Entella-Bari termina 2-0 per i padroni di casa, superiori per tutto l’arco della sfida e capaci di chiudere agevolmente la contesa già al minuto 80: il neoentrato Diaw, servito da Caputo, sfrutta un’indecisione di Cassani e batte per la seconda volta Micai, con un tocco leggero e ben eseguito tecnicamente. Sipario anticipato sulla partita, nonostante i tentativi del Bari nel finale, con l’ingresso anche di Maniero, ultima carta di Colantuono… Di fatto solo Sabelli, con un tiro parato senza troppi patemi da Iacobucci al 90, a provato in maniera significativa a cambiare la situazione ed è stata anzi la Virtus a sfiorare anche il tris, con un “tentativo” di autogol di Moras e poi con una conclusione di Moscati sugli sviluppi di corner, deviata fuori di poco. Nessun dubbio in sintesi: 3 punti meritati per Breda, che mette nel mirino la zona piùà interessante della graduatoria…
ripartita con i padroni di casa avanti nel punteggio, grazie all’ottimo primo tempo disputato. Pericoloso in avvio Galano, fermato bene per due volte da Benedetti, autore di un’ottima prestazione fin qui; è arrivato anche il primo cambio del pomeriggio, con ingresso di Raicevic per Macek tra le fila pugliesi. Bari in avanti con un buon tentativo di Salzano al minuto 58: tiro improvviso del centrocampista di Colantuono, impreciso solo di poco, con traiettoria alta. Poi ancora una sostituzione: out Parigini, dentro Furlan. Le sta provando un po’ tutte insomma il tecnico ex Atalanta per dare lo slancio giusto ai suoi! Giallo per Sabelli per un fallo su Ammari, in ripartenza, a cavallo dell’ora di gioco; per Breda il momento giusto per rispondere al collega, inserendo Sini al posto di Palermo e Diaw per Catellani. Si è riproposto in avanti poi il Bari al 67, su azione da calcio d’angolo: tiro finale di Cassani non pericoloso, con parata agevole di Iacobucci. Non si muove dunque il parziale, Virtus sempre in gestione della sfida!
Entella-Bari 1-0 a fine primo tempo ed è arrivato al minuto 27 il meritato sigillo dei padroni di casa sul match, per il vantaggio a firma Ammari! Dopo l’ennesima occasione sprecata, stavolta da Ciccio Caputo, con assist in profondità e mancato colpo a tu per tu con Micai del grande ex, ecco il momento chiave: lo stesso Caputo si fa perdonare con un buon passaggio smarcante, a liberare Ammari. Azione fluida partita da Moscati e passata da Catellani, prima di concretizzarsi nell’1-0 Entella. Sono arrivati a cavallo della mezzora il primo giallo (per Parigini) e la prima risposta del Bari: colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo di Floro Flores, con pallone fuori di poco. Ammonito poi nel finale anche Moras, per una trattenuta ai danni di Caputo; proprio la punta dei liguri ci ha riprovato allo scadere, con un’azione personale con assist per l’inserimento di Palermo. Buona la lettura della difesa pugliese. Risultato giusto in ogni caso al Comunale di Chiavari, Bari che deve inseguire in vista della ripresa!
partita con i padroni di casa molto più pericolosi in avanti e almeno in tre occasioni vicini al gol del vantaggio! Colpo di testa dopo 3′ di gioco di Troiano, sugli sviluppi di calcio piazzato, con palla sulla faccia superiore della traversa, per aprire le danze… Poi tiro di Ammari da buona posizione, subito dopo, con palla bloccata in due tempi da Micai. Al minuto 9 è arrivata quindi la palla giusta per Catellani: errore abbastanza incredibile dell’attaccante dell’Entella, servito da Caputo – abile a togliere il possesso a Moras e fornire l’assist perfetto – con tocco vincente che resta solo nelle intenzioni. A porta di fatto spalancata. Bari invece incapace di creare preoccupazioni in zona-Iacobucci e piuttosto nervoso, in particolare con Floro Flores, a contatto ravvicinato con Benedetti. Poco fa l’ultima occasione in ordine di tempo, sempre per la Virtus: contropiede dopo un corner battuto male dal Bari, traversone di Moscati per Troiano, anticipato stavolta da Moras, che si fa perdonare la leggerezza precedente con un intervento decisivo! Sempre 0-0 dunque a Chiavari ma Colantuono trema…
E’ quasi tutto pronto per la sfida di Serie B tra Virtus Entella e Bari, partita valida per la ventinovesima giornata del campionato. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, intanto i due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi sui giocatori da schierare in campo e hanno diramato le loro scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali della sfida. Cominciamo dai padroni di casa. VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) – Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Baray; Troiano, Moscati, Palermo; Ammari; Catellani, Caputo. All.Breda. Ecco invece lo schieramento della compagine ospite. BARI (4-3-3) – Micai; Sabelli, Moras, Suagher, Morleo; Salzano, Basha, Macek; Galano, Floro Flores, Parigini. All.Colantuono.
