Terminate le partite di qualificazione al Mondiale 2018, possiamo tracciare i bilanci nei tre gironi impegnati questa sera. Nel girone C la Germania è praticamente qualificata dopo il 6-0 alla Norvegia: roboante la nazionale tedesca che vince lottava partita su otto e lascia a -5 lIrlanda del Nord. La vittoria di questultima elimina la Repubblica Ceca battuta 2-0, blinda i playoff per i nordirlandesi e significa che alla Germania servirà ancora un punticino per la matematica. Nel girone E la Polonia si riprende il primo posto grazie al 3-0 sul Kazakhstan, segnano Milik, Glik e Lewandowski (su rigore), ancora +3 polacco su Montenegro e Danimarca. Attenzione alla nazionale balcanica, che batte con fatica la Romania che da oggi è ufficialmente fuori dai giochi; il gol di Jovetic porta invece il Montenegro al secondo posto in classifica al pari della Danimarca, battuta in trasferta allandata e contro cui la piccola nazionale si giocherà la qualificazione a uno storico playoff e magari anche di più. Infine il girone F, dove lInghilterra soffre tantissimo ma batte la Slovacchia con Eric Dier e Marcus Rashford: la nazionale dei tre leoni vola così a +5 sul secondo posto e blinda la qualificazione, la Slovacchia adesso rischia tantissimo perché Slovenia (4-0 alla Lituania, due rigori di Josip Ilicic e sigillo di Valter Birsa) e Scozia (2-0 contro Malta) sono ad un solo punto e minacciano di togliere Marek Hamsik e compagni dai playoff. Domani si conclude lottava giornata con i gironi D, G e I: torna in campo lItalia, che a Reggio Emilia ospita Israele. (agg. di Claudio Franceschini)
CINQUE GOL DELLA GERMANIA
Germania roboante contro la Norvegia: show tedesco e cinque gol che significano qualificazione diretta ai Mondiali 2018, al di là della matematica che potrebbe non arrivare questa sera. Apre Mesut Ozil, raddoppia Draxler, Werner infila la doppietta e poi arriva il pokerissimo di Goretzka: funziona la Germania sperimentale di Joachim Loews, la palestra della Confederations Cup è servita eccome. La matematica al momento non cè perché lIrlanda del Nord vince 2-0 contro la Repubblica Ceca, un risultato con il quale sarebbe certa di giocare i playoff. Inizio shock dellInghilterra: dopo tre minuti incassa il gol della Slovacchia, rimedia con Eric Dier nel finale del primo tempo ma il pareggio interno sarebbe un risultato negativo. La Polonia è solo 1-0 contro il Kazakhstan (gol di Milik), occhio alla Slovenia che nel girone dellInghilterra sta vincendo contro la Lituania e alla Scozia, che grazie al 2-0 su Malta prova a rilanciare le sue ambizioni da playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
VITTORIA PREZIOSA DELLA DANIMARCA
Vittoria importantissima per la Danimarca in Armenia: la nazionale scandinava parte male subendo gol dopo sei minuti (con Koryan) ma rimedia con la tripletta di Thomas Delaney inframmezzata dal gol di Christian Eriksen. I danesi non cadono nel tranello di abbassare la guardia dopo la roboante vittoria contro la Polonia e al momento agganciano proprio i polacchi in testa al girone E, anche se adesso la nazionale di Robert Lewandowski deve scendere in campo contro il Kazakhstan ed è logico pensare che andrà a prendersi i 3 punti per confermarsi al primo posto. Danimarca che deve sperare in uno stop del Montenegro, appaiato prima dellinizio di questa giornata; nel girone C è arrivato il gol di San Marino, ma intanto lAzerbaijan ne aveva fatti quattro e ne ha realizzato un altro subito dopo, andando a vincere 5-1. Gli azeri sono terzi in classifica con 10 punti, ma ormai i playoff non sono più alla portata: allIrlanda del Nord basta un solo punto per chiudere il discorso in un gruppo dominato dalla Germania, che questa sera contro la Germania potrebbe anche prendersi la qualificazione aritmetica ai Mondiali 2018. Per lAzerbaijan è già comunque splendido averci provato fino alla fine. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA A GIOCARE
