Notte infernale per gli andalusi che chiudono anche in dieci uomini (espulso Vitolo per somma di ammonizioni) e subiscono una ripassata dai blaugrana. Che continuano a credere nel titolo: al momento sono in testa a +1 sul Real Madrid, che però ha due partite in meno (un di queste inizia ora, in casa del Leganes). In vista del Clasico di ritorno, e della Champions League contro la Juventus, il Barcellona sfodera la sua versione migliore: in 33 minuti, quelli che aprono la partita, segna tre gol e centra una traversa. Leo Messi conferma di essere lammazza-Siviglia e ne fa altri due al malcapitato Sergio Rico, laltra rete la mette dentro Luis Suarez e il Barcellona torna a credere nel titolo. Il Siviglia invece sprofonda: adesso è quarto con 58 punti, a tre dallAtletico Madrid e dalla possibilità di andare direttamente in Champions League. I rischi di scivolare fuori dalla principale coppa europea al momento sono scarsi (il Villarreal deve recuperare 7 punti) ma certamente il periodo per Jorge Sampaoli è il più difficile da quando è arrivato in Europa. (agg. di Claudio Franceschini)
Intervallo al Camp Nou e grandinata sul malcapitato Siviglia, che nel giro di otto minuti subisce tre gol che lanciano i blaugrana allinseguimento del Real Madrid, tenendoli a contatto in vista del Clasico che si giocherà al Bernabeu, Che il Siviglia fosse lontano parente della squadra che aveva incantato fino al mese scorso si sapeva, ma questo primo tempo è una pessima notizia per tutti i tifosi della Juventus: il Barcellona è in forma smagliante. La goleada inizia con Luis Suarez che in rovesciata gira in porta da pochi passi una deviazione fortuita di Mercado su spunto da destra di Messi. Al 28 e al 33 arriva il momento di Leo Messi, che conferma come il Siviglia sia la sua vittima preferita: prima tocca da due passi con il destro, facendo passare sotto la palla sotto le gambe di Sergio Rico, un assist che Suarez gli aveva consegnato da destra, riprendendo un cross basso di Neymar sul quale nessuno era intervenuto. Poi ha infilato con un sinistro di rabbia, di prima intenzione, un corta respinta di Pareja dopo un calcio dangolo che Mascherano e Rakitic avevano tenuto in vita di testa. Aggiorniamo i numeri: per Messi 43 gol in 42 partite stagionali e gol numero 27 in campionato, per Suarez siamo invece a 23 reti nella Liga e 31 in stagione, e la partita non è ancora finita (agg. di Claudio Franceschini)
Sta per cominciare al Camp Nou, dove fra pochi minuti andrà in scena il pezzo forte della 30^ giornata della Liga spagnola. Il Barcellona deve vincere per tenere vivo linseguimento alla capolista Real Madrid, che ha due punti in più e pure una partita da recuperare: questo significa che i catalani di fatto non possono più permettersi passi falsi se vogliono provare a difendere fino in fondo il titolo che hanno conquistato negli ultimi due campionati. La squadra di Luis Enrique deve dunque approfittare di un Siviglia in evidente difficoltà, che ha ottenuto solamente tre punti nelle ultime quattro giornate della Liga: la squadra di Jorge Sampaoli è scivolata al quarto posto, che il Siviglia non deve lasciarsi sfuggire se vorrà partecipare alla Champions League della prossima stagione. Reagire proprio al Camp Nou non sarà facile, ma darebbe grande spinta anche dal punto di vista psicologico. Ecco allora le formazioni ufficiali di Barcellona-Siviglia. 