Benevento-Salernitana 1-1: nei minuti finali il Benevento ha pareggiato il match contro la Salernitana ed è riuscito a scongiurare la terza sconfitta di fila. Determinante la rete all’88’ di Ceravolo, che non ha fallito l’occasione dal dischetto. L’arbitro ha, infatti, concesso il calcio di rigore per un fallo su Lucioni. Resta il rammarico alla Salernitana, che è rimasta in dieci per l’espulsione di Odjer quattro minuti dopo il gol del suo vantaggio. Il gol del pareggio del Benevento era comunque nell’aria: al 68′ lo aveva segnato Ciciretti, ma l’arbitro ha annullato la rete per la deviazione di Ceravolo, che era in posizione di fuorigioco. Il giocatore del Benevento si è fatto poi perdonare nei minuti finali con il gol dagli undici metri. Il derby si conclude con un pareggio: il Benevento, fermo al quarto posto, vede avvicinarsi il Perugia alle spalle; la Salernitana, invece, si avvicina all’Ascoli, che ora è distante un punto solo in classifica.
Benevento-Salernitana 0-1: allintervallo il derby campano vede in vantaggio la formazione ospite, e si tratterebbe di una vittoria importantissima in chiave salvezza. Un tempo a disposizione per il Benevento, che deve evitare la terza sconfitta consecutiva: per il momento a risolvere la partita dello stadio Vigorito è un calcio di rigore trasformato da Massimo Coda, che realizza lundicesimo gol in campionato e il numero 27 con la maglia della Salernitana. Poco dopo però la formazione campana resta in dieci uomini: rosso diretto per Moses Odjer, il giovane centrocampista ghanese lascia in inferiorità numerica i suoi che ballano al 44 minuto e rischiano di subire il gol del pareggio. Karamoko Cissé si impadronisce di un pallone vagante, entra in area e tira con il destro, conclusione strozzata sulla quale Alfred Gomis non è impeccabile e lascia un tap-in a Fabio Ceravolo. Qui è bravissimo Perico, che arriva in allungo e si immola su un tiro a botta quasi sicura mantenendo in vantaggio la Salernitana. Partita comunque ancora aperta: vedremo come cambieranno le cose nel secondo tempo.
Sta per avere inizio il secondo posticipo domenicale della 29^ giornata di serie B, ovvero il match tra Benevento e Salernitana, il cui fischio dinizio a al Ciro Vigorito è fissato ormai a minuti. I tre punti in palio oggi per il campionato cadetto potrebbero valere moltissimo per gli stregoni, che dopo due insuccessi di fila hanno perso non poco terreno nella corsa alla prima posizione della classifica: altrettanto importanti però saranno anche la per la Salernitana che cerca n nuovo risultato positivo per riprendere la rincorsa al miglior piazzamento possibile nella classifica. Ma andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali del match appena formalizzate dalle due società. Cragno; Venuti, Camporese, Lucioni, Pezzi; Chibsah, Buzzegoli, Del Pinto; Ciciretti, K. Cissè; Ceravolo. In panchina: Gori, Bagadur, Gyamfi, W. Lopez, Falco, Matera, N. Viola, Pajac, Melara. Allenatore: Marco Baroni A. Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Bittante; Minala, Odjer, Busellato; Zito, Improta, M. Coda. In panchina: Terracciano, Luiz Felipe, Schiavi, Ronaldo P., Della Rocca, Joao Silva, Al. Donnarumma, Rosina, Sprocati. Allenatore: Alberto Bollini
Fra le gare più interessanti del 29esimo turno del campionato cadetto c’è il derby campano fra Benevento e Salernitana. I padroni di casa sperano nell’efficacia offensiva di Fabio Ceravolo, in doppia cifra con 10 reti, e nelle assistenze di Amato Ciciretti, già a quota 9 assist. Nella Salernitana il capocannoniere è Massimo Coda con 10 reti all’attivo, mentre la palma di miglior assist man spetta a Luigi Vitale, giunto a quota 6 servizi vincenti. Secondo i dati ufficiali del campionato cadetto, il Benevento risulta la migliore squadra per numero di conclusioni effettuate a partita (15,3), tiri nello specchio della porta avversaria (5,9), supremazia territoriale (ovvero il possesso palla nella metacampo altri, 1047) ed anche indice di pericolosità (51,2%). Questo nonostante i giallorossi non schierino il miglior attacco del torneo, ma il quarto con 39 gol segnati dietro ad Hellas Verona (46), SPAL (45) e Virtus Entella (40). Statistiche che confermano come il Benevento sia tra le squadre più laboriose a livello offensivo. La Salernitana risponde con un possesso palla medio pari a 234, 12 conclusioni a partita delle quali 4,7 nello specchio, una supremazia territoriale di 10 minuti (0957 per lesattezza) ed un indice di pericolosità pari al 42,9%.
