Si è chiusa soltanto pochi istanti fa la sfida di Vinovo fra la Juventus e la Fiorentina, gara valida per lottavo turno del campionato di Primavera 1. Larbitro ha fischiato per tre volte mandando definitivamente le due squadre negli spogliatoi sul risultato di due reti a zero in favore dei bianconeri. Il gol delluno a zero è arrivato al 36esimo grazie a Portanova, mentre il raddoppio porta la firma di Olivieri, precisamente al 78esimo minuto di gioco: fallo in area su Caligara, con larbitro che assegna il calcio di rigore, e il giovane bianconero non sbaglia. Una sfida decisamente bella dal punto di vista del gioco, con la Juventus che aveva sfiorato il raddoppio soltanto un minuto prima, al 77esimo, con una ghiotta azione di Caligara, fallita però dallo stesso. Al 70esimo è stato invece il solito Sottil, fra i più in palla della Viola, a provarci con una bella punizione, ma oggi Loria era insuperabile. Grazie ai tre punti la Juventus può respirare un po, visto che si porta a quota 9 lunghezze superando Lazio e Udinese e piazzandosi al pari di Torino, Verona e Napoli. Fiorentina che invece rimane ferma al sesto posto, a quota 12.
TANTE OCCASIONI
Siamo a circa il 67esimo minuto di gioco a Vinovo, dove si sta giocando la partita fra la Juventus e la Fiorentina, gara valevole per lottava giornata del campionato di calcio Primavera 1. Attualmente la sfida è ancora sul risultato di una rete a zero, con gol siglato al 36esimo da parte del bianconero Portanova. Non sono mancate le occasioni anche in questa prima metà del secondo tempo, come ad esempio al 47esimo, quanto Sottil ha fatto partire un tiro-cross sui cui Loria ancora una volta è stato bravo ad avventarsi. Al 51esimo, invece, occasione Juventus con Nicolussi su punizione, mentre al 52esimo, bianconeri davvero vicini al raddoppio con Olivieri, che ha sprecato una gran palla sugli sviluppi del corner. Al 55esimo è stata invece la Fiorentina a sfiorare il pari, sempre con Sottil, che dal limite dellarea ha calciato alto di pochissimo, mentre al 56esimo è ancora Hagi a farsi vedere dalle parti di Loria, occasione però neutralizzata per lennesima volta dal portiere bianconero.
FINE PRIMO TEMPO, 1 A 0
Si è concluso pochi istanti fa il primo tempo della sfida fra la Juventus e la Fiorentina, gara valevole per lottava giornata del campionato di Primavera 1. Larbitro ha rimandato le due squadre negli spogliatoi sul risultato di uno a zero in favore dei bianconeri. La rete dei padroni di casa è arrivata precisamente al 36esimo di gioco, e porta la firma di Portanova: lesterno bianconero ha fatto partire un tiro con una parabola beffarda che si è insaccato appunto in rete alle spalle di Cerofolini. Un finale di primo tempo davvero spumeggiante con una serie di azioni pericolose da una parte e dallaltra. Al 27esimo minuto, ad esempio, Viola vicina al gol con unaltra punizione, questa volta di Sottil. Poi al 30esimo ancora la squadra toscana con Gori, con Loria bravo nuovamente a respingere. Sempre Sottil ci ha riprovato al 37esimo, subito dopo lo svantaggio, trovando però lopposizione puntuale, ancora una volta, dellestremo difensore della Juventus, fra i grandi protagonisti di questi primi 45 minuti di gioco. Appuntamento a dopo la pausa per un nuovo aggiornamento sul match.