1 Ter Stegen; 14 Mascherano, 3 Piqué, 23 Umtiti; 20 Sergi Roberto 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar. Allenatore: Luis Enrique 1 Sergio Rico; 3 Mariano, 24 Mercado, 21 Pareja, 5 Lenglet, 18 Escudero; 10 Nasri, 8 Iborra, 15 NZonzi, 20 Vitolo; 11 J. Correa. Allenatore: Jorge Sampaoli (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Barcellona Siviglia si avvicina, dunque è giunto il momento di ricordare che cosa era successo nella partita dandata, che fu giocata domenica 6 novembre 2016 allo stadio Sanchez Pizjuan di Siviglia. Il fattore campo non bastò ai padroni di casa, che furono sconfitti per 1-2 dal Barcellona: per i blaugrana di Luis Enrique fu una vittoria in rimonta, dal momento che era stata la formazione di Jorge Sampaoli a passare per prima in vantaggio grazie a un gol di Vitolo al 15 minuto del primo tempo. Il pareggio arrivò al 43, quando fu Leo Messi a segnare il gol che ristabilì la parità. Per il gol del sorpasso invece andiamo al 61 minuto, cioè al 16 del secondo tempo, quando fu Luis Suarez a gelare lo stadio di Siviglia dando tre punti pesantissimi al Barcellona in una delle trasferte più difficili della stagione anche per lo squadrone blaugrana. Oggi cè pure il fattore campo a favorire i catalani: arriverà il bis del Barcellona? (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Barcellona Siviglia è una sfida che attira lattenzione, il big-match della 30^ giornata della Liga. Di conseguenza anche gli scommettitori seguiranno con grande attenzione quello che succederà al Camp Nou, diamo allora uno sguardo a quali siano le quote proposte dallagenzia Snai. Come è facilmente prevedibile, il pronostico sorride al Barcellona di Luis Enrique: infatti il segno 1 per la vittoria dei blaugrana è quotata a 1,20 ed è dunque dato quasi per scontato. Per il pareggio (segno X) si sale fino a 7,50 e per la vittoria esterna del Siviglia (segno 2) si arriva addirittura fino a 11,00, con gli ospiti che pagano il momento difficile che stanno vivendo da un mese a questa parte. Si prevede una partita molto ricca di gol: lOver 2,5 è quotato a 1,18, mentre per lUnder si sale a 4,25, quota altissima per questo genere di scommesse. Di conseguenza è assai probabile che entrambe le squadre riescano a segnare almeno una rete: la corrispondente opzione Gol è infatti quotata 1,45, mentre per il NoGol si sale fino a 2,55. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dall’arbitro Clos Gomez, sarà senza dubbio il pezzo forte della 30^ giornata della Liga spagnola in turno infrasettimanale: appuntamento stasera alle ore 19.30 al Camp Nou, dove il Barcellona secondo in classifica ospita il Siviglia quarto. Va però detto che la squadra di Jorge Sampaoli sta vivendo un periodo molto complicato: tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro giornate più leliminazione dalla Champions League e adesso la trasferta sul campo del Barcellona, non proprio loccasione ideale per uscire dalla crisi nella quale il Siviglia è scivolato quasi di colpo nellultimo mese, dopo una stagione fino a quel momento più che buona. Daltro canto i blaugrana di Luis Enrique devono inseguire il Real Madrid, che ha due punti di vantaggio e ha pure una partita da recuperare, dunque pure per il Barcellona è vietato rallentare se non vogliono rischiare di compromettere le possibilità di vincere il campionato.
Dando uno sguardo alle probabili formazioni, la notizia principale è senza dubbio il recupero di Leo Messi, di conseguenza il Barcellona dovrebbe tornare allassetto consueto con lattacco stellare formato dalla pulce più Neymar e Suarez e formazione titolare anche negli altri reparti, imperniati su Mascherano per quanto riguarda la difesa e Iniesta a centrocampo, fatta naturalmente eccezione per gli indisponibili Arda Turan, Rafinha e Vidal.Gli infortunati del Siviglia sono invece Tremoulinas, Krohn-Dehli, C. Fernandez, Rami e Mercado. Gli ospiti dovrebbero schierarsi con il modulo 4-2-3-1 con Vitolo, Nasri e Sarabia che agiranno alle spalle della punta centrale Ben Yedder. Non resta altro che dare lappuntamento per seguire Barcellona-Siviglia in diretta tv: la partita sarà visibile su Fox Sports, il canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky. Di conseguenza, per gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video che sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go.