Tempo scaduto allos sadio di Wembley, l’Inghilterra batte in rimonta la Slovacchia per 2 a 1 e nella classifica del gruppo F delle qualificazioni UEFA a Russia 2018 sale a quota 20 punti dopo 8 giornate, ormai solamente la matematica nega l’accetto diretto alla fase finale alla nazionale di Southgate, mentre quella di Kozak dovrà difendere il secondo posto (valido per gli spareggi) nella prossima gara contro la Scozia che a questo punto diventa decisiva. Nel finale sono più gli inglesi a sfiorare il terzo gol che gli slovacchi ad andare vicino al pari. All’81’ Chamberlain riparte in contropiede ma al momento del tiro viene murato da Skrtel che gli porta via la sfera, poco dopo ci provano anche Kane e Sterling, senza successo, con Dubravka che non ha alcune intenzione di subire altri gol stasera. Nemmeno i tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Turpin riescono a cambiare l’inerzia del match con i padroni di casa che di fatto non hanno mai corso grossi pericoli dopo essere passati in vantaggio. (agg. di Stefano Belli)
RASHFORD RIBALTA LA SITUAZIONE!
Quando mancano circa dieci minuti al novantesimo il punteggio di Inghilterra-Slovacchia vede la nazionale di Southgate avanti per 2 a 1. Al 59′ Rashford (che con un pallone malamente perso nella sua trequarti aveva propiziatio il gol di Lobotka) ribalta la situazione con un gran destro dalla distanza che non lascia scampo a Dubravka che non ci può assolutamente arrivare, la rete si gonfia e Wembley esplode per il vantaggio inglese. Gli uomini di Kozak non ci stanno a perdere dopo aver condotto per ampi tratti la gara, al 63′ Hubocan carica il tiro ma il pallone rimbalza male a terra e termina abbondantemente sul fondo. Al 70′ viene ammonito Skriniar, il difensore dell’Inter era diffidato e dunque salterà la prossima gara contro la Scozia, successivamente Rashford si incarica di battere la punizione andando direttamente in porta, conclusione da dimenticare e palla che termina sugli spalti. Il ct Kozak corre ai ripari e spende tutti e tre i cambi: fuori Nemec, Weiss e Hamsik; dentro Duris, Rusnak e Duda. Il potenziale offensivo della Slovacchia comunque non aumenta e l’Inghilterra amministra senza troppi patemi d’animo la gara. (agg. di Stefano Belli)
NEMEC SPAVENTA HART
Allo stadio di Wembley è ricominciata dopo l’intervallo la sfida valida per le qualificazioni ai mondiali del 2018 in Russia tra Inghilterra e Slovacchia, il gioco è ripreso da una decina di minuti e al momento il punteggio vede le due nazionali sull’1-1. A inizio ripresa Jordan Henderson va vicino al gol calciando il pallone di prima intenzione da fuori area, conclusione che si spegne però sul fondo per la disperazione dei compagni che erano posizionati decisamente meglio di lui e avrebbero avuto molte più chance di gonfiare la rete. Nei minuti successivi prosegue il giro palla dei padroni di casa che velocizzano il fraseggio nel tentativo di innervosire l’undici di Kozak che al 55′ si rifà vivo dalle parti di Hart con Nemec che mette a dura prova i riflessi del portiere del West Ham. (agg. di Stefano Belli)
DIER PAREGGIA I CONTI
Il primo tempo di Inghilterra-Slovacchia si è chiuso con le due nazionali che vanno al riposo negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. L’undici di Southgate continua a fare la partita nel tentativo di annullare lo svantaggio, al 33′ Rashford cerca il tiro ma sbaglia completamente l’esecuzione col pallone che si spegne mestamente sul fondo, sospiro di sollievo per l’estremo difensore slovacco Dubravka che può andare al rinvio. Quattro minuti più tardi gli sforzi degli inglesi verranno comunque ripagati, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Dier intercetta il tiro dalla bandierina di Rashford prendendo il tempo a tutti e infila il pallone nell’angolino, ristabiliti gli equilibri al Wembley con l’Inghilterra che ha meritatamente pareggiato i conti visto che in questi ultimi minuti la Slovacchia ha subìto fin troppo passivamente le iniziative degli avversari. Prima dell’intervallo altro intervendtro provvidenziale di Dubravka su Rashford, gli inglesei chiudono la prima frazione di gioco decisamente in crescendo dopo un inizio difficile. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA A CACCIA DEL PAREGGIO
Alla mezz’ora del primo tempo resiste il vantaggio della Slovacchia sull’Inghilterra, la nazionale di Kozak è sempre avanti per 1 a 0. Arriva la reazione dei padroni di casa che si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, al quarto d’ora Kane si procura un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale il centravanti del Tottenham viene ingabbiato da ben quattro avversari che lo chiudono nuovamente in corner. Gli uomini di Southgate aumentano i giri del motore e alzano il baricentro occupando stabilmente la metà campo slovacca, al 18′ Rashford va al cross per Dele Alli la cui conclusione viene murata senza troppi complimenti da Skrtel. L’Inghilterra insiste ma non riesce a creare grossi pericoli dalle parti di Dubravka che fa buona guardia in mezzo ai pali uscendo sempre con i tempi giusti per allontanare il pallone e metterlo fuori dalla portata degli avversari. (agg. di Stefano Belli)
LOBOTKA GELA WEMBLEY!