Pochissimi minuti al fischio dinizio delle prime due partite di questa sera per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: nel programma infatti sono state collocate alle ore 18.00 italiane per esigenze di fuso orario Azerbaigian-San Marino per il girone C e Armenia-Danimarca nel girone E. In tutta onestà, bisogna anche dire che solo la Danimarca fra queste quattro squadre ha ancora ambizioni realistiche di lottare per un posto ai Mondiali, o almeno ai playoff. Riflettori dunque sullo stadio di Yerevan, noto anche per il suo impronunciabile nome (Vazgen Sargsyan anvan Hanrapetakan Marzadasht), poi ci sarà tempo per pensare ai sette incontri di prima serata, fra i quali certamente spiccano gli impegni di Germania e Inghilterra, in particolare il delicato match degli inglesi a Wembley contro linseguitrice Slovacchia. Adesso però è giunto il momento di far parlare i campi: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIRONE F
Il girone F ha una situazione di classifica molto chiara: Inghilterra prima con 17 punti, Slovacchia seconda a quota 15. Ecco perché Inghilterra-Slovacchia di stasera è un fondamentale scontro diretto: può naturalmente essere per gli inglesi loccasione per chiudere i conti per il primo posto e ipotecare la propria qualificazione ai Mondiali, che sarebbe comunque vicina anche in caso di pareggio. La Slovacchia invece cercherà limpresa, perché un colpaccio a Wembley – per quanto molto difficile – significherebbe un clamoroso sorpasso al primo posto in classifica. Al terzo posto ci sono Scozia e Slovenia appaiate con 11 punti: a scozzesi e sloveni non resta altro da fare che tifare Inghilterra e battere rispettivamente Malta e Lituania per salire a quota 14, che vorrebbe dire a un punto da una Slovacchia sconfitta a Wembley. A quel punto, ad ottobre vivremmo una grandissima battaglia per il posto ai playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIRONE E
Nel girone E i risultati di venerdì sera hanno riaperto la battaglia: la Polonia è sempre prima con 16 punti, ma la coppia formata da Montenegro e Danimarca insegue a quota 13 e dunque sono tre squadre in corsa per i Mondiali. La Polonia resta comunque favorita per il fondamentale primo posto, dallalto dei suoi tre punti di vantaggio e anche del turno casalingo di questa sera contro il Kazakhstan ultimo in classifica, che dovrebbe garantire tre punti ai polacchi. Montenegro e Danimarca dovranno comunque dare tutto per provare lattacco, anche perché sono pure in lotta fra di loro per il secondo posto che vale i playoff (a meno che arrivi proprio da questo gruppo la peggiore seconda che viene eliminata subito): ecco perché anche Armenia-Danimarca e Montenegro-Romania saranno due partite da seguire con sicuro interesse, in un girone che deve ancora emettere tutti i suoi verdetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIRONE C
Spendiamo adesso qualche parola in più sul girone C, che ha una gerarchia già molto solida. La classifica vede infatti al primo posto la Germania con 21 punti, seconda lIrlanda del Nord a quota 16, poi per il terzo posto si scende fino ai 9 punti della Repubblica Ceca. Ciò significa che sembra già assegnato ai tedeschi il posto diretto per i Mondiali e ai nord-irlandesi quello ai playoff. Per di più, oggi Germania e Irlanda del Nord giocheranno entrambe in casa, rispettivamente contro Norvegia e Repubblica Ceca, dunque la situazione dovrebbe consolidarsi ancora di più. Un eventuale colpaccio ceco a Belfast manderebbe giusto un dubbio sul secondo posto, ma pure in quel caso i britannici resterebbero a +4 sulla Repubblica Ceca, alla quale dunque servirebbe comunque un miracolo sportivo nelle due partite di ottobre per completare la rimonta. Insomma, un girone che sembra avere già detto tutto quello che doveva dire. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE
Prosegue anche oggi lentusiasmante avventura delle qualificazioni mondiali per Russia 2018 nella zona europea. Nel giro di sei giorni si stanno disputando due giornate di tutti i gruppi: oggi scendono in campo per la seconda volta i gironi C, E, F, che hanno avuto venerdì sera il loro primo impegno. Ricordiamo allora innanzitutto quali saranno le nove partite che ci terranno compagnia questa sera: le prime due alle ore 18.00 per esigenze di fuso orario, Azerbaigian-San Marino per il girone C e Armenia-Danimarca nel girone E; le altre sette poi al classico orario delle 20.45, cioè nel girone C Irlanda del Nord-Repubblica Ceca e Germania-Norvegia; nel girone E Montenegro-Romania e Polonia-Kazakhstan; infine il girone F con Inghilterra-Slovacchia, Scozia-Malta e Slovenia-Lituania.