BELLA GARA A VINOVO
E iniziata poco più di venti minuti fa la partita fra la Juventus e la Fiorentina Primavera, match valevole per lottava giornata del campionato di categoria, stagione 2017-2018. Attualmente il risultato è sempre fermo sullo zero a zero, perfetta parità, ma non sono mancate le occasioni da ambo le parti. La prima a farsi vedere è stata la Juventus, che si è resa pericolosa al nono minuto di gioco e poi allundicesimo: prima ci ha provato Olivieri con un bel tiro ribattuto in corner da Cerofolini, e poi con Portanova, che sprecato da buonissima posizione. Il primo squillo della Viola è invece arrivato al tredicesimo minuto di gioco, con Hagi, che ha battuto una splendida punizione che Loria è riuscito a deviare in calcio dangolo. Al 18esimo è ancora la squadra di casa a sfiorare il vantaggio, ancora con Olivieri: dopo aver superato il portiere avversario, a porta sguarnita, non trova lo specchio e calcia a lato.
SI COMINCIA!
Pronti al via di Juventus Fiorentina Primavera: due vecchie conoscenze si affrontano dalla rispettiva panchina. Alessandro Dal Canto, classe 75, ed Emiliano Bigica, classe 73: entrambi alla prima esperienza come allenatori di queste squadre, entrambi in passato hanno vestito questa maglia. Bigica, barese di nascita, è cresciuto nei Galletti ma tra il 1995 e il 1999 ha giocato nella Fiorentina che ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, quella di Gabriel Batistuta e Rui Costa; Dal Canto nella Juventus ha fatto le giovanili, vincendo lo scudetto Primavera e il Torneo di Viareggio ed entrando nella rosa che ha vinto la Coppa Uefa 1993 (tuttavia ha messo insieme appena tre presenze in Serie A). Entrambi sono stati allenati da Giovanni Trapattoni nel corso di queste avventure: il tecnico di Cusano Milanino ha infatti guidato la Juventus – dopo lo storico decennio – per tre anni prima di lasciare il posto a Marcello Lippi, e nel 1998 si è accasato alla Fiorentina dove ha anche lottato per lo scudetto, prima del grave infortunio di Batistuta (era il 1998-1999). Bigica e Dal Canto si sono anche sfidati più volte sul campo, con diverse maglie; oggi sono uno contro laltro come allenatori. Staremo a vedere come andranno le cose: diamo subito la parola al campo quindi, perchè finalmente Juventus Fiorentina Primavera sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Non sono pochi i precedenti tra Juventus e Fiorentina Primavera, ma certamente va citato lultimo che era stato valido per la semifinale del campionato. Si era giocato al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sede della fase finale: era stata una partita incredibile, che la Juventus aveva sbloccato nel finale di primo tempo con Luca Clemenza. Sembrava fatta, anche perchè la Fiorentina restava in dieci per lespulsione di Riccardo Baroni al 70; invece in pieno recupero uningenuità della difesa bianconera causava un rigore (procurato da Gabriele Gori) che Riccardo Sottil trasformava, portando la sfida prima ai tempi supplementari e poi alla lotteria dagli undici metri. Dove Mehdi Léris si faceva parare la conclusione da Michele Cerofolini; poi sbagliava anche Moise Kean, e così la Fiorentina volava in finale. Nel corso della stessa stagione, a novembre, la Fiorentina andava poi a vincere a Vinovo negli ottavi di Coppa Italia: era un successo netto, un 4-1 firmato da Ianis Hagi, Jan Mlakar, Joshua Perez e Federico Chiesa – che alloccorrenza veniva prestato alla Primavera – con la Juventus che era riuscita a trovare solo il gol della bandiera con Andi Zeqiri. Lultima vittoria bianconera a Vinovo risale al febbraio 2016, ritorno della semifinale di Coppa Italia: 3-1 con i gol di Luca Clemenza (su rigore), Fabio Morselli e Moise Kean, per la Fiorentina provvisorio pareggio di Simone Minelli. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Fiorentina Primavera sarà diretta dall’arbitro Alessandro Meleleo e si gioca alle ore 13:00 di sabato 4 novembre, come anticipo del campionato 1 2017-2018 (ottava giornata): una sfida che possiamo definire classica vista anche la rivalità tra le due squadre, ma che in questo momento presenta una situazione davvero particolare. La Juventus infatti sta stentando, con una sola vittoria in 7 partite e una posizione di classifica che la pone in zona playout; molto meglio la Fiorentina, che si trova al sesto posto e dunque a oggi giocherebbe il playoff per entrare nella fase finale del campionato. Dunque una partita che per i bianconeri vale molto di più: un altro passo falso sarebbe davvero grave per la squadra allenata da Alessandro Dal Canto.