una partita speciale per Francesco Caputo. Il bomber di Altamura è oggi il secondo cannoniere del campionato di Serie B, con 14 reti (alle spalle di Giampaolo Pazzini) e nelle 69 partite in Liguria ha segnato un totale di 31 gol; è molto vicino al suo record dello scorso anno (17), una cifra che aveva già raggiunto con il Bari. In Puglia Caputo ha giocato un totale di cinque campionati e mezzo: 49 le reti messe a segno con i Galletti, tre volte ha raggiunto la doppia cifra e e le marcature sarebbero state di più se non avesse dovuto saltare tutta la stagione 2013-2014. Il suo erede al San Nicola è diventato Riccardo Maniero, che aveva fatto benissimo lo scorso anno (13 gol, pareggiando la cifra raggiunta a Pescara) ma non si sta ripetendo questanno, con appena 6 reti e una sola nelle ultime 14 partite giocate. Per dargli una mano la società ha messo le mani su Filip Raicevic, che però non ha ancora segnato con il Bari (e ha anche saltato le ultime due partite) dimostrandosi molto lontano dal rendimento dello scorso anno, e soprattutto il veterano Antonio Floro Flores, che invece ha dato una decisa sterzata allattacco pugliese realizzando quattro gol (consecutivi) nelle 7 partite giocate, portando in dote con le sue reti 10 punti che hanno rilanciato la squadra al quinto posto in classifica.
Per quanto riguarda la zona playoff la Virtus Entella ospiterà allo stadio comunale di Chiavari un Bari in forma smagliante. Naturalmente il punto forte dei liguri è il centravanti Ciccio Caputo, grande ex di giornata ed autore di 14 reti. La sua spalla ideale è Luca Tremolada, che ha fornito 5 passaggi vincenti ai compagni. Per il Bari il miglior marcatore è sempre Riccardo Maniero con 6 reti, appaiato al neoacquisto Cristian Galano, mentre il più bravo nel dispensare assist risulta Franco Brienza, salito a quota 5 rifiniture decisive. Lallenatore della Virtus Entella, Roberto Breda, ha incontrato 10 volte il Bari e il suo personale bilancio registra 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Per il tecnico biancorosso Stefano Colantuono invece 1 solo precedente contro lEntella, conclusosi con una vittoria. Le statistiche di squadra parlano di un possesso palla maggiore per il Bari, che gestisce la sfera per una media di 2350 contro i 2219 della Virtus Entella. In parità il computo delle conclusioni: sono 12,3 per i biancazzurri di Chiavari che centrano la porta avversaria in 4,6 casi, il Bari risponde con 12,4 tentativi totali dei quali 4,7 nello specchio altrui. Anche i rispettivi indici di pericolosità sono quasi congruenti: 44,9% per la Virtus Entella, 44,5% da parte del Bari.
Sesto confronto in assoluto tra Virtus Entella e Bari e ci sono punti playoff pesanti in palio nel match in terra ligure. All’andata è finita 1 a 1 con reti di Brienza e Iacopini, mentre il Bari ha espugnato Chiavari nel 2014/2015 con Caputo e Galano. L’ultimo precedente in Liguria sorride invece all’Entella, vittoriosa l’anno scorso proprio con quel Caputo che l’aveva punita l’anno prima e che oggi è il suo bomber, che andò a segno insieme a Masucci. Proprio Caputo nella Virtus Entella e Galano, tornato a Bari da poco, sono i protagonisti più attesi di questa sfida che inevitabilmente ha pochi precedenti, dal momento che in passato solitamente lEntella militava in campionati inferiori, mentre adesso è un succoso scontro diretto fra due squadre che hanno lo stesso obiettivo di entrare in zona playoff, come dicevamo allinizio.