Vediamo i ballottaggi per la gara tra Benevento e Salernitana, con i dubbi di mister Baroni e Bollini. Partiamo proprio dai padroni di casa del Benevento, tornano Chibsah e Ciciretti dopo aver scontato la squalifica nella gara contro il Novara, quest’ultimo sarà in ballottaggio con Falco che ha fatto molto bene nell’ultima partita. Ballottaggio a centrocampo tra Melara e Buzzegoli, il primo è in pole per una maglia da titolare mentre in attacco non potrà mancare il solito Ceravolo che spedirà in panchina Cissè. Tra le file della Salernitana, invece, mancherà Vitale per squalifica, al suo posto ci sarà un ballottaggio tra Odjer e Improta. Per l’attacco confermata la coppia Coda-Rosina, Minala invece cercherà la conferma a centrocampo dopo la gara contro la Spal. Nessun dubbio in difesa, davanti a Gomis dovrebbero esserci ancora una volta Perico e Schiavi che stanno dando diverse soddisfazioni al tecnico.
Ottavo derby tra Benevento e Salernitana, il secondo nel campionato cadetto dopo quello dell’andata, vinto dalla Salernitana con i centri di Della Rocca e Felipe. C’è un precedente anche in Coppa Italia, sempre di quest’anno, con vittoria della Salernitana ai calci di rigore, dunque questanno per la terza volta le due formazioni campane incroceranno le loro strade fra campionato e Coppa, anche se la rivalità è certamente più forte in occasione di altri derby, che in Campania solitamente sono molto sentiti. Infine, dobbiamo rendere conto anche di due recenti precedenti in Lega Pro, nel 2013/2014: anche in questo caso due vittorie per la Salernitana, che con il Benevento non ha mai perso un derby a livello professionistico. Il Benevento punta su Ciciretti per riuscire a sfatare questo tabù e a riprendere a volare: appuntamento alle ore 17.30 per provare a sfatare questa sorta di sortilegio contro la rivale regionale.
Il delicatissimo e sentitissimo derby Benevento-Salernitana vivrà della sfida tra bomber: Massimo Coda lo scorso anno aveva trascinato la squadra alla salvezza con 15 gol più due nel playout contro il Lanciano, in questa stagione sta dimostrando di poter viaggiare sullo stesso passo e infatti il rigore (pure inutile) realizzato contro la Spal lo ha portato a quota 10 in campionato, spezzando per di più un digiuno che durava dal 22 gennaio. Alle sue spalle Alfredo Donnarumma: lui pure in doppia cifra nel 2015-2016, ora ha 5 gol e non segna dal 30 dicembre, quando aveva contribuito al 2-1 con cui la Salernitana aveva battuto il Perugia. Sono 5 anche i gol di Alessandro Rosina; in casa Benevento sta vivendo la sua migliore stagione dal punto di vista realizzativo. Sono 10 i suoi gol: è a -2 dai 12 che proprio lo scorso anno aveva segnato con la Ternana, di questo passo (nel solo 2017 ha segnato 4 volte) arriverà un nuovo primato personale. In più Marco Baroni ritrova, dopo la squalifica, Amato Ciciretti: per il trequartista cresciuto nel settore giovanile della Roma i gol sono 5, da non sottovalutare il contributo che può portare Karamoko Cissé, uno dei reduci dalla storica promozione in Serie B e autore di 4 reti fino a questo momento.
Sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca, che appartiene alla sezione Aia di Bari. Con lui ci saranno i guardalinee Caliari e Santoro e il quarto uomo Piccinini, che dunque saranno i componenti della quaterna arbitrale per il derby campano che andrà in scena presso lo stadio Ciro Svigorito di Benevento. Per l’arbitro pugliese le gara in questa stagione in Serie B sono state finora quattordici, con 71 cartellini gialli estratti da Nasca, sei cartellini rossi dati e appena un calcio di rigore assegnato. Bisogna sottolineare che questo sarà soltanto il primo incrocio stagionale fra il Benevento e larbitro Nasca, che invece ha già arbitrato una volta la Salernitana, che però fu sconfitta dal Cittadella per 2-0 il 5 novembre scorso allo stadio Tombolato sotto la direzione dellarbitro di Bari.