Allo stadio di Wembley è cominciata la sfida valida per il gruppo F delle qualificazioni UEFA ai mondiali del 2018 in Russia tra Inghilterra e Slovacchia, sono trascorsi dieci minuti da quando l’arbitro francese Turpin ha dato il via alle ostilità e il punteggio vede la nazionale ospite avanti per 1 a 0. Inizio disastroso per l’undici di Southgate che approccia il match nel peggiore dei modi, la difesa si fa una dormita generale e al 3′ Rashford perde palla regalandola a Lobotka che ne approfitta per trafiggere Hart portando così in vantaggio a sorpresa la nazionale di Jan Kozak. Rashford prova immediatamente a farsi perdonare ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Dubravka, gara già in salita per i padroni di casa che continuano a faticare nel tentativo di impostare la manovra, occorre un deciso cambio di ritmo nei minuti successivi. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Eccoci arrivati a Inghilterra Slovacchia: partita decisiva quella per i tre leoni, che dopo qualche passo falso di troppo possono finalmente riprendere la marcia verso una qualificazione al Mondiale 2018 che non è mai stata in discussione, ma che si è complicata con un paio di pareggi frutto di brutte prestazioni. Gareth Southgate sa di non aver ancora trovato la quadratura del cerchio, ma sa anche che contro la Slovacchia la sua nazionale parte favorita e deve necessariamente prendersi la vittoria, anche perchè siamo a Wembley; gli ospiti invece sono in corsa per il secondo posto che vorrebbe dire playoff, e vogliono provare a imporsi per tenere a distanza la Slovenia. Ecco allora le formazioni ufficiali di Inghilterra Slovacchia, calcio dinizio alle ore 20:45. INGHILTERRA (4-2-3-1): 1 Hart; 2 Walker, 5 G. Cahill, 6 P. Jones, 3 Bertrand; 4 Henderson, 8 E. Dier; 11 Oxlade-Chamberlain, 10 Dele Alli, 7 Rashford; 9 Kane. Allenatore: Gareth Southgate SLOVACCHIA (4-2-3-1): 23 Dubravka; 2 Pekarik, 3 Skrtel, 4 Durica, 15 Hubocan; 14 Skriniar, 22 Lobotka; 7 Weiss, 17 Hamsik, 20 Mak; 11 Nemec. Allenatore: Jan Kozak
L’UOMO IN PIU’ A WEMBLEY
Luomo in più nella partita tra Inghilterra e Slovacchia, attesa questa sera a Wembley potrebbe essere il difensore centrale dellInter Milan Skriniar. Giunto a vestire la maglia nerazzurra solo nel luglio scorso dalla Sampdoria è indubbio che numeri alla mano lo slovacco si sta rivelando un uomo preziosi al centro della difesa per il tecnico Spalletti ma non solo per lui: oltre agli ottimi numeri messi a bilancio va proprio detto che Skriniar pare davvero un piccolo talismano. In due partite di due del campiono della serie A risulta imbattuto, ma anche con la nazionale il bilancio è simile: 5 successi conseguiti nelle ultime 5 partite in cui il difensore centrale era titolare, subendo appena due reti (contro Malta e Lituania). Numeri fortunati quindi per un giovane talento di appena 22 anni che ha di fronte a se un futuri ben più che roseo. (agg Michela Colombo)
IL PALMARES
Come per altre partite attese oggi per il torneo di qualificazione ai mondiali 2018 se volessimo controllare il palmares di Inghilterra e Slovacchia nella competizione iridata, per cui si gioca questa sera, lesito sarebbe a dir poco ingiusto. La compagine inglese rientra nella top ten del medagliere, con la settima posizione a 1 sola medaglia, ma preziosissima, vinta in casa nel lontano 1966: per i tre leoni però si conta in tutto 14 presenze con un buon quarto posto raccolto in Italia nel 1990. Misero il palmares nella competizione mondiale per la nazionale slovacca: si conta infatti per la compagine slava appena una sola partecipazione al tabellone finale di Mondiali. Il traguardo fu raggiunto nelledizione 2012 in Sudafrica, dove però la Slovacchia non superò la fase a giorni, dove affrontò curiosamente proprio lItalia, oltre che Paraguay e Nuova Zelanda (allora gli azzurri furono battuti dagli slavi per 3-2). (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Sono davvero pochi i precedenti tra Inghilterra e Slovacchia, la sfida attesa oggi per il gruppo F del torneo europeo di qualificazione ai mondiali 2018: in anni recenti e cioè dal 2002 se ne contano appena 5 di cui uno, il più recente, nel torneo attuale, per un bilancio totale di 4 successi da parte della nazionale dei tre leoni e un solo pareggio. Come detto il testa a testa più recente tra le due formazioni risale al settembre 2016 dove in terra slovacca il tabellone venne fissato per 1-0 dal gol di Lallana. Come abbiamo visto nello scontro diretto non si leggono vittorie per la nazionale slava, che però ha firmato un buon 0-0 nel giugno del 2016 negli europei di Francia. Tra i risultati importanti messi a bilancio va ricordato il bel 4-0 firmato dalla nazionale inglese in amichevole nel marzo del 2009 dove il tabellone racconta di uno stellare 4-0. