DIRETTA CAGLIARI CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-0): DECIDE UN GOL DI SAU IN EXTREMIS!
Cagliari-Cremonese termina con il risultato di 1-0 in favore dei sardi per effetto del gol siglato in extremis da Marco Sau. Al 48′, nell’ultimo dei tre minuti di recupero, il Cagliari passa in vantaggio con la rete siglata dal suo uomo più rappresentativo. Nel finale i rossoblù hanno fatto di tutto per cercare di sbloccare un match più ostico del previsto. Han c’ha provato un paio di volte, cos’ come Pajac. La Cremonese si è sempre dimostrata granitica e attenta in fase difensiva. Il Cagliari non può essere totalmente soddisfatto di quanto raccolto. La squadra deve ancora girare a pieno regime, ma soprattutto deve trovare maggiore lucidità sotto porta.
OCCASIONE PER IONITA!
Quando siamo al 60′ di gioco il risultato di Cagliari-Cremonese è sempre fermo sullo 0-0. In questa ripresa ci sono da segnalare diverse sostituzioni. Gli uomini di Maran si schierano adesso con Ragael tra i pali, Padoin, Andreolli, Capuano e Pajac in difesa; Dessena, Colombatto e Deiola a centrocampo; Ionita sempre trequartista dietro alle due punte, Sau e Han. I ritmi calano molto, con i sostituti dei sardi che non sanno rendersi pericolosi come i titolari. Al 59′ Dessena prova a scuotersi e spara una conclusione respinta da Ravaglia; sulla ribattuta Sau spara alto. Poco dopo buona chance per il Cagliari con la staffilata di Ionita respinta da Volpe, portiere chiamato a sostituire Ravaglia.
FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Cagliari-Cremonese termina con il risultato di 0-0. Dopo un avvio intenso, il Cagliari diminuisce le sue folate sugli esterni, favorendo la buona guardia della Cremonese, fin qui mai davvero pericolosa. I ritmi calano, i sardi si accontentano di un possesso palla sterile e le occasioni iniziano a latitare. Al 28′ Castro, uno dei più attivi, sceglie la via del tiro da fuori ma l’ex Chievo non inquadra lo specchio della porta. Al 35′ bella conclusione dalla distanza di Cigarini che chiama il portiere Ravaglia alla parata in calcio d’angolo. L’ultima emozione arriva da una borda di Ionita che termina la sua corsa ampiamente sul fondo. Finisce qui un primo tempo dai due volti: divertente in avvio, deludente nella seconda metà di tempo.
PAVOLETTI VICINO AL GOL!
Quando siamo al 20′ di gioco il risultato di Cagliari-Cremonese è sempre fermo sullo 0-0. Reti inviolate in un’amichevole che sta comunque regalando spettacolo, con diverse azioni degne di nota da raccontare. Andiamo però con ordine, e diamo uno sguardo alle due formazioni. Il Cagliari scende in campo con il 4-3-3 con Cragno tra i pali, Padoin, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis in difesa; Castro, Barella, Cigarini a centrocampo e Ionita alle spalle di Pavoletti e Farias. Per la Cremonese 4-3-3 con Ravaglia in porta; Mogos, Marconi, Claiton, Migliore a formare la linea arretrata; Greco, Castagnetti, Croce in mediana; Carretta, Montalto, Castrovilli in posizione offensiva. Pronti, via. Il Cagliari si rende subito pericoloso. Al 2′ Padoin si libera sulla corsia destra e mette in mezzo un cross interessante per il colpo di testa di Pavoletti che non inquadra lo specchio della porta di non molto. Al 6′ Farias fa tutto da solo, entra in area e serve Castro, che tuttavia non è reattivo sul suggerimento del compagno. Solo Cagliai in questa prima fase. All’8′ Pavoletti viene ben servito in area ma si fa anticipare dalla difesa poco prima di calciare a rete.
SI COMINCIA!
