventus favorita dai bookmaker su un campo comunque decisamente ostico: vittoria esterna dei bianconeri quotata 1.55 da William Hill, mentre Betclic fissa a 4.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 offre invece a 7.0 la quota per il successo interno blucerchiato. L’over 2.5 viene quotato 1.80 da Bet365, l’under 2.5 viene proposto a una quota di 2.07 da Unibet.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE