Complice imprescindibile nella bella vittoria per 4 a 2 della Roma sullAustria Vienna, nella 4^ giornata di Serie A è sicuramente Daniele De Rossi, vera colonna portante della formazione giallorossa di Spalletti. Il centrocampista e capitano in seconda della Roma è stato bloccato al termine del match contro la compagine austriaca dai microfoni della redazione sportiva di Sky, ai quali ha dichiarato che : dovevamo vincere questa sera, siamo stati più bravi di loro, e siamo più bravi di loro, lha detto il loro allenatore e anche il nostro. Bisogna giocarle bene comunque queste partite, abbiamo visto come è iniziata: sembra facile il primo turno ma non lo è, e tante squadre forti cadono e noi non ce lo possiamo permettere, dopo aver mancato lobbiettivo della Champions League. LEuropa League a noi interessa molto, ci piace, è affascinante soprattutto nelle fasi finali. La mia posizione stasera? Beh non è la prima volta che succede, visto anche in altre occasioni: come dice il mister potrebbe essere una cosa interessante per il futuro e può essere utile per la nostra squadra quando si è in difficoltà o a corto di uomini, se cè da dare una mano, ben volentieri.
Primo marcatore della serie A, lattaccante giallorosso Edin Dzeko risultato decisivo anche ieri sera nel match tra Austria Vienna e Roma, valido per la 4^ giornata della Europa League. Il bosniaco, autore di due gol molto belli, è stato poi intervistato alla fine dellincontro dai giornalisti della redazione di Sky sport, a i cui microfoni ha così espresso la sua felicità per il grande momento che sta vivendo: sono contento, sono riuscito a fare due gol abbiamo vinto la partita: era molto importante oggi perchè due settimane fa abbiamo pareggiato in casa contro di loro e fuori casa è sempre più difficile vincere ma lo abbiamo fatto e siamo contenti. Penso che negli ultimi mesi siamo cresciuti e abbiamo giocato bene e abbiamo vinto in partite che normalmente in passato non siamo riusciti a vincere. Peccato lultima contro lEmpoli, ma dobbiamo guardare al futuro e giocare così. Domenica cè unaltra partita da vincere e poi cè la sosta per le nazionali. Il prossimo impegno della Roma infatti incombe già: domenica la formazione giallorossa è attesa in campo contro il Bologna di Donadoni.
L protagonista annunciato alla vigilia del match tra Roma e Austria Vienna, terminato ieri sera per 4 a 2 è sicuramente lattaccante giallorosso Edin Dzeko, autore anche di altri due fantastici gol. Al termine della partita, il suo compagno di squadra Radja Nainggolan ha voluto spendere qualche parola davanti ai microfoni di Sky sport proprio sulla prestazione eccezionale del bosniaco, affermando che: Lui ha sempre lavorato bene, ma purtroppo quando in Italia arrivano grandi giocatori con un nome pensate è difficile, soprattutto per chi arriva da fuori. Il calcio italiano è molto tattico e non è sempre facile e aveva problemi ad ambientarsi. Se vediamo cosa ha fatto lanno scorso, dove ha iniziato bene, ma poi per un poco non ha più segnato e hanno cominciato a fischiarlo e questo per un giocatore del suo calibro è sempre un po difficile. Lui ha sempre mostrato di essere presente e ha risposto questanno con tanti go e spero continui così: sta dimostrando di tare bene e di essere un grande attaccante.
In virtù del 4 a 2 rifilato all’Austria Vienna la Roma sale a 8 punti nella classifica del gruppo E di Europa League 2016-2017, divenendone così la capolista con la formazione di Fink che insegue a tre lunghezze di ritardo davanti ad Astra Giurgiu (p. 4) e Viktoria Plzen (p. 3). I giallorossi hanno indubbiamente meritato il successo come dimostrano il numero di tiri nello specchio (7 a 3 per gli uomini di Spalletti) e il numero di respinte da parte dell’Austria Vienna (7 contro le appena 3 dei giallorossi). Parità assoluta per quanto riguarda il numero di calci d’angolo battuti, tre a testa, mentre il dato sul possesso palla (51% Austria Vienna, 49% Roma) ci conferma per l’ennesima volta che la gestione della sfera è assolutamente ininfluente sull’esito del match.
Le parole del trequartista dell’Austria Vienna, Alexander Grunwald, al termine del match perso 2-4 contro la Roma: “Nei primi 20 minuti abbiamo giocato molto bene ma poi la Roma è uscita alla distanza e ci ha sovrastato in tutto. Per quanto riguarda i discorsi per la qualificazione, ora dobbiamo vedercela con l’Astra Giurgiu e se vinciamo contro i rumeni siamo ai sedicesimi. Sono contento di aver segnato ma sono più dispiaciuto per la sconfitta della squadra”.
Le parole di Luciano Spalletti, tecnico della Roma, ai microfoni di Sky Sport: “Oggi la squadra mi è piaciuta molto, anche se ci sono ancora delle cose che non mi piacciono, come l’aver preso il secondo gol nel finale quando abbiamo tirato i remi in barca, concediamo sempre qualcosina di troppo agli avversari. Va anche detto che l’Austria Vienna in attacco ha elementi molto interessanti e il primo gol sono stati bravi loro a costruirselo, noi altrettanto bene a reagire in fretta allo 0-1 e ad aggiustare le cose rapidamente. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra che è scesa in campo per vincere e così è stato, l’armonia tra i giocatori in campo migliora sempre più”. (Stefano Belli)