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inghilterra e Slovacchia si affrontano nella sempre splendida e affascinante cornice di Wembley in un match valido per le Qualificazioni Mondiali. Chi vince ha praticamente il pass assicurato, vista la situazione di classifica, per Russia 2018. Il calcio di inizio è fissato per le ore 20:45 di stasera, lunedì 4 settembre. L’Inghilterra è prima nel Gruppo F con 17 punti all’attivo e la Slovacchia di Hamsik insegue a due lunghezze di distanza. Dietro le due formazioni si trovano Slovenia e Scozia con 11 punti: entrambe queste due compagini sperano ovviamente in una vittoria inglese per provare a rientrare in corsa per il secondo posto, che garantirebbe gli spareggi. Ovviamente in caso di vittoria slovacca tale eventualità diventerebbe per entrambe decisamente remota.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
La diretta tv del match Inghilterra Slovacchia sarà come sempre ad appannaggio di Sky, che ha l’esclusiva per quanto riguarda le partite di qualificazione ai Mondiali (Italia esclusa): in questo caso, lappuntamento sarà sui canali Sky Sport Plus HD e Sky Calcio 2 HD, i numeri 206 e 252 della piattaforma satellitare. Di conseguenza, gli abbonati potranno usufruire anche della diretta streaming video tramite lapplicazione Sky Go.
COME ARRIVANO
Come arrivano Inghilterra e Slovacchia a questo match? Gli inglesi sono reduci dal prevedibile successo con goleada contro Malta: in trasferta è arrivato un 4 a 0 con le firme di Kane (doppietta) e le reti di Bertrand e Welbeck. Tuttavia, come spesso capita in match simili, il risultato non dice realmente tutto sull’andamento dell’incontro, perchè gli inglesi hanno dovuto aspettare la ripresa per riuscire a passare in vantaggio e gli altri tre goal sono arrivati tutti nei minuti finali. Ad ogni modo la squadra di Southgate è riuscita ad ottenere quello di cui aveva bisogno, ovvero presentarsi al decisivo match casalingo contro la Slovacchia con 2 risultati su 3 a disposizione.
A proposito di Hamsik e compagni, il match contro la Slovenia è stato complicato come da previsioni ed è stato risolto solo da un goal di Nemec a 10′ dalla fine. Ad ogni modo i 3 punti sono pesantissimi, perchè permettono alla Slovacchia di presentarsi a Wembley con la consapevolezza che un pareggio darebbe comunque quasi certamente diritto agli spareggi. Hamsik e i suoi compagni potranno quindi giocare liberi da pressioni e provare, magari, anche a fare il colpaccio. All’andata il match si chiuse con un 0 a 0 decisamente stretto per la Slovacchia, che ha più volte dimostrato in questi ultimi anni di essere formazione rognosa.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per quanto riguarda le formazioni, va detto che l’Inghilterra, alla seconda partita dopo l’addio ufficiale di Rooney alla maglia della Nazionale, dovrebbe presentarsi con un 4-4-2, modulo identico a quello visto contro Malta. Il ct inglese non dovrebbe operare dei cambi rispetto a quanto vista nell’ultimo match, anche se non è escluso l’utilizzo di Marcus Rashford in luogo di uno Sterling che contro Malta non ha effettivamente entusiasmato. Kane è ovviamente inamovibile e al centravanti del Tottenham verrà chiesto di essere decisivo anche in una partita dal tasso di difficoltà più elevato rispetto a quella giocata contro i maltesi. Anche nella Slovacchia non dovrebbero esserci cambi rispetto al successo interno contro la Slovenia: ovviamente il faro della manovra nel 4-4-2 della nazionale slovacca non potrà che essere Marek Hamsik, che in caso di mancato successo potrebbe diventare una delle possibili mine vaganti che gli Azzurri rischiano di trovarsi negli spareggi.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Le quote dei bookmakers vedono decisamente favorita l’Inghilterra. Un successo casalingo di Kane e compagni (segno 1) viene infatti quotato dalla agenzia Snai a 1,38 volte la scommessa, mentre un successo della Slovacchia (segno 2) è dato a 9,00. Un pareggio (segno X), che farebbe comodo agli inglesi, è invece quotato a 4,50 volte l’eventuale scommessa fatta.