Benevento Salernitana, diretta dall’arbitro Luigi Nasca di Bari, domenica 5 marzo 2017 alle ore 17.30, sarà un sentitissimo derby campano nella nona giornata del campionato di Serie B. Una sfida particolarmente delicata soprattutto per la formazione sannita, chiamata a riscattare le ultime due sconfitte consecutive, subite in casa contro il Bari (perdendo l’imbattibilità interna che durava da inizio stagione) e in trasferta contro il Novara.
Due formazioni in forma, ma il Benevento aveva tenuto testa anche al Verona in un importantissimo scontro diretto e stava cominciando a sognare il possibile salto in Serie A. Prospettiva che ora appare decisamente più lontana. I sanniti si trovano a sei punti di distanza dalla capolista Frosinone e a cinque dalla Spal seconda il classifica. Distanze non ancora irrimediabili, ma sembra chiaro come il passo fin qui mantenuto dalla squadra di Baroni si sia spezzato. Non sarà facile tornare immediatamente sulla retta via considerando quanto la Salernitana sia a sua volta in difficoltà nell’ultimo periodo.
Dopo essere stata sconfitta a Trapani, la compagine allenata da Bollini è caduta in casa contro la Spal. Gli estensi sono una delle grandi rivelazioni di questo campionato, ma la sconfitta interna ha scatenato grandi malumori da parte della tifoseria granata, che dopo la sofferta salvezza della scorsa stagione sperava di poter vedere la squadra affacciarsi in zona play out, e invece probabilmente dovrà sudare ancora per vedere i suoi beniamini guadagnarsi la permanenza in cadetteria.
Allo stadio Vigorito scenderanno in campo queste probabili formazioni: Benevento schierato con Cragno estremo difensore alle spalle dei due centrali della retroguardia, Camporese e l’uruguaiano Walter Lopez, mentre Del Pinto sulla fascia destra e Lucioni sulla fascia sinistra saranno gli esterni laterali di difesa. Il ghanese Gyamfi e Melara saranno impiegati come vertici arretrati di centrocampo, mentre Falco, Matera e Nicolas Viola saranno impiegati come incursori offensivi alle spalle dell’unica punta Ceravolo.
Risponderà la Salernitana con Gomis in porta alle spalle della linea difensiva a tre con Mantovani, Perico e Schiavi schierati dal primo minuto. Il brasiliano Ronaldo manterrà il suo posto in cabina di regia a centrocampo, affiancato da Zito e dal camerunese Minala, mentre Vitale sarà l’esterno mancino della linea mediana e Bittante sarà impiegato sulla fascia opposta. In attacco ci sarà invece Rosina a far coppia con Coda, il cui gol non è bastato ai granata per fare risultato contro la Spal.
Il tecnico del Benevento, Baroni, rimarrà fedele al 4-2-3-1 che ha comunque fatto le fortune di una squadra che resta comunque una neopromossa nonché una matricola assoluta, al suo primo campionato di sempre in Serie B. Dopo una lunga serie positiva culminata con il pareggio di Verona e le vittorie contro Carpi, Latina e Pro Vercelli, i sanniti hanno perso però quell’efficacia e quella compattezza che aveva permesso loro di fare risultato anche in diverse situazioni difficili. Compattezza e continuità di rendimento che la Salernitana invece non ha mai trovato, né con Sannino né con Bollini, nel corso di questa stagione. Il passaggio al 3-5-2 per l’ex tecnico della Lazio Primavera non ha portato frutti, con i granata che nelle ultime dieci partite sono riusciti solo in due occasioni (nel derby perso contro l’Avellino e in casa contro il Perugia) a realizzare più di una rete nel corso di una partita, vanificando gli sforzi di una difesa comunque discreta.
Nonostante le difficoltà intrinseche di un derby e il momento-no della formazione giallorossa, i bookmaker credono nelle possibilità casalinghe di un Benevento che in casa ha concesso pochissimo in questa stagione. Vittoria sannita quotata 2.05 da Bwin, mentre Paddy Power fissa a 3.35 la quota relativa al pareggio e Bet365 moltiplica per 4.00 quanto investito sul colpaccio granata allo stadio Vigorito. Diretta tv per Benevento-Salernitana, domenica 5 marzo 2017 alle ore 17.30, sui canali 206 e 252 del satellite (Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD) con tutti gli abbonati Sky che potranno anche usufruire della diretta streaming video sul sito skygo.sky.it.