Juventus Fiorentina Primavera sarà trasmessa su Sportitalia: diretta tv in chiaro per tutti, sul canale 60 del telecomando (gli abbonati al satellite invece potranno selezionare il canale 225 del bouquet Sky). Inoltre sarà disponibile, sul sito www.sportitalia.com, la diretta streaming video per assistere alla partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL CONTESTO
La Juventus Primavera non gira: in settimana è arrivata la sconfitta sul campo dello Sporting Lisbona nella Youth League, con le speranze di qualificarsi ormai ridotte. In campionato va pure peggio, perchè come detto i bianconeri hanno vinto una sola volta (a Napoli) e non sono ancora riusciti a farlo a Vinovo, raccogliendo un solo punto a fronte di tre sconfitte. Lultima partita è stata persa contro la Lazio; probabile che il doppio impegno e un campionato molto più competitivo stiano incidendo su una squadra rinnovata e ancora non troppo amalgamata. La Fiorentina fino a qui ha fatto molto bene in casa, vincendo tre volte e perdendo solo contro il Torino (la scorsa settimana) mentre in trasferta stenta maggiormente, con due sconfitte e la vittoria di Bergamo alla prima di campionato. Resta però un torneo di alto livello quello dei viola, che sono in piena quota playoff e sperano oggi di approfittare di un avversario in difficoltà per salire ancora di più in classifica.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA
Dal Canto ha cambiato lassetto della squadra: ora gioca con la difesa a tre, che a dire il vero non sta portando grandissimi risultati. Ad ogni modo davanti a Loria ci sarà una linea comandata da Delli Carri, con capitan Vogliacco e Zanandrea che sono favoriti per giocare ai lati; sulla destra il ballottaggio è tra Kameraj e il portoghese Rafael Fonseca, con Tripaldelli che giocherà dallaltra parte; in mezzo la cerniera di protezione della difesa dovrebbe prevedere ancora Caligara, già impiegato in Youth League martedì, insieme a uno tra Di Pardo e Morrone con il primo che al momento appare favorito. Spazio invece ai due trequartisti che saranno Portanova e Nicolussi Caviglia; davanti solito ballottaggio tra Kulenovic e Olivieri, ma il croato ha giocato in Portogallo e dunque è probabile che sia Olivieri, due gol in campionato, a essere mandato in campo dal primo minuto.
La Fiorentina di Emiliano Bigica si presenta in campo con il 4-3-3, che di fatto è stato lo schema di riferimento anche con i precedenti allenatori. In porta Ghidotti, con Ferrarini e Ranieri a spingere sulle corsie e la coppia centrale formata da Hristov e Pinto; a centrocampo capitan Diakhate fa da punto di esperienza giocando come mezzala di contenimento, dallaltra parte Zekhnini si preoccupa maggiormente degli inserimenti senza palla negli spazi mentre Lakti viene schierato davanti alla difesa come primo impostatore della manovra, dando una mano in fase di non possesso. Nel tridente offensivo Sottil, che aveva già fatto ottime cose lo scorso anno, sarà schierato sulla corsia sinistra con Meli che appare favorito per giocare dallaltra parte (è in ballottaggio con Maganjic); punta centrale Gori, con Salvatore Longo che eventualmente potrebbe fare staffetta con lui nel secondo tempo.