Sarà diretta dallarbitro Daniele Chiffi, appartenente alla sezione Aia di Padova, che sarà coadiuvato dai due guardalinee Chiocchi e Galetto e dal quarto uomo De Angeli: così sarà dunque composta la quaterna arbitrale per il match dello stadio Comunale di Chiavari, la città che è sede della Virtus Entella. Per Chiffi le direzioni arbitrali nel campionato cadetto nel corso della stagione attuale sono dodici, durante le quali ha estratto 43 volte il cartellino giallo e tre volte il cartellino rosso. I rigori assegnati invece sono due. Un solo precedente incrocio stagione fra Chiffi e lEntella, risalente alla vittoria della Virtus per 3-2 contro il Benevento il 15 ottobre scorso, sempre a Chiavari. Per il Bari invece abbiamo una vittoria casalinga contro lAvellino per 2-1 e una sconfitta esterna a Novara per 1-0 nelle due occasioni in cui i galletti sono stati diretti da Chiffi.
Virtus Entella-Bari diretta dall’arbitro Daniele Chiffi di Padova, sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida di grande importanza per la classifica nel programma dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie B. Match che potrebbe rilanciar eulteriormente le ambizioni di promozione nella massima serie del Bari, che anche nel turno infrasettimanale è riuscito a dare continuità al proprio momento positivo, battendo in casa il Brescia dopo lo spettacolare blitz sul campo del Benevento.
I pugliesi al quinto posto sono solo a tre lunghezze di distanza dai sanniti quarti, a sei dall’Hellas Verona terzo e a otto dalla Spal seconda. Tutto sembra ancora possibile, ma se la squadra di Colantuono continuerà ad esprimersi con il passo visto in queste ultime settimane, l’obiettivo potrebbe essere quello di recitare un ruolo da protagonisti assoluti nei play off, così come fece il Pescara di Oddo nella scorsa stagione. La trasferta di Chiavari sarà particolarmente complicata, considerando che la Virtus Entella in casa ha sempre saputo dare filo da torcere a tutti.
Al Comunale di Chiavari scenderanno in campo queste probabili formazioni. La Virtus Entella sarà schierata con Iacobucci in porta, Pecorini e Sini esterni di difesa rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, mentre al centro della difesa giocheranno Benedetti e Pellizzer. Moscati, Troiano e l’algerino Ammari faranno muro a centrocampo, mentre Baraye sarà il trequartista chiamato ad ispirare la manovra offensiva di Catellani e Caputo sul fronte offensivo.
Bari in campo con Micai tra i pali, il greco Moras e Suagher al centro della retroguardia, mentre Cassani sarà impiegato come esterno destro di difesa e Morleo come esterno mancino. Salzano, Greco e l’albanese Basha giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo saranno confermati Maniero come centravanti e Parigini e Galano come esterni, questi ultimi entrambi a segno nell’ultimo vittorioso match contro il Brescia.
4-3-1-2 per la Virtus Entella di Roberto Breda, che manca forse di quel cinismo necesario per chiudere partite come quella di Vicenza che potrebbero rappresentare occasioni d’oro per un salto di qualità in classifica. Resta il fatto che i liguri sembrano aver recuperato quella compattezza che sembrava perduta in occasione dello scivolone interno contro la Spal, e l’Entella resta comunque una candidata credibile ai play off, anche se serviranno punti proprio in queste sfide contro le grandi. 4-3-3 ormai collaudato per Colantuono che una volta prese le misure alla rosa a sua disposizione, ha reso il Bari una squadra efficace in attacco e al tempo stesso estremamente concreta in difesa. La trasferta di Benevento in questo senso è stata un po’ un’eccezione, una partita in cui i pugliesi hanno concesso più del solito, ma hanno espugnato un campo in cui comunque nessuno era mai riuscito a vincere in questa stagione, dato assolutamente da non sottovalutare.
Il Bari è una delle squadre del momento nel campionato cadetto, ma le agenzie di scommesse non possono ignorare il peso specifico della Virtus Entella nelle partite casalinghe. Liguri dunque favoriti con quota di 2.40 proposta da Bet365, mentre Paddy Power offre a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e Betclic propone a 3.20 la quota per l’affermazione esterna dei pugliesi. Per Virtus Entella-Bari , sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, doppia diretta tv sui canali del bouquet satellitare di Sky, al numero 106 (Sky Sport Mix HD) e 258 (Sky Calcio 8 HD) senza dimenticare la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.