IL REGOLAMENTO
Siamo giunti a uno snodo ormai decisivo: questa infatti è la terzultima giornata, dopo la quale mancheranno solamente le due di ottobre per completare il cammino di questi gironi, al termine dei quali solamente la prima di ciascun raggruppamento conquisterà i nove posti in palio direttamente per accedere ai Mondiali di Russia 2018. Ci saranno poi altri quattro posti da assegnare per arrivare al totale di 13 predisposto per lEuropa: se li giocheranno le otto migliori seconde (quindi attenzione, perché la peggiore seconda verrà eliminata subito) in quattro spareggi con partite di andata e ritorno da giocare nel mese di novembre. Si avvicinano i verdetti, la posta in palio è sempre più alta
COME SIAMO MESSI?
Dunque stasera capiremo ancora meglio che cosa ci potrà attendere in ogni girone: nel gruppo C, che sembra essere quello con le gerarchie più definite, vedremo se si confermeranno i valori espressi finora sia per la prima posizione sia per la seconda, che vedono rispettivamente Germania e Irlanda del Nord vicinissime al raggiungimento dellobiettivo; il girone E invece si è riaperto dopo i risultati di venerdì, dunque la Polonia deve tenere a bada Montenegro e Danimarca, le quali sono a loro volta consapevoli del fatto che una delle due non raggiungerà nemmeno i playoff; infine nel girone F i riflettori sono puntati tutti sul big-match Inghilterra-Slovacchia, che definirà in modo chiaro le gerarchie di questo gruppo.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI
GIRONE C
RISULTATO FINALE Azerbaijan-San Marino 5-1 – 20′ Ismayilov (A), 25′ Abdullayev (A), 57′ Ismayilov (A), 71′ aut. Cevoli (SM), 74′ Palazzi (SM), 81′ Sadygov (A)
RISULTATO FINALE Irlanda del Nord-Repubblica Ceca 2-0 – 28′ J. Evans, 41′ Brunt
RISULTATO FINALE Germania-Norvegia 6-0 – 10′ Ozil, 17′ Draxler, 21′ Werner, 40′ Werner, 50′ Goretzka, 79′ Mario Gomez
Classifica: Germania 24; Irlanda del Nord 19; Azerbaijan 10; Repubblica Ceca 9; Norvegia 7; San Marino 0.
GIRONE E
RISULTATO FINALE Armenia-Danimarca 1-4 – 6′ Koryan (A), 17′ Delaney (D), 29′ Eriksen (D), 82′ Delaney (D), 93′ Delaney (D)
RISULTATO FINALE Montenegro-Romania 1-0 – 75′ Jovetic
RISULTATO FINALE Polonia-Kazakhstan 3-0 – 11′ Milik, 74′ Glik, 86′ rig. Lewandowski
Classifica: Polonia 19; Montenegro, Danimarca 16; Romania 9; Armenia 6; Kazakhstan 2.
GIRONE F
RISULTATO FINALE Inghilterra-Slovacchia 2-1 – 3′ Lobotka (S), 37′ E. Dier (I), 59′ Rashford (I)
RISULTATO FINALE Scozia-Malta 2-0 – 10′ Berra, 49′ Griffiths
RISULTATO FINALE Slovenia-Lituania 4-0 – 25′ rig. Ilicic, 61′ rig. Ilicic, 82′ Verbic, 90′ Birsa
Classifica: Inghilterra 20; Slovacchia 15; Scozia, Slovenia 14; Lituania 5; Malta 0.