PAUL DI RESTA PRENDE IL POSTO DI MASSA
Felipe Massa sta bene ma non correrà il Gran Premio di Ungheria di Formula 1 valido per il Mondiale 2017. Il malore che ha colpito il pilota della Williams venerdì scorso, al termine della seconda sessione di prove libere, non ha lasciato strascichi ma nessuno se la sente di rischiare. Né la scuderia, che si aspetta di recuperare Massa al 100% a fine agosto, né il brasiliano, che alla fine non scenderà in pista sul circuito di Hungaroring. L’ex ferrarista, accusato il malore, era stato subito trasportato in ospedale, dove dopo accertamenti aveva ricevuto l’ok dei medici a disputare le terze libere. Così è stato, ma sabato mattina, al termine della sessione, Massa ha deciso di non rischiare per la gara di Ungheria. Al suo posto correrà lo scozzese Paul Di Resta. Rientro previsto di Felipe Massa: a fine agosto, per il Gran Premio del Belgio. (agg. Giuliani Federico)
MASSA NON SCENDE IN PISTA
Niente da fare per Felipe Massa. Il pilota brasiliano della Williams, uno dei veterani del circus della Formula 1, non scenderà in pista durante il Gran Premio dUngheria in programma domani a Budapest. Il sudamericano salterà anche le qualifiche di scena fra meno di mezzora, visto che non è in condizioni fisiche per svolgere il proprio dovere al 100%. Ad annunciarlo è stata la stessa scuderia britannica, che ha provato a fornire qualche dettaglio in più circa il malessere che ha avuto lo stesso Massa in questi due giorni: « stato visitato al centro medico e poi trasportato precauzionalmente in ospedale venerdì, dopo aver guidato con sensazioni di malessere e vertigini. Il delegato medico della FIA gli ha dato il permesso di scendere in pista sabato mattina per le FP3 ma mentre guidava si è sentito di nuovo male e ha deciso di interrompere il suo weekend di gare. Se tutto andrà come previsto, il 35enne pilota tornerà in pista per la gara in programma in Belgio, a Spa, il prossimo 27 di agosto. Per lHungaroring, invece, la Williams si affiderà al terzo, Paul Di Resta, che guiderà sia nelle qualifiche quanto in gara.
MALORE FELIPE MASSA COME STA? SUCCESSO DURANTE LE FP2 DI FORMULA 1 GP UNGHERIA (CONDIZIONI DI SALUTE)
IL PRECEDENTE VIA LIBERA
Potrà correre il Gran Premio dUngheria, Felipe Massa. Il pilota brasiliano, ex di Ferrari e Sauber, si era sentito male nelle scorse ore per via di un virus, ma il centro medico, dopo averlo visitato, ha dato lok allo stesso per poter scendere in pista. «Dopo non essersi sentito bene durante le seconde prove libere le parole rilasciate da un portavoce della scuderia della Williams – Felipe è stato visitato presso il centro medico in pista prima di essere portato in ospedale per ulteriori accertamenti precauzionali. Massa potrà quindi svolgere le prove in programma oggi pomeriggio alle ore 14:00, nonché la gara di domani. Il pilota verrà comunque tenuto sottocontrollo da parte del medico FIA, per capire se le sue condizioni fisiche saranno in miglioramento: in caso di esito negativo, a quel punto Massa sarà costretto a dare forfeit, rimandando lappuntamento con la Formula 1 al prossimo GP.
RESTANO ALCUNI DUBBI
Restano comunque alcuni dubbi legati alle condizioni di salute dello stesso Felipe Massa, visto che non è ancora chiaro quale sia stato il malore accusato dal 36enne pilota sudamericano. Ne i medici, ne tanto meno il team di Grove, hanno voluto specificare nel dettaglio il problema del pilota: «Ha incontrato il delegato medico della Fia questa mattina ha aggiunto il portavoce della Williams – dopo la terza sessione di libere sarà nuovamente controllato per essere sicuri che stia bene in vista delle qualifiche. Massa era già stato costretto a dare forfeit per un breve periodo alla Formula 1, e precisamente in seguito allincidente del 25 luglio 2009, proprio in occasione delle qualifiche del Gp di Ungheria: 8 anni fa, mentre viaggiava a 200 km/h, venne colpito alla testa da una molla di circa 1 kg, persa dalla vettura che lo precedeva, la Brawn GP di Barrichello. Massa tornò alla guida soltanto ad ottobre, dopo che tutti i controlli clinici avevano dato parere positivo.