La decima giornata del girone Cprevede anche un derby pugliese tra Foggia e Monopoli. I rossoneri sono al secondo posto dopo alcuni risultati altalenanti dell’ultimo periodo e auspicano di tornare al successo fra le mura amiche. Soprattutto per vendicare la sconfitta dell’anno scorso, quando i gabbiani riuscirono ad espugnare lo stadio Pino Zaccheria vincendo 2-0, grazie alle reti messe a segno da Antonio Croce e Giuseppe Gambino. Nel match di ritorno il Foggia ribaltò il risultato, vincendo allo stadio Vito Simone Veneziani con il punteggio di 3-1: i satanelli andarono a segno con Roberto Floriano, Antonio Vacca e un autogol di Matteo Pisseri, i padroni di casa accorciarono le distanze grazie a Mariano Romano. In questa stagione il Foggia non ha ancora perso tra le mura amiche dello stadio Zaccheria: per i satanelli 3 vittorie, che diventano 5 considerando le 2 dagosto in Coppa Italia, e 1 pareggio ottenuto due settimane fa con lAkragas.
Dall’arbitro Antonio Giua e in programma domenica 23 ottobre 2016 alle ore 20.30, sarà una sfida di grande spessore nel programma della decima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017. I pugliesi infatti si trovano a dover dare una risposta decisa sul campo dopo aver perso domenica scorsa la vetta del girone C. La formazione di Stroppa, imbattuta per otto giornate, ha ceduto di schianto sul campo della Juve Stabia, subendo quattro reti e ritrovandosi costretta a cedere il passo al Lecce.
Una prima risposta è arrivata in Coppa Italia di Lega Pro con il poker restituito proprio alle Vespe, ma è chiaro che il fronte infrasettimanale spesso porta le squadre a schierare le seconde linee e non rappresenta sempre un banco di prova attendibile. Lo sarà sicuramente invece il Monopoli, assieme al Cosenza probabilmente la squadra più in forma del raggruppamento e reduce da ben quattro vittorie consecutive.
I successi messi in fila contro Paganese, Unicusano Fondi, Andria e Messina hanno sicuramente galvanizzato l’ambiente pugliese che ora guarda al derby contro il Foggia come un possibile esame decisivo per compiere il definitivo balzo verso le zone della classifica che permettono di sognare la Serie B.
Queste le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Zaccheria di Foggia. Rossoneri in campo con il portiere spagnolo Alex Sanchez alle spalle del brasiliano Angelo a destra, Rubin a sinistra e Loiacono e Luigi Dinielli al centro nella linea difensiva a quattro, nella quale mancherà l’altro brasiliano Empereur, squalificato poiché espulso nell’ultimo match di Castellammare di Stabia. A centrocampo l’altro spagnolo Riverola sarà affiancato da Gerbo e da Agnelli, mentre nel tridente offensivo saranno schierati Letizia, Padovan e Mazzeo.
Risponderà il Monopoli con Mirarco in porta, Ricucci impiegato in posizione di terzino destro e Pinto in posizione di terzino sinistro, mentre Pasquale Esposito e De Vito saranno schierati al centro della retroguardia. A centrocampo il greco Sounas e l’uruguaiano Ignacio Nicolini saranno affiancati da Domenico Franco, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Genchi, Gatto e Montini.
La sfida arriva dunque in un momento delicato per il Foggia ed in una fase di grande entusiasmo per il Monopoli. Il bookmaker sembrano comunque ancora convinti della forza dei rossoneri, con la vittoria interna quotata 1.80 da William Hill, mentre Betclic propone a 4.40 la quota per il successo esterno e Bwin a 3.40 la quota per l’eventuale pareggio.
Foggia-Monopoli, domenica 23 ottobre 2016 alle ore 20.30, non godrà di una diretta tv ma sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito sportube.tv, con tutti gli appassionati che potranno seguire sul web il match dopo aver sottoscritto uno dei pacchetti di abbonamento al portale.