Ci siamo: Cagliari Cremonese sta finalmente per cominciare. Una partita amichevole che come abbiamo detto si prospetta interessante, perchè mette a confronto due squadre che fanno parte dei principali campionati del calcio italiano; i grigiorossi peraltro saranno in campo tra poco per iniziare ufficialmente la loro stagione, perchè il prossimo 5 agosto la squadra di Andrea Mandorlini dovrà affrontare la vincente di Pisa-Triestina nel secondo turno della Coppa Italia. I girigiorossi avranno poi eventualmente il Parma come avversario nel turno seguente; per quanto riguarda invece il Cagliari, il suo esordio in questo torneo avverrà la settimana seguente contro una tra Palermo, Vicenza e Chieri (sono naturalmente i rosanero ad aspettare già al secondo turno). Anche per questo motivo oggi la Cremonese potrebbe avere una condizione fisica e atletica più brillante rispetto agli avversari; a questo punto dell’estate una settimana potrebbe fare tutta la differenza del mondo, ma noi adesso ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo perchè non vediamo l’ora di stare a vedere come andranno le cose in questa amichevole, Cagliari Cremonese comincia! (agg. dI Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
Andando a parlare di Cagliari Cremonese, dobbiamo individuare tre giocatori che quest’anno potrebbero fare le fortune della squadra grigiorossa: del tutto intenzionata a tornare in Serie A, la società lombarda ha fatto grandi sforzi in sede di calciomercato e ha portato allo Zini il centrocampista Michele Castagnetti che, di proprietà della Spal, ha giocato da titolare inamovibile l’ultima stagione con la maglia dell’Empoli, che ha dominato il campionato cadetto. Davanti invece attenzione a due nomi: quello di Adriano Montalto soprattutto, perchè il trentenne attaccante arriva da una stagione – terminata anche in anticipo per infortunio – da 20 gol in 34 partite con la Ternana, riuscendo finalmente a essere incisivo sotto porta ed esploso quando ormai nessuno se lo aspettava più. Ha dieci anni meno di lui Reda Boultam, che potrebbe essere la grande sorpresa nel campionato di Serie B: trequartista olandese con passaporto marocchino, è cresciuto nell’Ajax e arriva alla Cremonese con grandi ambizioni, avendo fatto bene nel campionato Under 19 (5 gol e 3 assist in 12 partite) e giocando anche la Youth League. Con loro i grigiorossi possono davvero sognare la promozione? (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Cremonese non sarà trasmessa in diretta tv, e per questa amichevole non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video; per le informazioni utili sulla squadra ciociara consigliamo di consultare le pagine ufficiali che la società isolana fornisce sui social network. In particolare potete riferirvi agli indirizzi facebook.com/cagliaricalcio e, su Twitter, @CagliariCalcio.
I PRECEDENTI
Cagliari Cremonese è una partita che nel panorama del calcio italiano si è giocata 20 volte: il bilancio è favorevole ai grigiorossi che hanno vinto in otto occasioni contro le sei degli isolani, e dunque sei sono anche i pareggi. Tuttavia le due formazioni che oggi giocano in amichevole non si incrociano da 22 anni e mezzo: era il febbraio 1996 quando, in Serie A, la Cremonese di Gigi Simoni si imponeva per 3-1 allo Zini grazie ai gol di Riccardo Maspero, Giovanni Dall’Igna e Marko Perovic. Nella sfida di andata abbiamo anche l’ultima vittoria del Cagliari: al Sant’Elia infatti era stato un rigore di Luis Oliveira nel finale del primo tempo a decidere la partita. L’allenatore del Cagliari era Giovanni Trapattoni, ma il milanese era stato esonerato a campionato in corso e infatti nella sconfitta del ritorno in panchina sedeva il compianto Bruno Giorgi. Pirotecnico il pareggio per 2-2 dell’ottobre 1986, in Serie B: dopo un quarto d’ora isolani in vantaggio di due gol con Luigi Piras e Giampaolo Montesano, appena dopo la mezz’ora la Cremonese aveva pareggiato con Alviero Chiorri e l’autorete di Marco Marchi. In porta per il Cagliari c’era Roberto Sorrentino, il papà di Stefano attuale estremo difensore del Chievo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari Cremonese va in scena alle ore 17:30 di giovedì 26 luglio: interessante amichevole estiva tra una squadra di Serie A e una di Serie B, test importante e probante per entrambe. Inizialmente si sarebbe dovuto giocare a Pejo; tuttavia le condizioni del campo sportivo hanno portato all’inevitabile spostamento della partita, che verrà disputata a Cles. Siamo a circa 40 chilometri dal luogo originario; cambia poco a livello di atmosfera, in ogni caso quello che conta per le due squadre è proseguire nella preparazione in vista di una stagione che sta cominciando per entrambe. Sia i rossoblu che i grigiorossi hanno bisogno di farsi perdonare qualcosa nel rendimento dell’ultimo anno, e dunque sono particolarmente interessate a mostrare di poter migliorare.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Cagliari si è salvato tra mille difficoltà: alla fine Diego Lopez ha centrato l’obiettivo ma gli isolani hanno davvero tremato, avendo anche sfortuna tra la squalifica di Joao Pedro, i consueti problemi fisici di Pavoletti e qualche giocatore che non ha reso come ci si attendeva. Per ripartire è stato scelto Rolando Maran, la cui esperienza è ormai certificata: in Serie A ha fatto benissimo con Catania (soprattutto) e Chievo, dai veneti è stato esonerato nel finale dell’ultimo campionato ma, al netto di questo, ha condotto in porto la barca della salvezza e contribuito a migliorare la squadra. La Cremonese ha deciso di confermare Andrea Mandorlini, che era stato chiamato a sostituire Attilio Tesser lo scorso aprile: la stagione dei lombardi è stata particolare, perchè nella prima parte la squadra ha sognato l’accesso ai playoff se non addirittura la promozione diretta ma poi si è incredibilmente seduta sugli allori, è stata incapace di fare risultato ed è arrivata a poche giornate dal termine con il rischio di giocare il playout per non retrocedere. Quest’anno inevitabilmente il rendimento dovrà essere più alto; il sogno di tornare in Serie A resta intatto e, in un campionato che al momento non ha troppe squadre superiori come livello, potrebbe davvero essere centrato. Dunque ci aspettiamo una bella amichevole a Cles, e non vediamo l’ora di viverla insieme.